Reclami Vodafone: come e a chi inviare il modulo di reclamo

Reclami

Hai necessità di fare reclami a Vodafone per un disservizio in atto o un problema di fatturazione (giusto per fare degli esempi) e non sai come fare?

Hai già presentato reclamo ma non hai ricevuto la risposta che ti aspettavi?

Nell’articolo scoprirai come scrivere un reclamo a Vodafone veramente efficace e quali sono i canali per presentarlo.

Ma soprattutto ti spieghiamo come possiamo aiutarti gratuitamente a far valere le tue ragioni, nel caso di mancata o contraria risposta al tuo reclamo.

 

 

Reclamo Vodafone: guida e modulo

Cercare un reclamo da presentare a Vodafone può essere frustrante e può apparire complicato, ma non preoccuparti. Ci siamo noi, qui, per aiutarti.

Innanzitutto, è importante individuare se il problema che hai con Vodafone è a livello locale o nazionale.

Nel primo caso, puoi anche contattare la sede Vodafone più vicina a te.

Se si tratta invece di un problema nazionale, dovrai contattare il servizio clienti di Vodafone per telefono, per e-mail o tramite lettera.

Più avanti ti indichiamo, nel dettaglio, indirizzi e modalità da osservare per comunicare correttamente con l’ufficio clienti di Vodafone.

 

Ricorda

Assicurati di descrivere con precisione le tue aspettative.

Una lettera reclamo Vodafone ben scritta dovrebbe essere breve e focalizzata sull’obiettivo che vuoi raggiungere: trovare una soluzione soddisfacente per risolvere il tuo problema.

 

A chi inviare il reclamo Vodafone

In presenza di un disservizio o un problema di varia natura, la prima cosa da fare è quella di informare l’Ufficio reclami Vodafone.

Per fare la segnalazione sono previste diverse modalità.

 

– Chiamare Vodafone

Potrai reclamare a Vodafone Italia chiamando gratuitamente il 190 (clienti privati), il 193 (clienti Vodafone Exclusive), il 42323 (Vodafone business) e il 0284594650 (Vodafone TV), tutti i giorni dalle ore 08:00 alle ore 22:00.

Se invece ti serve assistenza dall’estero, puoi contattare il +39 349 2000190 (privati) o +39 348 2002323 (business).

Ricordati sempre di segnare il codice operatore e la data e l’orario della chiamata.

 

– Reclamare a Vodafone su Facebook e Twitter

Su Facebook è possibile reclamare scrivendo un messaggio privato nella pagina ufficiale.

Ti risponderà subito Tobi, l’assistente virtuale, ma per parlare con un operatore in carne ossa, sarà opportuno scrivere “chat con operatore”.

Anche su Twitter è possibile richiedere assistenza. Invia un messaggio privato fornendo i tuoi dati, comprensivi di numero di telefono sul quale richiedi assistenza o invia dei messaggi pubblici utilizzando @VodafoneIT.

Ti raccomandiamo di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

– Reclamo tramite Vodafone.it

E’ possibile presentare reclami online attraverso il sito vodafone.it . Il sito offre informazioni dettagliate su come presentare i propri reclami e come seguire lo stato della pratica in modo facile ed efficiente.

Se non si è ancora abbonati a Vodafone ma si desidera presentare comunque un reclamo, è possibile inviarlo tramite email all’indirizzo [email protected]

 

– Reclami Vodafone sull’App, area clienti e WhatsApp

Tramite l’App MyVodafone, disponibile per Android, iOS e Windows Phone, potrai segnalare il tuo problema all’assistente virtuale Tobi. Per parlare con un operatore fisico, ti basterà digitare “chat con operatore”.

Nell’area personale “190 Fai da te”, accedi e seleziona la voce del menu “Contattaci”. Anche in questo caso risponderà automaticamente Tobi, ma se non ti soddisfa, chiedi di parlare con un operatore Vodafone, cosicché la chat verrà trasferita all’assistenza clienti on line.

