Segnalazione guasti Tiscali: modulo reclamo, guida e contatti

Guasti

In questo articolo ti diamo tutte le informazioni e i contatti utili per effettuare una segnalazione guasti a Tiscali.

Noi di Reclami telefonia, siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della Telefonia.

Da anni offriamo assistenza gratuita per i diritti degli utenti e consumatori.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

I guasti Tiscali

Ogni giorno tantissimi utenti si trovano a fare i conti con guasti alla linea Tiscali  o alla connessione internet. I malfunzionamenti più comuni sono:

  • interruzione totale della linea telefonica, il c.d. telefono muto,
  • assenza di connessione internet
  • malfunzionamenti prolungati, come la linea telefonica con rumori in sottofondo, internet a intermittenza o particolarmente lento in alcune ore della giornata.

Anche questi problemi rischiano di trasformarsi in un disservizio fastidioso tanto quanto un guasto totale.

In caso di guasto alla linea Tiscali o alla connessione internet, la prima cosa da fare è segnalare al Gestore. Se il problema non viene risolto con tempestività, richiedi il nostro supporto per ottenere la riparazione del guasto e gli indennizzi economici di legge in favore dei consumatori e degli utenti.

 

Verifiche da fare prima della segnalazione guasti Tiscali

Prima di effettuare una segnalazione guasti internet Tiscali   vale la pena verificare se il tuo telefono, modem o decoder funzionano in modo corretto. Controlla che i dispositivi siano ben collegati e che le prese e i fili siano perfettamente funzionanti.

Contatta il servizio clienti Tiscali e verifica se è in atto la sospensione del servizio per mancato pagamento delle bollette.

In quest’ultimo caso Tiscali avrebbe dovuto comunicarti la sospensione con un preavviso di almeno 10 giorni. Se non lo ha fatto e in ogni altro caso…

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Cosa dice la normativa sui guasti Tiscali

Dopo la segnalazione del guasto all’assistenza clienti Tiscali, la compagnia deve effettuare la riparazione entro tempi ben precisi (solitamente 3-4 giorni lavorativi), di regola indicati nella Carta dei servizi.

Il mancato rispetto di tempistiche previste da parte della compagnia telefonica comporta il venir meno agli impegni assunti nel contratto.

 

Recesso per inadempimento

Se il tuo guasto Tiscali si sta prolungando oltre i tempi previsti per la riparazione (e in generale nel caso di gravi disservizi) è tuo diritto recedere dal contratto senza costi di alcun genere.

Se non sai come fare o se hai subito l’ addebito di penali di recesso,  o ancora,  ti sono stati richiesti costi di disattivazione anche quando hai subito dei gravi disservizi, non esitare a contattarci. Saremo in grado di far valere i tuoi diritti e garantire il rimborso di quanto indebitamente richiesto.

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Ci sono molteplici modalità per avviare una segnalazione guasti Tiscali. Per facilitare la consultazione le riportiamo di seguito, una per una.

 

Segnalazione guasti Tiscali al servizio clienti

In caso di guasti, disservizi o problemi con tua bolletta, puoi inoltrare reclamo telefonicamente al numero verde:

  • 130 per i privati
  • 192130 per le aziende.

La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente.

Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi), in particolare:

  • il supporto commerciale è attivo dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
  • il supporto amministrativo è attivo  dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
  • il supporto mobile è attivo dal lunedì al sabato, dalle 08:30 alle 21:30
  • il supporto tecnico: dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30.

La domenica e i festivi dalle 08:30 alle 17:00.

Se invece ti trovi all’estero, puoi chiamare il numero

  • 39 070 4608600
  • +39 070 4600102 è riservato a tutti i clienti Tiscali Aziende.

Il costo è quello di una chiamata dall’estero verso un numero geografico italiano. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).

Se scegli questa modalità per reclamare, ricorda di appuntare la data, l’orario della chiamata e il codice dell’operatore che ti ha risposto. Questa accortezza potrebbe rivelarsi utili in fase di contenzioso.

 

Segnalazione guasti Tiscali sito web o app

Puoi inviare i tuoi reclami Tiscali Adsl, Fibra e Telefonia anche online sul sito ufficiale del Gestore, nella tua area MyTiscali o tramite  l’App  da smartphone o tablet.

