Hai necessità di fare reclami a Vodafone per un disservizio in atto o un problema di fatturazione e non sai come fare?
In questo articolo ti spieghiamo come inviare un reclamo Vodafone in modo efficace e ti forniamo un elenco di tutti i recapiti per il corretto invio.
Reclami Telefonia è il Blog di Unione dei Consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della telefonia, Internet e telecomunicazioni che da oltre dieci anni offre assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.
Di cosa parla questo articolo
- 1 Quando è necessario fare un Reclamo Vodafone: guida e modulo
- 2 Reclamo Vodafone da rete fissa e cellulare
- 3 Reclamare a Vodafone su Facebook e Twitter
- 4 Reclamo Vodafone online sul sito Vodafone.it
- 5 Reclami Vodafone sull’App, area clienti e WhatsApp
- 6 Come inviare i reclami Vodafone via PEC
- 7 Reclamo Vodafone con Lettera Raccomandata A/R o Fax
- 8 Cosa scrivere nel tuo reclamo Vodafone
- 9 Modulo reclamo Vodafone associazione dei consumatori
- 10 La risposta ai reclami Vodafone
- 11 Richiedici assistenza
- 12 Come ti aiutiamo a inviare un reclamo Vodafone
- 13 Cosa faremo per te
Quando è necessario fare un Reclamo Vodafone: guida e modulo
I motivi per presentare un reclamo a Vodafone sono svariati…riceviamo quotidianamente segnalazioni di utenti che lamentano disservizi, attivazione di servizi non richiesti, addebiti non dovuti, mancata portabilità del numero storico, sospensione del servizio. In tutti questi casi la prima cosa che devi fare è segnalare il problema alla Compagnia!
Innanzitutto, è importante individuare se il problema che hai con Vodafone è a livello locale o nazionale.
Nel primo caso, puoi anche contattare la sede Vodafone più vicina a te.
Se si tratta invece di un problema nazionale, dovrai contattare il servizio clienti di Vodafone per telefono, per e-mail o tramite lettera. Una lettera reclamo Vodafone ben scritta dovrebbe essere breve e focalizzata sull’obiettivo che vuoi raggiungere: trovare una soluzione soddisfacente per risolvere il tuo problema.
Puoi inoltrare il tuo reclamo Vodafone con diverse modalità. Ecco di seguito tutte quelle disponibili.
Mancato rispetto delle tempistiche per la risoluzione del disservizio
In caso di disservizi, Vodafone è tenuta a riparare guasti o risolvere il problema entro 2, 3 giorni, così come previsto dalla Carta dei Servizi.
Se Vodafone non rispetta le tempistiche previste avrai diritto a una serie di tutele che vanno dal ripristino del servizio in via immediata, al recesso per gravi disservizi, e infine agli indennizzi economici per gli inadempimenti di Tim. Ciò che devi fare in questi casi è fare reclamo e affidarti a noi.
Reclamo Vodafone da rete fissa e cellulare
Potrai reclamare a Vodafone Italia chiamando gratuitamente i numeri
- 190 (per i clienti privati), numero gratuito e disponibile dalle ore 8:00 alle ore 22:00
- 193 (se sei un cliente Vodafone Exclusive)
- 42323 (per i Vodafone business, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se chiami il servizio clienti Vodafone dal numero di altro gestore, dovrai contattare il numero 800 100 195 (gratuito per numeri di rete fissa o mobile di altri operatori e attivo dalle 8:00 alle 22:00) o 800 227 755 (contatto riservato alle aziende, per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00).
Se ti trovi all’estero il numero gratuito da chiamare è il +39 349 2000190, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
Ricorda
Se scegli di inoltrare un reclamo Vodafone telefonicamente, annota il codice operatore e la data e l’orario della chiamata.
Reclamare a Vodafone su Facebook e Twitter
E’ possibile reclamare su Facebook scrivendo un messaggio privato nella pagina ufficiale Vodafone.
Ti risponderà subito Tobi, l’assistente virtuale, che proverà a risolvere i tuoi problemi di linea fissa o mobile.
Se Tobi non riesce a risolvere il tuo problema potrai parlare con un operatore, scrivendo “chat con operatore”.
Anche su Twitter è possibile richiedere assistenza. Invia un messaggio privato fornendo i tuoi dati, comprensivi di numero di telefono sul quale richiedi assistenza o invia dei messaggi pubblici utilizzando @VodafoneIT.
In tutti questi casi, ti raccomandiamo di conservare gli screenshot delle conversazioni.
Recesso senza penali
Ricorda che la Legge Bersani del 2007 consente di recedere dal contratto in ogni momento senza penali!
Reclamo Vodafone online sul sito Vodafone.it
È possibile presentare reclami online attraverso il sito vodafone.it. Il sito offre informazioni dettagliate su come presentare i propri reclami e come seguire lo stato della pratica in modo facile ed efficiente.
Se non si è ancora abbonati a Vodafone ma si desidera presentare comunque un reclamo, è possibile inviarlo tramite e-mail all’indirizzo [email protected].
