Problemi trasloco linea Telecom Tim: come risolverli

Trasloco

Leggendo il nostro articolo scoprirai: come chiedere il trasloco linea Telecom, quali sono i tempi e quanto costa il cambio residenza Telecom.

Richiedi la nostra consulenza gratuita. Reclami Telefonia è il Blog di Unione dei Consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della telefonia, Internet e telecomunicazioni che da oltre dieci anni offre assistenza per la tutela dei diritti degli utenti e dei Consumatori.

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

 

Trasloco linea Telecom Tim: a cosa serve e quando richiederlo

Telecom Italia è una delle principali compagnie telefoniche per la linea fissa. E, così come le altre, offre l’opportunità – a privati e clienti business – di cambiare residenza mantenendo il proprio numero di telefono e il proprio piano tariffario, almeno quando si può. Questa operazione prende il nome di trasloco di linea telefonica.

 

Cosa fare prima del trasloco della linea Tim

Il trasloco linea Tim Telecom è possibile solo quando il cambio di indirizzo avviene all’interno dello stesso distretto telefonico.

Prima di richiedere il trasloco linea Telecom Tim sarà necessario contattare il gestore per accertarsi che la nuova zona di residenza:

  • sia servita dalla linea
  • non sia interessata da problemi tecnici
  • sia coperta da una connessione internet di velocità pari o superiore rispetto alla precedente.

Nel caso in cui il nuovo indirizzo sia fornito da una connessione di qualità inferiore alla precedente, è diritto del consumatore:

  • disdire il contratto senza pagare penale
  • ottenere uno sconto in bolletta
  • passare da adsl a fibra o viceversa, in funzione della convenienza.

È quello che è successo a te, ma Tim non vuole consentirti nessuna di queste opzioni? Contattaci subito per obbligarla a rispettare i tuoi diritti, senza alcun costo!

 

Come chiedere il trasferimento linea Telecom Tim?

Puoi chiedere il tuo trasloco linea Tim:

  • online, sul portale del gestore, accedendo con le tue credenziali. Nella sezione “La mia linea” seleziona “Gestisci linee e servizi” e poi “Trasloca”. Controlla la tua casella e-mail per verificare che la tua domanda sia stata recapitata al destinatario. Al la sezione “Stato richieste” per monitorare la fase in cui si trova il tuo trasloco linea telefonica Telecom Tim
  • telefonicamente, tramite il chiamando il 187 per i clienti privati e al 191 per i clienti business (i numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24)
  • via fax se sei un cliente business che deve traslocare più di due linee. In questo caso il numero è 800 000 191.

 

Trasloco linea Telecom online

Se hai fatto la richiesta di trasloco Tim Telecom online puoi monitorare l’avanzamento della procedura tutte le volte che lo desideri.

 

Tempi e costo trasloco Telecom Tim

Se sei un cliente privato, il trasloco linea telefonica Telecom è gratuito. Infatti, il costo originario di € 73,20 è stato azzerato da maggio 2019. Chiaramente, qualora necessario, dovrai pagare gli interventi tecnici per l’installazione della linea al nuovo indirizzo.

Se sei un cliente business, il costo trasloco linea Telecom è di € 60 per ogni linea.

In ogni caso la fatturazione del canone e dei servizi attivi prosegue fino all’attivazione al nuovo indirizzo.

Quanto ai tempi trasloco Tim la Carta dei servizi è fissa un termine di 10 giorni solari a partire dalla richiesta.

Ma se si presentano problemi all’impianto, alla copertura o circa l’invio della domanda, i tempi attivazione Telecom nella nuova residenza possono arrivare anche a 60 giorni.

Sono già trascorsi i termini previsti e il trasferimento non è avvenuto? Rivolgiti a noi: attiveremo per te una procedura d’urgenza che obbligherà Tim a rispettare gli impegni presi e a erogarti un indennizzo per il disservizio che ti ha causato.

 

Indennizzo per mancato rispetto tempi trasloco Tim

Se Telecom ritarda il trasloco linea Tim, ti spetta un indennizzo automatico di € 7,50 come previsto dalla Carta dei servizi e la delibera 347/17 Cons. Ma attenzione, questo indennizzo ti spetta soltanto nel caso in cui tu non abbia inviato disdetta.

