Reclamo Fastweb: come e a chi inviarlo

Reclami

Devi inviare un reclamo Fastweb per segnalare un disservizio o guasto sulla linea?

In questo articolo ti spieghiamo come inviare un reclamo davvero efficace.

Reclami Telefonia è il Blog di Unione dei Consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della telefonia. Da oltre dieci anni offriamo assistenza per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.

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Quando fare un Reclamo a Fastweb

Ogni giorno riceviamo le lamentele di centinaia di consumatori, per disservizi fastweb: guasti, malfunzionamenti o ritardi nella procedura di portabilità o trasloco, addebiti non dovuti, penali illegittime sono i casi più frequenti, ma non esauriscono la gamma di problemi che puoi avere con la compagnia.
A fronte di ciò, la legge tutela il consumatore che ha subìto il disservizio e la mancata risoluzione del problema prevedendo indennizzi economici commisurati ai giorni di disagio.
Ma la prima cosa da fare è inoltrare un reclamo, preferibilmente scritto, nei confronti del Gestore, segnalando la problematica in corso.
Facendo reclamo Fastweb potrai quindi:

  • obbligare l’operatore a risolvere il disservizio nei tempi indicati dalla Carta dei Servizi
  • dare prova dell’avvenuta segnalazione (e che il problema non è stato risolto nei tempi previsti)
  • obbligare Fastweb a prendere in carico la tua contestazione di addebito non dovuto o di altri errori di fatturazione
  • far partire la richiesta di rimborsi, storni e indennizzi.

Continua a leggere per scoprire come fare!

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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Reclamo tramite il Servizio Clienti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero:

  • 192 193, per i privati e attivo tutti i giorni della settimana, h24
  • 192 194, per le piccole imprese e operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

 

Nota bene

Quando chiami il servizio clienti Fastweb per lamentare guasti, ritardi o contestare una bolletta, annota la data e l’orario della chiamata e il codice operatore con il quale hai parlato.

Queste informazioni ti serviranno per dare prova della segnalazione in caso di contenzioso.

 

Reclamo su portale online o su App My Fastweb

Puoi anche fare un reclamo Fastweb online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo o sull’App My Fastweb per IOS e Android.

In alternativa puoi contattare l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter.

 

Sapevi che

In caso di gravi guasti o altri disservizi potremo avviare per te una procedura di urgenza innanzi al Co.re.com chiedendo la riattivazione del servizio? Entro 10 giorni dalla presentazione, il Co.re.com adotterà un provvedimento di urgenza per la riattivazione del servizio o rigetterà la richiesta!

 

Reclamo Fastweb su Whatsapp, Facebook e Twitter

Puoi fare la tua segnalazione anche al numero WhatsApp 3756497700.
Riceverai assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp o sulle pagine social Facebook e Twitter della compagnia.

 

Reclamo Fastweb via Pec

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite Pec a:

La trasmissione via PEC presuppone che tu sia in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata. La Pec ha lo stesso valore legale di una raccomandata. Conserva quindi le ricevute di accettazione e consegna generate in automatico subito dopo la trasmissione.

 

Reclamo Fastweb Con Lettera Raccomandata A/R

In alternativa puoi inviare una Raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI).

 

Reclamo problema Fastweb via Fax

Infine, puoi inviare un Fax al numero 02 454011077.

Come detto, inoltrare il tuo reclamo in forma scritta è il miglior modo per segnalare un problema Fastweb perché:

  1. fornisce una data certa di invio dello stesso
  2. costringe il Gestore a prendersi carico del tuo problema
  3. ti consente di richiedere formalmente gli indennizzi economici previsti dalla Carta dei servizi Fastweb.

 

Modulo reclamo Fastweb

Puoi scaricare e utilizzare la nostra lettera di reclamo Fastweb precompilata qui sotto e seguire le indicazioni utili per reclamare in modo veramente efficace.

📥 RECLAMO FASTWEB
per Business e Privati

Compila il modulo e invialo ai recapiti che ti abbiamo indicato sopra.

