Devi fare un reclamo WindTre per segnalare un disservizio, un guasto sulla linea o un problema con le fatture?
L’hai già fatto ma non ti hanno ascoltato?
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione esperta in Telefonia e siamo qui per aiutarti gratuitamente a risolvere il problema ed ottenere il rimborso che ti spetta.
I reclami Wind e i diritti negati dei consumatori
Tantissimi utenti ci raccontano che non riescono a reclamare a Wind (rimanendo con il problema irrisolto) perché:
- gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, li prendono in giro o prendono tempo con scuse banali)
- Will, l’assistente digitale “non li capisce”
- inviano PEC e reclami scritti, che non ricevono risposta.
Volendo affrontare la cruda realtà, ne desumiamo che il vero ostacolo non stia nella modalità scelta per reclamare, ma nell’indifferenza di un gestore che (nonostante l’invio di più reclami) non assolve ai propri obblighi, lasciando di fatto i propri clienti col problema irrisolto.
Quindi non ci rimane che arrenderci e continuare ad implorarlo?
Nemmeno per sogno: leggi cosa possiamo fare per te…
Come ti aiutiamo a fare un reclamo Windtre
Se devi fare un reclamo per lamentare un problema alla tua linea fissa o mobile e vuoi sapere come contattare Wind il primo passo da compiere è sicuramente quello di inviare un reclamo in forma scritta.
È importante ricordare che Il contenuto nonché gli indirizzi devono essere però corretti ed esaustivi perché il tuo tentativo di reclamare sortisca gli effetti sperati.
Ecco perché, ti invitiamo a contattaci senza alcun impegno: ascolteremo le tue richieste e, se necessario, acquisiremo i documenti in tuo possesso per studiare la tua pratica e interverremo per far valere i tuoi diritti.
Con il nostro supporto, otterrai:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- l’indennizzo per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
E non solo: tutto questo senza alcun costo!
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.
Ricevuta la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
In seguito al nostro operato e alla buona riuscita del caso, Giorgia ha espresso la sua soddisfazione con una recensione sul nostro profilo TrustPilot
“Disorganizzazione dei Windtre
Ho trovato il lavoro dell’avvocato Dell’Osso molto efficace, risolutivo per la mia divergenza con Wind.
È stata anche molto veloce nel rispondere alle mie domande ..
Mi sono sentita assistita bene.
Grazie” (che puoi verificare qui)
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Wind Infostrada reclami e indennizzi automatici
Nella delibera Agcom n. 347/18/CONS, si regolamenta un aspetto spesso sconosciuto: l’indennizzo automatico, che obbliga l’Operatore a risarcire il cliente quando si presentano problemi o disservizi.
Pertanto, decorsi i 60 giorni dalla segnalazione del disservizio (effettuata attraverso i reclami Wind Infostrada) o dalla risoluzione dello stesso, dovranno essere corrisposti i seguenti indennizzi:
Disservizio | Fisso | Mobile |
Irregolare funzionamento dei servizi base | 5,00 € al giorno (max 100 €) | 10 € forfettario |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,50 € al giorno | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo nell’attivazione del Servizio accessorio | 0,50 € giorno (max 30 €) | 0,50 € giorno (max 30 €) |
Ritardo nell’attivazione del Servizio gratuito | 0,50 € giorno (max 15 €) | 2,50 € al giorno (max 15 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 50 €) | 1 € giorno (max 50 €) |
Perdita del numero telefonico | 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€) | 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | 30 € (max 300 €) | 30 € (max 300 €) |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 45 gg) | 5 € per ogni giorno di ritardo (max 100 €) | 1 € per ogni giorno di ritardo (max 60 € |
I predetti indennizzi automatici sono aumentati di un terzo nel caso di servizio Internet su banda ultra-larga e del doppio in caso di disservizio su utenze business, oggetto di contratto per adesione.
Se la somma da corrispondere è inferiore € 100, il Gestore dovrà addebitare l’importo nella prima fattura utile, diversamente, deve indennizzare il cliente mediante assegno o bonifico bancario entro 30 giorni.
