guasti Telecom

Come segnalare i guasti Telecom – Tim

Il tuo telefono non funziona a causa di guasti Telecom che non sai individuare?

Oppure hai segnalato il problema al Gestore, ma il tecnico non si è presentato all’appuntamento?

Purtroppo, quando sei vittima di un guasto Telecom i disagi a cui vai incontro sono molto fastidiosi perché possono riguardare il servizio voce, Internet o entrambi.

Il settore della telefonia è vasto e complesso, ed è proprio per aiutarti a capire meglio cosa fare quando ti trovi in difficoltà che Unione dei Consumatori, associazione specializzata nella risoluzione dei problemi telefonici ha creato per te questo blog, Reclami Telefonia.

Contattaci subito e potrai avvalerti del nostro supporto qualificato che ti permetterà di:

  • individuare il guasto Telecom
  • risolvere brevemente il tuo problema
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subito

 

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Prosegui la lettura per scoprire come segnalare i guasti telefonici Telecom e scrivere un reclamo efficace nei confronti del Gestore.

 

 

 

Telecom guasto: come individuarlo

I guasti Telecom possono essere sia di natura tecnica che amministrativa. A volte, infatti, può capitare che ci sia un problema di fatturazione che comporta la sospensione amministrativa del servizio. Per l’utente inconsapevole gli effetti di questa azione possono essere percepiti come un guasto linea Telecom.

In realtà, il vero e proprio guasto Telecom è di natura tecnica e può essere causato da un malfunzionamento della cabina del Gestore oppure dai tuoi dispositivi.

Per escludere quest’ultima possibilità controlla che i cavi, le prese e gli apparecchi elettronici che usi siano in buono stato e collegati nel modo opportuno.

Le circostanze in cui si presentano i guasti linea telefonica Telecom sono:

  • assenza totale di linea telefonica
  • parziale assenza di linea
  • linea a singhiozzo

Come rispostato nella Carta dei Servizi Tim – Telecom, l’azienda si impegna a riparare i guasti Telecom entro i due giorni lavorativi successivi alla segnalazione, altrimenti dovrà corrisponderti un indennizzo di 7,80 euro per ogni giorno di ritardo.

La Tim – Telecom  dichiara di riparare nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della segnalazione, anche i guasti Telecom che riguardano Adsl e Fibra. L’indennizzo per un contratto Internet flat o semi flat è di 5 euro per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di 100 euro.

Ciò non toglie che in caso di maggior danno puoi chiedere anche un risarcimento economico.

 

Come segnalare i guasti Telecom

Dal momento in cui ti rendi conto di essere vittima di guasti Telecom è necessario reclamare, in modo tale da costringere il Gestore a prendere in carico la tua problematica. Inoltre, solo così non perdi il tuo diritto all’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti.

Una prima segnalazione può essere avviata nei confronti del Gestore chiamando il numero 187 (per la linea fissa), il 119 (per quella mobile), il 191 (per i business) o inviando un messaggio nella tua area riservata del sito Tim o sulle pagine Facebook o Twitter.

Noi di Reclami Telefonia, però, ti consigliamo sempre di inviare un reclamo scritto attraverso

  • PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • FAX ai numeri 800 000 187 (per i privati della linea fissa), 800 600 119 (per i privati della linea mobile) e 800 000 191 (per i clienti business)
  • Raccomandata A/R agli indirizzi:
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
    • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
    • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

Questa modalità ti consente di:

  • certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta
  • ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
  • avviare una richiesta di indennizzo

Secondo quanto previsto dall’Agcom, Telecom è tenuta rispondere – positivamente o negativamente – entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo.

Qualora rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, sarà tenuta a indennizzarti.

 

Perché affidarti a noi

Telecom guasti telefono: un problema che può essere molto difficile da risolvere in autonomia, anche perché il call center dell’azienda ti fa attendere ore per avere una risposta oppure annuncia che verrà il tecnico a casa tua, ma non si presenta all’appuntamento.

Per questo motivo affidarsi ad una struttura seria e affidabile, come quella di Reclami Telefonia, può fare la differenza nel tuo successo contro la Compagnia.

Contattati subito e potrai avere:

  • tutte informazioni di cui necessiti
  • una valutazione accurata del caso
  • la quantificazione dell’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre, se il tuo caso è assistibile:

  • ti aiuteremo a scrivere il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
  • nei casi di sospensione del servizio, potremo attivarci per il ripristino urgente del servizio
  • ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero (dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb)
  • ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti

A questo punto, puoi scaricare il:

📥 RECLAMO TELECOM
per Business e Privati

  • Compilalo e Trasmettilo al Gestore scegliendo una delle modalità indicate al suo interno
  • Inviaci copia su reclamitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  • Comunicaci tutte le informazioni utili che ci aiutino a comprendere il problema

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il tuo guasto Telecom.

 

Richiedici assistenza

e saremo al tuo fianco!

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