Rimborso disservizi Vodafone: come ottenerlo

Disservizi

Pensi di avere diritto a un rimborso Vodafone per disservizi ma non sai come fare ad ottenerlo? Hai richiesto l’indennizzo economico previsto dalla carta dei servizi ma Vodafone non te lo ha riconosciuto? Contattaci subito.

Da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.

 

 

Rimborso per disservizi Vodafone: quando ti spetta

La normativa a tutela dei consumatori prevede una serie di rimedi per i casi di disservizi Vodafone.

Nel caso di mancata attivazione del servizio, ritardi nella portabilità e trasloco della linea, guasti, o servizio non corrispondente a quello richiesto (solo per fare degli esempi), ciascun utente può chiedere il rimborso delle somme ingiustamente pagate e l’indennizzo economico previsto dalla Carta dei servizi to dei danni per il disagio subito. Vediamo insieme le differenze.

 

Rimborso e richiesta di indennizzo per disservizio Vodafone

La richiesta di rimborso Vodafone per disservizi va avanzata quando hai diritto alla restituzione di somme non dovute. Ciò può avvenire quando Vodafone ti ha addebitato i costi di un servizio di cui non hai fruito o di un servizio che non hai mai attivato.

Nel caso di ritardi di attivazione, portabilità, trasloco, guasti o malfunzionamenti prolungati hai anche diritto all’indennizzo economico che Vodafone ha previsto nella Carta dei servizi. La compagnia dovrebbe accreditarla automaticamente in bolletta o sul tuo credito telefonico.

 

Risarcimento disservizi Vodafone

Il risarcimento del danno per disservizio Vodafone può essere riconosciuto quando l’utente dimostri di avere subito un danno effettivo e determinabile.  Ad esempio, il titolare di un’attività commerciale o professionale che dimostri di non aver dovuto interrompere la sua attività e che tale interruzione gli ha impedito di evadere ordini, rispettare scadenze ecc.

 

Reclamo disservizio: ottieni il rimborso, l’indennizzo o il risarcimento per disservizio Vodafone

In caso di disservizi Vodafone, per  avanzare le pretese economiche a cui hai diritto (rimborso, indennizzo o risarcimento del danno), la prima cosa da fare una segnalazione al gestore, con cui avanzare le tue pretese economiche.

Puoi fare la tua segnalazione con diverse modalità ma quella che ti consigliamo in assoluto è il reclamo scritto. Con un reclamo scritto potrai avere prova dell’invio del reclamo a Vodafone e avviare la tua richiesta di rimborso, indennizzo e risarcimento con data certa e in modo ufficiale .

Puoi inviare il tuo reclamo Vodafone tramite PEC a [email protected] o in alternativa con Lettera Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)

Inoltre, puoi inviare un Fax al numero 800 034 626.

Se preferisci utilizzare un modello precompilato, puoi utilizzare il nostro modulo. Compilalo nelle parti mancanti e invialo a Vodafone.

Fai una copia del tuo reclamo e conservalo con le ricevute di ritorno.

📥 RECLAMO VODAFONE

 

Altre modalità per fare la tua richiesta di rimborso o indennizzo

Per richiedere il rimborso Vodafone per disservizi puoi chiamare il Servizio Clienti ai numeri:

  • 190, gratuito per numeri Vodafone, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento.
  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
  • 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente su Vodafone TV

Per le aziende e i clienti business è attivo il numero:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Puoi fare il tuo reclamo sulla pagina web Vodafone, facendo l’accesso all’area clienti. Potrai verificare online anche lo stato di avanzamento dell’attivazione della tua linea accedi al servizio dedicato.

Inoltre puoi:

  • utilizzare anche l’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • inviare la tua segnalazione   sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT)
  • fare la tua segnalazione rimborso per disservizi Vodafone al numero WhatsApp  il Servizio è gratuito con app di WhatsApp e richiede una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo. Il servizio è attivo 24/7.

 

La richiesta di indennizzo per disservizi Vodafone

Ecco l’elenco degli indennizzi che Vodafone garantisce di fornire ai propri clienti in caso di interruzione del servizio.

