Reclami Vodafone: come e a chi inviare il modulo di reclamo

Cerchi un modulo di reclami Vodafone per lamentare un problema o un disservizio?

Vuoi sapere come e a chi inviarli?

Sei nel posto giusto!

Anche se Vodafone è una tra le più importanti compagnie telefoniche Italiane, evidenzia tante inefficienze nei servizi che offre ai propri utenti.

Tra queste, ci vengono segnalati problemi di linea causati dal sovraffollamento di utenza, internet lento, servizi mai attivati a causa di centraline sature, fatture che non corrispondono all’importo previsto.

Inoltre se si considera che il servizio clienti spesso non risponde, o lo fa con operatori stranieri, maleducati e incompetenti, il quadro d’insieme diventa ancora più sconfortante.

Ecco perché possiamo esserti d’aiuto!

Reclami Telefonia è un blog di Unione dei Consumatori, associazione esperta nel settore, che può farti avere ragione contro un Operatore, sordo alle tue lamentele!

📝 CONTATTACI SUBITO e potremo:

  • indicarti come fare un reclamo Vodafone in modo efficace
  • seguirti in tutte le fasi fino alla risoluzione del problema
  • farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

In questa guida, scoprirai come si scrive un reclamo contro Vodafone e quando reclamare.

Inoltre, ti illustreremo tutti i passaggi per risolvere il problema e potrai scaricare gratuitamente (in fondo alla pagina) il nostro modulo per reclami Vodafone da inviare al Gestore, agli indirizzi ufficiali.

 

 

Come fare una segnalazione a Vodafone

In presenza di un disservizio o un problema di varia natura, la prima cosa da fare è quella di informare l’Ufficio reclami Vodafone.

Per fare una prima segnalazione sono previste diverse modalità.

– Chiamare Vodafone

Potrai reclamare a Vodafone Italia chiamando il 190 (clienti privati), il 193 (clienti Vodafone Exclusive), il 42323 (Vodafone business) e il 0284594650 (Vodafone TV).

Se invece ti serve assistenza dall’estero, puoi contattare il +39 349 2000190 (privati) o +39 348 2002323 (business).

Ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data e l’orario della chiamata.

– Reclamare a Vodafone su Facebook e Twitter

Su Facebook è possibile reclamare scrivendo una messaggio privato nella pagina ufficiale.

Ti risponderà subito Tobi, l’assistente virtuale, ma per parlare con un operatore in carne ossa, sarà opportuno scrivere “chat con operatore”.

Anche su Twitter è possibile richiedere assistenza Vodafone. Clicca su ‘Segui’ e invia un messaggio privato fornendo i tuoi dati, comprensivi di numero di telefono sul quale richiedi assistenza o invia dei messaggi pubblici utilizzando @VodafoneIT.

Ti raccomandiamo di conservare gli screenshot delle conversazioni.

– Reclamo sull’App MyVodafone, area clienti e WhatsApp

Tramite l’App MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, potrai segnalare il tuo problema all’assistente virtuale Tobi, ma se vuoi parlare con un operatore fisico, ti basterà digitare “chat con operatore”.

Nell’area personale  “190 Fai da te”, accedi e seleziona la voce del menu “Contattaci”. Anche in questo caso risponderà automaticamente Tobi, ma se non ti soddisfa, chiedi di parlare con un operatore Vodafone, cosicché la chat verrà trasferita all’assistenza clienti on line.

Tramite WhatsApp puoi inviare un messaggio al numero +39 349 919 0190.

Anche in questi casi ti raccomandiamo di conservare gli screenshot delle conversazioni.

– Come inviare i reclami Vodafone in forma scritta

Anche se esistono diverse modalità per lamentare un problema al Gestore, a nostro avviso, fare un reclamo Vodafone in forma scritta è il modo più efficace tra tutti.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali tramite:

  • PEC all’indirizzo vodafoneomnitel@pocert.vodafone.it
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone  – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • Fax al numero 800 034 626

Questa modalità ti permette di:

  • mettere ufficialmente a conoscenza il Gestore del problema e lo obbliga a prendere in carico
  • ricostruire i fatti avvenuti e raggruppare in un unico documento eventuali altre segnalazioni o reclami
  • dare prova della lamentela fatta al Gestore e certificarne la data di invio e ricezione
  • aprire una richiesta ufficiale di indennizzo (risarcimento danni), per i disagi subìto

Inoltre, un domani – nel caso in cui Vodafone non dovesse riconoscerti i rimborsi richiesti, gli indennizzi che ti spettano o, peggio, non dovesse risolvere il problema – ti consentirà di avviare una conciliazione e di risolvere il contenzioso in tuo favore.

