Perdita numero telefonico: come difendersi tempestivamente

portabilità

La perdita numero telefonico dopo il passaggio a un altro operatore è un disservizio molto fastidioso.

In questo articolo ti spieghiamo cosa fare se la compagnia telefonica non ha completato la portabilità facendoti perdere il tuo numero di telefono storico.

E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

Perdita numero telefonico per cambio operatore: cosa dice le legge

Se la portabilità del tuo numero di telefono non viene completata, rischi di rimanere con un numero provvisorio sconosciuto ai tuoi contatti per molto tempo, ma soprattutto di perdere il tuo numero di telefono storico.

Ciascun operatore individua, sia nelle condizioni generali di contratto che nella propria Carta dei servizi le tempistiche della procedura di portabilità.

In generale la portabilità di un numero fisso deve avvenire in 30 giorni dalla richiesta.

Per numeri mobile, la delibera Agcom n. 147/11/CIR, ha ridotto i tempi a un giorno lavorativo, riconoscendo, in caso di mancato rispetto di questo termine, il diritto dei clienti ad essere indennizzati.

In attesa della conclusione della procedura l’operatore può assegnarti un numero provvisorio che potrai utilizzare fino alla riattivazione del tuo vecchio numero.

Se la procedura è in ritardo rispetto ai tempi previsti dalla compagnia devi segnalare al gestore. Il rischio è che la portabilità non si concluda affatto e la conseguenza più grave è appunto la perdita numero telefonico.

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

CONTATTACI SUBITO!

 

 

Tempi di riassegnazione numero di telefono

Devi sapere che il cliente è l’esclusivo titolare del numero telefonico ed è pertanto suo diritto conservarlo anche in caso di cambio gestore.

Al riguardo la compagnia telefonica è obbligata a conservare il tuo numero di telefono, senza assegnarlo ad altri) per un periodo di:

– 3 mesi per i mobili

– 6 mesi per i fissi.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

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Reclamo perdita numero telefonico

Come detto, in caso di ritardo portabilità è necessario fare reclamo alla compagnia per evitare la perdita del numero telefonico!

Puoi fare una prima segnalazione al call center o dall’area clienti del sito ufficiale. Oppure puoi provare a fare la segnalazione sulle pagine Facebook e Twitter di ciascuna compagnia. Ma nulla sarà efficace come un reclamo in forma scritta, trasmesso con PEC, lettera raccomandata o via fax.

Se non sai come scrivere il tuo reclamo per perdita numero telefonico, scarica il modulo  valido per tutti gli operatori che trovi qui sotto.

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

Compilalo, firmalo e trasmettilo al Gestore (trovi i contatti dei più importanti operatori a fondo pagina) , allegando anche eventuale documentazione in tuo possesso a sostegno del tuo reclamo.

Dopo aver inviato il tuo reclamo contattaci subito. Valuteremo come aiutarti.

Grazie al supporto qualificato dei nostri esperti potremo:

  • attivarci per farti recuperare il numero cessato ove possibile
  • farti ottenere un risarcimento danni per la perdita del numero telefonico.

Scopri qui sotto gli indennizzi perdita numero telefonico.

 

Problemi con la perdita del numero telefonico? Scopri il nostro servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Risolverai il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

CONTATTACI SUBITO!

 

Gli indennizzi in caso di perdita numero telefonico

Se per colpa del Gestore, hai perso il tuo numero di telefono storico, avrai diritto a  un indennizzo economico per perdita numero telefonico, calcolato in base al numero di anni in cui sei stato titolare della numerazione.

Nel caso di perdita numero fisso residenziale avrai diritto a un indennizzo pari a 100 € per ogni anno di numerazione, fino a un massimo di 1500 €.

Se invece si tratta di un numero “business” l’indennizzo va corrisposto in misura pari al quadruplo.

 

I nostri successi!

 

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche. Ecco perché la gente si affida a noi!

CONTATTACI SUBITO!

 

Come ti aiutiamo con la perdita del numero Telefonico

Se hai subito la perdita del numero telefonico e sei rimasto con il numero provvisorio, sappi che non sei il solo.

A volte, contestare in autonomia non porta ai risultati sperati. Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a noi!

