La portabilità del tuo numero Tim sta subendo un ritardo?
E’ importante premettere che secondo l’Agcom la tua compagnia telefonica ha l’obbligo di completare la procedura entro termini ben precisi:
- 30 giorni solari per la portabilità rete fissa o GNP
- 2 giorni lavorativi (esattamente le prime ore del mattino del secondo giorno) per la linea mobile o MNP.
Se quindi la tua richiesta risulta in lavorazione da un tempo più lungo, scopri come possiamo aiutarti a risolvere il problema.
Portabilità Tim: i tuoi diritti e i problemi ricorrenti
Ogni giorno riceviamo numerose segnalazioni da parte di utenti che stanno subendo non solo notevoli ritardi nell’esecuzione della procedura ma anche disagi ulteriori, quali:
- un notevole ritardo nell’esecuzione della procedura
- un numero provvisorio Tim, che si protrae più del dovuto
- la portabilità non andata a buon fine (c.d. mancata portabilità o portabilità non avvenuta)
- perdita del numero storico.
È bene che tu sappia che il gestore ha dei precisi obblighi contrattuali nei tuoi confronti in quanto, secondo la delibera Agcom n.33/22/CIR, deve:
- Completare la procedura (nei tempi stabiliti) al fine di evitare disagi al cliente
- Corrispondere al consumatore che ha subito il disservizio (ritardo o mancata portabilità) un indennizzo automatico –senza neanche farne richiesta– per ogni giorno di ritardo nella procedura.
Di fronte a questa inefficienza non ti resta, dunque, che contestare al tuo gestore la violazione degli obblighi contrattuali e reclamare il tuo diritto ad un equo indennizzo!
Purtroppo, nella realtà, la compagnia telefonica non accoglie le richieste di tanti consumatori arrabbiati come te e addirittura, in molti casi, non risponde neppure…
Con noi risolvi il tuo problema
Reclami Telefonia è il team di Unione dei Consumatori, formato da consulenti e legali specializzati nella risoluzione di problemi come il tuo.
Grazie alla nostra esperienza pluriennale ti daremo le informazioni necessarie a fugare ogni tuo dubbio e ti indicheremo il percorso da seguire per ottenere ciò che ti spetta di diritto.
Non devi fare altro che metterti in contatto con noi!
Come ti supportiamo
Per prima cosa attiveremo un procedimento d’urgenza per intimare a Tim di completare la procedura di portabilità e corrisponderti l’indennizzo economico che ti spetta.
Inviata la tua segnalazione:
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica.
Non ci credi? Possiamo provarti ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Verificare lo stato della portabilità Tim: come fare
Vuoi conoscere lo stato della portabilità Tim, magari perché questa sta già subendo un ritardo?
Puoi effettuare la verifica della portabilità Tim mobile o fissa nell’area clienti del sito ufficiale della compagnia o sull’APP MyTim.
In alternativa puoi chiamare anche in questo caso i numeri 119 o 187.
Hai già effettuato l’operazione e ti è stato detto più volte che a breve la portabilità Tim sarà attiva, ma questa effettivamente non si verifica mai?
Rivolgiti a noi e attiveremo un procedimento d’urgenza per risolvere il tuo problema accorciando pure i tempi!
Distinzione dei tempi per la migrazione
Quando si tratta del tempo di passaggio a Tim, e questo si applica anche in generale per qualsiasi altro operatore, è necessario considerare due distinte fasi temporali.
La prima è il “periodo di attivazione,” che si riferisce al tempo trascorso tra la richiesta iniziale del cliente e l’effettiva attivazione del nuovo contratto.
Il secondo è il “periodo di realizzazione,” che è più strettamente correlato al concetto di portabilità, ben noto a tutti noi. Questa fase ha inizio con la richiesta del nuovo operatore nei confronti del precedente e si conclude quando la prestazione viene effettivamente attivata, cioè quando il cliente è in grado di effettuare chiamate con il nuovo operatore.
Sai che hai diritto a un indennizzo?
La procedura di portabilità deve concludersi entro i termini ti abbiamo riportato sopra.
Se la compagnia telefonica non provvede, è tenuta a corrisponderti un indennizzo automatico (come stabilito nella sua stessa Carta dei Servizi):
- €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo fino ad un massimo di €50, per la portabilità mobile
- €7,80 per ogni giorno lavorativo di ritardo, fino a un massimo di € 50.
Inoltre, se la migrazione della tua linea telefonica subisce un ritardo o viene rifiutata, hai diritto a un indennizzo, come stabilito nella delibera Agcom n. 147/11/CIR, successivamente aggiornata nel 2018 dalla n.347/18.
Se Tim non ti ha corrisposto questi indennizzi, ci pensiamo noi a farteli ottenere!
Riferimenti normativi
Di seguito riportiamo i riferimenti normativi che sanciscono i doveri del gestore e i diritti dei consumatori.
La delibera AgCom 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa (GNP), che deve avvenire al massimo in 30 giorni solari.
La n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile (MNP), che deve essere espletata entro 1 giorni lavorativo (entro le prime ore del mattino successivo alla richiesta).