 

Segnalazione Tiscali su Facebook e Twitter via social

Oggi puoi fare il tuo reclamo Tiscali anche dalle pagine social del Gestore (Facebook e Twitter).

Il profilo Twitter, in particolare, si divide in quello ufficiale @TiscaliServizi e quello dedicato al supporto tecnico @tiscalihelpdesk.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI SUBITO!

 

Noi di Reclami Telefonia, per esperienza, ti consigliamo di far seguire a una prima richiesta di intervento (telefonica o online ecc.) l’invio di un reclamo Tiscali in forma scritta alla compagnia.

Solo così il gestore “sarà obbligato” a intervenire tempestivamente per risolvere il disservizio nei tempi previsti dalla Carta dei servizi e a riconoscerti i rimborsi richiesti e gli indennizzi previsti per il disagio subito.

Non solo! Con questa modalità potrai provare l’avvenuta ricezione da parte dell’operatore, ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.

 

Modulo reclamo Tiscali

Per scrivere una segnalazione guasti Tiscali devi tenere a mente questi suggerimenti. Devi infatti inserire:

  • l’intestazione agli indirizzi della compagnia,
  • l’oggetto del reclamo,
  • i tuoi dati personali e il codice cliente;
  • la descrizione del disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede, la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.

Hai paura di dimenticare qualcosa?  Ecco il nostro modulo reclamo Tiscali  precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.

 

Modulo reclamo Tiscali in Word

Modulo reclamo Tiscali in PDF.

 

Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo tiscali con una delle modalità che trovi di seguito.

 

La sospensione del servizio

In caso di assenza di linea Voce, accertati che non sia in atto una sospensione del servizio per morosità. La sospensione dell’utenza telefonica può essere messa in atto dal gestore se il cliente non ha pagato due o più bollette.

È però necessario che la compagnia telefonica ti dia un preavviso di almeno 10 giorni. Diversamente, la sospensione è illegittima e avrai diritto alla riattivazione, nonché all’indennizzo economico previsto dalla normativa a tutela dei consumatori.

CONTATTACI SUBITO!

 

Reclamo guasto Tiscali via Pec

Per inviare un reclamo Tiscali via PEC, devi essere in possesso di una casella di posta elettronica certificata.

Invia il tuo reclamo a Tiscali a [email protected].

La trasmissione via pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.

Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.

 

Reclamo guasto Tiscali con Lettera  Raccomandata A/r

Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a  Vodafone con raccomandata A/R a:

Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa illetta, 09123 Cagliari.

 

Recesso senza penali

La Legge Bersani riconosce a ogni consumatore il diritto di recedere dal contratto in ogni momento senza penali. La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione (che si attestano intorno ai 30/40 euro) e i 30 giorni di fatturazione successiva alla comunicazione del recesso.

 

Reclamo guasto Tiscali via Fax

Ecco, infine, i numeri di Fax del Servizio Clienti Privati

  • 800 910028 dedicato ai reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali
  • 800 910089 per inviare la prova di pagamento e richiedere la riattivazione di un servizio sospeso
  • 800910032 per le aziende.

 

La procedura di urgenza Tiscali

In caso di disservizio Tiscali contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza per “costringere” il gestore a riparare immediatamente il guasto o altro problema.

Se il disservizio si prolunga oltre i giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo! Contattaci subito Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti e soprattutto gratuitamente. Inoltre, ti faremo avere un indennizzo economico per il disagio subito.

CONTATTACI SUBITO!

 

Mancata risposta ai reclami Tiscali

Se hai inviato una mail reclami Tiscali o altra segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti.

Se risponde oltre la tempistica prevista o lo fa con frasi stereotipate o risposte evasive, avrai diritto a un indennizzo economico pari a 2,50€ per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300.

 

Come ti aiutiamo a risolvere un guasto Tiscali

Se sei vittima di un Guasto Tiscali non risolto o se la compagnia ha rigettato il reclamo con risposte generiche e prive di motivazione, contattaci.

Da anni forniamo assistenza gratuita (guarda il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive gratuitamente, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.

 

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