Tramite WhatsApp puoi inviare un messaggio al numero +39 349 919 0190.

Anche in questi casi ti raccomandiamo di conservare gli screenshot delle conversazioni.

 

– Segnalazione problema presso negozio Vodafone

In alternativa, puoi recarti in un negozio Vodafone e parlare con un membro del personale qualificato per ottenere informazioni più dettagliate sul tuo problema.

Se il tuo problema non può essere risolto presso il negozio, il personale ti segnalerà le procedure corrette da seguire per presentare un reclamo formale.

Una volta presentato il reclamo, Vodafone si impegna a fornire una risposta entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta.

Non sempre, purtroppo, la risposta è fornita entro tale data.

Se non dovessero essere ricevute notizie entro tale periodo di tempo, contattaci e ci occuperemo del tuo problema. Leggi in basso come ti aiutiamo.

 

– Come inviare i reclami Vodafone in forma scritta

Anche se esistono diverse modalità per lamentare un problema al Gestore, a nostro avviso, fare un reclamo Vodafone in forma scritta è il modo più efficace tra tutti.

  1. Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali tramite PEC reclami Vodafone a [email protected] o in alternativa:
  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone – Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To)
  • numero Fax Vodafone 800 034 626

Questa modalità ti permetterà di dare prova della lamentela tramite la certificandone d’invio e ricezione e obbligherà il Gestore a prendere in carico il problema.

Inoltre, ti consentirà di ricostruire i fatti avvenuti, raggruppare in un unico documento eventuali altre segnalazioni e aprire una richiesta ufficiale di indennizzo (risarcimento danni), per i disagi subìti.

 

Scarica il modulo reclami Vodafone

Per avviare la tua contestazione, puoi utilizzare il nostro modulo che puoi scaricare comodamente da qui sotto. All’interno trovi informazioni utili alla compilazione e gli indirizzi a cui inviarlo.

📥 RECLAMO VODAFONE

 

Cosa scrivere nel tuo reclamo scritto

Una volta stabilito come contattare Vodafone per presentare il tuo reclamo, devi scrivere la tua lettera di reclamo.

La tua lettera dovrebbe includere i seguenti punti:

  • un riepilogo del problema segnalato
  • una descrizione dettagliata della situazione
  • un elenco della documentazione necessaria o allegata alla tua richiesta (prove per sostenere il reclamo, come estratti conto e documenti di fatturazione)
  • qualsiasi informazione precedentemente condivisa con Vodafone e le loro risposte
  • qualsiasi altra informazione pertinente alla situazione
  • richiesta di azioni appropriata da parte di Vodafone (ad esempio, restituzione dell’importo pagato)
  • data limite entro cui si aspetta una risposta
  • nome e cognome del reclamante e Firma.

Assicurati che la tua lettera sia ben scritta e formulata in modo professionale poiché sarà letta da un membro del personale in grado di prendere decisioni appropriate sul tuo reclamo.

Segui sempre le regole formali per scrivere un reclamo ed evita terminologia offensiva o linguaggio volgare quando scrivi la lettera di reclamo a Vodafone.

Inoltre, assicurati sempre di inviarlo via posta elettronica certificata o raccomandata per garantire che il tuo reclamo arrivi a destinazione in modo affidabile e sicuro ed evitare ritardi nella gestione del tuo reclamo.

In conclusione, scrivere un reclamo a Vodafone può essere un compito impegnativo ma non impossibile. Se segui i nostri consigli, presenterai il tuo reclamo in modo professionale, sperando in una rapida risposta da parte del gestore.

 

La risposta ai reclami Vodafone

Così come è un obbligo del cliente reclamare, rispondere è un dovere della Compagnia.

Difatti, quest’ultima, secondo quanto previsto dall’Agcom, è tenuta a farlo – positivamente o negativamente – entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione.