Ricorda di fare una copia del tuo reclamo e di conservare le ricevute di ricevimento.

 

Recesso anticipato: Nessuna penale!

Ogni consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di telefonia in ogni momento e senza penali. A stabilirlo è la legge Bersani del 2007, che ha messo fine alla prassi predatoria delle compagnie telefoniche di richiedere penali altissime, ogni volta che il consumatore decideva di passare ad altro Gestore.

La compagnia telefonica, in questo caso potrà pretendere soltanto il pagamento dei soli costi di disattivazione, c.d. costi vivi per la dismissione del contratto (circa 30/40 euro) e i 30 giorni di fatturazione successiva (una sorta di pagamento forfettario).

 

La risposta ai reclami Fastweb

Così come è un obbligo del cliente reclamare, rispondere è un dovere della Compagnia.
Difatti, quest’ultima, secondo quanto previsto dall’Agcom, è tenuta a farlo – positivamente o negativamente – entro 45 giorni dalla ricezione della segnalazione.
Qualora l’ufficio reclami Fastweb non rispondesse oltre la tempistica prevista, o lo facesse in maniera generica, con frasi stereotipate o risposte evasive, sarà tenuta a indennizzarti (oltre i 45 giorni) con 2,50 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300,00 €.

 

Come ti aiutiamo a risolvere i problemi Fastweb

Se vuoi inviare un reclamo a Fastweb o se, dopo aver inviato il tuo reclamo, la compagnia non ti ha risposto o ha rigettato il reclamo con risposte stereotipate o generiche, contattaci. Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori.

Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive, garantendoti una tutela professionale e sicura.

Tutto questo stando comodamente seduto a casa. Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.

 

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I nostri avvocati specializzati ti difenderanno e faranno valere i tuoi diritti
Risolveremo gratuitamente il problema e otterrai il massimo risultato possibile

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Davide

Servizio 5 stelle, attenzione verso il consumatore, costo 0 riuscita 100%. Che dire CONSIGLIATISSIMO
Caso seguito da Avv. Benedetta Dell’Osso, grazie

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Pasquale P.

Complimenti per il lavoro svolto dall’avv. Valentina Fortunato. Grazie innanzitutto all’associazione per l’esistenza ma un grande elogio va all’Avv. Valentina Fortunato che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, ci mette tanta volontà e tanto impegno! Quindi un grazie veramente a lei che è super eccellente!

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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Giovanni B.

Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!

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Marianna

Ottimo servizio ricevuto. Grande professionalità dell’Avv. Silvestro Liguori.
In pochissimo tempo ho risolto una problematica che avevo da quasi un anno.
Grazie!

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Alessandro T.

Tutto é stato perfetto, dalla presa di informazioni iniziale all’esito finale dell’udienza. L’avvicato che mi é stato assegnato é stato estremamente competente e devo dire che durante tutto il percorso mi ha rassicurato tanto ed effettivamente l’esito é stato come da copione.
Vi ringrazio tanto per avermi sollevato da una truffa.
Tengo a ringraziare personalmente soprattutto l’Avv. Antonella Mancinelli per la professionalità tenuta per tutta la questione.
Grazie di cuore.
Alessandro

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Cinzia P.

Un servizio davvero eccezionale che merita anche più di 5 stelle. Pratico, efficace e competente per noi che fatichiamo a sopravvivere nella giungla di gestori di servizi non proprio onesti. Grazie all’avvocato Giuseppe De Maio che ha seguito con successo la mia pratica e all’associazione.

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Salvatore B.

Ho atteso per 6 mesi l’attivazione di una linea telefonica fissa e la compagnia mi teneva in attesa recandomi problemi dal punto di vista lavorativo. Mi sono rivolto all’agenzia e, grazie all’Avvocato Valentina Fortunato, sono riuscito ad ottenere un indennizzo in breve tempo. L’avvocato è stato molto professionale e attento alle mie problematiche.

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Giuseppe F.

