problemi Trasloco linea telecom

Problemi trasloco linea Telecom Tim: come risolverli

Problemi trasloco linea Telecom? Hai inviato una richiesta, ma la procedura non è andata a buon fine?

Stai subendo dei disservizi causati dalla mancata o ritardata attivazione della nuova linea?

Non ti preoccupare, Reclami Telefonia, il blog messo a tua disposizione da Unione dei Consumatori può aiutarti!

Riceviamo giornalmente segnalazioni di questo tipo, perché nonostante la Telecom – Tim sia una delle più grandi aziende di telefonia italiane, non risparmia disservizi ai suoi clienti.

Contattaci subito e grazie al supporto qualificato dei nostri esperti potremo aiutarti a:

  • risolvere i problemi nel trasloco linea Tim – Telecom Italia
  • inviare di un reclamo efficace al Gestore
  • farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto

 

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Continua a leggere per scoprire quali sono i problemi trasloco linea Telecom più frequenti.

 

 

Problemi trasloco linea Telecom – Tim

Nel momento in cui devi cambiare residenza o sede di lavoro, dovrai anche decidere se fare una richiesta di trasloco della linea telefonica oppure attivarne una nuova.

I vantaggi del trasloco linea Telecom Italia riguardano la possibilità di mantenere lo stesso numero, le offerte commerciali attive e le tecnologie associate.

Questo genere di agevolazioni sono molto importanti soprattutto in caso di trasloco linea Telecom business perché permette di mantenere il contatto con i clienti.

 Di contro, prima di avviare la procedura si dovranno fare delle verifiche per accertare che:

  • la nuova sede o residenza si trovi nello stesso distretto telefonico della precedente
  • la zona di trasferimento sia servita dalla linea
  • se c’è qualche problema di tipo tecnico o commerciale
  • il Gestore può fornirti una velocità di connessione pari a quella della vecchia abitazione

In questo ultimo caso, se Telecom ti attiva la linea ma ti rendi contro che non rispetta gli standard di qualità promessi, hai il diritto di recedere il contratto senza pagare alcuna penale.

Se riscontri che in generale potresti avere dei problemi Trasloco linea Telecom ti consigliamo di cambiare Operatore che, magari, può offrirti un servizio superiore ad un prezzo più basso.

Un altro problema che può presentarsi per la richiesta di trasloco è il mancato pagamento di fatture arretrate. In questo caso la procedura non sarà portata a termine se prima non saldi le bollette.

 

Trasloco linea Telecom costi e tempi

Il costo del trasloco linea Telecom Italia è di 73,20 euro (Iva al 22% inclusa). Per quanto riguarda le tempistiche, invece, il Gestore ha 10 giorni lavorativi per completare la procedura, come precisato nella Carta dei Servizi. Quindi, dopo aver effettuato tutti i controlli, dovrà allacciare la linea nella nuova sede.

Se, però, si presentano dei problemi all’impianto, di copertura della zona di residenza o sull’invio della domanda, i tempi possono dilatarsi fino ad un massimo di 60 giorni.

Spesso, infatti, ci vengono segnalati ritardi e problemi trasloco linea Telecom di diversa natura. Se ti trovi in questa situazione non cedere alla tentazione di disdire subito, perché altrimenti blocchi la procedura già avviata e rischi di restare senza telefono.  Inoltre, il Gestore potrebbe addebitare dei costi anche se non hai il servizio attivo.

Il trasloco linea Telecom Fibra e Adsl richiede tempi più lunghi, circa 40 giorni, per cui è meglio presentare la richiesta di trasloco almeno 50 giorni prima del trasferimento effettivo nella nuova abitazione.

 

Come segnalare il problemi nel trasloco linea Tim

Nello stesso momento in cui ti rendi conto di essere vittima di problemi trasloco linea Telecom Tim, la prima cosa da fare è quella di reclamare al Gestore, così lo costringi e prendere in carico la tua lamentela e non perdi il diritto all’indennizzo economico che ti è dovuto per i disagi subiti.

Puoi fare una prima segnalazione a Telecom chiamando l’operatore al 187 per i numeri di rete fissa e al 191 per i contratti business, oppure puoi scrivere sui suoi canali social o nella tua area riservata del sito ufficiale.

Questo genere di segnalazioni, però, spesso lasciano il tempo che trovano, per questo motivo noi di Reclami Telefonia ti consigliamo sempre di inviare al Gestore un reclamo scritto tramite:

  • Fax al numero 800 000 187 per i privati della linea fissa e 800 000 191 per Tim business
  • Pec all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it
  • Raccomandata A/R indirizzata a Telecom Italia S.p.A:
    • Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
    • Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business

Questa modalità ti permetterà di:

  • descrivere nel dettaglio i tuoi problemi Trasloco linea Telecom
  • costituire prova certa dell’avvenuta lamentela
  • avviare la richiesta di indennizzo o risarcimento

Inoltre, una volta ricevuto, il Gestore avrà 45 giorni di tempo per risponderti, per iscritto e in modo non stereotipato, altrimenti dovrà corrisponderti anche un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.

Per reclamare il tuo problema nel trasloco linea Tim,  scarica il nostro:

📥 RECLAMO TIM – TELECOM
per Business e Privati

Compilalo e trasmettilo a Telecom scegliendo una delle modalità indicate al suo interno

Inviaci copia su reclamitelefonia@unionedeiconsumatori.it e comunicaci tutte le informazioni utili che ci aiutino a comprendere il problema trasloco Telecom Tim.

Un nostro operatore ti ricontatterà per capire cosa è possibile fare.

 

Richiedici assistenza

Purtroppo, quando ci si trova di fronte a dei problemi trasloco linea Telecom, il “fai da te” non è la soluzione migliore per risolvere la situazione.

Le Compagnie Telefoniche sfruttano, infatti, il loro potere economico per calpestare i diritti dei consumatori.

In questi casi è sempre meglio affidarsi ai professionisti di Reclami Telefonia, che grazie alla struttura di Unione dei Consumatori possono aiutarti sin da subito a:

  • scrivere un reclamo efficace e completo
  • offrirti il servizio di invio gratuito del reclamo tramite fax e pec
  • calcolare subito l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre, se Telecom – Tim dovesse negare i disservizi o non rispondere al tuo reclamo:

  • nei casi di sospensione del servizio, potremo attivarci per il ripristino urgente del servizio
  • possiamo occuparci del tuo problema (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza ed alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i numerosi rinvii – sul conciliaweb), sgravandoti da ogni pensiero.
  • farti indennizzare per i disagi subìti a seguito di un disservizio nel trasloco

📝 CONTATTACI SUBITO!

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per i tuoi problemi trasloco linea Telecom.

 

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