 

– Ritardo nell’attivazione della linea telefonica fissa

Qualora abbia richiesto l’installazione di una nuova linea telefonica fissa, la compagnia ha l’obbligo di attivarla entro 60 giorni consecutivi dalla richiesta. Nel caso in cui non riesca ad adempiere a tale obbligo, la compagnia dovrà risarcire il cliente con €10 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €300.

 

– Ritardo nella portabilità del numero fisso

Nel caso in cui la portabilità verso Vodafone subisca un ritardo, il cliente avrà diritto ad un rimborso automatico pari a €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di €50 (per esempio, €7,50 per tre giorni lavorativi di ritardo, €10 per quattro giorni lavorativi di ritardo, ecc.). Qualora il cliente disponga di un’offerta ricaricabile, l’indennizzo verrà accreditato direttamente sulla sua SIM entro 30 giorni. Nel caso di un’offerta a abbonamento, invece, il rimborso verrà addebitato in fattura/bolletta. Nel caso in cui trascorrano 30 giorni senza che il cliente abbia ricevuto l’accredito, egli avrà diritto ad un ulteriore indennizzo per il mancato accredito.

 

– Ritardo attivazione servizio linea mobile

Qualora Vodafone non attivi il servizio di chiamata sulla tua linea mobile entro 48 ore dalla richiesta, hai diritto ad un rimborso di €10 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €300.

 

– Ritardo nella restituzione addebiti non dovuti

Se hai subito l’applicazione di penali illecite o addebiti per servizi non richiesti da Vodafone, la compagnia ha l’obbligo di rimborsarti entro 90 giorni. Se ciò non accade, la compagnia è tenuta a pagare una somma di €5 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €150.

 

– Ritardo o mancata di riparazione guasti

In caso di guasto, Vodafone ha l’obbligo di riparare il servizio entro 4 giorni dalla segnalazione. Se non rispetta tale obbligo, avrai diritto ad un rimborso del canone eventualmente pagato in caso di disservizio, oltre ad un indennizzo di €10 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €150.

 

– Ritardo nell’attivazione del servizio Vodafone TV

Vodafone TV, il servizio collegato all’offerta di linea fissa, deve essere attivato  entro 7 giorni solari dalla richiesta. Nel caso in cui non avvenga, Vodafone dovrà corrispondere un indennizzo pari a € 5 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di € 300.

 

– Mancata risposta al reclamo

Qualora tu abbia inoltrato un reclamo scritto a seguito delle tue segnalazioni, è importante sapere che se Vodafone non risponde entro 45 giorni o lo fa in modo poco chiaro e standardizzato, hai diritto ad un rimborso di €5 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €150. Se la compagnia non riconosce automaticamente questi importi, puoi richiedere la nostra assistenza per farti riconoscere gli indennizzi fino a €300, come stabilito a Delibera 347/2018 Agcom.

 

– Mancata risoluzione del disservizio

Nei casi di disservizi Vodafone non risolti, potrai recedere dal contratto senza alcun costo. Così anche nei casi di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio (es. internet lento) o modifica unilaterale delle condizioni contrattuali senza comunicazione al cliente .

 

Come risolveremo il tuo problema

Reclami telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, l’associazione che da oltre 10 anni offre  assistenza gratuita per la risoluzione dei disservizi Vodafone.

Il nostro servizio di assistenza online, ti consente di risolvere i tuoi problemi di telefonia comodamente seduto sulla poltrona di casa, senza incombenze, burocrazia e appuntamenti. Richiedi il nostro aiuto e ci occuperemo del tuo caso, garantendoti il miglior risultato possibile.

Presenteremo per te l’istanza di conciliazione presso i Co.re.com per farti avere il rimborso di quanto ingiustamente pagato.

Con le nostre procedure di urgenza obblighiamo Vodafone a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti.

La nostra assistenza è assolutamente gratuita (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non certo perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di addebitare a Vodafone i nostri costi di assistenza.

Fidati di noi come tanti altri hanno fatto prima di te!

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
  • un avvocato esperto in materia si attiverà subito per difenderti, fino a farti ottenere il rimborso, lo storno e/o l’indennizzo che ti spetta
  • il nostro team sarà a tua disposizione per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.

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