Telefono muto, cosa fare? Modulo reclamo contatti e assistenza

Disservizi

In questo articolo ti spieghiamo cosa fare in caso di telefono muto e di linea internet assente. Ti parliamo delle possibili cause e ti forniamo anche un modulo reclamo precompilato valido per tutti gli operatori.

E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

Cosa fare con il telefono fisso muto

Capita a volte di alzare la cornetta per chiamare e trovare il telefono muto, ma qual è la causa?

Il tuo disservizio potrebbe dipendere da un malfunzionamento dei tuoi dispositivi, da un guasto alla linea oppure da problemi amministrativi.

Alcune delle segnalazioni che riceviamo più di frequente sono dovute a:

  • problemi alle linee telefoniche (mancata portabilità del numero o mancato trasloco)
  • ritardo o la mancata attivazione della linea telefonica
  • sospensione amministrativa del servizio telefonico per mancato pagamento delle bollette

Pertanto, prima di reclamare al Gestore, verifica che i tuoi problemi non siano causati da un malfunzionamento di prese, cavi, fili e dispositivi che usi in casa.

Prova quindi a staccare dalle varie prese, elimina doppie prese o prolunghe e collega il telefono alla presa principale dell’abitazione.

A volte, insieme al telefono muto si presentano anche dei problemi di rete, dovuti a un disservizio sulla linea adsl o alla fibra oppure al malfunzionamento del modem.

Anche in questo caso:

  • controlla che i cavi siano ben collegati
  • spegni il modem e riaccendilo dopo 10 secondi
  • posiziona il modem su una superficie stabile e ben areata
  • assicurati che le porte del modem non siano ostruite

Infine, se sono presenti delle luci rosse lampeggianti vuol dire che ci sono dei problemi di connessione.

Per verificarli, effettua lo speed test dell’Agcom Ne.Me.Sys..

Al termine della misurazione, ti rilascerà un certificato valido per legge che sarà utile come prova inconfutabile da presentare al Gestore.

Se la linea telefonica o internet è assente, non ti resta altro che contattare il Gestore, reclamare il problema e richiedere l’intervento del tecnico.

 

La nostra mission

Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi.

Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata).

Daremo ascolto al tuo problema e lo risolveremo.

CONTATTACI SUBITO!

 

Reclamo telefono muto

Esistono vari modi per inoltrare un reclamo alla compagnia telefonica ma quando si tratta di segnalare un disservizio la modalità più indicata è il reclamo scritto.

Per fare la contestazione bolletta telefonica il modo migliore è inviare un reclamo:

  • Via PEC
  • tramite Raccomandata A/R alla sede legale della compagnia
  • a mezzo Fax.

Trovi i contatti utili (pec, indirizzi e fax) degli operatori telefonici più importanti a fondo pagina. Leggi il per saperne di più.

Il reclamo dovrà indicare l’intestazione all’indirizzo della compagnia (con indicazione della sede legale), l’oggetto della contestazione (cioè, la fattura contestata) e i motivi precisi della contestazione.

Per tutelarsi, è fondamentale conservare una copia della lettera inviata e di tutti i documenti pertinenti.

 

Cosa succede se faccio un reclamo telefono muto?

Se segnali il problema linea telefonica o internet con un reclamo scritto il gestore è tenuto a fornire una risposta scritta entro 45 giorni (così come disposto dalla Delibera AGCOM n. 347/2018)

Se non lo fa o rigetta il reclamo con risposte generiche o stereotipate sappi che hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo.

Contattaci per avere maggiori informazioni e verificare se ci sono i presupposti per richiedere un indennizzo.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

CONTATTACI SUBITO!

 

Fac simile lettera di Reclamo telefono muto

Per fare la tua contestazione puoi utilizzare il nostro modulo modificabile e valido per tutti gli operatori. Puoi scaricarlo direttamente qui sotto, compilarlo e inviarlo agli indirizzi della tua compagnia.

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

 

Telefono muto: risolvi il problema online

Il tuo telefono non dà nessun segnale? Dopo la segnalazione l’operatore non ha ancora provveduto a risolvere il problema?

Affidati a noi per far valere i tuoi diritti. Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

CONTATTACI SUBITO!

 

Segnalazione telefono muto al servizio clienti

Anche se, come detto, il modo migliore per la contestazione fattura telefonica è il reclamo scritto, nulla ti vieta di fare una prima segnalazione al servizio clienti della tua compagnia.

Sulla pagina web di ciascuna compagnia trovi i numeri dedicati all’assistenza clienti, l’orario e i costi della chiamata.

 

Contestazione online, su app, via social e WhatsApp

Oggi è sempre più diffusa anche la segnalazione con WhatsApp ai numeri messi a disposizione da ciascun gestore, oppure online dall’area utenti del sito ufficiale, sull’app dedicata o sui social network come Facebook o Twitter.

