Il tuo gestore ha eseguito la sospensione della linea telefonica per morosità?
Siamo un’Associazione di consumatori e oltre ad informarti sui tuoi diritti, ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente ad ottenere il ripristino del servizio.
I diritti del consumatore
Qualora un cliente non ottemperi agli obblighi amministrativi, l’operatore può attuare la sospensione del servizio telefonico rispettando però delle rigide regole.
Infatti, come stabilito dalla delibera Agcom n. 173/07/CONS (Allegato A), la linea telefonica non può essere sospesa se:
- l’operatore non ha fornito un preavviso adeguato prima della sospensione
- il mancato pagamento è occasionale, in quanto i pagamenti negli ultimi sei mesi sono regolari
- la bolletta non pagata è una soltanto
- le fatture non sono state pagate, perché legittimamente contestate.
Dopo aver saldato il debito, la compagnia è tenuta a ripristinare la linea entro un periodo massimo di tre giorni.
Purtroppo però, è risaputo che le compagnie telefoniche non rispettino i diritti dei clienti: per questo, come Unione dei Consumatori, ci pensiamo noi quotidianamente a difenderli.
Un nostro caso di successo
Abir ci ha raccontato di aver subìto una sospensione del servizio telefonico illegittima da parte della sua compagnia.
Questo ha causato lui considerevoli inconvenienti e, nonostante i suoi ripetuti tentativi di presentare reclami, la compagnia ha continuato ad ignorarlo.
Abbiamo così diffidato immediatamente la compagnia telefonica, attivando al contempo un procedimento d’urgenza per ottenere il ripristino del servizio e liberarlo da ogni pressione.
Il tutto si è concluso con ragione del nostro assistito, con la sentenza del Giudice di Pace di Biella che ha condannato Fastweb a corrispondere un risarcimento di €500,00!
Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati, continua a leggere…
Come ti aiutiamo con la sospensione illegittima della linea
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te: siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche fare in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
- il risarcimento danni per il disagio subito
- il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Sospensione dell’utenza telefonica per morosità illegittima
La sospensione illegittima della linea si distingue in due casi:
- La sospensione linea telefonica senza preavviso
Le bollette arretrate sono dovute e l’utente deve regolarizzare la sua posizione per avere la riattivazione, ma, avendo subito una sospensione senza preavviso l’utente avrà il diritto comunque a un indennizzo per il mancato preavviso.
- La sospensione della linea telefonica fatta per errore
La compagnia ti ha inserito erroneamente tra i soggetti morosi. Per risolvere il problema dovrai dimostrare l’avvenuto pagamento e chiedere la riattivazione della linea.
Contattaci subito e chiederemo l’indennizzo economico che ti spetta per non aver fruito del servizio.
Cosa succede in caso di mancato pagamento di un singolo servizio
Nel caso in cui l’utente continua a pagare regolarmente la quota mensile, ma non i servizi aggiuntivi o complementari, il gestore può limitare -appunto- solo i singoli servizi in questione.
La delibera Agcom n. 519/15/CONS, stabilisce infatti:
“In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto […]”
Quindi in questi casi l’operatore può solo limitare il servizio in questione.
Come riattivare la linea telefonica sospesa
Per riattivare il servizio telefonico dopo la sospensione, sarà necessario saldare le bollette arretrate e informare il gestore della richiesta di riattivazione del servizio.
Una volta effettuato il pagamento, la compagnia è tenuta a ripristinare il servizio entro un massimo di tre giorni lavorativi.
Nel caso in cui ciò non avvenga, contattaci: attiveremo una procedura d’urgenza per costringere la compagnia a riattivare immediatamente il servizio.
Indennizzi per sospensione servizio telefonico
Tutte le compagnie telefoniche, nella loro Carta dei servizi, indicano gli indennizzi che spettano ai clienti in caso di sospensioni illegittime della linea.
L’importo dell’indennizzo per sospensione linea telefonica varia a seconda della durata della sospensione e dell’entità del disagio subito dall’utente.
Secondo l’Agcom non può essere inferiore a 5 euro al giorno fino ad un massimo di 100 euro.
– Sospensione linea telefonica di un’utenza business
Se sei un cliente business e hai subìto un’ingiusta sospensione del servizio telefonico, l’indennizzo previsto dalla Carta servizi del tuo gestore deve essere raddoppiato.
A questo va aggiunto il risarcimento del danno se hai dovuto interrompere il tuo lavoro o abbia perso delle opportunità a causa del distacco.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Sospensione illegittima della linea telefonica: i contatti degli operatori
Ecco di seguito gli indirizzi e i contatti a cui inoltrare il proprio reclamo.
– Reclamo Tim Telecom per distacco / sospensione linea
Per contestare a Tim si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).
Per la segnalazione in forma scritta con PEC a [email protected]
oppure con raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
- e-mail Tim scrivendo a [email protected].
– Chi contattare per sospensione utenza telefonica Vodafone
Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).
Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).
Puoi anche mandare un messaggio:
- nell’area clienti del sito ufficiale
- sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
- su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
- sulla pagina Facebook (@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT).
In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.
Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected].
Ma anche tramite:
- Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
- Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
- Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)
- Fax al numero 800 034 626.
– Contatti Wind Infostrada
È possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional) o il 139 e il 1928 (se sei un business) – attivi tutti giorni 24 ore su 24.
Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:
- aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
- all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
- inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159
In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).
I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:
- PEC a [email protected].
- raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
I clienti business, invece, attraverso:
- Pec a [email protected]
- raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
- raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
– Contatti Fastweb
Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.
Puoi anche fare un reclamo Fastweb:
- online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”. In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
- sull’App My Fastweb per Ios e Android
- tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
- al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp
Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:
- via Pec a [email protected] o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
- raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
- via Fax al numero 02 454011077.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo scritto per sospensione illegittima della linea telefonica
Compila il modulo e invialo al Gestore secondo le modalità indicare al suo interno. Allega eventuale documentazione in tuo possesso, firmalo e conserva le ricevute di avvenuta consegna!