Vuoi sapere come inviare reclami WindTre perché stai subendo un guasto sulla linea o all’adsl/fibra?
In questo articolo ti spieghiamo come presentare un reclamo WindTre completo ed efficace.
Reclami Telefonia è il Blog di Unione dei Consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della telefonia, Internet e telecomunicazioni.
Da più di dieci anni offriamo assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.
Di cosa parla questo articolo
- 1 Come inviare un reclamo WindTre
- 2 Chiamare Wind Tre tramite Call Center
- 3 Reclamo Wind su Area Clienti Wind, App e Whatsapp
- 4 Reclami windtre su WhatsApp
- 5 Reclami Wind Tre su Facebook e Twitter
- 6 Reclami Wind Tre in forma scritta
- 7 Windtre PEC Reclami
- 8 Reclami WindTre con lettera raccomandata A/R
- 9 Modulo WindTre Reclami associazione dei consumatori
- 10 La risposta ai reclami WindTre
- 11 Come ti aiutiamo a presentare reclami a WindTre
- 12 Cosa faremo per te
- 13 Gli indennizzi automatici previsti dalla carta dei servizi
Come inviare un reclamo WindTre
Inviare dei reclami WindTre è la prima cosa da fare quando si subisce un problema o un disservizio.
Con il reclamo metti a conoscenza il Gestore del disagio in atto e lo obblighi a risolverlo entro i tempi previsti dalla Carta dei Servizi.
Vediamo qui di seguito come fare.
Chiamare Wind Tre tramite Call Center
Che tu sia un cliente consumer o business professional, puoi contattare Ufficio Reclami windtre chiamando il call center ai numeri:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139 e 1928 (se sei un business).
Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24.
Se ti trovi all’estero puoi chiamare invece il numero +39 3205000200.
Se scegli questa modalità di reclamo WindTre, ricorda di segnare data e l’ora della chiamata e anche il codice dell’operatore con cui hai parlato.
Questi dati ti torneranno utili nell’eventuale fase di contenzioso.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Reclamo Wind su Area Clienti Wind, App e Whatsapp
Puoi inviare il tuo reclamo anche:
- all’interno dell’area clienti del sito ufficiale, nella sezione “Assistenza”. Chatterai con Will l’assistente digitale Will al quale è possibile fare delle domande.
- all’interno dell’App MyWind (scaricabile su PlayStore ed AppStore)-
La segnalazione online ti consente di tenere sempre sotto controllo la tua richiesta di assistenza.
Hai la possibilità di inviare un reclamo a Wind anche tramite il suo sito ufficiale.
Reclami windtre su WhatsApp
Infine, puoi presentare il tuo reclamo WindTre, tramite Whatsapp, inviando un messaggio sul numero 388 00 00 159.
Anche in questo caso ti risponderà Will, ma se non vuoi parlare con una chatbot, digita “parlare con operatore” e verrai reindirizzato a un operatore in carne ed ossa.
Ricorda di conservare gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserti utili in caso di controversia.
Reclami Wind Tre su Facebook e Twitter
Oggi è sempre più diffusa la segnalazione di disservizi o altre lamentele wind tre tramite i canali social. Puoi fare il tuo reclamo WindTre sulla pagina Facebook.
Su Twitter, scrivi un tweet con la richiesta di assistenza, taggando @WindTreOfficial (il profilo ufficiale della compagnia telefonica) o inviando una segnalazione tramite un messaggio privato.
Nelle segnalazioni Facebook e Twitter, ti consigliamo di fornire il numero di telefono per il quale richiedi assistenza ed un numero al quale WindTre potrà chiamare per eventuali contatti.
Fai però attenzione che potrebbe passare qualche ora (o giorno), prima di ricevere una risposta su Messenger.
Ricorda, anche in questo caso di conservare gli screenshot delle conversazioni.
Sapevi che..
La Legge Bersani del 2007 riconosce ad ogni consumatore il diritto di recedere dal contratto di telefonia in ogni momento e senza penali? La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione, c.d. costi vivi per la dismissione del contratto che si attestano intorno ai 30/40 euro.
