L’operatore ti contesta delle fatture Sky non pagate?
In questo articolo ti spieghiamo quando e come scrivere una lettera di contestazione fattura Sky efficace.
E se continuano a richiederti il pagamento di somme non dovute, contattaci. Noi di Reclami Telefonia siamo il blog di Unione dei consumatori, l’associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della Telefonia, Internet e telecomunicazioni.
Da anni offriamo assistenza gratuita per la tutela dei diritti degli utenti e dei consumatori come te!
Di cosa parla questo articolo
- 1 Fatture Sky non pagate
- 2 Contestazione fattura Sky: i casi più comuni
- 3 Contestazione fattura Sky
- 4 Pagamento parziale fatture sky non dovute
- 5 Come contestare fattura Sky
- 6 Come inviare un reclamo per fatture Sky non pagate
- 7 I Diritti del consumatore: assistenza e rimborsi e risarcimento danni
- 8 Come ti aiutiamo con la contestazione Fattura Sky
Fatture Sky non pagate
Una delle domande più frequenti dei nostri lettori è “Cosa succede se non pago Sky?” oppure “come non pagare sky”?
Precisiamo ovviamente che in linea generale il pagamento della bolletta è un obbligo contrattuale, che ciascun cliente Sky deve rispettare a fronte dell’erogazione del servizio di telefonia internet e pay TV.
Le cose si complicano quando il gestore, in questo Sky, non eroga un servizio efficiente, non risolve i problemi segnalati e pretende ugualmente il pagamento del canone, oppure addebita costi o penali illegittime. In questi casi il nostro consiglio è di non pagare la fattura ma di contestare in via immediata la fattura Sky non dovuta!
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
Contestazione fattura Sky: i casi più comuni
Se sei un abbonato Sky e hai ricevuto una bolletta molto salata, il Gestore potrebbe avere applicato costi o penali illegittimi.
Rientrano in queste ipotesi:
- la fatturazione relativa a periodi di disservizio internet sky
- addebiti di servizi a pagamento non richiesti
- errore nella cadenza periodica della fatturazione (mensile, bimestrale o annuale)
- la richiesta di pagamento del servizio, che non è stato attivato (sebbene il contratto sia stato già firmato)
- la doppia fatturazione, che si ha quando hai fatto disdetta internet sky per passare a un altro operatore e la compagnia continua a fatturare.
Bolletta Sky prescritta
La legge di Bilancio 2020 è intervenuta modificando la regola generale che fissava a cinque anni la prescrizione delle bollette ,dalla data dell’ultima fattura.
La normativa, in riferimento al settore telefonico e assimilati, come i servizi di natura periodica, ha infatti introdotto la prescrizione a due anni, equiparando il settore delle telecomunicazioni a quello di luce, acqua e gas.
Il termine di prescrizione di 2 anni è perentorio ed è applicabile soltanto al gestore. Se invece è cliente a chiedere un rimborso ha ben 10 anni di tempo per farlo.
Per verificare se ci sia un’anomalia o un errore nella fattura Sky, non esitare a contattarci, i nostri professionisti ti diranno cosa fare.
Contestazione fattura Sky
Contestare la fattura Sky è l’unico rimedio per evidenziare l’errore in bolletta Sky e costringere l’operatore a rispondere al tuo reclamo.
Inoltre, solo un Reclamo può bloccare iniziative legali nei tuoi confronti, lasciando traccia della tua contestazione.
E, come leggerai più avanti, è preferibile farla per iscritto!
Attenzione al recupero crediti Vodafone
Se ti limiti a non pagare ma non contesti la bolletta, il Gestore potrà inviarti una lettera di sollecito e persino una diffida di pagamento attraverso un’agenzia di recupero crediti. Dopodiché, potrebbe richiedere l’emissione di un decreto ingiuntivo nei tuoi confronti. Contesta la fattura e contattaci subito.
Pagamento parziale fatture sky non dovute
Se pensi che la bolletta sky sia maggiorata, ti consigliamo di pagare la parte della bolletta che ritieni congrua ai tuoi consumi o corrispondente alla tua offerta.
