Come fare una segnalazione guasti Telecom Tim

Devi fare una segnalazione guasti Telecom perchè non funziona il telefono o la linea adsl – fibra?

Oppure hai già segnalato il guasto a Tim, ma questi non l’ha ancora riparato?

Sei nel posto giusto!

Reclami Telefonia, è un blog di Unione dei Consumatori, dove esperti nel settore potranno aiutarti concretamente facendo valere le tue ragioni!

Contattaci subito e grazie al nostro supporto qualificato dei nostri esperti potremo:

  • aiutarti fare una segnalazione guasto Tim efficace
  • avviare per tuo conto le procedure d’urgenza previste dall’Agcom la ripristinare il guasto
  • risolvere brevemente il tuo problema
  • farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subito

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Prosegui la lettura per scoprire come individuare il guasto Telecom Tim e scopri come segnalare i guasti telefonici Telecom.

 

 

Come individuare i guasti Telecom

I guasti Telecom solitamente sono di natura tecnica e possono essere causati dal malfunzionamento delle infrastrutture di Telecom Italia, oppure dalla caduta di pali troncamento di cavi, ecc.

Le circostanze in cui si presentano i guasti linea telefonica Telecom sono:

  • assenza totale di linea telefonica in entrata e uscita
  • parziale assenza di linea e/fruscii di sottofondo
  • linea a singhiozzo
  • mancanza parziale o totale di connessione

Ma è opportuno verificare anche i dispositivi per escludere che il problema sia dovuto agli apparecchi in uso. Pertanto, controlla che i cavi, le prese e gli apparecchi elettronici che usi siano in buono stato e collegati nel modo opportuno.

A volte inoltre, un guasto linea Telecom sia causato da un problema di fatturazione che comporta la sospensione amministrativa del servizio. Verifica pertanto che tutte le fatture siano pagate

Per l’utente inconsapevole gli effetti di questa azione possono essere percepiti come

– Tempi riparazione del guasto e indennizzi

Come specificato nella Carta dei Servizi, l’azienda si impegna a riparare il guasto entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione guati Telecom Tim, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo di 7,80 euro per ogni giorno di ritardo.

Inoltre, dichiara di riparare nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della segnalazione, anche i guasti Telecom che riguardano Adsl e Fibra.

L’indennizzo per un contratto Internet flat o semi flat è di 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 100 euro.

Ciò non toglie che in caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.

 

Come fare una segnalazione guasti Telecom

Dal momento in cui ti rendi conto di essere vittima di guasti Telecom è necessario reclamare.

In questo modo, costringerai Gestore a prendere in carico la tua problematica e non perdi il tuo diritto all’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti.

Vediamo qui di seguito come è possibile fare una segnalazione guasti Tim Telecom.

– Segnalazione telefonica

Una prima segnalazione può essere fatta chiamando il servizio clienti al 187 per i privati (residenziali), 119 (per i mobile), o al 191 (per i business – P.Iva).

La chiamata, possibile 24 ore su 24, ti consentirà di parlare con un operatore che raccoglierà la tua segnalazione Telecom e la girerà per la verifica al comparto tecnico.

Per ricevere assistenza per i guasti Telecom, digita 187  e ascolta il messaggio introduttivo, quindi digita:

  • il tasto 1, se sei cliente Tim
  • il tuo numero di linea fissa, oggetto del guasto Telecom, seguito dal tasto (#)
  • il tasto 2, per segnalare subito un guasto su linea e modem, e successivamente

    • 1, per aprire subito una segnalazione
    • 2, per parlare con un operatore

Per fare una segnalazione guasti cavi Telecom, relativa a urgenze per pericolo pali, cavi e infrastrutture di Telecom Italia, chiama l’800 41 50 42.

Ricorda che per questo genere è fondamentale segnare il codice operatore con il quale hai parlato e il giorno e l’orario della chiamata.

– Segnalazione Telecom on line

Puoi segnalare il tuo guasto Tim – Telecom :

  • inviando un messaggio sull’App “MyTim” direttamente dal tuo smartphone
  • aprendo un ticket all’interno dell’area clienti del ufficiale Tim.it
  • inviando un sms su WhatsApp al numero 335 123 7272 

Risponderà un bot virtuale che potrai bypassare scrivendo “parlare con operatore”. Richiedere l’intervento e l’assistenza di un tecnico per segnalare guasti Telecom o disservizi)

In queste modalità, fai attenzione a conservare sempre gli screenshot delle conversazioni.

