Cosa fare Sky non funziona: modulo, reclamo e assistenza

Disservizi

In questo articolo ti spieghiamo cosa fare se Sky non funziona, come fare reclamo e i contatti utili.

E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere gratuitamente il tuo problema.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

I problemi più frequenti quando Sky HD non funziona

Ogni giorno tantissimi utenti segnalano il cattivo funzionamento di Sky: segnale assente, cattivo funzionamento del decoder, della smart card o digital key, connessione Internet lenta o problemi con Sky on demand, Sky q, Sky mini, Sky go, Sky HD.

Per ciascuno di questi problemi sky abbiamo la soluzione per te! Contattaci.

Se Sky non funziona bisogna capire se il problema dipende dalla compagnia o ai tuoi dispositivi.

Verifica, quindi, i tuoi apparecchi elettronici, le prese e i cavi e prova a spegnere e riaccendere il decoder per vedere come va.

Se il problema persiste certamente è un problema di linea dovuto un guasto o disservizio del Gestore.

Se hai contattato il servizio clienti ma nessuno ti risponde, richiedi la nostra assistenza! Ti aiuteremo a risolvere il problema con il Gestore.

 

Perché affidarti a noi se hai un problema Sky 

Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi.

Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata).

Daremo ascolto al tuo problema e lo risolveremo.

CONTATTACI SUBITO!

 

Come fare un Reclamo se Sky non funziona

Se Sky non va o se il sito sky non funziona devi segnalarlo tempestivamente al Gestore.

Ogni giorno migliaia di utenti subiscono le più svariate ingiustizie da parte dell’operatore: sky non si vede per guasti o malfunzionamenti, attivazione di servizi, non richiesti sono ecc.

In tutti questi casi è fondamentale saper inviare un reclamo Sky veloce ed efficace!

Secondo quanto previsto dalla Carta dei Servizi, la trasmissione del reclamo Sky costringe al Gestore ad attivarsi subito per risolvere il problema e a corrispondere un indennizzo economico per i disagi provocati.

Esistono tanti modi per segnalare un problema con Sky.

Noi però ti consigliamo di farlo in forma scritta, perché è questo l’unico modo per dare forza alla tua segnalazione e far valere davvero i tuoi diritti.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

CONTATTACI SUBITO!

 

Reclamo Sky tramite Pec

Se sei in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata ( PEC), puoi inviare i tuoi reclami Sky tramite PEC a:

 

Reclamo Sky tramite Lettera raccomandata A/R

In alternativa alla PEC, puoi inviare il tuo reclamo con lettera

Raccomandata A/R all’Ufficio Reclami Sky Italia sulla

  • Casella Postale 13057 – 20141 Milano.

 

Reclamo Sky via Fax

Infine puoi inviare il tuo reclamo Sky via fax  al numero

  •  02 76 10 107

Inviare un reclamo Sky in forma scritta ( via PEC, Lett. Racc. A/R  o via fax) ti permetterà di:

  • ricostruire correttamente i fatti avvenuti
  • avviare la richiesta di un indennizzo economico
  • dare prova della lamentela fatta al Gestore
  • certificare la data di invio del reclamo Sky.

 

Cosa scrivere nel tuo reclamo Sky e cosa allegare

Nel presentare il tuo reclamo Sky, devi necessariamente indicare:

  • l’oggetto del reclamo: tipo di disservizio e codice cliente
  • l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
  • la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
  • precedenti reclami in allegato
  • la copia del tuo documento d’identità e la tua firma

Firma il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Modulo reclamo Sky in Word

Modulo reclamo Sky in PDF.

 

Sky non funziona? Risolvi il problema online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code!

Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

CONTATTACI SUBITO!

 

Sebbene il reclamo scritto sia il modo più efficace per segnalare un disservizio sky, una prima segnalazione può essere fatta anche al servizio clienti, online o sui social…

 

Reclamo Sky tramite telefonata al call center

Puoi fare una segnalazione telefonica sotto forma di reclamo Sky chiamando il numero

  •  170 
  •  800 918 918.

Questi numeri sono attivi tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30.

Se ti trovi all’estero, hai anche modo di contattare Sky digitando il numero 02 82720170 (non ci sono costi di scatto alla riposta).

Per i Clienti TV è attivo il servizio con risponditore automatico, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 al numero 02 91 71 71.

Il costo delle chiamate dipende dal tuo piano telefonico. Con Sky Smart, puoi essere richiamato gratuitamente dalle 8:30 alle 22:30, 7 giorni su 7.

Ricordati di prendere nota del codice operatore e della data e orario della chiamata.

 

Reclamo Sky online

Puoi contattare Sky Online in diversi modi, ovvero:

  • aprendo un ticket di assistenza nell’area clienti del sito ufficiale (MyFastPage)
  • inviando un messaggio sulla pagina FB ufficiale.
  • segnalando tramite form nella sezione “contatta Sky” del sito
  • comunicando attraverso la chat ufficiale

Per questo genere di segnalazione ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

Obbligo di risposta ai reclami Sky

Rispondere al reclamo sky  è un dovere della Compagnia. Difatti, quest’ultima, secondo quanto previsto dall’Agcom, è tenuta a farlo – positivamente o negativamente – entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione.