Per avviare la tua contestazione, utilizza il nostro modulo che trovi più avanti in documenti e allegati.

 

La risposta al reclamo

Così come è un obbligo del cliente reclamare, rispondere è un dovere della Compagnia.

Difatti, quest’ultima, secondo quanto previsto dall’Agcom, è tenuta a farlo – positivamente o negativamente – entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione.

Qualora l’Ufficio reclami Vodafone rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive) sarà tenuta a indennizzarti con 2,50 € per ogni giorno di ritardo (oltre i 45 giorni previsti), fino ad un massimo di 300,00 €.

– Cosa fare in caso di rigetto del reclamo o mancata risposta?

Se la Compagnia non dovesse rispondere al tuoi reclami Vodafone o non dovesse dare ascolto alle tue richieste, dovrai, prima di rivolgerti al giudice ordinario, procedere con un tentativo obbligatorio di conciliazione.

Questo potrà essere fatto tramite la piattaforma online Conciliaweb, o in alternativa attraverso gli organismi di negoziazione paritetica, gli Organismi ADR e le Camere di conciliazione istituite presso le Camere di commercio.

In questa fase, si tenterà in modo amichevole di trovare una soluzione bonaria della lite.

– Cosa fare se non si trova un accordo tra le parti?

Se non dovessi trovare un accordo con la Compagnia, potrai chiedere la definizione della controversia al Co.re.com di competenza o direttamente all’Autorità quando i disservizi avvengono  in occasione del passaggio a un altro operatore.

Altrimenti, potrai rivolgerti al Giudice di Pace.

Ma come avrai bene capito, procedere individualmente può risultare oltre che complesso, anche controproducente.

Richiedi il nostro aiuto e potremo seguire interamente per te la gestione del tuo procedimento, sgravandoti da ogni pensiero!

Richiedici assistenza

Se hai un problema da risolvere con Vodafone, stai subendo un guasto o un disservizio, o semplicemente vuoi ottenere ragione alle tue lamentele, possiamo aiutarti!

Reclami Telefonia vanta un altissimo numero di controversie chiuse con successo!

Contattaci subito e senza alcun impegno ti forniremo un aiuto concreto per:

  • capire come affrontare correttamente il tuo problema
  • compilare e verificare il nostro fac-simile di modulo reclami Vodafone (che puoi scaricare più avanti) e che potremo spedire per tuo conto (vedi il nostro servizio gratuito di invio del reclamo con fax e pec)
  • quantificare l’indennizzo economico a cui hai diritto, per il disagio subito
  • avviare presso l’Agcom e per tuo conto la richiesta di ripristino del servizio, in caso di sospensione

Inoltre, se Vodafone dovesse negarti quanto hai richiesto:

  • ti assisteremo interamente nel contenzioso, attraverso il procedimento di conciliazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb. In particolare ci occuperemo della redazione delle memorie, del deposito dell’istanza e della sua trattazione (compresi i probabili rinvii), sgravandoti in tal modo da ogni pensiero
  • ti faremo ottenere i rimborsi che ti sono stati negati e l’indennizzo economico che ti è dovuto per legge

📝 CONTATTACI SUBITO!

I nostri avvocati valuteranno immediatamente come aiutarti e ti ricontatteranno.

 

Documenti e allegati

Scarica la nostra lettera di reclamo Vodafone e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – procedi alla tua contestazione:

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

  • Compilala e trasmettila al Gestore scegliendo una delle modalità indicate al suo interno.
  • Inviane una copia a noi su reclamitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  • Comunicaci tutte le informazioni utili per comprendere il problema
  • Allega tutta la documentazione in tuo possesso

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.