Per le utenze con traffico prepagato, la corresponsione dell’indennizzo avviene mediante accredito del corrispettivo, con contestuale avviso al Cliente dell’avvenuto accredito, anche tramite SMS o email, entro sessanta giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso, se successiva.
Nella circostanza, invece, di cessazione del rapporto contrattuale – antecedente all’emissione della fattura – l’indennizzo superiore ai 100 euro viene corrisposto tramite bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come inviare i reclami WindTre Infostrada
Se hai scelto di fare da solo, puoi…
-Reclamare a WindTre tramite il servizio clienti
L’assistenza clienti Wind Tre è attiva ai numeri:
- 159 (per consumatori e professionisti)
- 139 e il 1928 (se sei un’azienda o un cliente business).
L’assistenza è attiva tutti giorni 24 ore su 24.
Segna sempre il codice dell’operatore e i dati della telefonata, perché ci saranno utili per dar prova dell’avvenuta segnalazione, specie se il problema non venga risolto.
-Reclamare Wind online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente on line:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale Wind
- su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159
- tramite l’app mobile “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo cellulare.
Si aprirà una chat sul tuo pc o telefono e a risponderti sarà Will, l’assistente virtuale di Wind Tre.
L’intelligenza artificiale Will proverà a rispondere alle tue domande sui problemi più comuni sulla tua linea fissa e mobile. Se Will non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
-Reclami Wind via social
Oggi i social sono uno strumento usato per tantissime attività. Per questo le compagnie telefoniche mettono a disposizione la loro pagina ufficiale anche per fare un reclamo online con un messaggio su Facebook o Twitter (taggando @WindTreOfficial).
Anche in questo caso in prima battuta parlerai con Will.
Se invece vuoi l’assistenza un operatore, dovrai digitare la frase “chat con operatore”.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile Modulo Reclamo Wind
Nel presentare il tuo reclamo WindTre, devi necessariamente indicare:
- l’oggetto del reclamo: tipo di disservizio e codice cliente
- l’esposizione del disservizio e la motivazione del reclamo
- la richiesta del rimborso/indennizzo con la citazione della parte della Carta dei servizi che te ne dà diritto
- precedenti reclami in allegato
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma
Infine, ricorda di firmare il tuo reclamo e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo WindTre e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Wind in Word
Modulo reclamo Wind in PDF
-Reclami Wind con PEC
Se sei in possesso di una Casella di posta elettronica certificata (PEC), puoi inviare i tuoi reclami Wind Tre, residenziali, tramite PEC a:
- [email protected]
- [email protected] (per i business).
La trasmissione a mezzo PEC ha lo stesso valore della Lettera Raccomandata. A tal proposito ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione che potranno esserci utili in fase di contenzioso.
-Reclami WindTre con Lettera Raccomandata A/R
Puoi inviare la tua lettera di reclamo Wind Tre con raccomandata A/R a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI) per i privati
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (per business)
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (per business).
BUONA SERA SONO 20 GIORNI CHE NON HO RETE NEL CELLULARE MA CONTINUO A PAGARE COSA POSSO FARE? NON HO COPERTUTA DA 20 GIORNI HO CHIAMATO 10 VOLTE 159 MA NULLLA STO ANCORA ASPETANDO CHE MI RICAMANO MA SE NON MI PRENDE IL CELL DOVE MI CHIAMANO?? BHO
09 maggio 2021 dal mio credito sono stati addebitati 6 euro 60 cent.invece di 3 euro 13 cent.per il costo di una chiamata al estero,lasciandomi senza credito.Giorno dopo un altri 2 euro costo gettone internet.Chiedo un rimborso.
