Reclami Tiscali: contatti, modulo e rimborsi previsti

Reclami

Vuoi sapere come scrivere un reclamo Tiscali per problemi di fatturazione, ritardo nella portabilità del numero o trasloco della linea?

In questo articolo ti spieghiamo come scrivere ed inviare un reclamo Tiscali davvero efficace.

Reclami Telefonia è il Blog di Unione dei Consumatori, associazione di consumatori esperta in telefonia che da oltre dieci anni offre assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.

 

CONTATTACI SUBITO!

 

 

Quali sono i disservizi Tiscali più frequenti

Ogni giorno tantissimi utenti inoltrano reclami Tiscali per disservizi o guasti alla linea, ritardi o mancata attivazione di servizi, addebiti per servizi non richiesti ecc.

A questi problemi si possono aggiungere anche altri errori di fatturazione (es. doppia bolletta telefonica dopo disdetta), penali di recesso per migrazione ad altro operatore, richiesta di restituzione di sconti in caso di recesso anticipato.

In casi come questi la prima cosa da fare è una segnalazione all’Ufficio Reclami Tiscali per chiedere la risoluzione dei disservizi, nonché i rimborsi e gli indennizzi previsti per il disagio subito.

 

Modulo reclamo Tiscali

Noi di Reclami Telefonia, per esperienza, ti consigliamo di inoltrare sempre un reclamo Tiscali in forma scritta alla compagnia, perché solo così il gestore “sarà obbligato” a intervenire tempestivamente per risolvere il disservizio nei tempi previsti dalla Carta dei servizi.

Non solo! Con questa modalità potrai provare l’avvenuta ricezione da parte dell’operatore, ricostruire meglio i fatti accaduti e aprire una richiesta di risarcimento danni per ciò che ti è capitato.

Nella tua lettera di reclamo Tiscali dovrai inserire:

  • i tuoi dati personali, il codice cliente
  • la contestazione nell’oggetto, l’intestazione all’indirizzo della Compagnia
  • il tipo di disservizio, eventuali segnalazioni già effettuate, la richiesta di rimborso/risarcimento con richiamo alla normativa che lo prevede
  • la copia del tuo documento d’identità e la tua firma.

Hai paura di dimenticare qualcosa? Ecco il nostro modulo reclamo precompilato, valido sia per consumer che per clienti business.

 

Modulo reclamo Tiscali in Word

Modulo reclamo Tiscali in PDF

 

Compila i campi mancanti, seguendo le istruzioni in esso contenute e inoltra il tuo reclamo Tiscali con una delle modalità che trovi di seguito.

 

La sospensione del servizio

In caso di assenza di linea Voce, accertati che non sia in atto una sospensione del servizio per morosità. La sospensione dell’utenza telefonica può essere messa in atto dal gestore se il cliente non ha pagato due o più bollette.

È però necessario che la compagnia telefonica ti dia un preavviso di almeno 10 giorni. Diversamente, la sospensione è illegittima e avrai diritto alla riattivazione, nonché all’indennizzo economico previsto dalla normativa a tutela dei consumatori.

In questi casi non esitare a contattarci e gratuitamente riusciremo a far valere i tuoi diritti!

ASSISTENZA GRATUITA!

 

Come inviare un reclamo Tiscali via Pec?

Per farlo devi essere in possesso di una PEC, cioè di casella di posta elettronica certificata.

Puoi inviare il tuo reclamo a Tiscali a [email protected].

La trasmissione del tuo reclamo Tiscali via Pec avrà la stessa validità legale della posta raccomandata A/R.

Conserva le ricevute che verranno generate automaticamente dopo la trasmissione.  Potranno esserti utili in fase di contenzioso.

 

Invio del reclamo Tiscali con Lettera Raccomandata A/R

Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo a Tiscali con raccomandata A/R a Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa illetta, 09123 Cagliari.

 

Recesso senza penali

La Legge Bersani riconosce a ogni consumatore il diritto di recedere dal contratto in ogni momento senza penali.

La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione (che si attestano intorno ai 30/40 euro) e i 30 giorni di fatturazione successiva alla comunicazione del recesso.

 

Posso Reclamare a Tiscali via Fax?

Anche se ad oggi è una delle modalità meno utilizzate, l’operatore mette a disposizione il servizio Fax.

Puoi inviare il tuo reclamo Tiscali via fax ai numeri:

  • 800 910028, dedicato ai reclami e richieste amministrative, tecniche e commerciali
  • 800 910089, per inviare la prova di pagamento e richiedere la riattivazione di un servizio sospeso
  • 800910032 per le aziende.

 

Lo sapevi che

In caso di disservizio Tiscali contattaci e avvieremo nel tuo interesse una procedura d’urgenza per “costringere” il gestore a riparare immediatamente il guasto o altro problema.

Se il disservizio si prolunga oltre i giorni, previsti dalla carta dei servizi, hai diritto di recedere dal contratto senza alcun costo! Contattaci subito Sapremo risolvere le tue difficoltà in tempi ridotti e soprattutto gratuitamente. Inoltre, ti faremo avere un indennizzo economico per il disagio subito.

ASSISTENZA GRATUITA!