Se scegli una di queste modalità conserva gli screenshot delle conversazioni con gli operatori, per aver prova dell’avvenuta segnalazione di un problema in fattura. Se non ottieni una risposta anche in questo modo, contattaci.

 

Telefono muto per sospensione amministrativa

Altre volte, può verificarsi la situazione in cui la linea telefonica non funziona perché è stata applicata una sanzione amministrativa come la sospensione.

In questo caso, quindi, il disservizio non ha nulla a che vedere con un guasto tecnico.

La sospensione amministrativa, però, può essere legittima o meno.

Si tratta, quindi, di una azione illegittima se:

  • hai pagato le fatture entro i 15 giorni successivi alla scadenza
  • hai effettuato un pagamento parziale di una o più fatture su un importo contestato, in attesa di verifiche
  • le fatture sono state correttamente pagate, ma non contabilizzate dalla Compagnia telefonica.

Inoltre, il Gestore è tenuto ad avvisarti prima di procedere con la sospensione del servizio altrimenti si tratta di un’operazione illegittima che deve essere indennizzata.

Se il tuo telefono fisso non funziona per questo genere di motivazioni contattaci subito.

Ci attiveremo per farti ripristinare subito il servizio e farti ottenere il risarcimento economico per i disagi subiti.

 

I nostri successi!

 

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida a noi!

CONTATTACI SUBITO!

 

Come ti aiutiamo con il telefono muto

Se hai ricevuto una fattura errata o non dovuta e hai  già provato a contestarla senza successo, sappi che non sei il solo.

Contestare la bolletta in autonomia, nella maggior parte dei casi non porta ai risultati sperati, per questo motivo ti consigliamo di affidarti a noi!

Ti faremo ottenere:

  • il rimborso delle somme illegittimamente pagate
  • l’indennizzo economico che ti spetta per la mancata riparazione del guasto.

Ecco perché gli utenti parlano bene di noi.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Giuseppe F.

Ottima professionalità e disponibilità da parte dell’azienda nel voler procedere con una spiacevole
situazione arrecata da WIND3. L’avvocata Mena molto cortese e precisa è riuscita dopo varie strade a procedere con una conciliazione ottenendo intanto un storno integrale delle fatture pretese da parte del fornitore di telefonia ma addirittura un indennizzo per i disservizi arrecati per il periodo senza linea. L’avvocato Mena ha prontamente effettuato tutte le procedure in linea con la mia richiesta ed ha suscitato un forte interesse per queste spiacevoli situazioni che molto spesso vengono prese con leggerezza se non terminano positivamente quindi ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro!

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Cinzia P.

Un servizio davvero eccezionale che merita anche più di 5 stelle. Pratico, efficace e competente per noi che fatichiamo a sopravvivere nella giungla di gestori di servizi non proprio onesti. Grazie all’avvocato Giuseppe De Maio che ha seguito con successo la mia pratica e all’associazione.

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Salvatore B.

Ho atteso per 6 mesi l’attivazione di una linea telefonica fissa e la compagnia mi teneva in attesa recandomi problemi dal punto di vista lavorativo. Mi sono rivolto all’agenzia e, grazie all’Avvocato Valentina Fortunato, sono riuscito ad ottenere un indennizzo in breve tempo. L’avvocato è stato molto professionale e attento alle mie problematiche.

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Alessandro T.

Tutto é stato perfetto, dalla presa di informazioni iniziale all’esito finale dell’udienza. L’avvicato che mi é stato assegnato é stato estremamente competente e devo dire che durante tutto il percorso mi ha rassicurato tanto ed effettivamente l’esito é stato come da copione.
Vi ringrazio tanto per avermi sollevato da una truffa.
Tengo a ringraziare personalmente soprattutto l’Avv. Antonella Mancinelli per la professionalità tenuta per tutta la questione.
Grazie di cuore.
Alessandro

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Marianna

Ottimo servizio ricevuto. Grande professionalità dell’Avv. Silvestro Liguori.
In pochissimo tempo ho risolto una problematica che avevo da quasi un anno.
Grazie!

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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Pasquale P.

Complimenti per il lavoro svolto dall’avv. Valentina Fortunato. Grazie innanzitutto all’associazione per l’esistenza ma un grande elogio va all’Avv. Valentina Fortunato che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, ci mette tanta volontà e tanto impegno! Quindi un grazie veramente a lei che è super eccellente!

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Davide

Servizio 5 stelle, attenzione verso il consumatore, costo 0 riuscita 100%. Che dire CONSIGLIATISSIMO
Caso seguito da Avv. Benedetta Dell’Osso, grazie

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Giovanni B.

Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!

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