Reclami Wind Tre in forma scritta
Come abbiamo visto, sono tanti i modi per segnalare un problema, ma come esperienza ci insegna, non sempre questi portano a un risultato risolutivo.
Noi di Reclami Telefonia, per questo motivo, ti consigliamo di fare di scrivere il tuo reclamo wind, anche detto, reclamo h3g, e inviarlo con le modalità che ti indichiamo nei paragrafi a seguire.
Ecco cosa deve contenere il tuo reclamo wind tre:
- la problematica segnalata
- la documentazione necessaria a sostenere il reclamo (precedenti segnalazioni e le loro risposte, estratti conto e documenti di fatturazione, qualsiasi altra informazione pertinente)
- il termine entro cui si aspetta una risposta
- nome e cognome del reclamante e Firma.
Segui sempre le regole formali per scrivere un reclamo ed evita termini offensivi.
Il procedimento di urgenza
Nel caso in cui il guasto o disservizio wind tre si stia prolungando o nel caso di sospensione del servizio avvieremo per te un procedimento d’urgenza, davanti ai Co.re.com per costringere il Gestore a risolvere il problema in via immediata.
Se Wind Tre non dovesse accontentare tue richieste – o negarti l’indennizzo, che ti deve per legge – potremo assisterti interamente anche nella fase del contenzioso!
Windtre PEC Reclami
Se sei in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) puoi inviare il tuo reclamo Wind Tre a:
- [email protected]
- [email protected] per i business.
Sappi che la PEC ha valore legale, allo stesso modo di una raccomandata.
Ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione, che verranno generate in automatico dopo l’invio del reclamo.
Reclami WindTre con lettera raccomandata A/R
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:
- CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
oppure se sei un business a:
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
- Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.
Queste modalità ti permetteranno di certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta, ricostruire i fatti in maniera dettagliata e avviare la richiesta di indennizzo economico per i disagi subìti.
Recesso per gravi inadempienze e mancato rispetto degli standard di qualità
In caso di gravi disservizi (guasti, malfunzionamenti prolungati) o di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare costi di disattivazione né tanto meno i 30 giorni di fatturazione successivi.
Modulo WindTre Reclami associazione dei consumatori
Per l’invio del tuo reclamo Infostrada, utilizza il nostro modulo precompilato, valido sia per clienti business che per utenti privati, che puoi scaricare qui sotto.
Compilalo e Invialo a ufficio reclami Wind scegliendo una delle modalità che ti abbiamo indicato sopra.
Allega ogni informazione utile a dimostrare il disservizio, la durata ecc.
Dopo di ciò contattaci subito. Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.
La durata del contratto con Wind Tre: 24 mesi
I contratti di telefonia, e quindi anche i contratti wind tre, hanno generalmente durata di 24 mesi.
Se hai sottoscritto un contratto con un vincolo di 48 mesi, al termine dei 24 potrai disdirlo.
Ti basterà restituire il modem per non pagare le restanti rate o il saldo del modem (maxi-rata).
La risposta ai reclami WindTre
Una volta ricevuto il reclamo, la Compagnia deve:
- attivarsi per risolvere il problema tempestivamente
- rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni dalla ricezione.
Se l’ufficio reclami Wind non risolve il problema e non risponde nei 45 giorni, avrai diritto a un indennizzo (oltre i 45 giorni) pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300,00.
Lo stesso vale se Wind Tre risponde in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive.
Spesso la compagnia non solo non risolve nei tempi il problema, ma non riconosce nemmeno l’indennizzo automatico previsto per il ritardo nell’esecuzione.
Se la compagnia non ha dato ascolto alle tue richieste o non ti ha risposto: affidati a noi, ti aiuteremo a risolvere il tuo problema e farti ottenere rimborsi e gli indennizzi che ti sono dovuti
Come ti aiutiamo a presentare reclami a WindTre
Se vuoi inviare reclami a Wind Tre o se lo hai già fatto, ma Wind Tre fa orecchie da mercante e non risponde, contattaci.
Fallo anche nel caso in cui la compagnia abbia rigettato il reclamo con risposte stereotipate o generiche.
Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.
