Europa Factor recupero crediti: cosa fare per difendersi

Recupero crediti

Europa Factor spa recupero crediti ti ha inviato una richiesta di pagamento e non sai come comportarti?

Non preoccuparti! Sei nel posto giusto perchè siamo il blog di Unione dei Consumatori nato per dare voce ai reclami dei consumatori che non ricevono adeguate risposte da parte del gestore.

 

I diritti del consumatore

Le agenzie di recupero crediti, come Europa Factor, di solito seguono un iter standardizzato che implica il contattare costantemente l’utente con telefonate e l’invio di lettere di sollecito per il pagamento.

Potrebbe capitare, però, che le richieste avanzate non siano legittime: il caso più palese è quello in cui ti venga richiesto il pagamento di bollette che sono già state pagate.

Ma può anche avvenire che:

  • il contratto sottoscritto è illecito (e quindi nullo)
  • le bollette sono prescritte (perché sono trascorsi 2 anni)
  • l’agenzia di recupero crediti non è legittimata ad agire
  • non è stato sottoscritto alcun contratto con la compagnia
  • il debito, per vizi di legge, non sussiste.

Aspetta prima di pagare, perché ciò potrebbe essere considerato come un’ammissione di “colpa”.

 

Come ti aiutiamo con il recupero crediti Europa Factor

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche fare in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai l’annullamento delle somme indebitamente richieste.

Ti offriamo assistenza gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Un nostro caso di successo

Luigi Nicola ci ha chiesto assistenza riguardo a una questione che lo preoccupava profondamente: la nota agenzia di recupero crediti continuava da tempo ad inviare insistenti richieste di pagamento…

Richieste che, però, si riferivano a bollette prescritte!

Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la società a non inviare ulteriori richieste di pagamento: così abbiamo fatto valere i suoi diritti e lo abbiamo liberato da ogni pressione.

La questione è stata risolta a favore del nostro cliente con una sentenza emessa dal Giudice di Pace di Macerata, il quale ha dichiarato non dovuta la richiesta di pagamento avanzata.

 

Europa factor: chi sono?

Recupero Crediti Europa Factor spa ha sede a Roma e succursali in tutta Italia (da Milano a Catania) ed è specializzata nella gestione dei crediti commerciali relativi principalmente alle fatture.

La società viene incaricata dalle maggiori compagnie telefoniche (Tim TelecomVodafone, Wind TreFastweb e Sky) per l’incasso di bollette non pagate.

La compagnia fornisce anche servizi di gestione delle controversie, consulenza legale e servizi di informazioni commerciali.

 

Cosa non possono fare le agenzie di recupero crediti

Esistono una serie di divieti per le Agenzie di recupero crediti.

E infatti, Europa Factor S.p.A. recupero crediti – così come ogni altra agenzia di recupero crediti – per incassare le bollette, non può:

  • pretendere di entrare nella tua casa, nella tua azienda o fare appostamenti
  • ricorrere a minacce o intimidazioni nei confronti dei debitori
  • utilizzare termini come “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni”, “segnalazione al crif” o frasi come “se non paghi rischi il carcere, il fallimento o lo stipendio”
  • avviare un pressing psicologico nei confronti del debitore con continue chiamate ad ogni ora del giorno o in orari non appropriati
  • parlare con persone diverse dall’interessato o avvicinare l’interessato in presenza di minori
  • affiggere nelle bacheche condominiali avvisi di mora
  • diffondere informazioni false sui debitori o sulla loro situazione finanziaria
  • divulgare informazioni personali sui debitori a terzi senza il loro consenso
  • pignorare beni o minacciare di inviare l’ufficiale giudiziario
  • registrare le chiamate.

 

DIFENDITI CON NOI

 

Europa Factor recupero crediti può segnalare al Crif?

Ma un’agenzia di recupero crediti può realmente segnalare un utente al Crif? Certamente no, ecco come difendersi.

Il CRIF (Centrale Rischi Finanziari) è una società che gestisce una banca dati contenente informazioni sui debitori.

Le banche, le finanziarie e altri istituti di credito possono consultare questa banca dati per verificare la solvibilità dei loro clienti. Se un cliente non è in grado di pagare un debito, l’istituto di credito può segnalarlo al CRIF.

In questo modo, il CRIF aggiungerà le informazioni relative al debito al proprio database. Queste informazioni saranno poi disponibili per tutti gli istituti di credito che desiderano verificare la solvibilità dei loro clienti.

Le agenzie di Recupero Crediti non sono abilitate a segnalare alla Crif, così come non possono effettuare alcuna segnalazione altri soggetti diversi dagli istituti bancari e finanziari (come ad esempio società telefoniche, della luce, pay-tv, ecc).

Dunque, se hai ricevuto minacce del genere e richieste di pagamento delle bollette contattaci e i nostri avvocati sapranno come difenderti.

 

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