Sospensione linea telefonica: cosa fare

Pensi di aver subito una sospensione linea telefonica senza motivo o illegittima?

Il Gestore non ti ha avvisato della procedura in corso oppure non hai pagato delle bolletta?

Non ti preoccupare, noi di Reclami Telefonia siamo qui proprio per dirti cosa fare se ti trovi in questa spiacevole situazione.

Questo blog, specializzato nel settore, è messo a tua disposizione da Unione dei Consumatori proprio per guidarti passo passo fino alla risoluzione del problema.

📝 CONTATTACI SUBITO e potremo indicarti:

  • spiegarti come reclamare la tua sospensione linea telefonica
  • richiedere il ripristino del servizio (anche attraverso procedimenti d’urgenza)
  • risolvere il tuo problema in tempi brevi
  • farti ottenere un risarcimento economico per i disagi subìti

Continua nella lettura per scoprire cosa è la sospensione servizio telefonico e come risolvere la questione.

 

 

Cosa è la sospensione utenza telefonica

Si tratta di un’operazione che è consentita al Gestore solo a due condizioni:

  • se non hai pagato due o più fatture
  • nel caso ti abbia dato il debito preavviso

In altre parole, la sospensione linea telefonica è illegittima se non hai pagato una sola fattura e anche se nei sei mesi precedenti al mancato pagamento della bolletta su cui pende la morosità, hai sempre effettuato i pagamenti con regolarità.

Inoltre, il Gestore non può sospendere la linea se in merito alla questione c’è una contestazione in corso.

In tutti i casi, la Compagnia Telefonica è tenuta ad avvisarti perché hai il diritto di rimediare.

Queste regole particolarmente rigide sono state decise dall’Agcom perché la sospensione linea telefonica e Internet è considerata un danno esistenziale alla persona e, se non viene fatto secondo queste modalità, non permette la libertà di espressione.

Per i contratti business il danno è maggiore perché non permette materialmente di lavorare.

 

La sospensione linea telefonica per morosità

Come abbiamo già accennato sopra, la sospensione linea telefonica non può essere applicata al primo ritardo, ma solo in caso di:

  • accertata frode
  • ritardi reiterati
  • mancati pagamenti consecutivi o ripetuti nel tempo.

Nel caso di un errore di fatturazione, ti consigliamo di pagare almeno una parte della bolletta, in attesa che la questione con il Gestore venga chiarita, in modo tale da evitare la sospensione per morosità.

Infine, la sospensione linea telefonica non può essere determinata dal mancato pagamento di un servizio aggiuntivo, se la bolletta è pagata regolarmente.

Al massimo, in questo caso, il Gestore può sospendere il servizio in oggetto.

 

La sospensione linea telefonica senza preavviso

Anche quando sussistono i presupposti per applicare la sospensione linea telefonica, la Compagnia Telefonica è tenuta ad informarti con il debito preavviso.

Purtroppo, però, si tratta di una prassi che i Gestori non seguono, e spesso sospendono il servizio improvvisamente.

In questo caso, non esitare a contattarci. Noi di Reclami Telefonia ci attiveremo, anche con provvedimenti d’urgenza Agcom, per il ripristino urgente del tuo servizio telefonico.

 

Come inviare un reclamo efficace al Gestore

Per tentare di risolvere i tuoi problemi in maniera più veloce, puoi provare a contattare l’operatore

  • chiamando al call center
  • inviando un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter)
  • aprendo una segnalazione all’interno della area riservata del sito ufficiale o sull’App mobile

Però, per la sospensione dell’utenza telefonica, è sempre meglio inviare un reclamo in forma scritta tramite Pec, Fax o Raccomandata A/R in modo tale da:

  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • avere prova certa dell’invio e ricezione del reclamo
  • richiedere il ripristino del servizio sospeso illegittimamente
  • ottenere un risarcimento economico per i disagi subiti

Dal momento in cui il Gestore riceve il reclamo scritto, avrà 45 giorni di tempo per risponderti altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta.

Quindi, utilizza il nostro modulo di reclamo precompilato che puoi scaricare più avanti in documenti e allegati.

 

Richiedici assistenza

La sospensione linea telefonica e rete Internet è tra le operazioni concesse ai Gestori che risultano più controverse, soprattutto a causa del comportamento scorretto delle Compagnie Telefoniche.

Proprio per questo motivo ci siamo noi di Reclami Telefonia che potremo seguito passo fino alla risoluzione del tuo problema

Contattaci subito e potremo:

  • verificare i motivi che hanno portato alla sospensione del servizio telefonico
  • aiutarti a scrivere correttamente il reclamo, controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • attivarci, nei casi di sospensione del servizio, per il ripristino urgente della linea
  • calcolare l’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti

Inoltre, se il Gestore non dovesse rispondere alle tue richieste:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero (dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su Conciliaweb).
  • ti faremo ottenere il risarcimento danni che ti è dovuto per legge

📝 CONTATTACI SUBITO!

Un nostro operatore ti ricontatterà quanto prima!

 

Documenti e allegati

In questo caso contattaci subito, ci attiveremo affinché i tuoi diritti vengano rispettati.

Per avviare la tua contestazione, scarica il nostro:

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

  1. compilalo e invialo al Gestore secondo le modalità indicare al suo interno
  2. inviane copia a noi su reclamitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  3. comunicaci anche tutte le informazioni utili che ci aiutino a comprendere meglio il tuo problema
  4. Allega eventuale documentazione in tuo possesso

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per la sospensione linea telefonica illegittima.

 

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