Disservizi Tim Telecom: come segnalarli e risolvere il problema

Disservizi

Sei alle prese con dei disservizi Tim Telecom sulla linea telefonica o alla rete (adsl/fibra)? Devi segnalare a Tim la mancata attivazione di un contratto, un ritardo nella portabilità del numero o problemi nel trasloco della linea telefonica?

In questo articolo ti parliamo dei disservizi Telecom Tim più comuni, e ti spieghiamo come segnalarli nel modo più efficace

Noi di Reclami Telefonia siamo da sempre al fianco dei consumatori e offriamo assistenza gratuita per tutelare i tuoi diritti. Con le nostre procedure di urgenza ti aiuteremo a risolvere i disservizi Tim Telecom nel minor tempo possibile e ti faremo ottenere l’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subiti.

 

 

Quali sono i disservizi Tim Telecom e come si manifestano

In genere i disservizi Tim – Telecom possono riguardare sia la linea fissa che la connessione di rete (Adsl e Fibra).

Tra i più comuni disservizi Tim Telecom ci sono:

  • la mancata attivazione o il ritardo nell’attivazione del servizio di linea telefonica o internet
  • il ritardo nella portabilità del numero per cambio gestore (c.d. migrazione)
  • i casi di mancato o ritardato trasloco della linea telefonica,
  • la perdita del numero storico per colpa del gestore.

 

Lo sapevi che

I tempi di attivazione della linea fissa o internet (nuovo contratto), della migrazione e quelli per il trasloco della linea telefonica sono indicati nella Carta dei servizi Tim Telecom? Questo documento obbliga il gestore a garantire il servizio richiesto entro tempi certi e a indennizzare l’utente nel caso in cui essi non vengano rispettati. Leggi la Carta dei Servizi Tim per scoprire gli indennizzi previsti!

 

In tutti questi casi (ma non solo) la prima cosa che devi fare è segnalare il disservizio a Telecom Tim.

 

Come fare una segnalazione disservizio Tim

Ecco tutti i contatti utili per segnalare un disservizio Tim Telecom…

 

– Numero verde Tim Telecom 187 linea fissa

Per problemi sulla linea fissa chiama il numero 187 e richiedi assistenza tecnica. La chiamata è gratuita e il numero è attivo ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

Premi il tasto 1 se hai problemi di linea telefonica

Se desideri segnalare un problema al modem, premi invece il tasto 2. Digita quindi:

  • 1, per aprire una segnalazione immediata
  • 2, per parlare con un operatore.

 

– Numero verde Tim Telecom 119 clienti mobile

Per le segnalazioni di disservizi alla linea telefonica, puoi contattare il servizio clienti Tim Telecom al numero 119 per i clienti mobile.

Anche questo numero è gratuito ed è attivo ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

 

– Numero verde Tim Telecom 191 per i clienti Business e professionisti

Per le aziende e i professionisti è attivo il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette. Dall’estero è invece attivo il numero +39 3344191.

 

– Segnalazione disservizi Tim su App

Puoi segnalare il tuo disservizio anche con l’app My Tim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.

My Tim permette di segnalare eventuali disservizi e ti offre assistenza in chat.

L’utilizzo dell’app richiede la registrazione dell’utente. Segui le istruzioni sul sito ufficiale di TIM e crea il tuo account immettendo un indirizzo e-mail. Con le tue credenziali potrai gestire le offerte attive, entrare nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile.

 

– Segnalazione disservizi Tim con Facebook e Twitter

È attivo il servizio di segnalazione disservizi anche sui social! Il servizio assistenza è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24

su Facebook o Twitter potrai scrivere nella sezione “cosa c’è di nuovo” o citando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.

Qualunque sia lo strumento che hai scelto per segnalare il disservizio Tim Telecom conservare sempre gli screen-shot delle conversazioni. Solo così avrai la prova dell’avvenuta segnalazione.