Qualora l’Ufficio reclami Vodafone rispondesse oltre la tempistica prevista o lo facesse in maniera generica (con frasi stereotipate o risposte evasive), sarà tenuta a indennizzarti con 2,50 € per ogni giorno di ritardo (oltre i 45 giorni previsti), fino ad un massimo di 300,00 €.

 

Cosa fare in caso di rigetto dei reclami Vodafone o mancata risposta?

Se la Compagnia non dovesse rispondere ai tuoi reclami Vodafone o non dovesse dare ascolto alle tue richieste, dovrai, prima di rivolgerti al giudice ordinario, procedere con un tentativo di conciliazione.

Questo potrà essere fatto tramite la piattaforma online Conciliaweb, dove si tenterà in modo amichevole di trovare una soluzione bonaria della lite.

Se non si troverà un accordo, potrai chiedere la definizione della controversia al Co.re.com di competenza, altrimenti, dovrai rivolgerti al Giudice di Pace.

Ma come avrai bene capito, procedere individualmente può risultare oltre che complesso, anche controproducente.

Per questo motivo ti consigliamo di affidarti a noi e godere dei vantaggi della nostra assistenza qualificata e gratuita.

 

Come risolvere il problema con i reclami Vodafone

Noi di Reclami Telefonia – blog di Unione dei Consumatori specializzato in telefonia, da oltre 10 anni aiutiamo chi, come te, da solo/a ha difficoltà a risolvere questi problemi e vuole avere giustizia.

Grazie al nostro aiuto potrai risolvere i tuoi problemi derivanti dalla mancata risposta o rigetto del tuo reclamo Vodafone, tutto questo senza pensieri e senza sostenere alcun costo.

Ti offriamo un servizio di assistenza completamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), non perché i nostri legali lavorino gratis, ma perché abbiamo scelto di addebitare ogni spesa alla compagnia che non rispetta la legge e non certo a te, consumatore come noi.

Come ti aiutiamo

Ricevuta la tua segnalazione:

  • un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà, ascolterà cosa ti è successo e prenderà in carico il tuo caso
  • un avvocato esperto in materia difenderà le tue ragioni, ottenendo la soluzione del tuo problema
  • potrai seguire l’avanzamento della tua pratica nell’area riservata all’interno del nostro sito.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi

Come previsto dall’Agcom nella delibera 347 / 2018 Cons, Vodafone, come tutti gli altri operatori, assume nei confronti dei propri clienti, impegni nella risoluzione dei disservizi e indennizzi automatici (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta) quando questi superano i tempi previsti per il ripristino.

Pertanto, decorsi i 45 giorni dal reclamo Vodafone o dalla risoluzione dello stesso, questa è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile.

Nella fattispecie, sono previsti questi indennizzi:

  • Ritardo attivazione servizio | FISSO 10 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 10 € giorno (max 300 €)
  • Ritardo Trasloco  | FISSO 10 € al giorno (max 300 €)
  • Sospensione servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • Cessazione amministrativa servizio | FISSO 5 € al giorno (max 300 €) | MOBILE 5 € al giorno (max 300 €)
  • Malfunzionamenti | FISSO 10 € giorno (max 150 €) | MOBILE 10 € giorno (max 150 €)
  • Ritardo attivazione Vodafone TV | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
  • Restituzione somme dovute | FISSO 5 € (max 150 €) | MOBILE 5 € (max 150 €)
  • Ritardo / Mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € per ogni giorno di ritardo | MOBILE  1 € per ogni giorno di ritardo

I predetti indennizzi automatici sono aumentati del doppio in caso di disservizio su utenze business.