I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive, garantendo una tutela professionale e sicura.
Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
Adesso sai davvero tutto su come inviare reclami Windtre! In questa sezione dedicata agli approfondimentI, inseriamo anche un paragrafo dedicato agli indennizzi automatici previsti dalla Carta dei Servizi Wind, che potrai richiedere nel tuo reclamo in base a ciascun disservizio.
Gli indennizzi automatici previsti dalla carta dei servizi
Quando si verificano dei ritardi dell’attivazione del servizio, nel trasloco dell’utenza, l’ interruzione o sospensione amministrativa illegittima, guasti non risolti ecc., il Gestore, a fronte dell’invio di un reclamo Wind è tenuto a corrispondere un indennizzo economico all’utente, mediante accredito sulla prima fattura utile.
A stabilirlo è la Delibera dell’Agcom n. 347/18/CONS che prevede un indennizzo automatico (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) in caso di problemi o disservizi causati dalla Compagnia.
In particolare il Gestore deve indennizzare il cliente come segue:
Irregolare funzionamento servizi base
- FISSO 5,00 € al giorno (max 100 €)
- MOBILE 10 € forfettario
Ritardo Trasloco | FISSO 7,50 € al giorno
Malfunzionamento (irregolarità o discontinuità)
- FISSO 1,50 € al giorno (max 10 gg)
- MOBILE 10 euro (forfettari)
Disservizi nel passaggio tra operatori
- FISSO 1,50 € giorno
Ritardo attivazione Servizio accessorio
- FISSO 0,50 € giorno (max 30 €)
- MOBILE 0,50 € giorno (max 30 €)
Ritardo attivazione Servizio gratuito
- FISSO 0,50 € giorno (max 15 €)
- MOBILE 2,50 € al giorno (max 15 €)
Attivazione profili tariffari non richiesti
- FISSO 1 € giorno (max 50 €)
- MOBILE 1 € giorno (max 50 €)
Perdita numero telefonico
- FISSO 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€)
- MOBILE 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€)
Omessa o errata pubblicazione elenchi telefonici
- FISSO 30 € (max 300 €) MOBILE 30 € (max 300 €)
Ritardo / Mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg)
- FISSO 5 € per ogni giorno di ritardo (max 100 €)
- MOBILE 1 € per ogni giorno di ritardo (max 60 €)
Se la somma totale da corrispondere è inferiore € 100,00, il Gestore dovrà addebitare l’importo nella prima fattura utile, diversamente, deve indennizzare il cliente mediante assegno o bonifico bancario entro 30 giorni.
Per le utenze con traffico prepagato, la corresponsione dell’indennizzo avviene mediante accredito del corrispettivo, con contestuale avviso al Cliente dell’avvenuto accredito, anche tramite SMS o email, entro sessanta giorni dalla segnalazione del disservizio o dalla risoluzione dello stesso, se successiva.
In caso di cessazione del rapporto contrattuale – antecedente all’emissione della fattura – l’indennizzo superiore ai € 100,00, viene corrisposto con bonifico bancario o assegno, su espressa richiesta dell’utente.
BUONA SERA SONO 20 GIORNI CHE NON HO RETE NEL CELLULARE MA CONTINUO A PAGARE COSA POSSO FARE? NON HO COPERTUTA DA 20 GIORNI HO CHIAMATO 10 VOLTE 159 MA NULLLA STO ANCORA ASPETANDO CHE MI RICAMANO MA SE NON MI PRENDE IL CELL DOVE MI CHIAMANO?? BHO
09 maggio 2021 dal mio credito sono stati addebitati 6 euro 60 cent.invece di 3 euro 13 cent.per il costo di una chiamata al estero,lasciandomi senza credito.Giorno dopo un altri 2 euro costo gettone internet.Chiedo un rimborso.