 

– Contatta il supporto tecnico Tim e parla con un operatore

In caso di veri e propri guasti è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272 o chiamare il numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.

Per i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.

Noi di Reclami Telefonia, per esperienza, consigliamo di inviare sempre un reclamo in forma scritta per segnalare un disservizio.La forma scritta ti consentirà di fornire prova certa dell’avvenuta segnalazione e di poter richiedere l’indennizzo economico proporzionato al tempo del disservizio.

Invia la tua segnalazione disservizio Tim scritta a mezzo PEC a [email protected].

Oppure con:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo:
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

 

Nella tua lettera di segnalazione disservizi Telecom Tim dovrai indicare:

  • il codice cliente e il numero dell’utenza telefonica;
  • il tuo documento d’identità e la tua firma;
  • la motivazione sintetica del reclamo nell’oggetto;
  • la spiegazione dettagliata del disservizio nel corpo del testo;
  • l’indirizzo dell’ufficio reclami;
  • la copia delle eventuali precedenti segnalazioni.

 

Scarica il modulo per disservizi Tim

Se ti è più comodo scarica il nostro modulo di reclamo Tim Telecom, all’interno troverai tutte le informazioni utili per l’inoltro.

📥 RECLAMO TELECOM

 

Se temi che il tuo Reclamo per Disservizio Tim Telecom si perda fra le migliaia di altre segnalazioni o se non sai cosa mettere in evidenza nel reclamo, contattaci. Ti aiuteremo gratuitamente a inviare una segnalazione davvero efficace

 

Altri casi di problemi con Tim Telecom

Oltre ai disservizi Tim Telecom sopra indicati, vanno opportunamente segnalati anche i casi di:

  • guasti o malfunzionamenti della linea (assenza totale di linea, linea a singhiozzo o assente in alcune ore della giornata)
  • le violazioni degli obblighi contrattuali da parte di Vodafone tra cui il mancato rispetto degli standard contrattuali (applicazione di una diversa tecnologia per la linea internet rispetto al servizio contratto), le modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali senza il preavviso di legge, l’ applicazione di penali, attivazione di servizi non richiesti;
  • gli errori di fatturazione: addebiti non dovuti in bolletta, come quelli relativi a servizi non richiesti, o al costo del modem di cui Tim lamenta la mancata restituzione (invece perfettamente avvenuta) o la richiesta pagamento rate non dovute

Se, spulciando tra i vari casi, riconosci di aver subito questi disservizi o violazioni contrattuali, contattaci immediatamente. Cureremo il tuo reclamo e ti seguiremo passo passo nella risoluzione di ogni problema con Tim Telecom .

 

Recesso Tim per gravi disservizi e altre violazioni contrattuali

Ricorda che in caso di gravi disservizi prolungati (reclamati e non risolti) hai anche diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza penali e senza dover pagare costi di disattivazione o i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).

Lo stesso vale per il di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio. Se la tua linea internet è troppo lenta è possibile che l’operatore ha abbassato la velocità della connessione, non rispettando gli standard di qualità del servizio.

 

Se hai il dubbio che Tim ti stia fornendo una connessione più lenta di quella prevista dal contratto, contattaci subito. Ti faremo verificare la velocità della connessione con il Ne.me.sys e, se il tuo sospetto venisse confermato, valuteremo se chiedere il ripristino degli standard o recedere dal contratto, assicurandoti sempre e comunque gli indennizzi di legge

 

Entro quanto tempo Tim deve rispondere al Reclamo per disservizi

Una volta ricevuta la tua segnalazione, Telecom Tim avrà 45 giorni di tempo per risponderti, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.

 

– Cosa fare nei casi di mancata risposta ai reclami Vodafone

Spesso Vodafone non risponde al tuo reclamo o lo fa in ritardo o con risposte generiche e non motivate

Devi sapere che in questi casi hai diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di 300 euro (così come previsto dalla Delibera Agcom n. 347/18).

