Portabilità del numero: ritardo e problemi

portabilità

La portabilità del numero sta diventando un problema difficile da gestire?

Se stai subendo un ritardo nella portabilità del numero o questa non è andata a buon fine, non preoccuparti!

Siamo un’associazione di consumatori e nell’articolo ti mostreremo come possiamo aiutarti a risolvere gratuitamente i tuoi problemi.

 

 

Diritti degli utenti e portabilità del numero

Secondo quanto stabilito dalla Delibera AgCom n.12 del 12/01/CIR, la portabilità del numero o MNP – Mobile Number Portability – è l’operazione che permette al cliente di passare a un differente operatore mantenendo il proprio numero.

A dettare le tempistiche della portabilità è la Delibera AgCom n° 147/11/CIR all.1, in cui sono indicati:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 2 giorni lavorativi per il mobile

L’operazione è gratuita e all’utente viene assegnato un numero provvisorio con la funzione di garantire la continuità del servizio nel periodo fra la richiesta di cambio e la migrazione effettiva al nuovo Gestore.

Sembrerebbe tutto semplice e lineare…

 

Ritardi e mancata portabilità del numero

Nella realtà dei fatti, i ritardi nella procedura sono solo una parte dei problemi e spesso sono causati da impedimenti tecnici, amministrativi e dell’ostruzionismo del vecchio gestore (che non vorrebbe perdere il cliente).

Altre problematiche che si traducono in portabilità non andata a buon fine, sono connesse a:

  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità
  • problemi con il numero provvisorio che priva l’utente della possibilità di essere contattato al suo numero.

Se, leggendo, ti rivedi in una di queste situazioni, noi sappiamo come aiutarti!

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi di portabilità

Siamo un’associazione di consumatori e da oltre 10 anni tuteliamo i diritti degli utenti di telefonia.

Conosciamo bene le esigenze e le frustrazioni di chi, invano, non si sente ascoltato dai gestori.

Con passione e competenza, ci mettiamo la faccia per aiutarti, facendoti ottenere:

  • l’attivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzo per il ritardo o portabilità non andata a buon fine
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo portabilità

Ti offriamo assistenza qualificata, con avvocati specializzati che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Leggi sotto le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Cos’altro aspetti? Compila il form sottostante e verrai ricontattato subito!

 

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

A quanto ammonta l’indennizzo per ritardo/mancata portabilità?

Il calcolo dell’indennizzo economico varia in base al tipo di contratto.

In caso di ritardo della portabilità del numero oltre i 2 giorni lavorativi, le compagnie (Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Ho, Iliad, Kena) prevedono un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo (7,50 € per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 € per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), fino a un massimo di 50 €.

 

I tempi del rimborso

Il rimborso dovrebbe avvenire automaticamente e, secondo quanto previsto dalla normativa, per i clienti ricaricabili può essere corrisposto direttamente sul credito residuo della SIM entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta di indennizzo del cliente.

L’operatore sarà tenuto a informare dell’avvenuto accredito tramite SMS o e-mail.

Per i clienti con contratti in abbonamento, il rimborso ritardo portabilità può essere accreditato nella prima fattura utile e comunque dopo 30 giorni dall’avvenuta ricezione della richiesta di indennizzo dell’utente.

 

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Il risarcimento danni previsto

Quando le utenze appartengono a esercizi commerciali o a liberi professionisti (contratti business) che lavorano con la linea, questi subiscono un vero e proprio danno economico a causa del disservizio.

In queste specifiche situazioni, oltre all’indennizzo, si può richiedere un risarcimento per ritardo portabilità numero. L’importante è che il danno sia quantificabile e venga provato.

 

La perdita del numero telefonico

Se a seguito di portabilità rifiutata sei rimasto con il numero provvisorio, corri il rischio di perdere definitivamente il tuo numero storico.

Per legge, l’operatore non potrà riassegnare a nessuno il tuo numero nei mesi successivi (3 per i numeri mobile e 6 per il numero fisso).

 

I tempi della portabilità del numero

Ecco una lista dei tempi MNP dettati dalle varie compagnie per accedere all’indennizzo o al risarcimento per mancata portabilità del numero fisso o Adsl – Fibra:

  • Tim Telecom: 10 giorni solari (Telefono) da 30 a 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Vodafone: 60 giorni solari (Telefono) 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • WindTre Infostrada: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Fastweb:30 giorni solari (Telefono) 30 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Linkem 30 giorni solari (Telefono) 30 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Tiscali: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Poste Mobile casa: 60 giorni solari (Telefono) 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Eolo: da 25 a 30 giorni (Telefono) da 25 a 30 giorni (ADSL/Fibra)
  • Sky Wifi: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra).
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