Ottima professionalità e disponibilità da parte dell’azienda nel voler procedere con una spiacevole
situazione arrecata da WIND3. L’avvocata Mena molto cortese e precisa è riuscita dopo varie strade a procedere con una conciliazione ottenendo intanto un storno integrale delle fatture pretese da parte del fornitore di telefonia ma addirittura un indennizzo per i disservizi arrecati per il periodo senza linea. L’avvocato Mena ha prontamente effettuato tutte le procedure in linea con la mia richiesta ed ha suscitato un forte interesse per queste spiacevoli situazioni che molto spesso vengono prese con leggerezza se non terminano positivamente quindi ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro!

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PER SAPERNE DI PIÙ

Gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi

In caso di problemi o disservizi causati dalla Compagnia, la delibera Agcom n. 347/18/CONS, prevede un indennizzo automatico (quindi senza che l’utente ne faccia richiesta)

Pertanto, decorsi i 45 giorni dai reclami a Fastweb o dalla risoluzione dello stesso, questa è tenuta a risarcire il cliente con accredito sulla prima fattura utile.

Nello specifico sono previsti:

  • Ritardo attivazione servizio | FISSO 7,50 € al giorno | MOBILE 6 € giorno (max 60 €)
  • Ritardo Trasloco servizio | FISSO 7,50 € al giorno
  • Sospensione o cessazione servizio | FISSO 7,50 € al giorno
  • Mancata informativa su ritardo/impedimento attivazione/trasloco | FISSO 3 € al giorno (max 100 gg)
  • Disservizio (completa interruzione) | FISSO 5 € al giorno (max 10 gg)
  • Malfunzionamento servizio (irregolarità o discontinuità) | FISSO 1,50 € al giorno (max 10 gg) | MOBILE 10 € (forfettari)
  • Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | FISSO 1,50 € al giorno
  • Ritardo portabilità numero (in Fastweb o verso altro operatore) | FISSO 5 € giorno (max 100 €) | MOBILE 2,50 € al giorno lavorativo (max 50 €)
  • Attivazione servizi non richiesti | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €) | MOBILE 2,50 € al giorno (max 50 €)
  • Attivazione profili tariffari non richiesti | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €)
  • Perdita numero telefonico | FISSO 2,50 € al giorno (max 50 €) | MOBILE 25 € per ogni anno di utilizzo (max 250 €)
  • Omessa o errata pubblicazione elenchi telefonici | FISSO 100 € una tantum | MOBILE 25 € per residenziali e 50 € per P. IVA
  • Ritardo / Mancata risposta Reclamo (oltre 45 gg) | FISSO 1 € al giorno | MOBILE 1 € al giorno

I predetti indennizzi automatici sono aumentati del doppio in caso di disservizio su utenze business.

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6 commenti su “Reclamo Fastweb: come e a chi inviarlo”

    • Gentile Luisa, abbiamo preso in carico il suo problema. Un nostro operatore la contatterà a breve per aiutarla. Cordialità

      Rispondi
  1. Buongiorno,da febbraio 2020 non ricevo fattura conto Fastweb.cod.cliente 5278516(fatture regolarmente pagate,
    ricevo pubblicità ,promozioni sia sul cell.348 2828251 sia sul computer
    Gradirei se possibile il ripristino degli invii

    cell.3482828***

    Rispondi
  2. ho richiesto ed ottenuto la portabilità da gestore wind con passaggio a fastweb del mio num 3388228810, dal 1 giugno 2021 che sono fastweb ma ho un grosso problema non riesco a terminare le conversazioni che cade la linea, oppure non riescono a sentirmi, ho chiamato migliai di volte la fastweb e dopo 4 giorni il problema non viene risolto, addirittura operatori che rispondono dall’Albania mi hanno letteralmente mandati a quel paese, ESIGO CON ESTREMA URGENZA CHE VENGA RICHIAMATO AL PIù PRESTO POSSIBILE PER RISOLVERE IL PROBLEMA

    Rispondi

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