Non hai ricevuto l’indennizzo che ti spetta? Ti basterà contattarci per ottenerlo subito!

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

 

Problemi nel trasloco linea Telecom

Sebbene traslocare la linea Telecom sia un diritto del consumatore e preveda una procedura piuttosto semplice, ogni giorno migliaia di utenti ci contattano segnalandoci spiacevoli imprevisti. Ecco i più frequenti:

  • Rifiuto richiesta di trasloco della linea
  • addebito costi di trasloco non dovuti
  • ritardo Trasloco Telecom, che si ha quando la compagnia rimanda costantemente la data dell’attivazione alla nuova residenza
  • qualità della connessione scadente nel nuovo domicilio e il Gestore non intende concedere sconti
  • Tim non vuole concedere lo stesso piano tariffario, e vuole applicare tariffe meno vantaggiose
  • applicazione di penali di recesso.

Se questo è ciò che ti è successo, oppure se stai subendo un’altra ingiustizia, sappi che possiamo aiutarti.

 

Mancato rispetto delle tempistiche per il trasloco Tim

Nel caso in cui Tim non dovesse rispettare la Carta dei servizi avrai diritto a una serie di tutele che vanno dal ripristino del servizio in via immediata, al recesso per gravi disservizi, e infine agli indennizzi economici per gli inadempimenti di Tim. Ciò che devi fare in questi casi è fare reclamo e in caso di problemi…

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Come segnalare problemi nel trasloco Tim

Puoi reclamare i tuoi problemi nel trasloco linea Telecom Tim chiamando il servizio clienti al numero 187. Il numero è gratuito e disponibile h 24.

Dall’estero: Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 e +390636881 che ti passeranno il servizio 187. Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, disponibile 24 ore su 24.

 

Altri canali per contattare Tim Telecom

In alternativa, puoi aprire un ticket nell’area riservata del sito ufficiale o su App  MyTIM.

Potrai  chattare con Angie, l’assistente virtuale di TIM. Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.

Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business, dove puoi fare la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.

Puoi contattare Telecom Tim anche via Whatsapp al numero 335 123 7272, dove potrai messaggiare con un operatore.

Infine, puoi inviare un messaggio sulle pagine social (Facebook e Twitter) o tramite e-mail Tim scrivendo a [email protected].

 

Modulo Reclamo Tim associazione dei consumatori

Se non sai cosa scrivere nel tuo reclamo puoi utilizzare il nostro modulo reclamo Tim associazione dei consumatori precompilato.

 

📥 RECLAMO TELECOM

 

Una volta inoltrata la segnalazione, la compagnia dovrà risponderti per iscritto entro 45 giorni, altrimenti dovrà erogarti anche un indennizzo per mancata risposta al reclamo.

Hai inviato il tuo reclamo? Non perdere altro tempo: affidati a noi!

📝 CONTATTACI SUBITO!

 

Come ti aiutiamo con i problemi Trasloco Tim

Se vuoi inviare un reclamo mancato trasloco Tim o se, dopo aver inviato il tuo reclamo Tim non ti ha risposto o ha rigettato il reclamo con risposte stereotipate o generiche, contattaci.

Da anni forniamo assistenza gratuita (leggi il documento che lo certifica) e tutela online a difesa dei consumatori. Ciò significa che non avrai bisogno di fare file e perdere tempo con la burocrazia.

I nostri avvocati, ricevuta la documentazione necessaria, presenteranno un reclamo contro la compagnia e gestiranno tutte le fasi successive, garantendoti una tutela professionale e sicura. Tutto questo stando comodamente seduto a casa.

Leggi cosa pensa la gente di noi e del nostro servizio di assistenza online.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 8 Average: 4.5]
Condividi con:

2 commenti su “Problemi trasloco linea Telecom Tim: come risolverli”

  1. Buongiorno, ho fatto richiesto di trasloco linea ad altro indirizzo per la mia attività commerciale in data 12.04 ed a oggi, nonostante i ripetuti interventi del tecnico ad oggi non ho la linea internet e voce, nonostante le fattura da parte di Tim vengono emesse, arrecando un notevole disservizio alla mia attività, che si basa proprio sulla vendita on line.
    Potete assistermi? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio