Segnalazione guasto Tim Telecom: modulo, contatti e assistenza

Guasti

In questo articolo troverai tutte le informazioni e i contatti utili per effettuare una segnalazione guasto Tim e anche un modulo reclamo Tim da inviare se il Gestore non risolve il tuo problema.

Noi di Reclami telefonia, siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della Telefonia.

Da anni offriamo assistenza gratuita per i diritti degli utenti e consumatori.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

I guasti Tim Telecom: Fai subito la segnalazione!

In caso di guasto alla linea Telecom o alla connessione internet, la prima cosa da fare è comunicare immediatamente al gestore il guasto.

Informando l’operatore del problema, questi dovrà attivarsi per risolverlo nei tempi indicati nella Carta dei servizi.

Il mancato rispetto delle tempistiche comporta il venir meno della compagnia telefonica agli impegni assunti nel contratto.

Alle volte, però, nonostante l’apposita segnalazione guasto Tim Telecom effettuata, il problema non viene risolto con la tempestività richiesta dal caso. Il che crea non pochi disagi.

Ecco perché è importante richiedere il nostro supporto e ottenere la riparazione del guasto e ottenere gli indennizzi economici previsti per legge a tutela dei consumatori e degli utenti.

 

La procedura d’urgenza in presenza di guasti Tim

In caso di guasto Telecom Tim contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a riparare immediatamente il guasto.

 

Se Telecom non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” puoi anche valutare di recedere dal contratto per gravi disservizi

Se dopo il recesso ti hanno addebitato delle penali per passaggio ad altro operatore, non esitare a contattarci. Saremo in grado di far valere i tuoi diritti e garantire il rimborso di quanto indebitamente richiesto.

 

Sapevi che …

Se il disservizio si prolunga oltre i 2/3 giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo! contattarci! Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti, offrendo assistenza gratuita.

Inoltre, ti faremo avere un indennizzo economico per il disagio subito.

ASSISTENZA GRATUITA!

 

Ci sono molteplici modalità per avviare una segnalazione guasto Telecom Tim. Ecco di seguito un elenco dettagliato.

 

Segnalazione Guasto Telecom Tim linea fissa

Per segnalare guasti o malfunzionamenti Tim Telecom, chiama il numero 187 per l’assistenza tecnica. La chiamata è gratuita e i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

Ascolta il messaggio introduttivo e segui le indicazioni della registrazione telefonica.

Dovrai seguire le istruzioni e digitare:

  • 1, per aprire una segnalazione immediata
  • 2, per parlare con un operatore.

 

Segnalazione Guasto Tim Telecom linea mobile

Per i clienti mobile, chiama il numero 119.

La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

 

Segnalazione Guasti i clienti Business e per i professionisti

Per le segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi alla linea telefonica dei clienti business e dei professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattr’ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.

Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.

Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.

 

Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine

Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.

Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.

 

Tempi riparazione del guasto e indennizzi

Nella Carta dei Servizi l’operatore si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione.

Se Tim non rispetta tale tempistica dovrà corrispondere un indennizzo pari a:

  • 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
  • 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di 100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.

 

Segnalazione guasti online o su App MyTim

Puoi segnalare un guasto Tim sul sito della compagnia, direttamente dall’area clienti oppure dall’app Mytim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.

My Tim permette di segnalare eventuali guasti sulla rete fissa Telecom o mobile Tim.

Dall’app potrai inoltre gestire la linea fissa e mobile, verificare le tariffe e i servizi offerti, monitorare saldo e servizi attivi, consultare le FAQ e ottenere assistenza con la chat.

Registrati seguendo le istruzioni sul sito ufficiale di TIM. È sufficiente accedere alla sezione clienti di MyTim e creare un account immettendo un indirizzo e-mail.

Genererai così delle credenziali e ti sarà possibile gestire le offerte attive, entrare nella sezione MyTim Fisso e in quella MyTim Mobile.

 

Segnalazione guasto Tim su Facebook e  Twitter

È possibile inviare una comunicazione su Facebook o Twitter scrivendo nella sezione “cosa c’è di nuovo” o citando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.

Il servizio assistenza Tim Telecom è in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 24. Tuttavia, se si contatta l’assistenza clienti al di fuori della fascia oraria sopra indicata, sarai ricontattato non appena i tecnici saranno di nuovo reperibili.

Ti consigliamo di conservare sempre le schermate delle conversazioni per avere la prova dell’avvenuta segnalazione guasti alla linea telefonica Tim in caso di contenzioso.

 

Segnalare un guasto a Tim Telecom su WhatsApp

è possibile inviare una segnalazione guasto Telecom Tim inviando un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272. Il servizio è attivo H24.

Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.

 

Segnalazione guasti Tim con Angie

Se fai la segnalazione guasto Tim online, su app o via whatsapp ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di Tim dedicata ai disservizi Telecom Tim.

Grazie al servizio di chat, potrai descrivere il tuo inconveniente e ottenere informazioni sulla tua richiesta di risoluzione guasto.

 

Segnalazione guasto Telecom Tim via PEC

Noi di Reclami Telefonia consigliamo sempre di presentare un reclamo Telecom in forma scritta, da inviare via PEC a [email protected].

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Lettera Raccomandata

Se non sei in possesso di una pec, puoi inviare il tuo reclamo con Raccomandata A/R al seguente indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

Puoi inviare il tuo reclamo anche via mail a [email protected].

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI SUBITO!

 

Segnalazione guasto Telecom Tim con Fax

Infine, puoi inviare il tuo reclamo tramite Fax ai numeri:

  • 800 000 187 per i privati linea fissa
  • 800 600 119 per i privati linea mobile
  • 800 000 191 per i business
  • 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.

La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e la ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

Dopo l’invio della segnalazione guasto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).

In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo, fino a un tetto massimo stabilito.

 

Modulo reclamo Tim

Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare qui.

📥 RECLAMO TIM

 

Come ti aiutiamo con la segnalazione Guasti Telecom Tim

Se vuoi inviare un reclamo a Sky o se, dopo aver inviato il tuo reclamo, Sky non ti ha risposto o ha rigettato il reclamo con risposte stereotipate o generiche, contattaci.

Da anni forniamo assistenza gratuita (guarda il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Marianna

Ottimo servizio ricevuto. Grande professionalità dell’Avv. Silvestro Liguori.
In pochissimo tempo ho risolto una problematica che avevo da quasi un anno.
Grazie!

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Cinzia P.

Un servizio davvero eccezionale che merita anche più di 5 stelle. Pratico, efficace e competente per noi che fatichiamo a sopravvivere nella giungla di gestori di servizi non proprio onesti. Grazie all’avvocato Giuseppe De Maio che ha seguito con successo la mia pratica e all’associazione.

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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Salvatore B.

Ho atteso per 6 mesi l’attivazione di una linea telefonica fissa e la compagnia mi teneva in attesa recandomi problemi dal punto di vista lavorativo. Mi sono rivolto all’agenzia e, grazie all’Avvocato Valentina Fortunato, sono riuscito ad ottenere un indennizzo in breve tempo. L’avvocato è stato molto professionale e attento alle mie problematiche.

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Pasquale P.

Complimenti per il lavoro svolto dall’avv. Valentina Fortunato. Grazie innanzitutto all’associazione per l’esistenza ma un grande elogio va all’Avv. Valentina Fortunato che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, ci mette tanta volontà e tanto impegno! Quindi un grazie veramente a lei che è super eccellente!

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Davide

Servizio 5 stelle, attenzione verso il consumatore, costo 0 riuscita 100%. Che dire CONSIGLIATISSIMO
Caso seguito da Avv. Benedetta Dell’Osso, grazie

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Giuseppe F.

Ottima professionalità e disponibilità da parte dell’azienda nel voler procedere con una spiacevole
situazione arrecata da WIND3. L’avvocata Mena molto cortese e precisa è riuscita dopo varie strade a procedere con una conciliazione ottenendo intanto un storno integrale delle fatture pretese da parte del fornitore di telefonia ma addirittura un indennizzo per i disservizi arrecati per il periodo senza linea. L’avvocato Mena ha prontamente effettuato tutte le procedure in linea con la mia richiesta ed ha suscitato un forte interesse per queste spiacevoli situazioni che molto spesso vengono prese con leggerezza se non terminano positivamente quindi ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro!

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Giovanni B.

Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!

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Alessandro T.

Tutto é stato perfetto, dalla presa di informazioni iniziale all’esito finale dell’udienza. L’avvicato che mi é stato assegnato é stato estremamente competente e devo dire che durante tutto il percorso mi ha rassicurato tanto ed effettivamente l’esito é stato come da copione.
Vi ringrazio tanto per avermi sollevato da una truffa.
Tengo a ringraziare personalmente soprattutto l’Avv. Antonella Mancinelli per la professionalità tenuta per tutta la questione.
Grazie di cuore.
Alessandro

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8 commenti su “Segnalazione guasto Tim Telecom: modulo, contatti e assistenza”

  1. è un mese che ho il telefono fisso muto al 187 mi rispondono che è un numero inesistente non si riesce piu a parlare con un operatore la bolletta non la pago piu se non sistemate infretta la linea

    Rispondi
    • Gentile Flora,
      ci dispiace ma non siamo la compagnia telefonica ma un’associazione di consumatori. In ogni caso, se sta riscontrando ancora il problema non esiti a contattarci.

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  2. Ho la linea Wi-Fi che non funziona da ieri sera, il modem risulta regolarmente acceso cosa devo fare? Il mio numero telefonico 0444363315

    Rispondi
    • Gentile Daniela, abbiamo preso in carico il suo problema. Un nostro operatore la contatterà a breve per aiutarla. Cordialità

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  3. Da alcuni giorni, disservizi continui sulla linea non mi permettono di lavorare. La connessione va a singhiozzo. Il telefono è muto. Cosa devo fare?

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  4. Avevo una linea Tim ricaricabile consumer , sono passato a business ricaricabile il giorno successivo alla firma del contratto ho inviato pec chiedendo il recesso da business , dopo una decina di giorni mi hanno accolto il recesso ma anche cessato la linea , il serv. Clienti mi dice che è un loro errore ho inviato pec chiedendo di riattivare linea . Non vorrei perdere il numero intanto non posso lavorare senza telefono ho un negozio e solo questo numero per comp. Pos e invio chiusura reg. Cassa . Ho acquistato nuova sim di altro Operatore per tamponare il problema ma non posso perdere il mio numero .

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