Portabilità Fastweb: ritardi e problemi

portabilità

 

Hai avviato una richiesta di portabilità Fastweb (linea fissa o mobile) ma è in ritardo o non è andata a buon fine?

Non preoccuparti!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori nato per dare voce ai reclami dei consumatori che non ricevono adeguate risposte da parte del gestore, e possiamo aiutarti gratuitamente in caso di mancata portabilità Fastweb.

 

Portabilità Fastweb: i tuoi diritti e i problemi ricorrenti

La portabilità Fastweb, come stabilito dalle delibere Agcom, deve rispettare le seguenti tempistiche:

  • 3 giorni lavorativi (massimo 10 per i casi complessi) per la linea fissa o GNP.
  • 1 giorno lavorativo per quella mobile o MNP.

Durante il processo, per garantire la continuità del servizio, viene assegnato al cliente un numero provvisorio.

Tuttavia, sono tanti gli utenti che ci raccontano ogni giorno di subire grossi disagi in seguito alla richiesta di portabilità, che dipendono da impedimenti tecnici, amministrativi o dall’ostruzionismo attuato dal vecchio gestore (per non perdere il cliente). I più comuni sono:

  • un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
  • un numero provvisorio , che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
  • perdita del numero storico

 

Come ti risolviamo i problemi di portabilità Fastweb

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Fastweb siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza, l’indennizzo per il disservizio subito, e l’eventuale recupero del numero storico “perso”.

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da [email protected] (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà il contratto di portabilità (se puoi preparalo, così da velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso (che potrai seguire nell’Area Utenti).

 

La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati li faremo pagare alla compagnia. (vedi il documento che lo certifica).

 

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Gli indennizzi “automatici” per la mancata portabilità 

Tutti i contratti Fastweb, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Fastweb o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.

 

-Fastweb mobile (MNP)

L’indennizzo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Fastweb si ha diritto a un indennizzo di €2,50 per ogni giorno di ritardo fino ad un massimo di €50.

 

-Fastweb linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra

In questo caso l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo pari a €5 per gli abbonamenti residenziali e a €10 per gli abbonamenti business, per ogni giorno di ritardo superiore ai due giorni lavorativi, fino ad un massimo di 10 giorni.

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente al dovuto, hai il diritto di fare ricorso tramite l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

In conformità alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quanto previsto nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Cosa fare se non avviene la migrazione Fastweb?

Capita, purtroppo, che la portabilità Fastweb non si concluda come desiderato, che subisca ritardi significativi o che venga rifiutata con varie giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Nel caso in cui ti trovi di fronte a un rifiuto o a un ritardo nella portabilità Fastweb, ti consigliamo vivamente di contattarci. Questo al fine di prevenire la perdita del tuo numero di telefono, risolvere il problema e assicurarti di ricevere il giusto indennizzo a cui hai diritto.

 

Ritardo portabilità Fastweb o perdita del numero di telefono: il risarcimento danni

Sei un’azienda e, a causa dei problemi portabilità Fastweb business, ti è impossibile lavorare? Hai perso il numero di telefono e i tuoi clienti non riescono a contattarti?

Hai diritto al risarcimento danni da parte della compagnia. Contattaci subito e ti aiuteremo a provare il danno e ad essere risarcito!

 

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