 

Reclamo Tiscali al servizio clienti

Il Cliente può inoltrare reclamo in caso di inadempienza dei principi sanciti nella Carta dei Servizi o delle Condizioni Generali di Contratto anche telefonicamente al numero verde:

  • 130 per i privati
  • 192130 per le aziende.

La chiamata è gratuita da tutte le reti fisse e mobili, secondo la normativa vigente.

Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi), in particolare:

  • il supporto commerciale dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
  • il supporto amministrativo dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30
  • il supporto mobile da lunedì a sabato dalle 08:30 alle 21:30
  • il supporto tecnico dal lunedì al sabato dalle 08:30 alle 21:30. La domenica e i festivi dalle 08:30 alle 17:00.

Se invece ti trovi all’estero, puoi chiamare il numero:

  • 39 070 4608600
  • +39 070 4600102 è riservato a tutti i clienti Tiscali Aziende.

Il costo è quello di una chiamata dall’estero verso un numero geografico italiano. Il servizio è attivo tutti i giorni 08:30-21:00 (domenica e festivi inclusi).

Se scegli questa modalità per reclamare, ricorda di appuntare la data, l’orario della chiamata e il codice dell’operatore che ti ha risposto. Questa accortezza potrebbe rivelarsi utili in fase di contenzioso.

 

Reclamo Tiscali sito web o app

I tuoi reclami Tiscali Adsl, Fibra e Telefonia possono essere inviati anche online tramite il sito ufficiale del Gestore, nella tua area MyTiscali. Oppure tramite l’App su smartphone o tablet.

 

Reclamo Tiscali su Facebook e Twitter via social

Oggi le pagine social delle compagnie telefoniche sono sempre più utilizzate anche per fare segnalazioni.

Puoi fare il tuo reclamo Tiscali anche dalle pagine social del Gestore (Facebook e Twitter). Il profilo Twitter, in particolare, si divide in quello ufficiale @TiscaliServizi e quello dedicato al supporto tecnico @tiscalihelpdesk.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

CONTATTACI SUBITO!

 

Mancata risposta ai reclami Tiscali

Se hai inviato una mail reclami Tiscali o altra segnalazione alla compagnia telefonica, quest’ultima avrà per legge 45 giorni di tempo per risponderti.

Se risponde oltre la tempistica prevista o lo fa con frasi stereotipate o risposte evasive, avrai diritto a un indennizzo economico pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300.

 

Come ti aiutiamo a inviare un reclamo Tiscali

Se vuoi inviare un reclamo Tiscali o se lo hai già fatto ma la compagnia ha rigettato il reclamo con risposte generiche e prive di motivazione o, peggio ancora, non ti ha risposto contattaci.

Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive gratuitamente, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Alessandro T.

Tutto é stato perfetto, dalla presa di informazioni iniziale all’esito finale dell’udienza. L’avvicato che mi é stato assegnato é stato estremamente competente e devo dire che durante tutto il percorso mi ha rassicurato tanto ed effettivamente l’esito é stato come da copione.
Vi ringrazio tanto per avermi sollevato da una truffa.
Tengo a ringraziare personalmente soprattutto l’Avv. Antonella Mancinelli per la professionalità tenuta per tutta la questione.
Grazie di cuore.
Alessandro

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Marianna

Ottimo servizio ricevuto. Grande professionalità dell’Avv. Silvestro Liguori.
In pochissimo tempo ho risolto una problematica che avevo da quasi un anno.
Grazie!

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Salvatore B.

Ho atteso per 6 mesi l’attivazione di una linea telefonica fissa e la compagnia mi teneva in attesa recandomi problemi dal punto di vista lavorativo. Mi sono rivolto all’agenzia e, grazie all’Avvocato Valentina Fortunato, sono riuscito ad ottenere un indennizzo in breve tempo. L’avvocato è stato molto professionale e attento alle mie problematiche.

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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Giuseppe F.

Ottima professionalità e disponibilità da parte dell’azienda nel voler procedere con una spiacevole
situazione arrecata da WIND3. L’avvocata Mena molto cortese e precisa è riuscita dopo varie strade a procedere con una conciliazione ottenendo intanto un storno integrale delle fatture pretese da parte del fornitore di telefonia ma addirittura un indennizzo per i disservizi arrecati per il periodo senza linea. L’avvocato Mena ha prontamente effettuato tutte le procedure in linea con la mia richiesta ed ha suscitato un forte interesse per queste spiacevoli situazioni che molto spesso vengono prese con leggerezza se non terminano positivamente quindi ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro!

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Cinzia P.

Un servizio davvero eccezionale che merita anche più di 5 stelle. Pratico, efficace e competente per noi che fatichiamo a sopravvivere nella giungla di gestori di servizi non proprio onesti. Grazie all’avvocato Giuseppe De Maio che ha seguito con successo la mia pratica e all’associazione.

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Pasquale P.

Complimenti per il lavoro svolto dall’avv. Valentina Fortunato. Grazie innanzitutto all’associazione per l’esistenza ma un grande elogio va all’Avv. Valentina Fortunato che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, ci mette tanta volontà e tanto impegno! Quindi un grazie veramente a lei che è super eccellente!

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Giovanni B.

Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!

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Davide

Servizio 5 stelle, attenzione verso il consumatore, costo 0 riuscita 100%. Che dire CONSIGLIATISSIMO
Caso seguito da Avv. Benedetta Dell’Osso, grazie

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