 

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 44 Average: 4.9]
Condividi con:

12 commenti su “Reclami Vodafone: come e a chi inviare il modulo di reclamo”

  1. Dopo aver disdetto un contratto tramite raccomandata rr, ricevo una mail che mi dice l impossibilità di disdetta in quanto la richiesta presentava incongruenze, per contattarvi telefonicamente e avere indicazioni ho dovuto fare numerosi tentativi e confrontarmi con persone che non sapevano assolutamente come risolvere il mio problema . In ultimo un operatrice mi dice che la sim dati relativa al contratto deve essere disattivata vocalmente. Oggi ricevo questa chiamata dal servizio registrazioni 348 862 0215 e dopo aver esternato il mio disappunto per una pratica così elaborata, trattandosi solo di una disdetta, la vs inqualificabile operatrice mi ha riferito che era stufa di sentire lamentele e alzando la voce mi dice che la disattivazione non me la fa è mi attacca la chiamata. Successivamente richiamo, mi rispondono da un call center in Albania e l operatrice, questa volta molto gentile e professionale effettua la disattivazione, ma devo comunque recarmi in un negozio Vodafone per il perfezionamento. Mi sembra sufficiente questo episodio per stabilire che con Vodafone non voglio più avere nulla a che fare.

    Rispondi
    • Gentile Irma, abbiamo preso in carico il suo problema. Un nostro operatore la contatterà a breve per aiutarla. Cordialità

      Rispondi
  2. Buona sera, da quasi un mese ho richiesto di Vodafone casa internet mi è stato inviato il modem fissato l’appuntamento con un tecnico che non si è presentato ne mi ha contattato per il mancato appuntamento. Nonostante i ripetuti reclami ad oggi non ho ricevuto nessun nuovo appuntamento. inoltre, avevo chiesto la portabilità di un numero che ancor oggi deve avvenire, il tutto è dal 31/maggio. numerosi sono state le segnalazioni che ho fatto al 190, oltre che ci vuole ore perchè si possa parlare con un operatore perchè risponde quella specie di fantoccio di tobi, che non capisce nulla nemmeno l’operatore ha fatto nulla per risolvere il problema. ho bisogno del numero di cuiho richiesto la portabilità e dell’installazione del modem , se non ricevo nessun riscontro in settimana restituisco tutto.

    Rispondi
  3. vodafone dopo vari mesi dalla mia uscita da vodafone riceveve mess torna con noi……. ho pagatp tutto ed ora mi arriva una fattura da 477.17do cio 347.66 per disattivazione ma siete impazziti premdo 512 euro di pensione ho sempre pagato ed ora dopo 4/6 mesi mi arriva una fattura da 477 euro ma vi è dato di volta il cervello? Mirella Nicotera ora vado dai carabinieri e denuncio il fatto Mirella Nicotera

    Rispondi
    • Gent.ma Morella, come avrà ben capito, noi non siamo la sua Compagnia telefonica ma un’Associazione dei consumatori che può aiutarla a risolvere il suo problema. Un nostro operatore le rispondera quanto prima via mail. Cordialità

      Rispondi
  4. Sono anni che ho vodafone pago 26 euro al mese internet non prende le telefonate cadono..ho chiesto più volte di avere un’offerta per pagare meno ma mi rispondono sempre che non ci sono..invece so che altri hanno buone offerte a 15 o 10 euro..

    Rispondi
  5. Buongiorno, sono mesi che invio reclami a Vodafone, ma non ottengo nè risposta nè la risoluzione dei problema e non so più cosa fare. Potreste aiutarmi? Grazie

    Rispondi
  6. Buongiorno, negli ultimi 40 giorni ho provveduto a inviare reclami vodafone su pec e fax. Avrò fatto anche centinaia di chiamate. Sono senza linea e acusa di un guasto nella mia zona da oltre 50 giorni. Dicono che risolvono, ma non lo fanno. Devo lavorare e non posso farlo, devo chiamare e ricevere chiamare e sono impossibilitata.
    Potete aiutarmi? Non so più cosa fare, grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.

Risolvi il tuo problema

Scegli  e  clicca


Invia messaggio