Gravi disservizi Vodafone
Inoltre, in caso di gravi disservizi (guasti, malfunzionamenti prolungati) o di mancato rispetto degli standard di qualità del servizio, hai diritto di recedere dal contratto in qualunque momento senza dover pagare costi di disattivazione né tanto meno i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso (normalmente dovuti).
Reclami Vodafone sull’App, area clienti e WhatsApp
Tramite l’App MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, potrai segnalare il tuo problema all’assistente virtuale Tobi. Per parlare con un operatore fisico, ti basterà digitare “chat con operatore”.
Nell’area personale “190 Fai da te”, accedi e seleziona la voce del menu “Contattaci”. Anche in questo caso risponderà automaticamente Tobi, ma se non ti soddisfa, chiedi di parlare con un operatore Vodafone, cosicché la chat verrà trasferita all’assistenza clienti on line.
Tramite WhatsApp puoi inviare un messaggio al numero +39 349 919 0190.
Anche in questi casi ti raccomandiamo di conservare gli screenshot delle conversazioni.
Anche se esistono diverse modalità per lamentare un problema al Gestore, a nostro avviso, fare un reclamo Vodafone in forma scritta è il modo più efficace tra tutti.
Questa modalità ti permetterà di dare prova della lamentela tramite la certificando la ricezione da parte del Gestore e obbligherà Vodafone a prendere in carico il problema.
Inoltre, ti consentirà di ricostruire i fatti avvenuti, raggruppare in un unico documento eventuali altre segnalazioni e aprire una richiesta ufficiale di indennizzo (risarcimento danni), per i disagi subìti.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Come inviare i reclami Vodafone via PEC
Uno dei metodi più efficaci per inviare un reclamo Vodafone è a mezzo PEC.
Per farlo devi essere, a tua volta, in possesso di una casella di posta elettronica certificata. La trasmissione del tuo reclamo via pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R
Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone a: [email protected].
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
Reclamo Vodafone con Lettera Raccomandata A/R o Fax
Se non hai una PEC, puoi sempre fare ricorso alla cara vecchia raccomandata per inviare un reclamo Vodafone… forse un po’ vintage, ma sempre efficace!
Spedisci il tuo reclamo Vodafone con Raccomandata A/R a:
- Servizio Clienti Vodafone: Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business;
- Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).
Inoltre, puoi inoltrare il tuo reclamo Vodafone al numero Fax Vodafone 800 034 626.
Reclamo presso negozio Vodafone
In alternativa, puoi recarti in un negozio Vodafone e parlare con un membro del personale per ottenere informazioni più dettagliate sul tuo problema.
Cosa scrivere nel tuo reclamo Vodafone
Una volta stabilito come contattare Vodafone per presentare il tuo reclamo, devi scrivere la tua lettera di reclamo Vodafone
La tua lettera dovrebbe includere i seguenti punti:
- un riepilogo del problema segnalato
- una descrizione dettagliata della situazione
- un elenco della documentazione necessaria o allegata alla tua richiesta (prove per sostenere il reclamo, come estratti conto e documenti di fatturazione)
- qualsiasi informazione precedentemente condivisa con Vodafone e le loro risposte
- qualsiasi altra informazione pertinente alla situazione
- richiesta di intervento a Vodafone (ad esempio, restituzione dell’importo pagato)
- data limite entro cui si aspetta una risposta
- nome e cognome del reclamante e Firma.
Segui sempre le regole formali per scrivere un reclamo ed evita termini offensivi o linguaggio volgare quando scrivi la lettera di reclamo a Vodafone.
Modulo reclamo Vodafone associazione dei consumatori
Se temi di non saper scrivere un reclamo Vodafone in modo completo ed efficace, scarica il modulo reclami Vodafone associazione dei consumatori, che puoi scaricare comodamente da qui sotto. All’interno trovi informazioni utili alla compilazione e gli indirizzi a cui inviarlo.
La risposta ai reclami Vodafone
Così come è un obbligo del cliente reclamare, rispondere è un dovere della Compagnia.
Difatti, quest’ultima, secondo quanto previsto dall’Agcom, è tenuta a farlo – positivamente o negativamente – entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione.
Qualora l’Ufficio reclami Vodafone rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive), sarà tenuta a indennizzarti con 2,50 € per ogni giorno di ritardo (oltre i 45 giorni previsti), fino ad un massimo di 300,00 €.
Richiedici assistenza
Offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi telefonici e contestare gli addebiti non dovuti.
In sede di conciliazione presso i Co.re.com riusciamo a ottenere:
- i rimborsi delle somme non dovute
- gli indennizzi che ti spettano per legge
- il ripristino dei servizi interrotti o l’attivazione di quelli richiesti con le nostre procedure d’urgenza.
Come ti aiutiamo a inviare un reclamo Vodafone
Se vuoi inviare un reclamo Vodafone o se lo hai già fatto ma la compagnia non ti ha risposto o ha rigettato il reclamo con risposte generiche e prive di motivazione, contattaci.
Da anni forniamo assistenza e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.
I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive gratuitamente (leggi il documento che lo certifica), garantendoti una tutela professionale e sicura.
Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi
Come previsto dall’Agcom nella delibera 347 / 2018 Cons, Vodafone, come tutti gli altri operatori, assume nei confronti dei propri clienti, impegni nella risoluzione dei disservizi e indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) quando questi superano i tempi previsti per il ripristino.
Pertanto, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone o dalla risoluzione dello stesso, questa è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile.
Nella fattispecie, sono previsti questi indennizzi:
- Ritardo attivazione servizio | FISSO 10 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 10 € giorno (max 300 €)
- Ritardo Trasloco | FISSO 10 € al giorno (max 300 €)
- Sospensione servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
- Cessazione amministrativa servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
- Malfunzionamenti | FISSO 10 € giorno (max 150 €) | MOBILE 10 € giorno (max 150 €)
- Ritardo attivazione Vodafone TV | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
- Restituzione somme dovute | FISSO 5 € (max 150 €) | MOBILE 5 € (max 150 €)
- Ritardo / Mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € per ogni giorno di ritardo | MOBILE 1 € per ogni giorno di ritardo
I predetti indennizzi automatici sono aumentati del doppio in caso di disservizio su utenze business.
Dopo aver disdetto un contratto tramite raccomandata rr, ricevo una mail che mi dice l impossibilità di disdetta in quanto la richiesta presentava incongruenze, per contattarvi telefonicamente e avere indicazioni ho dovuto fare numerosi tentativi e confrontarmi con persone che non sapevano assolutamente come risolvere il mio problema . In ultimo un operatrice mi dice che la sim dati relativa al contratto deve essere disattivata vocalmente. Oggi ricevo questa chiamata dal servizio registrazioni 348 862 0215 e dopo aver esternato il mio disappunto per una pratica così elaborata, trattandosi solo di una disdetta, la vs inqualificabile operatrice mi ha riferito che era stufa di sentire lamentele e alzando la voce mi dice che la disattivazione non me la fa è mi attacca la chiamata. Successivamente richiamo, mi rispondono da un call center in Albania e l operatrice, questa volta molto gentile e professionale effettua la disattivazione, ma devo comunque recarmi in un negozio Vodafone per il perfezionamento. Mi sembra sufficiente questo episodio per stabilire che con Vodafone non voglio più avere nulla a che fare.
Gentile Irma, abbiamo preso in carico il suo problema. Un nostro operatore la contatterà a breve per aiutarla. Cordialità
Buona sera, da quasi un mese ho richiesto di Vodafone casa internet mi è stato inviato il modem fissato l’appuntamento con un tecnico che non si è presentato ne mi ha contattato per il mancato appuntamento. Nonostante i ripetuti reclami ad oggi non ho ricevuto nessun nuovo appuntamento. inoltre, avevo chiesto la portabilità di un numero che ancor oggi deve avvenire, il tutto è dal 31/maggio. numerosi sono state le segnalazioni che ho fatto al 190, oltre che ci vuole ore perchè si possa parlare con un operatore perchè risponde quella specie di fantoccio di tobi, che non capisce nulla nemmeno l’operatore ha fatto nulla per risolvere il problema. ho bisogno del numero di cuiho richiesto la portabilità e dell’installazione del modem , se non ricevo nessun riscontro in settimana restituisco tutto.
Gentile Francesca, un nostro operatore la contatterà tramite mail. Cordialità
vodafone dopo vari mesi dalla mia uscita da vodafone riceveve mess torna con noi……. ho pagatp tutto ed ora mi arriva una fattura da 477.17do cio 347.66 per disattivazione ma siete impazziti premdo 512 euro di pensione ho sempre pagato ed ora dopo 4/6 mesi mi arriva una fattura da 477 euro ma vi è dato di volta il cervello? Mirella Nicotera ora vado dai carabinieri e denuncio il fatto Mirella Nicotera
Gent.ma Morella, come avrà ben capito, noi non siamo la sua Compagnia telefonica ma un’Associazione dei consumatori che può aiutarla a risolvere il suo problema. Un nostro operatore le rispondera quanto prima via mail. Cordialità
Sono anni che ho vodafone pago 26 euro al mese internet non prende le telefonate cadono..ho chiesto più volte di avere un’offerta per pagare meno ma mi rispondono sempre che non ci sono..invece so che altri hanno buone offerte a 15 o 10 euro..
Gent.ma Federica, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno, sono mesi che invio reclami a Vodafone, ma non ottengo nè risposta nè la risoluzione dei problema e non so più cosa fare. Potreste aiutarmi? Grazie
Gent.ma Rossana, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità
Buongiorno, negli ultimi 40 giorni ho provveduto a inviare reclami vodafone su pec e fax. Avrò fatto anche centinaia di chiamate. Sono senza linea e acusa di un guasto nella mia zona da oltre 50 giorni. Dicono che risolvono, ma non lo fanno. Devo lavorare e non posso farlo, devo chiamare e ricevere chiamare e sono impossibilitata.
Potete aiutarmi? Non so più cosa fare, grazie!
Gent.ma Barbara, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità