Come fare una segnalazione guasto Tim Telecom

Guasti

Fare una segnalazione guasto Tim può essere davvero snervante e non sempre si riesce a risolvere il problema in tempi brevi.

Ecco perché in questo articolo ti diamo tutte le informazioni e i contatti utili per effettuare una segnalazione guasti a Telecom Tim.

E soprattutto ti spieghiamo, come noi di Reclami Telefonia, possiamo esserti d’aiuto.

Ti offriamo gratuitamente la nostra assistenza nel caso in cui la compagnia telefonica faccia orecchie da mercante, ignorando la tua richiesta senza risolvere il tuo problema.

 

 

I guasti Tim Telecom, cosa fare

In caso di guasto alla linea Telecom o alla connessione internet, la prima cosa da fare è comunicare immediatamente al gestore il guasto.

Alle volte, però, nonostante l’apposita segnalazione guasto Tim Telecom effettuata, il problema non viene risolto con la tempestività richiesta dal caso. Il che crea non pochi disagi…

 

Come fare una segnalazione guasti Tim

Per effettuare una segnalazione guasto Tim Telecom devi anzitutto rivolgerti all’assistenza clienti.

Informando l’operatore del problema, questi potrà attuare l’intervento necessario per risolverlo nel minore tempo possibile. O almeno così dovrebbe essere!

 

Cosa dice la normativa sui guasti

Ricorda che in caso di guasti Tim, la compagnia deve effettuare la riparazione entro tempi ben precisi, di regola indicati nella Carta dei servizi.

Il mancato rispetto di tempistiche certe fa sì che la compagnia telefonica non stia prestando fede agli impegni assunti nel contratto. Se Telecom non ti sta assicurando “la regolare fornitura della linea telefonica o internet” è nei tuoi confronti gravemente inadempiente.

Al riguardo la legge Bersani del 2 aprile 2007 prevede per ogni cliente la possibilità di recedere dal contratto in qualsiasi momento senza penali.

Dunque, quando il recesso dipende dai gravi disservizi da parte dell’operatore potrai recedere dal contratto senza penali e soprattutto senza alcun costo di chiusura.

Se non sei sicuro di come recedere dal contratto o se ti è stato richiesto un addebito di tariffe o spese di disattivazione anche quando hai subito dei gravi disservizi, non esitare a contattarci. Saremo in grado di far valere i tuoi diritti e garantire il rimborso di quanto indebitamente richiesto.

Ci sono molteplici modalità per avviare una segnalazione guasto Telecom Tim. Tali modalità sono espressamente indicate nella Carta dei Servizi Telecom.

Per facilitare la consultazione le riportiamo di seguito, una per una.

 

– Segnalazione al numero verde Tim Telecom 187 linea fissa

Per segnalare anomalie o malfunzionamenti Tim Telecom, componi il numero guasti Telecom 187 per l’assistenza tecnica. La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

Ascolta il messaggio introduttivo e premi il tasto 1 se hai una linea Tim, o digita il numero di rete fissa che presenta problemi di linea e premi il tasto (#).

Se desideri segnalare un problema legato alla linea Telecom o al modem, premi invece il tasto 2. Digita quindi:

  • 1, per aprire una segnalazione immediata
  • 2, per parlare con un operatore.

 

– Segnalazione al numero verde Tim Telecom al 119 per i clienti mobile

Per le segnalazioni di malfunzionamenti e disservizi alla linea telefonica, puoi contattare il servizio clienti Tim Telecom al numero 119 per i clienti mobile.

La chiamata non prevede alcun costo ed i tecnici sono a disposizione ogni giorno dalle 7:00 alle 23:00, anche nei giorni festivi.

 

– Segnalazione al numero verde Tim Telecom 191 per i clienti Business e per i professionisti

Per le necessità dei clienti business e dei professionisti è a disposizione il numero 191, operativo ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette, sia in Italia che all’estero al numero +39 3344191.

 

Segnalazione per problemi ai cavi, pali, cabine

Per le emergenze relative a pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama il numero gratuito Telecom per guasti 800 41 50 42.

