Come restituire Decoder TimVision

Disdetta

In questo articolo ti spieghiamo tutto quello che devi sapere sulla restituzione del decoder TIMvision e cosa fare se il gestore ti addebita i costi della mancata restituzione, oppure ti recapita a casa un decoder TimVision non richiesto.

E soprattutto ti spieghiamo come possiamo risolvere i tuoi problemi.

 

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Quando restituire decoder Timvision

Timvision è il servizio in abbonamento di pay tv offerto da Tim.  Il servizio  di TV on demand  è  fruibile da decoder TimVision Box,  ma anche da smartTV, smartphone, tablet e pc (o altri dispositivi compatibili con Netflix, Disney+, Dazn, Infinity+, Apple Tv, Chromecast, Xbox, Amazon Firestick).

A differenza del passato, quindi, per vedere i contenuti TimVision non è più necessario avere il decoder  e molti clienti si abbonano a TimVision senza acquistarlo o noleggiarlo.

Possono esserci anche altri motivi per restituire il decoder Tim Vision. Giusto per fare qualche esempio tra questi vi sono:

  1. il recesso dal contratto per ripensamento o a causa di disservizi
  2. scadenza contrattuale senza rinnovo
  3. il malfunzionamento del decoder e richiesta di sostituzione con uno funzionante
  4. consegna decoder TimVision non richiesto (in presenza di un abbonamento o meno).

 

Come disdire il servizio Tv e restituire il decoder Timvision

Puoi fare disdetta decoder Timvision in qualsiasi momento, senza costi di disattivazione con le seguenti modalità

  • chiamando il servizio clienti Tim al numero 187(in caso di offerta attivata su linea fissa o con carta di credito) o al 119 (mobile)
  • dall’area MyTim previa registrazione e apertura di un ticket
  • utilizzare la chat del portale dedicato o dei canali social ufficiali
  • recandoti in un negozio tim
  • Inviando un fax alla compagnia all’800 000187
  • inviare una raccomandata A/R a TIM S.p.A., Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).

Una volta effettuata la disdetta sarà necessario restituire Timvision. Continua a leggere per sapere come…

 

La nostra mission

Siamo un’associazione di consumatori, come te! Da oltre dieci anni diamo voce ai diritti (calpestati!) dei tanti che si rivolgono a noi per ricevere aiuto.

Parlaci del tuo problema e ti ricontattiamo noi con operatori in carne ed ossa (nessuna chat-bot o voce registrata) per risolverlo gratuitamente.

CONTATTACI SUBITO!

 

Decoder TimVision restituzione (comodato d’uso o noleggio)

Se vuoi disattivare le offerte TV (compreso TIMVISION), dovrai restituire il decoder TIMVISION Box in comodato d’uso o noleggio entro 30 giorni dalla richiesta di disattivazione, oppure esercitare l’opzione di acquisto.

Se non vuoi acquistare il decoder riceverai da Tim una comunicazione via email con le “Modalità di Restituzione TIMVISION Box”. Troverai in allegato l’etichetta precompilata necessaria per la restituzione. A questo punto ti basterà seguire dei semplici passaggi:

  1. Stampa l’etichetta precompilata contenuta nella e-mail in 2 copie
  2. Confeziona il decoder TimVision con tutti gli accessori
  3. Inserisci una copia dell’etichetta precompilata nel pacco
  4. sigillare il pacco con del nastro adesivo e applica la seconda copia dell’etichetta in dotazione
  5. Inviare il pacco a tue spese, all’indirizzo indicato nell’etichetta, utilizzando qualsiasi operatore logistico.

 

Dove restituire decoder TimVision

Il decoder va restituito completo di tutti gli accessori, al seguente indirizzo:

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO  40016

L’addebito in fattura dei canoni di noleggio per il decoder verrà interrotto al momento dell’effettiva ricezione del pacco presso il magazzino Tim.

 

TimVision Box Mese di prova

Se hai aderito ad una offerta in prova entro la scadenza dell’offerta puoi recedere senza costi. Per la restituzione del decoder TIMVISION Box dovrai contattare il 187 o il 119 che provvederà a fissare un appuntamento per il ritiro presso il domicilio a spese TIM.