Gent.ma, un nostro operatore la contatterà tramite mail. Cordialità
Buongiorno, vorrei manifestare il mio disappunto nei confronti della windtre,e’ dal 15-02-2021 che attendo il passaggio da adsl alla fibra,dopo aver rimandato l’installazione di giorno in giorno oggi doveva essere il giorno sacro per il passaggio ma mi e’ stato comunicato(dopo l’ennesima telefonata) che e’ stato spostato al 19-04-2021,visto che io ci lavoro con internet vorrei sapere se qualcuno di voi mi puo’ segnalare una associazione a cui rivolgermi per fare una azione legale, p.s. il precedente messaggio mi e’ stato cancellato
Gent.mo Sandro, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno,
nell’elenco dei disservizi e degli indennizzi manca una voce che non credo irrilevante. È la mia esperienza; dopo aver dedicato tanto tempo per giungere a un contratto Internet da aggiungere a modificare di uno già in essere con difficoltà perché richiesta la presenza fisica nel negozio Wind di Fuorigrotta, e mio padre, titolare del contratto, ha 96, (Pezzella Giuseppe),i tecnici che arrivano a casa, molto responsabili notano che alla linea del telefono Wind c’è il telesoccorso quindi sconsigliabile sostituirlo oltretutto sul comodino a testa sonno. Io avevo pensato il modem in un’altra stanza ovviamente è lo avevo fatto presente nelle comunicazioni. Mi hanno chiesto per risolvere il problema una seconda fatturazione da aggiungere alla prima!!! Morale: prima si deve fare un sopralluogo tecnico e poi il contratto commerciale dei servizi!!!!!!!!!!!!!!
Gent.mo Vincenzo, un nostro operatore le rispondera quanto prima via mail. Cordialità
Buonasera!
Mi trovo a scrivervi per segnalarvi un forte malcontento.
Sono vostra cliente da molti anni e con voi ho acquistato 3 telefoni trovandomi sempre benissimo.
Un mese fa, mi sono recata, come sempre, presso il vostro punto vendita di Genzano di Roma, per stipulare un nuovo contratto associato ad un telefono Samsung a 51 e appena messo in uso, mi sono resa conto che aveva problemi di audio. Dopo 5 giorni dall’acquisto mi sono recata appunto al negozio segnalando il problema e mi è stato risposto dal dipendente( tra l’ altro una persona che vuole fare il simpatico e che ti riempie di chiacchiere)che il telefono aveva questo problema se non l’ avessi spento almeno un paio di volte al giorno( idiozia), che non avevo diritto alla sostituzione e che se il problema sussistesse, di portarlo in assistenza.
Oggi a distanza di un mese e avendo sempre lo stesso problema che, tra l’ altro mi ha creato grossi problemi lavorativi, visto che lo uso molto per lavoro, mi sono recata alla Samsung e oltre al fatto che ho dovuto lasciarlo in assistenza, mi è stato detto che entro una settimana dall’acquisto, avevo diritto alla sostituzione.
A parte che non entrerò mai più in quel negozio, a scadenza contratto, sarò costretta mio malgrado, a cambiare gestore.
Sono stata commerciante anch’io e vi garantisco che non si trattano così i clienti di lunga data.
Saluti
Loretta
Gent.mo Loretta, un nostro operatore le rispondera quanto prima via mail. Cordialità
Sono cliente da più di 20 anni e nel momento in cui chiedo una tariffa migliore, vagliando l’idea di cambiare operatore mi sento rispondere che non posso essere aiutata… So che non sarei una grande perdita ma il commercio funziona accontentando i clienti che sono fidelizza ti dà più di 20 anni!
Raffaella
Lamento un disservizio per chiedere un informazione al 159 ogni volta al telefono ogni operatore ha una risposta diversa .molto delusa da Windtre non consiglio a nessuno i vostri servizi mi attivo a cambiare gestore
Gent.ma Maria, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno mi chiamo Papa Michele numero telefonico 0456152***0,dopo un colloquio con una vostra collaboratrice la quale mi ha suggerito di fare reclamo: faccio presente che a causa del trasloco da ADSL a FIBRA non ho usufruito ne della linea telefonica ne di Internet dal 1/7/2020 al 28/08/2020 e cmq ho pagato regolare bolletta telefonica chiedo alla S.V. il rimborso o tantomeno di non pagare le prossime bollette telefoniche attendo fiducioso.
Gent.mo Michele, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità