I problemi della fibra Tim ti stanno stressando? In questo articolo ti parliamo dei più comuni problemi fibra Tim tra cui la linea lenta e la navigazione a singhiozzo! Ti spieghiamo anche risolvere ogni disservizio fibra TIM.
Noi di Reclami telefonia siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori come te! Siamo specializzati nel settore della Telefonia, Internet e telecomunicazioni.
Da anni offriamo assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti. Contattaci subito e richiedi la nostra consulenza gratuita!
Di cosa parla questo articolo
Problemi fibra Tim
Al giorno d’oggi navigare in modo veloce e sicuro è fondamentale nel lavoro, ma anche nella sfera privata.
Per questo l’avvento della fibra ha avuto un enorme successo, sostituendo la vecchia Adsl.
La nuova tecnologia fibra assicura un servizio internet di alta qualità grazie a cavi in fibra vetrosa che consentono al segnale di raggiungere distanze prima inimmaginabili: per questo si parla di banda ultra-larga.
Fin qui tutto bello ma…. eh già esiste un “MA”!
Non di rado accade che TIM, per sponsorizzare il nuovo servizio, naturalmente a un prezzo più alto della vecchia connessione ADSL, ti proponga un contratto fibra anche se la tua zona non è perfettamente servita.
Il problema fibra Telecom rischia di lasciarti senza connessione Internet per diverso tempo o di offrirti un servizio scadente.
Se sei intrappolato in un nuovo contratto fibra Tim che però ti sta creando più problemi che vantaggi, richiedi la nostra consulenza. Saremo lieti di risolvere i tuoi problemi con il Gestore.
I casi più comuni di disservizio fibra Tim
Il primo campanello d’allarme di un disservizio fibra Tim è la linea telefonica altalenante o assente oppure la navigazione lenta o a singhiozzo.
In questi casi, il tempo di caricamento delle pagine è più lungo del solito. La connessione può cadere per poi tornare dopo qualche minuto, costringendo l’utente a interrompere il suo lavoro.
Tra i disagi più frequenti segnalati dai clienti Tim troviamo:
- guasto fibra Tim
- malfunzionamento fibra Tim (frequente mancanza di connessione o continua caduta della connessione)
- linea telefonica assente o altalenante
- ritardo o mancata attivazione della fibra Tim.
In tutti questi casi bisogna capire qual è il motivo del problema e infine segnalare al gestore.
Se la tua segnalazione è rimasta inascoltata, affidati a noi e ti aiuteremo a gestire il tuo reclamo e ad ottenere giustizia!
Verifiche fibra Tim Telecom
Prima di procedere a una vera e propria segnalazione al Gestore, può essere utile verificare che i tuoi apparecchi funzionino in modo corretto:
- prova a riavviare il modem
- spegni e riaccendi il tuo computer e avvia una scansione con l’antivirus e anti-malware
- controlla che i fili collegati ai dispositivi siano integri e correttamente collegati
- verifica che non sia in atto un guasto generalizzato nella tua zona.
Nota Bene
In questo caso può essere utile consultare i siti come DownDetector. Se l’area che stai esaminando è in rosso è in atto un disservizio TIM esteso a un‘intera zona.
Fibra Telecom lenta: fai la misurazione con Ne.me.sys
Se i tuoi dispositivi risultano perfettamente funzionanti un’altra cosa da fare immediatamente è verificare la velocità della tua connessione.
Puoi farlo utilizzando il Ne.Me.Sys, software gratuito messo a disposizione dall’Agcom, che consente di misurare la velocità di connessione.
Se il risultato dello speed test ti dà una velocità inferiore a quella garantita nel contratto vuol dire che Tim non ti sta garantendo standard di qualità del servizio. In questo caso contattaci subito e sapremo far valere i tuoi diritti contro le scorrettezze della compagnia.