Qualora l’Ufficio reclami Sky rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, sarà tenuta a indennizzare (oltre i 45 giorni) con 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300,00 €.

Se la Compagnia non dovesse rispondere ai tuoi reclami Sky o non dovesse dare ascolto alle tue richieste, contattaci! Avvieremo per te un tentativo obbligatorio di conciliazione tramite Conciliaweb.

In questa fase, tenteremo di trovare una soluzione bonaria della lite.

 

I nostri successi!

 

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida a noi!

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Cosa fare se non si trova un accordo tra le parti?

Se non troveremo un accordo con Sky, richiederemo per te la definizione della controversia al Co.re.com di competenza o presso l’Autorità.

Richiedi il nostro aiuto e potremo seguire interamente per te la gestione del tuo procedimento, sgravandoti da ogni pensiero!

 

Come ti aiutiamo

Noi di Reclami Telefonia offriamo un supporto concreto per tutelare i diritti dei consumatori e contestare gli addebiti non dovuti.

Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

 

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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PER SAPERNE DI PIÙ

Adesso sai davvero tutto su cosa fare quando sky non funziona! In questa sezione inseriamo un approfondimento sui possibili motivi per cui Sky non funziona.

 

Problemi decoder Sky

Se pensi che i tuoi disservizi siano causati dal decoder controlla per prima cosa la luce rossa, se è accesa fissa stacca e riattacca la spina, poi aspetta 50 secondi prima di riaccenderlo. Se, invece, lampeggia potrebbe trattarsi di un corto circuito o un problema all’impianto.

Nel caso in cui il disagio persista, potrebbe derivare anche dal mancato aggiornamento software richiesto; pertanto, è meglio effettuarlo subito cliccando il tasto menù del telecomando, poi due volte il tasto giallo e poi ok. L’aggiornamento dura circa 15 minuti, dopodiché riaccendi il decoder e controlla che la situazione si sia sistemata.

Se, invece, hai un problema di autenticazione HDCP significa che la Tv e il decoder non comunicano correttamente. Stacca i cavi e ricollegali, poi spegni il decoder e riaccendilo dopo 50 secondi.

Ricorda pure che non dovresti riempire lo spazio nell’hard disk perché i tuoi problemi potrebbero dipendere da questo. Resetta ma considera che ti sarà cancellata tutta la lista dei canali del digitale terrestre.

Infine, se il segnale è assente potrebbe dipendere dall’impianto o dal maltempo.

 

Avverse condizioni atmosferiche

Quando c’è maltempo, capita che non va Sky non possa offrire il proprio servizio perché si tratta di una emittente satellitare. Se il segnale, infatti, non riesce ad arrivare alla tua parabola non potrai vedere nulla. In questo caso, prima di chiamare il call center, aspetta che il tempo sia migliorato e verifica la situazione.

Intanto, puoi comunque provare a scollegare i cavi e l’antenna, poi ricollega tutto. Attendi 50 secondi e riaccendi il decoder per effettuare i test suggeriti e trovare l’errore.

Se il maltempo ha danneggiato la parabola, sarà necessario chiamare il tecnico.

 

Non funziona Sky Digital Key

Il disagio dovuto dal fatto che Sky non va potrebbe derivare dalla digital key. In questo caso si potrebbe verificare une di queste situazioni:

  • canali che non si vedono: per prima cosa controlla i cavi, poi scollegali e ricollegali; estrai anche la digital key e reinseriscila. Riaccendi il decoder dopo aver atteso 50 secondi
  • la qualità dell’immagine è scarsa: il problema in questo caso potrebbe essere nell’impianto soprattutto in caso di maltempo. Risintonizza i canali dal menù del telecomando
  • si vedono solo alcuni canali: ciò potrebbe dipendere dalle frequenze, quindi, procedi a fare una nuova sincronizzazione dei canali. Sulla digital key, a questo punto, dovrebbe accendersi la luce blu/verde, altrimenti scollega e ricollega i cavi, poi estrai e reinserisci la digital key. Attendi almeno 50 secondi prima di riaccendere il decoder.
  • schermo nero/ blocco immagine: verifica il collegamento scart, HDMI o se si tratta di unblocco del decoder. Controlla bene prese e cavi.

 

Problemi con Sky On Demand?

Quando non funziona Sky on demand verifica che il servizio sia attivo e assicurati che il programma da te cercato sia incluso nel tuo abbonamento.

Se non hai fatto l’ultimo aggiornamento software il problema potrebbe nascere da questo, quindi procedi a farlo. Poi verifica che il cavo ethernet o il Wi-Fi siano collegati al decoder in modo corretto.

Nel caso in cui il Wi-Fi fosse integrato nel decoder, clicca configura dal tasto menù del telecomando, poi linea dati e infine ok. In questo modo parte la ricerca in modo automatico, altrimenti puoi farla partire tu premendo il tasto giallo del telecomando. Quando la ricerca sarà finita, seleziona la rete Wi-Fi, inserisci la password e clicca ok.

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