– Segnalazione guasti Telecom su Facebook e Twitter

Invia un messaggio privato sulla pagina Facebook per segnalare il tuo guasti linea fissa Telecom o mobile e un operatore ti ricontatterà in breve tempo.

Sulla pagina Twitter TIM_Official potrai taggare in un tweet @TIM4USara, @TIM4ULuca o @TIM4UFabio. Riceverai risposta da un operatore su messaggio privato.

Il servizio di assistenza per Facebook e Twitter è attivo tutti i giorni dalle 7 alle 24. Se mandi un messaggio al di fuori di questa fascia oraria riceverai la risposta quando gli operatori torneranno a lavoro.

Anche in questo caso, ricorda di conservare sempre gli screenshot delle conversazioni.

– Il reclamo scritto a Telecom – Tim

Noi di Reclami Telefonia, però, ti consigliamo sempre di inviare un reclamo scritto attraverso:

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • FAX ai numeri 800 000 187 (per i privati della linea fissa), 800 600 119 (per i privati della linea mobile) e 800 000 191 (per i clienti business)
  • Raccomandata A/R agli indirizzi:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

Questa modalità ti consente di:

  • certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta
  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • avviare una richiesta di indennizzo

Inoltre, una volta inviato il reclamo, secondo quanto previsto dall’Agcom, Telecom è tenuta rispondere – positivamente o negativamente – entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.

Se la Compagnia dovesse farlo oltre la tempistica prevista o in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, dovrà riconoscerti un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300,00 €.

Per la tua segnalazione guasti Telecom, utilizza pertanto il nostro modulo di reclamo che puoi scaricare più in avanti in documenti e allegati.

 

Richiedici assistenza

Non sempre la segnalazione guasti Telecom è efficace.

Infatti, può essere molto difficile da risolvere in autonomia i problemi perché il call center fa attendere ore prima di dare una risposta, oppure il tecnico per la riparazione non si presenta all’appuntamento.

Per questo motivo, affidarsi ad una struttura competente in materia come Reclami Telefonia, può fare la differenza nel tuo successo contro la Compagnia.

Contattati subito e potremo:

  • valutare il tuo caso e fornirti tutte informazioni di cui necessiti
  • aiutarti a scrivere una segnalazione guasti Tim Telecom che contenga le informazioni veramente importanti
  • offrirti il nostro servizio gratuito di invio del reclamo tramite fax e pec
  • nei casi di sospensione del servizio, attivarci per il ripristino urgente tramite procedimento d’urgenza
  • quantificare l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto

Inoltre, se la Compagnia dovesse negarti quanto hai richiesto:

  • ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero (dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb)
  • ti faremo ottenere il risarcimento danni che ti è dovuto per legge

📝 CONTATTACI SUBITO!

I nostri consulenti valuteranno il tuoi guasti Telecom e ti ricontatteranno e spiegarti cosa fare.

 

Documenti e allegati

Per avviare la tua segnalazione guasto tim Telecome in forma scritta, scarica il nostro modulo e segui le istruzioni per l’invio:

📥 RECLAMO TELECOM
per Business e Privati

  • Compilalo e invialo al Gestore scegliendo una delle modalità indicate al suo interno
  • Inviane copia a noi su reclamitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  • Comunicaci tutte le informazioni utili che ci aiutino a comprendere il problema
  • Allega tutta la documentazione in tuo possesso (richieste fatte al Gestore, risposte ottenunte, ecc.)

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il tuo guasto Telecom.

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 9 Average: 4.9]

4 commenti su “Come fare una segnalazione guasti Telecom Tim”

  1. Avevo una linea Tim ricaricabile consumer , sono passato a business ricaricabile il giorno successivo alla firma del contratto ho inviato pec chiedendo il recesso da business , dopo una decina di giorni mi hanno accolto il recesso ma anche cessato la linea , il serv. Clienti mi dice che è un loro errore ho inviato pec chiedendo di riattivare linea . Non vorrei perdere il numero intanto non posso lavorare senza telefono ho un negozio e solo questo numero per comp. Pos e invio chiusura reg. Cassa . Ho acquistato nuova sim di altro Operatore per tamponare il problema ma non posso perdere il mio numero .

    Rispondi
  2. Da alcuni giorni, disservizi continui sulla linea non mi permettono di lavorare. La connessione va a singhiozzo. Il telefono è muto. Cosa devo fare?

    Rispondi

Lascia un commento