Bollette telefoniche in prescrizione: come non pagare

Fatturazione

Ti è arrivato un sollecito di pagamento per bollette telefoniche cadute in prescrizione?

Siamo un’Associazione di consumatori e oltre ad informarti sui tuoi diritti, ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente a non pagare le bollette non dovute, perché prescritte.

 

 

I diritti del consumatore

La legge di Bilancio 2020 ha introdotto cambiamenti nella normativa sulla prescrizione delle bollette telefoniche, uniformandola a quella già in vigore per le bollette di luce, acqua e gas.

Precedentemente, le bollette telefoniche e dell’ADSL venivano considerate prescritte dopo un periodo di 5 anni dall’invio, come stabilito dall’Articolo 2948 del Codice Civile.

La modifica ha comportato una riduzione del periodo di prescrizione a due anni dalla data di scadenza della bolletta. È importante sottolineare che questo termine si applica solo al gestore.

Nel caso in cui sia il cliente a richiedere un rimborso per pagamenti non dovuti, il periodo di prescrizione viene esteso a 10 anni.

Purtroppo è risaputo che le compagnie telefoniche non rispettino i diritti dei clienti, e di conseguenza la legge; per questo, come Unione dei Consumatori, ci pensiamo noi quotidianamente a difenderli.

 

Un nostro caso di successo

Francesco ci ha raccontato di aver ricevuto richieste di pagamento piuttosto insistenti da una società di recupero crediti (incaricata dal suo gestore telefonico), manifestando preoccupazione per le possibili conseguenze.

Innanzitutto lo abbiamo rassicurato, informandolo del fatto che le richieste avanzate si riferivano a fatture prescritte (quindi non erano dovute) e avviando poco dopo la nostra attività difensiva.

Abbiamo così diffidato immediatamente l’agenzia di recupero crediti per costringerla a sospendere le richieste illegittime, liberando Francesco da ogni pressione.

Il tutto si è concluso con ragione del nostro assistito, con la sentenza del Giudice di Pace di Chieti che ha dichiarato non dovuta la somma richiesta di € 208,48!

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 1325/2023

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Chieti

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P. Q. M.

Il Giudice di Pace di Chieti, definitivamente pronunciando, contrariis reiectis, accertata l’inesistenza del credito in oggetto, così provvede:

  • accoglie la domanda proposta dall’attore e per l’effetto, accertata la prescrizione del credito, per l’effetto:
  • dichiara l’inesistenza e l’inesigibilità del credito di euro 208,48 relativo alle fatture da cui derivano gli addebiti oggetto della domanda.
  • condanna la Europa Factor Spa in persona del legale rappresentante p.t al pagamento delle spese di giudizio in favore dei procuratori del ricorrente, [omissis].

Sentenza provvisoriamente esecutiva

Chieti, 15/11/2023.

Il Giudice di Pace

Dott.ssa Mariaflora Di Giovanni

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati, continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo le bollette telefoniche in prescrizione

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te: siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche fare in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai l’annullamento della richiesta di pagamento avanzata per bollette prescritte.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Prescrizione bollette telefoniche e gestori scorretti

Fino al 2019, la prescrizione delle bollette telefoniche interveniva ogni cinque anni. Tuttavia, con l’entrata in vigore della legge di Bilancio del 2020, è diventata biennale.

Il termine entro il quale il gestore può richiedere il pagamento di una bolletta non saldata è quindi di due anni; una volta scaduto questo termine, nulla sarà più dovuto.

Nonostante la normativa, gli operatori telefonici sono soliti abusare della loro posizione per richiedere pagamenti illegittimi tramite le agenzie di recupero crediti.

Sono tanti infatti gli utenti che ricevono richieste di pagamento per fatture non più dovute: ce lo segnalano ogni giorno e lo scrivono anche sulle pagine ufficiali delle compagnie su TrustPilot.

Non ci credi? Leggi ad esempio le recensioni che i clienti rilasciano sul profilo di Tim, uno dei principali colossi della Telefonia.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

RICHIEDI LA NOSTRA ASSISTENZA

 

Prescrizione bollette telefoniche: i contatti degli operatori

Ecco di seguito gli indirizzi e i contatti a cui inoltrare il proprio reclamo.

 

– Chi contattare in caso di prescrizione bollette Tim

Per contestare la prescrizione bollette Tim si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC a [email protected]

oppure con raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • e-mail Tim scrivendo a [email protected]

 

– Chi contattare per prescrizione fatture Vodafone

Puoi reclamare la prescrizione bollette telefoniche Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone(disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT).

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected].

Ma anche tramite:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
    • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
    • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626

 

– Contatti Wind Infostrada

Per contestare una fattura Wind Tre prescritta Infostrada è possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional) o il 139 e il 1928 (se sei un business) – attivi tutti giorni 24 ore su 24.

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:

  • PEC a [email protected].
  • raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

I clienti business, invece, attraverso:

  • Pec a C[email protected]
  • raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano
  • raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, e sei alle prese con la prescrizione bollette Fastweb, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?” . In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:

  • via Pec[email protected] o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
  • raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • via Fax al numero 02 454011077.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Modulo contestazione bollette telefoniche prescritte

Per inviare la tua contestazione puoi servirti del FAC-SIMILE del modulo prescrizione bollette telefoniche che puoi scaricare qui sotto.

Modulo prescrizione bollette telefoniche in Word

Modulo prescrizione bollette telefoniche in PDF

 

 

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