Ti faremo ottenere:

  • il ripristino della numerazione, ove possibile
  • l’indennizzo economico che ti spetta per la perdita numero telefonico.

Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Alessandro T.

Tutto é stato perfetto, dalla presa di informazioni iniziale all’esito finale dell’udienza. L’avvicato che mi é stato assegnato é stato estremamente competente e devo dire che durante tutto il percorso mi ha rassicurato tanto ed effettivamente l’esito é stato come da copione.
Vi ringrazio tanto per avermi sollevato da una truffa.
Tengo a ringraziare personalmente soprattutto l’Avv. Antonella Mancinelli per la professionalità tenuta per tutta la questione.
Grazie di cuore.
Alessandro

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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Salvatore B.

Ho atteso per 6 mesi l’attivazione di una linea telefonica fissa e la compagnia mi teneva in attesa recandomi problemi dal punto di vista lavorativo. Mi sono rivolto all’agenzia e, grazie all’Avvocato Valentina Fortunato, sono riuscito ad ottenere un indennizzo in breve tempo. L’avvocato è stato molto professionale e attento alle mie problematiche.

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Marianna

Ottimo servizio ricevuto. Grande professionalità dell’Avv. Silvestro Liguori.
In pochissimo tempo ho risolto una problematica che avevo da quasi un anno.
Grazie!

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Davide

Servizio 5 stelle, attenzione verso il consumatore, costo 0 riuscita 100%. Che dire CONSIGLIATISSIMO
Caso seguito da Avv. Benedetta Dell’Osso, grazie

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Cinzia P.

Un servizio davvero eccezionale che merita anche più di 5 stelle. Pratico, efficace e competente per noi che fatichiamo a sopravvivere nella giungla di gestori di servizi non proprio onesti. Grazie all’avvocato Giuseppe De Maio che ha seguito con successo la mia pratica e all’associazione.

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Giovanni B.

Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!

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Giuseppe F.

Ottima professionalità e disponibilità da parte dell’azienda nel voler procedere con una spiacevole
situazione arrecata da WIND3. L’avvocata Mena molto cortese e precisa è riuscita dopo varie strade a procedere con una conciliazione ottenendo intanto un storno integrale delle fatture pretese da parte del fornitore di telefonia ma addirittura un indennizzo per i disservizi arrecati per il periodo senza linea. L’avvocato Mena ha prontamente effettuato tutte le procedure in linea con la mia richiesta ed ha suscitato un forte interesse per queste spiacevoli situazioni che molto spesso vengono prese con leggerezza se non terminano positivamente quindi ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro!

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Pasquale P.

Complimenti per il lavoro svolto dall’avv. Valentina Fortunato. Grazie innanzitutto all’associazione per l’esistenza ma un grande elogio va all’Avv. Valentina Fortunato che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, ci mette tanta volontà e tanto impegno! Quindi un grazie veramente a lei che è super eccellente!

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PER SAPERNE DI PIÙ

Recesso senza penali

La normativa vigente (Legge Bersani del 2007) garantisce, infatti, all’utente il diritto di cambiare operatore ogni volta che si vuole senza alcuna penale di recesso o migrazione.

Se dopo il passaggio a un’altra compagnia telefonica ti è stata addebitata la penale dal vecchio operatore, contattaci subito! Ti faremo annullare l’addebito illegittimo o ti faremo rimborsare quanto hai pagato.

 

Contatti utili 

Se hai bisogno degli indirizzi utili per segnalare il tuo problema alla compagnia, eccoli qui.

 

– Vodafone

Call center: 190
Pec: v[email protected]/ [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o Casella Postale 109 – 14100 Asti.

 

– Tim

Call center: 119
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).

 

– WindTre Infostrada

Call center: 159
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Wind Tre S.p.A. – CD MILANO RECAPITO BAGGIO, Casella Postale 159, CAP 20152 Milano (MI).

 

– Tiscali

Call center: 130
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Tiscali Italia S.p.A. Ufficio Gestione Contratti – Località Sa Illetta Strada Statale 195 km 2.300 – 09123 Cagliari.

 

– Fastweb

Call center: 192193
Pec: [email protected]
Indirizzo per raccomandata A/R: Fastweb Spa, c/o C.P. n. 126, 20092 Cinisello Balsamo (MI).

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