Richiedi la nostra consulenza gratuita
In caso problemi fibra Tim, contattaci subito. Valuteremo il tuo caso offrendoti una consulenza gratuita. Avvieremo una procedura di conciliazione presso i Co.re.com (Comitati regionali per le comunicazioni). Riusciremo a ottenere:
- i rimborsi delle somme eventualmente pagate ma non dovute
- gli indennizzi che ti spettano per legge.
- con le nostre procedure d’urgenza obblighiamo la compagnia telefonica a risolvere il problema velocemente.
Reclamo problemi fibra Tim
In presenza di problemi con fibra Tim dovrai reclamare al gestore per metterlo a conoscenza del disservizio.
La segnalazione è fondamentale. L’operatore non ha la sfera di cristallo e può non sapere che sei vittima di un disservizio, o di un addebito non dovuto.
Ricorda di Segnalare
La segnalazione serve a dare data certa al disservizio e al mancato intervento dell’operatore. Ed è la condizione necessaria per richiedere gli indennizzi previsti dalla Carta dei servizi, che vengono quantificati in relazione al tempo trascorso, ai giorni di ritardo ecc.
Vediamo qui di seguito come fa…
Puoi effettuare una prima segnalazione chiamando il Servizio Clienti ai numeri:
- 187 per la tua linea fissa
- 119 per la linea mobile.
I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24. Se chiami dall’estero per i problemi sono attivi i Centralini Tim ai numeri:
- +390285951 e +390636881 (per utenti linea fissa)
- +393399119 (per utenti mobile).
Il servizio è gratuito dai Paesi UE e a pagamento dal resto del mondo, ed è disponibile 24 ore su 24.
Puoi fare la tua segnalazione anche online attraverso l’Area clienti del sito ufficiale Tim o su App e MyTIM. Sia per linea linea fissa che mobile, invia un messaggio nell’area clienti, specificando il tuo problema.
In alternativa, fai il tuo reclamo TIM con Angie, l’assistente virtuale di TIM. Il servizio via chat è disponibile sul sito ufficiale e da App MyTIM (gratuito e attivo h 24). Se Angie non saprà risolvere il tuo problema, verrai messo in contatto con un operatore.
Per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business, nelle sezioni dedicata ai vari disservizi.
Puoi anche inviare reclami alla Tim su WhatsApp al numero 335 123 7272.
Un altro canale sempre più utilizzato è la segnalazione sulle pagine social Facebook e Twitter. Spesso reclamare con queste modalità può non risolvere il problema.
Lo sapevi che …
In caso di problemi fibra Tim, non risolti nei tempi previsti dalla Carta dei Servizi TIM puoi recedere in qualunque momento senza penali, né altri costi di gestione. Se hai già fatto il recesso, ma Tim ti ha addebitato penali o costi esagerati, contattaci. Difenderemo i tuoi diritti contro il gestore.
Modulo Reclamo Tim Telecom
Per segnalare i tuoi problemi fibra Tim, ti consigliamo di inoltrare sempre un reclamo per iscritto. Ciò ti consente di informare Tim del disagio, descrivere esattamente il problema e avere una prova certa della ricezione del reclamo.
Inoltre, l’invio di un reclamo scritto consente di avviare una richiesta di indennizzo o di risarcimento danno per problemi fibra Tim Telecom.
Ti mettiamo a disposizione il nostro modulo di reclamo precompilato, valido sia per utenti Business che per i Privati. Scaricalo qui…
Compila il prestampato, inserisci tutti i dettagli relativi al problema fibra Telecom e allega la documentazione a supporto del tuo reclamo (ad esempio il certificato ne.me.sys., le comunicazioni della compagnia, i mancati appuntamenti da parte dei tecnici ecc.)
Infine, invia il tuo reclamo problemi fibra TIM con PEC a telecomit[email protected] o con Raccomandata A/R: all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti provati
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Infine, puoi utilizzare anche il FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati
- 800 000 191 per i clienti business.
Come ti aiutiamo a risolvere i problemi fibra TIM
Noi di Reclami Telefonia offriamo un supporto concreto per risolvere i problemi fibra Tim e contestare gli addebiti non dovuti.
I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim non di certo a te, consumatore come noi.
Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!