 


 

► PER SAPERNE DI PIÙ

 

Cosa scrivere nel reclamo Vodafone in forma scritta

Scrivere reclami Vodafone veramente efficaci, richiede di seguire delle piccole, ma importanti regole.

Nella lettera di reclamo, fai una descrizione dettagliata di fatti e circostanze, essendo chiaro e sintetico. Inserisci numero e ubicazione dell’utenza e i contatti ai quali vuoi essere richiamato.

Inoltre specifica cosa vuoi dal Gestore e richiedi un indennizzo congruo, che faccia riferimento ai tempi di risoluzione indicati nella Carta dei Servizi.

Infine, intima al Gestore di rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni e allega un tuo documento valido.

Solo così, il tuo reclamo Vodafone sarà veramente vincente.

Se hai bisogno di consigli su cosa scrivere nel reclamo o cerchi assistenza per risolvere il tuo problema contattaci subito! Potremo anche spedire tramite fax e pec e per tuo conto il reclamo.

Quando e perché reclamare a Vodafone

Anzitutto è bene sapere il consumatore, vittima di un disservizio Vodafone, gode della tutela di talune regole scritte nella Carta dei Servizi.

Tra queste, le più importanti sono:

  • la tempistica di risoluzione del problema
  • il diritto a un indennizzo automatico commisurato al disagio subito e alla sua durata
  • il diritto ad avere una risposta scritta al reclamo inviato.

Il reclamo è lo strumento che permette al consumatore di protestare per un disservizio, un problema o un malfunzionamento causato dal Gestore.

Senza tale azione, infatti, difficilmente Vodafone si attiverà per risolvere il problema.

Reclamare a Vodafone diventa quindi un’azione indispensabile, anche per ottenere gli indennizzi economici previsti dalla carta dei servizi, a compensazione dei disagi subiti.

Nel caso in cui la Compagnia non voglia corrispondere gli indennizzi spettanti, il reclamo Vodafone servirà per procedere alla contestazione del torto subito presso l’Organo di conciliazione (Co.re.com e Agcom).

Ecco perché, come meglio vedremo avanti, è importante che sia fatto veramente bene!

Se hai bisogno della nostra assistenza, segnalaci il tuo problema!

 

Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi

Come previsto dall’Agcom nella delibera 347 / 2018 Cons, Vodafone, come tutti gli altri operatori, assume nei confronti dei propri clienti, impegni nella risoluzione dei disservizi e indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) quando questi superano i tempi previsti per il ripristino.

Pertanto, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone o dalla risoluzione dello stesso, questa è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile.

Nella fattispecie, sono previsti questi indennizzi:

  • Ritardo attivazione servizio | FISSO 10 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 10 € giorno (max 300 €)
  • Ritardo Trasloco  | FISSO 10 € al giorno (max 300 €)
  • Sospensione servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • Cessazione amministrativa servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • Malfuzionamenti | FISSO 10 € giorno (max 150 €) | MOBILE 10 € giorno (max 150 €)
  • Ritardo attivazione Vodafone TV | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
  • Restituzione somme dovute | FISSO 5 € (max 150 €) | MOBILE 5 € (max 150 €)
  • Ritardo / Mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € per ogni giorno di ritardo | MOBILE  1 € per ogni giorno di ritardo

I predetti indennizzi automatici sono aumentati del doppio in caso di disservizio su utenze business.

 

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4 commenti su “Reclami Vodafone: come e a chi inviare il modulo di reclamo”

  1. Buongiorno, negli ultimi 40 giorni ho provveduto a inviare reclami vodafone su pec e fax. Avrò fatto anche centinaia di chiamate. Sono senza linea e acusa di un guasto nella mia zona da oltre 50 giorni. Dicono che risolvono, ma non lo fanno. Devo lavorare e non posso farlo, devo chiamare e ricevere chiamare e sono impossibilitata.
    Potete aiutarmi? Non so più cosa fare, grazie!

    Rispondi
  2. Buongiorno, sono mesi che invio reclami a Vodafone, ma non ottengo nè risposta nè la risoluzione dei problema e non so più cosa fare. Potreste aiutarmi? Grazie

    Rispondi

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