Recupero crediti Tim: come non pagarlo

Sei stato contattato da un’agenzia di recupero crediti Tim? Non preoccuparti!

Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.

 

 

I diritti del consumatore

Le agenzie di recupero crediti Tim seguono comunemente un processo standardizzato che consiste nel contattare ripetutamente l’utente per telefono e inviare lettere di messa in mora al fine di esercitare pressione su di lui.

Tuttavia, non solo tali comportamenti possono essere considerati illegittimi, ma anche le richieste avanzate: spesso infatti si riferiscono a bollette che sono già state pagate, sono prescritte o l’agenzia non ha il diritto legale di agire.

 

Uno dei tanti casi che abbiamo risolto

Elisabetta ha chiesto il nostro aiuto per una situazione molto scomoda: un’agenzia di recupero crediti incaricata da Tim, ha per molto tempo inviato richieste di pagamento per una fattura relativa ad un periodo in cui il servizio non era stato erogato.

Analizzato il suo caso e ritenuta fondata la sua lamentela, abbiamo diffidato immediatamente il recupero crediti Tim per bloccare le richieste di pagamento e avviato al contempo la procedura di recupero delle somme sottratte.

In questo modo Elisabetta si è liberata da ogni pressione, ottenendo il risultato sperato e il rispetto dei suoi diritti.

In seguito al nostro intervento ha anche rilasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che puoi leggere anche qui:

Mi sono rivolta a loro per una bolletta Tim di troppo. Sono stati cordiali fin dall’inizio rassicurandomi che il recupero crediti (che mi tartassava) aveva torto. In più mi hanno informato della possibilità di ottenere altri risarcimenti. Tutto questo gratis. Hanno fatto un lavoro sopraffino informandomi costantemente per mail e per telefono dei vari esiti. Questa professionalità non ha prezzo. Che possa la mia recensione ispirare chiunque si trovi in condizioni noiose e ha bisogno di qualcuno che lo guidi. Queste persone vi faranno sentire al sicuro. Grazie, siete dei grandi.

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati, continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con il recupero crediti Tim

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche farlo in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai:

  • l’annullamento delle somme indebitamente richieste
  • il rimborso di quelle già prelevate in modo illegittimo.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati da Tim.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

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Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Come liberarsi del recupero crediti Tim senza pagare le bollette?

Lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori che, molto più spesso di quanto si possa immaginare, le richieste del recupero crediti Tim sono illegittime.

Il caso più palese è quello in cui ti venga richiesto il pagamento di bollette già pagate.

Ma avviene anche che:

  • il contratto sottoscritto è illecito
  • le bollette sono prescritte (perché sono trascorsi 2 anni)
  • l’agenzia di recupero crediti non è legittimata ad agire
  • non è stato sottoscritto alcun contratto con la compagnia
  • il debito, per vizi di legge, non sussiste.

 

Come funziona il recupero crediti Tim nella pratica?

In caso di mancato pagamento, la compagnia invia un primo sollecito di pagamento in via bonaria ma se si continua a non pagare, Tim potrà, con il dovuto preavviso di 10 giorni, sospendere la linea telefonica o limitare il servizio.

Se Tim sospende la fornitura del servizio, per riattivarlo occorre saldare le fatture arretrate e chiamare il numero di telefono gratuito 187.

 

– Il ruolo delle agenzie di recupero crediti Tim e i numeri

In genere tutte le compagnie telefoniche – quindi anche Tim – procedono direttamente a recuperare i loro crediti ma preferiscono affidarsi ad agenzie esterne specializzate nel settore, come Euroservice e Service Line.

I loro numeri, facilmente reperibili su internet, purtroppo non corrispondono quasi mai ai numeri di telefono utilizzati per chiamare i clienti debitori. Ma non preoccuparti…noi, che siamo un’associazione di consumatori, sappiamo come rintracciarli e farci ascoltare!

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contattare Tim per reclamare

 

-Chiamare il servizio clienti

Puoi chiamare il Call center Tim ai numeri:

  • 187 (per utenze fisse)
  • 119 (per i numeri mobile)
  • 191 (per i clienti business)
  • all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata. Questi dati, infatti, possono fare la differenza nel momento in cui la segnalazione evolva in contenzioso.

-Reclamare a Tim online

Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito Tim, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale o con App MyTim.

Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter o su WhatsApp al numero 335 123 7272.

 

Un’altra modalità è quella di inviare un reclamo scritto a Tim: puoi farlo scaricando il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Fac simile moduli reclamo Tim

Modulo reclamo Tim in Word

Modulo reclamo Tim in PDF

 

– Come fare reclamo scritto per le bollette Tim

Nel tuo reclamo dovrai indicare:

  • l’intestazione
  • l’oggetto del reclamo: ad esempio contestazione bolletta Tim, il codice cliente e riferimento contrattuale
  • I tuoi dati
  • l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
  • la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
  • la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.

Firma il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Puoi inviare i tuoi reclami Tim business e residenziali tramite PEC reclami a [email protected] o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a ufficio reclami Tim all’indirizzo:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.

O ancora via Fax ai numeri

  • 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119(privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
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