Passaggio da Adsl a fibra: problemi e soluzioni

Passaggio da Adsl a fibra: problemi e soluzioni

Hai effettuato il passaggio da Adsl a Fibra ma stai riscontrando problemi con la procedura?

In questo articolo ti spieghiamo quali sono le possibili cause di disservizio e come possiamo aiutarti gratuitamente a:

  • risolvere efficacemente la situazione
  • ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto.

 

 

Come funziona il passaggio da Adsl a Fibra

Oggigiorno, il passaggio da Adsl a Fibra ottica è sempre più richiesto perché molto vantaggioso, dato che il sistema della fibra permette di navigare ad altissime velocità senza interruzioni.

È un servizio che puoi richiedere sia al tuo operatore che ad un altro Gestore, verificando preventivamente se la zona è coperta dalla Fibra.

Nel momento in cui il Gestore accetta il passaggio da ADSL a Fibra ti chiederà la disponibilità a ricevere un tecnico a casa tua, che avrà il compito di attivare la nuova linea.

Per le tempistiche non ci sono dati certi, ma generalmente l’operazione dovrebbe concludersi fra le 3 e le 4 settimane dalla richiesta.

 

I problemi frequenti nel passaggio da Adsl a Fibra

Nel passaggio da Adsl a Fibra si possono presentare delle problematiche, divisibili in due categorie:

  • quelle legate ai problemi di connessione (es. connessione altalenante, assenza di copertura…)
  • quelle legate ad addebiti non dovuti (es. la doppia fatturazione o costo del tecnico…).

Per approfondire, puoi leggere la sezione sotto “Per saperne di più”. Se ti ritrovi in una di queste circostanze, sappi che noi possiamo aiutarti!

 

Come ti aiutiamo a risolvere

Noi di Reclami Telefonia, blog di Unione dei Consumatori, siamo specializzati nella risoluzione di disservizi telefonici.

Abbiamo esperienza decennale nel fronteggiare i grandi colossi della telefonia, ma conosciamo bene le esigenze degli utenti perché siamo Consumatori come te.

Nelle problematiche legate al passaggio da Adsl a Fibra ci occuperemo di:

  • farti ottenere il rimborso e lo storno delle somme non dovute (costo del tecnico o doppia fatturazione)
  • affiancarti nel recedere dal contratto nel caso in cui ci sia assenza di copertura
  • farti ottenere un indennizzo per i disagi subìti.

Leggendo le recensioni su Truspilot degli utenti che hanno risolto grazie a noi molti grattacapi, capirai che non hai nulla da perdere!

Tra l’altro, oltre alla nostra competenza e ad un servizio di qualità, ti offriamo assistenza legale totalmente gratuita (certificata da un documento ufficiale), anche nel caso in cui dovessimo perdere.

Quindi, cos’altro aspetti ancora? Compila il form per inviarci la tua segnalazione.

 

Reclama con noi

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Passaggio Adsl a Fibra: cosa fa il tecnico?

Il tecnico ha il compito di sostituire il modem fornito in comodato d’uso con un modello compatibile con la fibra ottica.

Se la tecnologia dell’abitazione non fosse sufficiente, potrebbe essere necessario installare una nuova presa e in caso di intervento ulteriore, il costo dell’operazione è a carico del cliente.

 

Nota bene

Il tecnico ha il solo obbligo di attivare la nuova linea e non si occupa, pertanto, di disattivare quella con l’altro Gestore. Di questo dovrai occupartene tu, comunicando al vecchio Gestore l’avvenuto passaggio da Adsl a fibra ottica.

 

Sai che esistono diverse tecnologie di Fibra?

  • FTTH (Fiber To The Home), la tecnologia fibra più stabile e performante. Infatti, il collegamento in fibra ottica parte dalla centrale e arriva fino all’abitazione dell’utente, coprendo l’intera tratta
  • FTTS (Fiber To The Street): qui, invece, la fibra copre solo il tratto tra la centrale e un piccolo distributore vicino al cabinet; pertanto, il collegamento fino a casa è affidato al rame
  • FTTC (Fiber To The Cabinet): come nella connessione FTTS, la fibra copre solo parzialmente la rete.

 

I problemi frequenti

 

– Problemi di connessione

Può capitare che, nei giorni successivi al passaggio, si verifichino dei problemi di connessione: sappi che si può misurare la velocità di connessione con il Ne.Me.Sys o speed test certificato dall’ Agcom (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), che rilascia anche un certificato valido per legge da utilizzare in caso di contenzioso con il Gestore.

Inoltre, può accadere che il Gestore non sia in grado di offrirti il servizio che hai richiesto (e pagato) per assenza di copertura della tecnologia fibra nella tua zona. In  questo caso, sappi che puoi recedere dal contratto senza pagare penali!

 

– Addebiti non dovuti

Di frequente, capita che venga richiesto all’utente il pagamento per l’intervento del tecnico: ricorda che la semplice attivazione del modem è gratuita!

Un altro problema si presenta nel momento in cui si cambia Operatore contestualmente al passaggio da Adsl a Fibra. La disdetta al vecchio Gestore è competenza dell’utente, per cui, se non viene inviata, ci si ritrova a fare i conti con una doppia fatturazione (del vecchio o nuovo operatore).

 

Numeri utili per il passaggio da Adsl a fibra

Di seguito, troverai i numeri utili per le compagnie più comuni:

  • Passaggio da Adsl a fibra Tim: call center al numero 187 numero gratuito e attivo dalle 7:00 alle 22:00
  • Tiscali passaggio da adsl a fibra: call center al numero 130 gratuito da tutte le reti fisse e mobili e disponibile dalle 8:00 alle 21:00 inclusi i festivi
  • Wind passaggio da adsl a fibra: call center al numero gratuito 159 e attivo dalle 08:00 alle 24:00
  • Passaggio da adsl a fibra Fastweb: chiama il numero 146; il Servizio Commerciale è attivo da lunedì a domenica dalle 09:00 alle 22:00 e la chiamata è gratuita da tutti i telefoni di rete fissa.

 

Come reclamare

Nell’articolo ti abbiamo indicato la via più semplice per risolvere le problematiche legate al passaggio da Adsl a Fibra, senza perdita di tempo e con un risultato certo.

Se, però, vuoi agire in autonomia, puoi presentare un reclamo al Gestore e attendere la risposta. Per farlo, puoi:

  • chiamare il call center della tua Compagnia Telefonica
  • aprire un ticket sul sito ufficiale dalla tua area clienti o attraverso l’App mobile
  • scrivere tramite le pagine social (Facebook e Twitter).

Ti ricordiamo, però, che il metodo più sicuro per reclamare un problema nel passaggio da Adsl a fibra è facendolo in forma scritta tramite Pec, fax o Raccomandata A/R.

Ciò ti consentirà di avere una data certificata di invio e ricezione della segnalazione e di richiedere gli indennizzi economici che ti spettano.

 

 – Modulo Reclamo

Per avviare la tua contestazione, ti mettiamo a disposizione il nostro modulo di reclamo, valido per tutti gli operatori:

📥 MODULO DI RECLAMO
per tutti gli Operatori

Compila i campi mancanti, sottoscrivilo e invialo al Gestore, che dovrà risponderti entro 45 giorni. Se così non fosse, sappi che hai diritto a un indennizzo per la mancata risposta al reclamo.

Anche in questo caso, sappi che saremo al tuo fianco!

 

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