Portabilità del numero: ritardo e problemi

portabilità

La portabilità del numero sta diventando un problema difficile da gestire?

Se stai subendo un ritardo nella portabilità del numero o questa non è andata a buon fine, non preoccuparti!

Siamo il blog di Unione dei Consumatori nato per dare voce ai reclami dei consumatori che non ricevono adeguate risposte da parte del gestore.

 

Ritardo e mancata portabilità del numero

Nella realtà dei fatti, i ritardi nella procedura sono solo una parte dei problemi e spesso sono causati da impedimenti tecnici, amministrativi e dell’ostruzionismo del vecchio gestore (che non vorrebbe perdere il cliente).

Altre problematiche che si traducono in portabilità non andata a buon fine, sono connesse a:

  • perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità
  • problemi con il numero provvisorio che priva l’utente della possibilità di essere contattato al suo numero.

Se, leggendo, ti rivedi in una di queste situazioni, noi sappiamo come aiutarti!

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi di portabilità

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e, conoscendo bene le esigenze e le frustrazioni di chi, invano, non si sente ascoltato dai gestori, siamo qui per fare la differenza e sgravarti dalle preoccupazioni.

Disponiamo di un team di esperti specializzati in telefonia che risolveranno gratuitamente il tuo problema (vantiamo il 98% di successi) e ti faranno ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzo per il ritardo o portabilità non andata a buon fine
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di ritardo portabilità
  • il recupero del numero storico, in caso di perdita

La nostra assistenza (compresa quella legale) è senza alcun rischio né costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia (vedi il documento che lo certifica).

 

Cosa faremo per te

Inviata la tua segnalazione riceverai una mail di conferma da [email protected] (controlla la cartella spam o promozioni su gmail!) in cui ti illustreremo i vari passaggi della nostra assistenza.

Quanto prima, sarai richiamato da un nostro consulente dedicato che:

  • ti fornirà tutte le informazioni utili e chiarirà ogni tuo eventuale dubbio
  • ti chiederà il contratto di portabilità (se puoi comincia a prepararlo, in modo da farti trovare pronto/a e velocizzare l’iter per la risoluzione del problema)
  • prenderà in carico il tuo caso.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro i colossi della Telefonia.

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

A quanto ammonta l’indennizzo per ritardo/mancata portabilità?

Il calcolo dell’indennizzo economico varia in base al tipo di contratto.

In caso di ritardo della portabilità del numero oltre i 2 giorni lavorativi, le compagnie (Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Ho, Iliad, Kena) prevedono un indennizzo di 2,50 € per ogni giorno di ritardo (7,50 € per tre giorni lavorativi di ritardo, 10 € per quattro giorni lavorativi di ritardo e così via), fino a un massimo di 50 €.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Diritti degli utenti e portabilità del numero

Secondo quanto stabilito dalla Delibera AgCom n.12 del 12/01/CIR, la portabilità del numero o MNP – Mobile Number Portability – è l’operazione che permette al cliente di passare a un differente operatore mantenendo il proprio numero.

A dettare le tempistiche della portabilità è la Delibera AgCom n° 147/11/CIR all.1, in cui sono indicati:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 2 giorni lavorativi per il mobile

L’operazione è gratuita e all’utente viene assegnato un numero provvisorio con la funzione di garantire la continuità del servizio nel periodo fra la richiesta di cambio e la migrazione effettiva al nuovo Gestore.

 

I tempi della portabilità del numero

Ecco una lista dei tempi MNP dettati dalle varie compagnie per accedere all’indennizzo o al risarcimento per mancata portabilità del numero fisso o Adsl – Fibra:

  • Tim Telecom: 10 giorni solari (Telefono) da 30 a 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Vodafone: 60 giorni solari (Telefono) 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • WindTre Infostrada: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Fastweb:30 giorni solari (Telefono) 30 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Linkem 30 giorni solari (Telefono) 30 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Tiscali: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Poste Mobile casa: 60 giorni solari (Telefono) 60 giorni solari (ADSL/Fibra)
  • Eolo: da 25 a 30 giorni (Telefono) da 25 a 30 giorni (ADSL/Fibra)
  • Sky Wifi: 90 giorni solari (Telefono) 90 giorni solari (ADSL/Fibra).
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