Vuoi sapere come scrivere un reclamo Tiscali per problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità del numero o trasloco della linea?
In questo articolo ti spieghiamo come scrivere ed inviare un reclamo Tiscali davvero efficace.
Reclami Telefonia è il Blog di Unione dei Consumatori, associazione di consumatori esperta in telefonia che da oltre dieci anni offre assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.
Di cosa parla questo articolo
- 1 Quali sono i disservizi Tiscali più frequenti
- 2 Modulo reclamo Tiscali
- 3 Come inviare un reclamo Tiscali via Pec?
- 4 Invio del reclamo Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
- 5 Posso Reclamare a Tiscali via Fax?
- 6 Reclamo Tiscali al servizio clienti
- 7 Reclamo Tiscali sito web o app
- 8 Reclamo Tiscali su Facebook e Twitter via social
- 9 Mancata risposta ai reclami Tiscali
- 10 Come ti aiutiamo a inviare un reclamo Tiscali
- 11 Cosa faremo per te
Quali sono i disservizi Tiscali più frequenti
Ogni giorno tantissimi utenti inoltrano reclami Tiscali per disservizi o guasti alla linea, ritardi o mancata attivazione di servizi, addebiti per servizi non richiesti ecc.
A questi problemi si possono aggiungere anche altri errori di fatturazione (es. doppia bolletta telefonica dopo disdetta), penali di recesso per migrazione ad altro operatore, richiesta di restituzione di sconti in caso di recesso anticipato.
In casi come questi la prima cosa da fare è una segnalazione all’Ufficio Reclami Tiscali per chiedere la risoluzione dei disservizi, nonché i rimborsi e gli indennizzi previsti per il disagio subito.
Modulo reclamo Tiscali
Noi di Reclami Telefonia, per esperienza, ti consigliamo di inoltrare sempre un reclamo Tiscali in forma scritta alla compagnia, perché solo così il gestore “sarà obbligato” a intervenire tempestivamente per risolvere il disservizio nei tempi previsti dalla Carta dei servizi.
Non solo! Con questa modalità potrai provare l’avvenuta ricezione da parte dell’operatore, ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.
Nella tua lettera di reclamo Tiscali dovrai inserire:
- i tuoi dati personali, il codice cliente
- la contestazione nell’oggetto, l’intestazione all’indirizzo della Compagnia
- il tipo di disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede
- la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.
Hai paura di dimenticare qualcosa? Ecco il nostro modulo reclamo precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.
Modulo reclamo Tiscali in Word
Modulo reclamo Tiscali in PDF
Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo Tiscali con una delle modalità che trovi di seguito.
La sospensione del servizio
In caso di assenza di linea Voce, accertati che non sia in atto una sospensione del servizio per morosità. La sospensione dell’utenza telefonica può essere messa in atto dal gestore se il cliente non ha pagato due o più bollette.
È però necessario che la compagnia telefonica ti dia un preavviso di almeno 10 giorni. Diversamente, la sospensione è illegittima e avrai diritto alla riattivazione, nonché all’indennizzo economico previsto dalla normativa a tutela dei consumatori.
In questi casi non esitare a contattarci e gratuitamente riusciremo a far valere i tuoi diritti!
Come inviare un reclamo Tiscali via Pec?
Per farlo devi essere in possesso di una PEC, cioè di casella di posta elettronica certificata.
Puoi inviare il tuo reclamo a Tiscali a [email protected].
La trasmissione del tuo reclamo Tiscali via Pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.
Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione. Potranno esserti utili in fase di contenzioso.
Invio del reclamo Tiscali con Lettera Raccomandata A/R
Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Tiscali con raccomandata A/R a Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa illetta, 09123 Cagliari.
Recesso senza penali
La Legge Bersani riconosce a ogni consumatore il diritto di recedere dal contratto in ogni momento senza penali.
La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione (che si attestano intorno ai 30/40 euro) e i 30 giorni di fatturazione successiva alla comunicazione del recesso.
Posso Reclamare a Tiscali via Fax?
Anche se ad oggi è una delle modalità meno utilizzate, l’operatore mette a disposizione il servizio Fax.
Puoi inviare il tuo reclamo Tiscali via fax ai numeri:
- 800 910028, dedicato ai reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali
- 800 910089, per inviare la prova di pagamento e richiedere la riattivazione di un servizio sospeso
- 800910032 per le aziende.
Lo sapevi che
In caso di disservizio Tiscali contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza per “costringere” il gestore a riparare immediatamente il guasto o altro problema.
Se il disservizio si prolunga oltre i giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo! Contattaci subito Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti e soprattutto gratuitamente. Inoltre, ti faremo avere un indennizzo economico per il disagio subito.
Reclamo Tiscali al servizio clienti
Il Cliente può inoltrare reclamo in caso di inadempienza dei principi sanciti nella Carta dei Servizi o delle Condizioni Generali di Contratto anche telefonicamente al numero verde:
- 130 per i privati
- 192130 per le aziende.
La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente.
Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi), in particolare:
- il supporto commerciale dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
- il supporto amministrativo dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
- il supporto mobile da lunedì a sabato dalle 08:30 alle 21:30
- il supporto tecnico dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30. La domenica e i festivi dalle 08:30 alle 17:00.
Se invece ti trovi all’estero, puoi chiamare il numero:
- 39 070 4608600
- +39 070 4600102 è riservato a tutti i clienti Tiscali Aziende.
Il costo è quello di una chiamata dall’estero verso un numero geografico italiano. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).
Se scegli questa modalità per reclamare, ricorda di appuntare la data, l’orario della chiamata e il codice dell’operatore che ti ha risposto. Questa accortezza potrebbe rivelarsi utili in fase di contenzioso.
Reclamo Tiscali sito web o app
I tuoi reclami Tiscali Adsl, Fibra e Telefonia possono essere inviati anche online tramite il sito ufficiale del Gestore, nella tua area MyTiscali. Oppure tramite l’App su smartphone o tablet.
Oggi le pagine social delle compagnie telefoniche sono sempre più utilizzate anche per fare segnalazioni.
Puoi fare il tuo reclamo Tiscali anche dalle pagine social del Gestore (Facebook e Twitter). Il profilo Twitter, in particolare, si divide in quello ufficiale @TiscaliServizi e quello dedicato al supporto tecnico @tiscalihelpdesk.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Mancata risposta ai reclami Tiscali
Se hai inviato una mail reclami Tiscali o altra segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti.
Se risponde oltre la tempistica prevista o lo fa con frasi stereotipate o risposte evasive, avrai diritto a un indennizzo economico pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300.
Come ti aiutiamo a inviare un reclamo Tiscali
Se vuoi inviare un reclamo Tiscali o se lo hai già fatto ma la compagnia ha rigettato il reclamo con risposte generiche e prive di motivazione o, peggio ancora, non ti ha risposto contattaci.
Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.
I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive gratuitamente, garantendoti una tutela professionale e sicura.
Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.