 

Cosa succede in caso di mancata restituzione

La mancata restituzione del decoder Timvision entro i 30 giorni dalla richiesta di disattivazione del servizio, è considerato a tutti gli effetti come esercizio dell’opzione di acquisto del Decoder stesso. Di conseguenza il decoder sarà tuo con un addebito a tuo carico dei seguenti costi:

 TIMVISION Box:

  • € 69 se la disattivazione avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio
  • € 39 dal secondo anno
  • € 19 dal terzo anno
  • € 10 dal quarto in poi.

 TIMVISION Box Atmosphere:

  • €129 se la richiesta avviene entro il primo anno dalla sottoscrizione dell’abbonamento al servizio
  • €89 dal secondo anno
  • €49 dal terzo anno
  • €19 dal quarto in poi

Ti ricordiamo che in qualsiasi momento prima della restituzione del decoder, ed entro i 30 gg dalla interruzione della fruizione, attivando una qualsiasi offerta di intrattenimento non sarà necessario restituire il decoder.

 

Restituzione decoder Timvision e servizio non richiesto

Se ti è stato consegnato un decoder timvision senza che tu abbia mai attivato il servizio e in più hai ricevuto un addebitato per il servizio TimVision non richiesto, dovrai inviare un reclamo alla compagnia.

Ricorda che anche nel caso in cui tu sia colto/a di sorpresa e abbia preso in consegna il decoder, il mancato rifiuto del pacco non influisce sul tuo diritto al rimborso di addebiti non dovuti.

Per restituire il decoder TimVision non richiesto è possibile spedirlo, entro 30 giorni, all’indirizzo

TIM S.p.A c/o SDA Reverse
Interporto di Bologna – DC24
SAN GIORGIO DI PIANO  40016

allegando il “Modulo restituzione prodotti” e avendo cura di compilare il Serial Number del prodotto.

 

Servizio legale gratuito

Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.

Ma non solo…

È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

CONTATTACI SUBITO!

 

Costi di spedizione per restituzione decoder TimVision

I costi di spedizione del decoder TimVision sono a tuo carico nel caso di decoder a noleggio o in comodato.

Se devi restituire il decoder non richiesto i costi di spedizione saranno a carico di Tim.

Conserva le tue ricevute per chiedere il rimborso e, se non riesci a ottenerlo, contattaci.

Se invece dimenticherai di restituirlo entro i primi 30 giorni, il costo di noleggio ti sarà addebitato come previsto dal contratto.

 

Scopri il nostro servizio online

Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.

Risolverai il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

CONTATTACI SUBITO!

 

Quanto dura il noleggio del decoder TimVision?

Il noleggio del decoder TimVision segue la durata del contratto relativo al servizio.
La durata normale del contratto TimVision è di 24 mesi, al termine dei quali sarà rinnovato automaticamente.

 

Lo sapevi che…

Il cliente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, come previsto dalla legge Bersani, senza pagare penali, dando a Tim un preavviso di almeno 30 giorni?

Puntualmente, però, a seguito del recesso le compagnie richiedono il pagamento di penali illegittime. Spesso questi importi vengono camuffati sotto la voce “costi di disattivazione”, che invece sono normalmente dovuti e che fuorviano il cliente che pensa di dover pagare.

Come fare a capire se la compagnia ti sta frodando? Tieni a mente che i costi di disattivazione di una linea telefonica si attestano sui 30-40 euro. Se ti è arrivata una bolletta di gran lunga superiore potresti aver subito un addebito illegittimo.

Se questo è ciò che ti è successo, contattaci per ricevere rimborso e indennizzo!

 

Reclamo TimVision

Se hai restituito correttamente il decoder ma la compagnia ti ha addebitato i costi della mancata restituzione o ti è stato recapitato un dispositivo Tim Vision non richiesto dovrai fare reclamo alla compagnia.

