Modifica condizioni contrattuali Vodafone: cosa fare

Contratti

Il Gestore ha variato la tua offerta al rialzo senza comunicartelo? Devi fare un recesso a causa della modifica condizioni contrattuali Vodafone? Non preoccupati!

In questo articolo ti spieghiamo come recedere senza penali a seguito cambio condizioni contrattuali Vodafone non comunicate.

Affidati a noi e ti faremo ottenere gratuitamente il rimborso economico che ti spetta.

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Cos’è la modifica unilaterale del contratto Vodafone

La modifica unilaterale del contratto Vodafone non è altro che una variazione applicata dal Gestore sulle proprie offerte/tariffe attive.

Quando questa avviene, però, l’utente può decidere se accettare le nuove condizioni contrattuali o disdire il contratto, senza dover pagare alcuna penale.

Si tratta, quindi, di una operazione legittima del Gestore, che deve però rispettare alcune condizioni:

  • la comunicazione della variazione deve avvenire 30 giorni prima dell’effettiva modifica, altrimenti questa operazione è illegittima
  • al consumatore spetta il diritto di recedere dal contratto cambiando offerta o migrare ad altro Gestore
  • non possono essere applicate una penale in caso di disdetta.

 

Sapevi che…

Ogni consumatore ha il diritto di recedere dal contratto di telefonia in ogni momento e senza penali. Inoltre, se il recesso è dovuto a una modifica delle condizioni contrattuali senza il preavviso di legge Vodafone non potrà pretendere nemmeno i costi di disattivazione, né i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso.

 

Come fare recesso o disdetta per modifica condizioni contrattuali Vodafone

In passato, a causa dell’abuso di potere da parte dei Gestori, l’Agcom è stata costretta ad intervenire per vietare:

  • l’addebito di penali per recesso anticipato
  • la richiesta di rimborso degli sconti usufruiti
  • la restituzione di eventuali importi promozionali ricevuti in precedenza

Oggi, per fortuna nei casi di modifica delle condizioni contrattuali Vodafone, la normativa a tutela dei consumatori consente di recedere senza sostenere alcun costo.

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Legge Bersani del 2007

Legge Bersani del 2007, oltre a stabilire il diritto di ciascun consumatore senza penali in ogni momento ha previsto anche:

  • il divieto di richiedere la restituzione di sconti applicati in caso di recesso o disdetta
  • il diritto di continuare a usufruire della rateizzazione per il pagamento di modem o altri dispositivi, se il contratto interrotto prevedeva l’acquisto di un dispositivo a rate.

 

Nel caso in cui tu abbia deciso di inviare una disdetta o di recedere dal contratto, dovrai scaricare e compilare il:

Modulo disdetta Vodafone per modifica condizioni contrattuali pdf

Compilalo e inoltralo a Vodafone tramite PEC a:

Ma anche per Raccomandata A/R al Servizio Clienti Vodafone, all’indirizzo:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)
  • Fax al numero 800 034 626.

In alternativa, puoi compilare il modulo on line sul sito ufficiale, oppure portare il cartaceo in un punto vendita autorizzato Vodafone.

Allega al modulo, la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto o del delegato e del delegante (in caso di delega).

 

Cosa fare se Vodafone modifica le condizioni contrattuali senza preavviso: Invia un reclamo scritto

Se ti sei trovato a subire una modifica delle condizioni contrattuali Vodafone illegittima, sarà necessario recedere dal contratto e reclamare subito al Gestore.

Lo stesso vale nel caso in cui Vodafone ti ha dato il preavviso di legge, tu hai inviato il recesso nei 30 giorni ma la compagnia ignora la tua scelta e continua a fatturare sul tuo conto.

In tutti questi casi dovrai presentare un reclamo alla compagnia.

Ecco di seguito gli indirizzi e i contatti a cui inoltrare il proprio reclamo.

 

– Servizio Clienti Vodafone

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il call center al 190 (per i clienti privati). Il numero è gratuito per numeri Vodafone

Attivo tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Dalle 22 alle 8 ti risponderà TOBi, l’assistente digitale, e se servirà ulteriore aiuto ti farà parlare con un operatore.

Se chiami da un’utenza di altro gestore componi il:

  • 800 100 195, gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Per le aziende e per i clienti Vodafone business ai numeri:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.
  • Fax al numero 800 034 626

Se sei un cliente Vodafone TV puoi chiamare il:

  • 0284594650, attivo dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.

 

– Servizio clienti online

Puoi anche mandare un messaggio nell’area clienti del sito ufficiale Vodafone.

Per verificare online lo stato di avanzamento dell’attivazione della tua linea accedi al servizio dedicato

  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter (@VodafoneIT).

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi.

 

– Servizio clienti Whatsapp

Il servizio TOBi WhatsApp è attivo sul numero Whatsapp 3499190190. Il Servizio è gratuito ed è attivo 24/7.

Se invece vuoi parlare con un operatore senza Tobi, ti basterà digitare il messaggio di testo “parlare con operatore” e parlerai con un operatore in carne e ossa.

 

– Reclamo Vodafone in forma scritta

Noi di Reclami Telefonia ti ricordiamo che soltanto l’invio di un reclamo in forma scritta è veramente efficace per risolvere i problemi.

Ciò ti consentirà di ricostruire i fatti in maniera dettagliata e certificare la data di invio e ricezione. Inoltre, avvierà una richiesta di risarcimento per i disagi subiti.

Dal momento della ricezione del documento, il Gestore avrà 45 giorni di tempo per rispondere oppure dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta.

Per avviare la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo gratuitamente:

📥 RECLAMO VODAFONE
per Business e Privati

Verifica che il tuo reclamo contenga tutte le informazioni importanti per far valere le tue ragioni.

Pertanto, invialo tramite PEC reclami Vodafone a [email protected].

Ma anche per raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:

  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati)

Infine puoi inviare un fax al numero 800 034 626.

Inoltre, nel caso in cui Vodafone non dovesse dare ascolto alle tue richieste contattaci! Ti assisteremo nella complessa fase della conciliazione (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza e alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb).

 

Come ti aiutiamo a difenderti dalle modifiche contrattuali Vodafone

Quando ci si trova di fronte a fatturazioni non dovute dopo la disdetta o l’addebito di penali in seguito ad una modifica condizioni contrattuali Vodafone, è bene affidarsi a professionisti del settore.

Reclami telefonia è il blog di Unione dei Consumatori, associazione specializzata nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv,

Offriamo un supporto concreto per difenderti da modifiche contrattuali senza preavviso, risolvere i disservizi Vodafone, contestare gli addebiti non dovuti

In sede di conciliazione riusciamo a ottenere

  • i rimborsi delle somme non dovute
  • gli indennizzi che ti spettano per legge.

Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:

  • obblighiamo Vodafone a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti

Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona!

Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità).

Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te (leggi cosa pensano di noi). Raccontaci cosa ti è successo e saremo pronti a scendere in campo per difendere i tuoi diritti.

Cosa faremo per te

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

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