Così ti metterai al riparo da un’eventuale sospensione amministrativa per morosità ed eviterai che la tua pratica sia mandata al recupero crediti Sky.
La sospensione dell’utenza telefonica
La Compagnia può sospendere il servizio, in caso di fatture Sky non pagate, se il cliente non ha pagato due o più bollette (e sempre che la compagnia telefonica abbia dato al cliente un preavviso di almeno 10 giorni)!Fai attenzione al pagamento delle tue bollette ma se ti è stato sospeso il servizio senza preavviso contattaci. La nostra associazione a difesa dei consumatori saprà far valere i tuoi diritti.
Come contestare fattura Sky
Il modo più immediato in cui puoi tentare di contestare fattura Sky è quello di contattare il call center al numero:
- 170, attivo tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30
- 800 918 918 attivo tutti i giorni dalle 08.30 alle 22.30.
Se ti trovi all’estero, hai anche modo di contattare Sky digitando il numero 02 82720170 (non ci sono costi di scatto alla riposta).
Per i Clienti TV è attivo il servizio con risponditore automatico, 7 giorni su 7, 24 ore su 24 al numero 02 91 71 71.
Il costo delle chiamate dipende dal tuo piano telefonico. Con Sky Smart, puoi essere richiamato gratuitamente dalle 8:30 alle 22:30, 7 giorni su 7.
Puoi anche contestare una fattura Sky attraverso l’apertura di un ticket di assistenza, nell’area clienti, la chat o la pagina Facebook ufficiale.
Ricorda
Conserva gli screenshot della tua conversazione via chat con l’operatore. O appunta il codice dell’operatore del call center e il numero della tua pratica. Questi elementi, assieme alla data e all’ora in cui è avvenuta la segnalazione, potranno tornarti utili in caso di contenzioso. Per dimostrare di aver effettivamente inviato il tuo reclamo.
Come inviare un reclamo per fatture Sky non pagate
Noi di Reclami Telefonia, blog di Unione dei Consumatori, ti consigliamo di inviare la contestazione fattura Sky in forma scritta, perché consente di certificare l’invio e di avviare la tua richiesta ufficiale di rimborso.
Puoi inviare una lettera di contestazione fattura Sky utilizzando il nostro modulo contestazione fattura Sky e seguire le nostre indicazioni per inviare il tuo reclamo in modo efficace.
Compila il nostro modulo, firmalo e invialo via Pec a:
In alternativa puoi inviarlo tramite:
- Raccomandata A/R a Sky Italia – Casella Postale 13057 – 20141 Milano
- Fax al numero 02 76 10 107.
Da quando avrà ricevuto il documento, il gestore avrà 45 giorni di tempo per risponderti, oppure dovrà corrispondere un indennizzo per la mancata risposta.
I Diritti del consumatore: assistenza e rimborsi e risarcimento danni
Talvolta ritardi e negligenze del gestore fanno maturare persino il diritto al risarcimento danni per i disagi subìti dal cliente.
Ma gli utenti rinunciano alle loro legittime pretese perché l’assistenza legale per un errore bolletta Sky comporta costi e incombenze di gran lunga superiori al valore della bolletta errata!
Non arrenderti a questi scenari. Oggi puoi fare rispettare i tuoi diritti, avvalendoti della nostra consulenza e assistenza legale totalmente gratuita.
Se l’importo della tua ultima bolletta Sky non corrisponde a quanto pattuito nel contratto oppure presenta costi non previsti ti aiuteremo a presentare la tua contestazione fattura Sky.
In sede di conciliazione presso i Co.re.com I nostri avvocati esperti in materia, ti faranno recuperare le somme già versate e annullare le fatture Sky non dovute.
In caso di sospensione amministrativa del servizio, avvieremo per te una procedura d’urgenza per obbligare la compagnia a ripristinare il servizio interrotto.
Come ti aiutiamo con la contestazione Fattura Sky
Noi di Reclami Telefonia offriamo un supporto concreto per risolvere i disservizi Sky e contestare gli addebiti non dovuti.
I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Sky, e non di certo a te, consumatore come noi.
Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona!
Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.
Cosa faremo per te
Raccontaci cosa ti è successo:
- un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
- un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
- risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.
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