Il nostro consiglio è quello di preferire il reclamo iscritto, tramite PEC o raccomandata A/R per provare – in caso di contenzioso – di aver davvero inoltrato la propria segnalazione.

Scarica il nostro modulo reclamo Tim e invialo al gestore tramite PEC a [email protected] oppure con Raccomandata A/R Tim indirizzata a:

  • Telecom Italia S.p.A –Servizio Clienti Fisso Postale 555, 00054 Fiumicino, RM – Casella Postale 111, 00054 Fiumicino, RM – per i clienti di utenze fisse;
  • TIM S.P.A. -Servizio Clienti Mobile – Casella Servizioclienti Mobile – Casella Postale 555, 00054 Fiumicino, RM per i privati della linea mobile;

Puoi inviare anche il tuo reclamo tramite fax al numero:

  • 800 000 187 per le utenze fisse
  • 800 600 119 per i privati della linea mobile.

Infine, puoi inviare una mail a Tim scrivendo a [email protected].

 

Come ti aiutiamo con la restituzione del decoder Timvision

Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.

Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.

Ecco perché la gente si affida di noi! Leggi le loro testimonianze.

 

Cosa faremo per te

Ti ricontattiamo con operatori in carne ed ossa
Ti assistiamo gratuitamente on line, senza stress né pensieri
Risolviamo il tuo problema, dando voce ai tuoi diritti

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Salvatore B.

Ho atteso per 6 mesi l’attivazione di una linea telefonica fissa e la compagnia mi teneva in attesa recandomi problemi dal punto di vista lavorativo. Mi sono rivolto all’agenzia e, grazie all’Avvocato Valentina Fortunato, sono riuscito ad ottenere un indennizzo in breve tempo. L’avvocato è stato molto professionale e attento alle mie problematiche.

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Giuseppe F.

Ottima professionalità e disponibilità da parte dell’azienda nel voler procedere con una spiacevole
situazione arrecata da WIND3. L’avvocata Mena molto cortese e precisa è riuscita dopo varie strade a procedere con una conciliazione ottenendo intanto un storno integrale delle fatture pretese da parte del fornitore di telefonia ma addirittura un indennizzo per i disservizi arrecati per il periodo senza linea. L’avvocato Mena ha prontamente effettuato tutte le procedure in linea con la mia richiesta ed ha suscitato un forte interesse per queste spiacevoli situazioni che molto spesso vengono prese con leggerezza se non terminano positivamente quindi ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro!

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Giovanni B.

Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!

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Davide

Servizio 5 stelle, attenzione verso il consumatore, costo 0 riuscita 100%. Che dire CONSIGLIATISSIMO
Caso seguito da Avv. Benedetta Dell’Osso, grazie

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Alessandro T.

Tutto é stato perfetto, dalla presa di informazioni iniziale all’esito finale dell’udienza. L’avvicato che mi é stato assegnato é stato estremamente competente e devo dire che durante tutto il percorso mi ha rassicurato tanto ed effettivamente l’esito é stato come da copione.
Vi ringrazio tanto per avermi sollevato da una truffa.
Tengo a ringraziare personalmente soprattutto l’Avv. Antonella Mancinelli per la professionalità tenuta per tutta la questione.
Grazie di cuore.
Alessandro

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Cinzia P.

Un servizio davvero eccezionale che merita anche più di 5 stelle. Pratico, efficace e competente per noi che fatichiamo a sopravvivere nella giungla di gestori di servizi non proprio onesti. Grazie all’avvocato Giuseppe De Maio che ha seguito con successo la mia pratica e all’associazione.

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Marianna

Ottimo servizio ricevuto. Grande professionalità dell’Avv. Silvestro Liguori.
In pochissimo tempo ho risolto una problematica che avevo da quasi un anno.
Grazie!

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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Pasquale P.

Complimenti per il lavoro svolto dall’avv. Valentina Fortunato. Grazie innanzitutto all’associazione per l’esistenza ma un grande elogio va all’Avv. Valentina Fortunato che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, ci mette tanta volontà e tanto impegno! Quindi un grazie veramente a lei che è super eccellente!

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