Ricordati di appuntare il codice dell’operatore con il quale hai parlato e l’orario e la data della segnalazione. Queste informazioni potranno risultare utili, per comprovare di aver effettuato correttamente la tua segnalazione guasto Tim.

 

– Segnalazione guasti Tim su App

Telecom-TIM mette a disposizione dei propri abbonati l’app My Tim, completamente gratuita e scaricabile su qualsiasi dispositivo portatile.

My Tim permette di segnalare eventuali guasti sulla rete fissa Telecom o mobile Tim.

Inoltre, l’app consente di:

  • gestire la linea fissa e mobile
  • verificare le tariffe e i servizi offerti
  • impostare dei widget per monitorare saldo e pacchetti a disposizione
  • consultare le FAQ
  • scoprire le istruzioni per la configurazione
  • ottenere assistenza con la chat.

Per la registrazione è necessario seguire le istruzioni sul sito ufficiale di TIM. È  sufficiente accedere alla sezione clienti di My Tim e creare un account immettendo un indirizzo e-mail.

Genererai così delle credenziali e ti sarà possibile gestire le offerte attive, entrare nella sezione My Tim Fisso e in quella My Tim Mobile..

 

– Segnalazione sui social network

È possibile inviare una comunicazione su Facebook o Twitter scrivendo nella sezione “cosa c’è di nuovo” o citando @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio.

Il servizio assistenza Tim Telecom è in funzione tutti i giorni dalle 7 alle 24. Tuttavia, se si contatta l’assistenza clienti al di fuori della fascia oraria sopra indicata, sarai ricontattato non appena i tecnici saranno di nuovo reperibili.

Ti consigliamo di conservare sempre le schermate delle conversazioni per avere la prova dell’avvenuta segnalazione guasti alla linea telefonica Tim ,in caso di contenzioso.

 

Segnalazione guasti Tim con Angie

Puoi segnalare il tuo guasto anche ad Angie, l’assistente virtuale dell’operatore dedicata ai disservizi Telecom Tim. Grazie al servizio di chat, potrai descrivere il tuo inconveniente e ottenere informazioni sulla tua richiesta di risoluzione guasto.

 

– Contattare il supporto tecnico Tim e parlare con un operatore

Per segnalare un guasto a Tim Telecom è possibile inviare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.

Il servizio di assistenza tecnica è inoltre accessibile al numero verde 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.

I servizi sono attivi dalle 8 del mattino fino alle ore 10 di sera e offrono assistenza anche per la soluzione di problemi con computer, smartphone, tablet, netbook e laptop.

Inoltre, i possessori di IPTV possono contattare il numero verde 800 187 800 per ottenere una consulenza tecnica inerente all’installazione e alla gestione degli appuntamenti.

Infine, ricorda che il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.

 

La procedura d’urgenza in presenza di guasti Tim

In caso di guasto Telecom Tim contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza nei confronti del gestore, per “costringerlo” a riparare immediatamente il guasto.

Considera che, se il disservizio si prolunga oltre i 2/3 giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo!

Quindi non indugiare a contattarci! Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti, offrendoti assistenza gratuita.

Inoltre, ti faremo avere un indennizzo economico per il disagio subito.

 

Segnalazione scritta guasto Telecom Tim

Noi di Reclami Telefonia consigliamo sempre di presentare un reclamo Telecom in forma scritta, da inviare via PEC a [email protected]  o in alternativa tramite:

  • Raccomandata A/R al seguente indirizzo:
    • Telecom Italia S.p.A. – Servizio di Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM)
    • per i clienti privati o Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM)
    • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM)
  • Fax ai numeri 800 000 187 per i privati linea fissa, 800 600 119 per i privati linea mobile, 800 000 191 per i business e 36882965 per inoltrare documenti o segnalazioni.
  • Posta elettronica a [email protected]

La segnalazione guasti Telecom Tim in forma scritta avrà una maggiore efficacia. Darà prova dell’effettivo invio della segnalazione e la ricezione da parte dell’assistenza tecnica Telecom.

Dopo l’invio della segnalazione guasto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 45 giorni per iscritto, come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).

In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo per ogni giorno di ritardo, fino a un tetto massimo stabilito.

