disservizi wind

Come segnalare disservizi Wind

Il disservizio Wind è un disagio che ci viene segnalato di frequente perché comprende innumerevoli problemi, anche di diversa natura, e possono colpire sia la linea fissa che quella mobile.

Può essere considerato, infatti, un disservizio Wind Tre un guasto nella linea, un ritardo nella portabilità del numero o un malfunzionamento della rete Internet.

In questo settore così vasto e pieno di insidie, Reclami Telefonia è un blog messo a disposizione da Unione dei Consumatori proprio per aiutarti a risolvere il tuo problema in breve tempo.

Nell’articolo ti indicheremo:

  • quali sono i disservizi Wind Tre più frequenti
  • come segnalarli efficacemente
  • in che modo avvalerti de nostro supporto qualificato

 

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Vediamo adesso insieme come segnalare un disservizio Wind Tre e come reclamare al Gestore.

 

 

Quali sono i disservizi più frequenti?

Le situazioni che possono verificarsi di fronte ad un disservizio Wind sono i più disparati. Di seguito riportiamo un elenco di quelli che ci vengono segnalati più spesso:

  • Problemi di linea o di rete: situazione in cui non riesci né a parlare né a navigare perché la linea è assente o altalenante
  • Interruzione del servizio: a volte capita che il servizio venga interrotto per degli errori amministrativi, contattaci per il ripristino urgente della linea
  • Disservizio rete Wind: i problemi di rete possono essere molteplici perché possono dipendere dai dispositivi elettronici che usi, dalle prese, dai cavi, da un malfunzionamento dell’impianto o da un mancato aggiornamento.
  • Ritardo o mancata attivazione del servizio: se le tempistiche riportate nella Carta dei Servizi Wind non sono rispettate hai diritto ad un indennizzo economico
  • Mancato trasloco: anche questo è un disservizio Wind molto grave per cui hai diritto ad un indennizzo e si verifica quando fai richiesta di trasloco della linea ma la procedura non va a buon termine
  • Fatturazioni errate o non dovute: questo è il caso in cui ricevi delle bollette che non corrispondono alla cifra pattuita in sede contrattuale oppure non siano dovute perché hai disdetto la linea da tempo
  • Ritardo o mancata portabilità del numero: se la migrazione richiesta non viene effettuata secondo delle precise tempistiche o non viene conclusa in positivo hai diritto ad un risarcimento economico

 

Come segnalare disservizi Wind

Ti ricordiamo che reclamare è obbligatorio da parte tua perché devi permettere al Gestore di intervenire sul disservizio Wind secondo le giuste tempistiche. Solo così, inoltre, non perdi il diritto all’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti.

Una prima segnalazione può essere inviata a Wind Tre chiamando il call center al numero 159 per i privati e il 1928 per i business. Puoi anche scrivere al Gestore sulle sue pagine social o tramite la tua area utenti del sito ufficiale.

Noi di Reclami Telefonia, però, ti consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta perché ti permette di:

  • descrivere in modo dettagliato il disservizio Wind che ti ha interessato
  • dare prova dell’avvenuta lamentela
  • avviare una richiesta ufficiale dell’indennizzo economico

Puoi inviare il tuo reclamo scritto a Wind Tre:

Per i clienti consumerprofessional attraverso:

  • Raccomandata A/R presso CD Milano – recapito Baggio – Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Pec all’indirizzo servizioclienti159@pec.windtre.it

Per i clienti business tramite:

  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
  • Raccomandata A/R presso Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà
  • Pec agli indirizzi CustomerCareWindTreBusiness@pec.windtre.it – servizioclienti139@pec.windtre

 

Gli indennizzi per disservizio Wind

Quando avrà ricevuto il tuo reclamo scritto, la Wind Tre avrà 45 giorni di tempo per risponderti e dovrà farlo con lo stesso canale che hai scelto tu per comunicare (Pec, fax o raccomandata).

Se non dovesse rispondere proprio o dovesse sforare i tempi, il Gestore dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo. Stessa cosa se invia un messaggio stereotipato.

L’indennizzo previso da Wind in questo caso è di 5,00 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 100,00 €.

Grazie alla delibera 347 emessa dall’Agcom nel 2018 nuovi indennizzi economici sono stati imposti ai Gestori scorretti.

Le novità riguardano soprattutto il ritardo nella migrazione che adesso deve essere risarcito con 1 euro per ogni giorno di ritardo e 5,00 € per i ritardi legati alla portabilità del numero.

Inoltre, sono previsti:

  • 2,50 € per ogni giorno di malfunzionamento del servizio
  • 7,50 € per ogni giorno di sospensione amministrativa del servizio o ritardo nell’attivazione
  • 5,00 € per ogni giorno di mancato servizio

 

Perché affidarti a noi

In caso tu fossi vittima di un disservizio Wind, ti avvertiamo che difficilmente riuscirai a far valere i tuoi diritti di fronte agli avvocati delle grandi Compagnie Telefoniche italiane in autonomia.

L’unico modo di risolvere il problema in breve tempo è quello di affidarsi a professionisti esperti e qualificati come quelli di Reclami Telefonia. Grazie alla struttura dell’Unione dei Consumatori noi potremo:

  • aiutarti a scrivere un reclamo efficace e completo
  • offrirti il nostro servizio di invio gratuito del reclamo tramite fax e pec
  • analizzare il tuo caso per verificare se è assistibile nella eventuale fase di contenzioso
  • calcolare subito l’indennizzo economico che ti spetta

Inoltre, se Wind Tre dovesse negare i Wind disservizi o non rispondere al tuo reclamo:

  • possiamo occuparci del tuo problema (dalla redazione delle memorie, al deposito dell’istanza ed alla sua trattazione presso i Co.Re.Com. – compresi i numerosi rinvii – sul conciliawebsgravandoti da ogni pensiero.
  • farti indennizzare per i disagi subiti a seguito di un disservizio nel trasloco

Per reclamare, segui queste semplici istruzioni, scarica il

📥 RECLAMO WIND – WINDTRE
per Business e Privati

  • Compilalo e Trasmettilo a Wind scegliendo una delle modalità indicate al suo interno
  • Inviaci copia su reclamitelefonia@unionedeiconsumatori.it
  • Comunicaci tutte le informazioni utili che ci aiutino a comprendere il problema

Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta per il disagio subìto.

 

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