 

Come risolveremo il tuo problema di disservizio Tim

Reclami Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, associazione con esperienza decennale nel settore della telefonia.

I disservizi Tim rischiano di lasciarti senza linea telefonica o internet per diverso tempo. Per questo motivo ti invitiamo a contattaci immediatamente dopo aver inoltrato il tuo reclamo. Attiveremo per te una procedura d’urgenza al Co.re.com che obbligherà il gestore a darti il servizio interrotto o mai attivato.

Se hai già fatto il tuo reclamo ma Tim – Telecom non ti ha risposto o lo ha fatto con ritardo, o con risposte evasive, contattaci! Faremo valere i tuoi diritti avviando per te l’istanza di conciliazione presso i Co.Re.Com, tramite piattaforma conciliaweb.

Chiederemo per te gli indennizzi che ti sono dovuti per legge.

Infine, se la conciliazione non va a buon fine, saremo pronti ad andare in causa contro Tim Telecom per difendere i tuoi diritti. Lo faremo gratuitamente, anche in caso di soccombenza.

E ciò non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché chiederemo a Tim Telecom di pagare il loro onorario!

La gratuità del servizio legale è certificata, e per questo ti verrà fornito un documento (che puoi visionare in anteprima qui) col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio offerto.

Ci occuperemo di risolvere il tuo problema come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te.

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
  • un avvocato esperto in materia prenderà in carico il tuo caso e chiederà per te il ripristino del servizio oltre che il rimborso di quanto pagato e l’indennizzo che ti spetta
  • il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÙ

Verifiche prima della segnalazione Disservizio di rete Tim – Telecom

Nel caso in cui dovessi avere dei problemi con la tua linea internet, prima di contattare l’assistenza tecnica, ti consigliamo di fare dei controlli sulle tue apparecchiature elettroniche telefono, fili e modem

Prova, in primis, a spegnere e riaccendere il modem dopo 10 secondi, per vedere se la situazione ritorna alla normalità.

Se i disservizi rete Tim dovessero persistere controlla che non sia proprio il modem il problema oppure i fili, i cavi e le prese usurate. Puoi anche provare a collegare un altro router se ce l’hai.

Per ulteriori prove e consigli tecnici puoi inviare una segnalazione disservizi Tim nella speranza che un operatore valido ti sappia dire cosa fare.

Disservizio fibra Tim

La corsa al passaggio ad una tecnologia più performante come la Fibra spesso ha fatto fare degli errori di valutazione a diversi consumatori che hanno poi subito dei disservizi fibra Tim Telecom tra i quali: ritardi di attivazione, bassa velocità, mancate attivazioni contrattuali.

Spesso, inoltre, le Compagnie promuovono delle offerte senza controllare se la tua zona sia coperta dalla tecnologia proposta causando non pochi problemi.

Anche quando il passaggio va a buon fine, l’utente è insoddisfatto perché si ritrova ad avere una connessione pari o inferiore alla precedente.

Se vuoi passare a Fibra, quindi, assicurati che la tua nuova zona abbia una copertura FTTH che porta la fibra direttamente dentro l’edificio evitando disservizi Telecom – Tim.

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6 commenti su “Disservizi Tim Telecom: come segnalarli e risolvere il problema”

  1. Assenza di linea dall 11 Gennaio 2021 ad oggi 23 Gennaio 2021 senza ricevere assistenza, con tutti i solleciti fatti non ho avuto nessun riscontro da Tim.
    Posso solo sconsigliare come gestore la Tim
    Lunedi avviero denuncia per tutti i disagi che mi avete causato sia di lavoro che ai miei figli con DAD.

    Rispondi
  2. La chat Tim non serve per i reclami, perché è una chat automatizzata! Quindi parliamo di una chat fittizia priva di utilità in molti casi di soprusi verso i clienti quando scalate di colpo il credito telefonico lasciandoli senza connessione e senza servizi di telefonia!

    Rispondi

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