Per presentare la tua segnalazione guasto linea Telecom Tim, puoi utilizzare il nostro modulo di reclamo precompilato, che puoi scaricare qui.

📥 RECLAMO TELECOM

 

Non dimenticare che…

Una volta inviata la segnalazione sui guasti o malfunzionamenti Telecom Tim, potrai monitorare l’avanzamento della tua pratica nell’area dedicata. Inoltre, nello stesso spazio, sarai in grado di fare un controllo del tuo servizio attraverso un sistema online e inviare nuove segnalazioni.

 

– Tempi riparazione del guasto e indennizzi

Nella Carta dei Servizi l’operatore si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione. Lo stesso per i guasti Telecom che riguardano Adsl e Fibra.

Se non rispetta  tale tempistica dovrà corrisponderti un indennizzo pari a:

  • 7,80 euro, per ogni giorno di ritardo nel caso di disservizi alla linea
  • 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino ad un massimo di  100 euro per i guasti che riguardano la linea Adsl e Fibra.

Ciò non toglie che in caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.

 

Perché sceglierci

Qualsiasi problema tu stia riscontrando in merito a un guasto o a un malfunzionamento dei servizi Telecom Tim, noi sapremo darti assistenza

Reclami Telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione che da più di dieci anni opera nel campo della telefonia.

Ti offriamo assistenza totalmente gratuita (leggi qui il documento che lo certifica) e questo non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché chiederemo a Telecom di pagare il loro compenso e non di certo a te, consumatore come noi!

Non ci credi? Lo abbiamo già fatto per tantissimi altri prima di te: leggi le esperienze degli altri utenti.

Come ti aiutiamo

Una volta ricevuta la tua segnalazione:

  • un consulente in carne ed ossa ti ricontatterà per esaminare il tuo problema
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà di risolvere il tuo caso
  • daremo voce ai tuoi diritti negati.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

PER SAPERNE DI PIÚ

-Come individuare i guasti Telecom

I guasti Telecom solitamente sono di natura tecnica e possono essere causati dal malfunzionamento delle infrastrutture di Telecom Italia, oppure dalla caduta di pali troncamento di cavi, ecc.

Le circostanze in cui si presentano i guasti linea telefonica Telecom sono:

  • assenza totale di linea telefonica in entrata e uscita
  • parziale assenza di linea e/fruscii di sottofondo
  • linea a singhiozzo
  • mancanza parziale o totale di connessione.

 

È opportuno verificare anche i dispositivi per escludere che il problema sia dovuto agli apparecchi in uso. Pertanto, controlla che i cavi, le prese e gli apparecchi elettronici che usi siano in buono stato e collegati nel modo opportuno.

A volte, inoltre, un guasto linea Telecom  causato da un problema di fatturazione che comporta la sospensione amministrativa del servizio. Verifica pertanto che tutte le fatture siano pagate.

 

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6 commenti su “Come fare una segnalazione guasto Tim Telecom”

  1. Ho la linea Wi-Fi che non funziona da ieri sera, il modem risulta regolarmente acceso cosa devo fare? Il mio numero telefonico 0444363315

    Rispondi
    • Gentile Daniela, abbiamo preso in carico il suo problema. Un nostro operatore la contatterà a breve per aiutarla. Cordialità

      Rispondi
  2. Da alcuni giorni, disservizi continui sulla linea non mi permettono di lavorare. La connessione va a singhiozzo. Il telefono è muto. Cosa devo fare?

    Rispondi
  3. Avevo una linea Tim ricaricabile consumer , sono passato a business ricaricabile il giorno successivo alla firma del contratto ho inviato pec chiedendo il recesso da business , dopo una decina di giorni mi hanno accolto il recesso ma anche cessato la linea , il serv. Clienti mi dice che è un loro errore ho inviato pec chiedendo di riattivare linea . Non vorrei perdere il numero intanto non posso lavorare senza telefono ho un negozio e solo questo numero per comp. Pos e invio chiusura reg. Cassa . Ho acquistato nuova sim di altro Operatore per tamponare il problema ma non posso perdere il mio numero .

    Rispondi

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