Gent.ma, un nostro operatore la contatterà tramite mail. Cordialità
Buongiorno, vorrei manifestare il mio disappunto nei confronti della windtre,e’ dal 15-02-2021 che attendo il passaggio da adsl alla fibra,dopo aver rimandato l’installazione di giorno in giorno oggi doveva essere il giorno sacro per il passaggio ma mi e’ stato comunicato(dopo l’ennesima telefonata) che e’ stato spostato al 19-04-2021,visto che io ci lavoro con internet vorrei sapere se qualcuno di voi mi puo’ segnalare una associazione a cui rivolgermi per fare una azione legale, p.s. il precedente messaggio mi e’ stato cancellato
Gent.mo Sandro, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno,
nell’elenco dei disservizi e degli indennizzi manca una voce che non credo irrilevante. È la mia esperienza; dopo aver dedicato tanto tempo per giungere a un contratto Internet da aggiungere a modificare di uno già in essere con difficoltà perché richiesta la presenza fisica nel negozio Wind di Fuorigrotta, e mio padre, titolare del contratto, ha 96, (Pezzella Giuseppe),i tecnici che arrivano a casa, molto responsabili notano che alla linea del telefono Wind c’è il telesoccorso quindi sconsigliabile sostituirlo oltretutto sul comodino a testa sonno. Io avevo pensato il modem in un’altra stanza ovviamente è lo avevo fatto presente nelle comunicazioni. Mi hanno chiesto per risolvere il problema una seconda fatturazione da aggiungere alla prima!!! Morale: prima si deve fare un sopralluogo tecnico e poi il contratto commerciale dei servizi!!!!!!!!!!!!!!
Gent.mo Vincenzo, un nostro operatore le rispondera quanto prima via mail. Cordialità
Buonasera!
Mi trovo a scrivervi per segnalarvi un forte malcontento.
Sono vostra cliente da molti anni e con voi ho acquistato 3 telefoni trovandomi sempre benissimo.
Un mese fa, mi sono recata, come sempre, presso il vostro punto vendita di Genzano di Roma, per stipulare un nuovo contratto associato ad un telefono Samsung a 51 e appena messo in uso, mi sono resa conto che aveva problemi di audio. Dopo 5 giorni dall’acquisto mi sono recata appunto al negozio segnalando il problema e mi è stato risposto dal dipendente( tra l’ altro una persona che vuole fare il simpatico e che ti riempie di chiacchiere)che il telefono aveva questo problema se non l’ avessi spento almeno un paio di volte al giorno( idiozia), che non avevo diritto alla sostituzione e che se il problema sussistesse, di portarlo in assistenza.
Oggi a distanza di un mese e avendo sempre lo stesso problema che, tra l’ altro mi ha creato grossi problemi lavorativi, visto che lo uso molto per lavoro, mi sono recata alla Samsung e oltre al fatto che ho dovuto lasciarlo in assistenza, mi è stato detto che entro una settimana dall’acquisto, avevo diritto alla sostituzione.
A parte che non entrerò mai più in quel negozio, a scadenza contratto, sarò costretta mio malgrado, a cambiare gestore.
Sono stata commerciante anch’io e vi garantisco che non si trattano così i clienti di lunga data.
Saluti
Loretta
Gent.mo Loretta, un nostro operatore le rispondera quanto prima via mail. Cordialità
Sono cliente da più di 20 anni e nel momento in cui chiedo una tariffa migliore, vagliando l’idea di cambiare operatore mi sento rispondere che non posso essere aiutata… So che non sarei una grande perdita ma il commercio funziona accontentando i clienti che sono fidelizza ti dà più di 20 anni!
Raffaella
Lamento un disservizio per chiedere un informazione al 159 ogni volta al telefono ogni operatore ha una risposta diversa .molto delusa da Windtre non consiglio a nessuno i vostri servizi mi attivo a cambiare gestore
Gent.ma Maria, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno mi chiamo Papa Michele numero telefonico 0456152***0,dopo un colloquio con una vostra collaboratrice la quale mi ha suggerito di fare reclamo: faccio presente che a causa del trasloco da ADSL a FIBRA non ho usufruito ne della linea telefonica ne di Internet dal 1/7/2020 al 28/08/2020 e cmq ho pagato regolare bolletta telefonica chiedo alla S.V. il rimborso o tantomeno di non pagare le prossime bollette telefoniche attendo fiducioso.
Gent.mo Michele, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità