Il disservizio Wind è un disagio che ci viene segnalato di frequente perché comprende innumerevoli problemi, anche di diversa natura.
Può essere considerato, infatti, un disservizio Wind Tre un guasto nella linea, un ritardo nella portabilità del numero o un malfunzionamento della rete Internet.
In tutti questi casi puoi affidarti a noi. Siamo il blog di Unione dei Consumatori, un’associazione specializzata in Telefonia che da oltre 10 anni risolve i problemi degli utenti e dei consumatori gratuitamente.
Quali sono i disservizi più frequenti?
Le situazioni che possono verificarsi di fronte ad un disservizio Wind sono i più disparati. Di seguito riportiamo un elenco di quelli che ci vengono segnalati più spesso:
- Problemi di linea o di rete: situazione in cui non riesci né a parlare né a navigare perché la linea è assente o altalenante
- Interruzione del servizio: a volte capita che il servizio venga interrotto per degli errori amministrativi, contattaci per il ripristino urgente della linea
- Disservizio rete Wind: i problemi di rete possono essere molteplici perché possono dipendere dai dispositivi elettronici che usi, dalle prese, dai cavi, da un malfunzionamento dell’impianto o da un mancato aggiornamento.
- Ritardo o mancata attivazione del servizio: se le tempistiche riportate nella Carta dei Servizi Wind non sono rispettate hai diritto ad un indennizzo economico
- Mancato trasloco: anche questo è un disservizio Wind molto grave per cui hai diritto ad un indennizzo e si verifica quando fai richiesta di trasloco della linea ma la procedura non va a buon termine
- Fatturazioni errate o non dovute: questo è il caso in cui ricevi delle bollette che non corrispondono alla cifra pattuita in sede contrattuale oppure non siano dovute perché hai disdetto la linea da tempo
- Ritardo o mancata portabilità del numero: se la migrazione richiesta non viene effettuata secondo delle precise tempistiche o non viene conclusa in positivo hai diritto ad un risarcimento economico
Tollerabilità del disservizio Wind
Così come specificato sulla Carta dei Servizi, i disservizi Wind devono essere risolti entro il quarto giorno non festivo successivo alla segnalazione, altrimenti l’operatore dovrà:
- rimborsarti il canone
- versarti un indennizzo per il ritardo nella riparazione
- corrisponderti il risarcimento danni, se il disservizio ti ha causato gravi difficoltà lavorative
- consentirti di cambiare operatore senza pagare assolutamente nulla.
Tuttavia, accade molto spesso che, per non superare le tempistiche previste dalla carta, l’operatore interrompa quest’intervallo con un ripristino momentaneo: si tratta di una pratica scorretta!
La nostra mission
Sono giorni che stai riscontrando disservizi WindTre e nessuno ti ascolta? Affidati a noi.
Siamo un’associazione e da oltre dieci anni aiutiamo i tanti consumatori che si rivolgono a noi. Inviaci la tua richiesta e sarai ricontattato dai nostri operatori (persone in carne e ossa, nessuna chat bot o voce registrata).
Daremo ascolto al tuo problema e lo risolveremo.
Problemi con Adsl e Fibra
Quando la connessione ADSL o Fibra di Wind presenta problemi, è consigliabile prima di tutto verificare se il modem è la causa del malfunzionamento.
Assicurati che il modem sia posizionato correttamente su una superficie stabile e ben ventilata. Verifica inoltre i seguenti aspetti:
- controlla che tutti i cavi siano collegati correttamente.
- verifica che il filtro che collega il telefono al modem sia ben collegato.
- assicurati che i problemi non siano causati da prolunghe danneggiate, nel qual caso è opportuno rimuoverle o sostituirle.
Se dopo aver effettuato queste verifiche il modem risulta funzionante ma la connessione Wind non è ancora operativa, è necessario segnalare il problema al proprio gestore .
Come segnalare i problemi Windtre
Ti ricordiamo che reclamare è obbligatorio da parte tua perché devi permettere al Gestore di intervenire sul disservizio Wind secondo le giuste tempistiche.
Solo così, inoltre, non perdi il diritto all’indennizzo economico che ti spetta per i disagi subiti.
Vediamo insieme quali sono le modalità per segnalare il disservizio alla Wind.
Segnalazione del disservizio tramite call center
Una prima segnalazione può essere inviata a Wind Tre chiamando il call center ai numeri:
- 159 (se sei un cliente consumer e professional)
- 139 e 1928 (se sei un business).
Questi numeri sono attivi tutti giorni 24 ore su 24. Se ti trovi all’estero puoi chiamare invece il numero +39 3205000200.
Comunicare il problema Windtre online
La segnalazione del disservizio Wind può essere fatta anche attraverso:
- l’area clienti del sito ufficiale, nella sezione “Assistenza”
- App MyWind
- Whatsapp, inviando un messaggio sul numero 388 00 00 159
- canali social (Facebook o Twitter).
Servizio legale gratuito
Ti offriamo un servizio di qualità, perché i nostri avvocati sono specializzati nel settore della telefonia.
Ma non solo…
È tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.
Segnalare il disservizio Wind in forma scritta
Noi di Reclami Telefonia consigliamo di inviare un reclamo in forma scritta perché ti permette di:
- descrivere in modo dettagliato il disservizio Wind che ti ha interessato
- dare prova dell’avvenuta lamentela
- avviare una richiesta ufficiale dell’indennizzo economico.
Puoi inviare il tuo reclamo tramite PEC a [email protected] o a [email protected] per i business.
Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind invia una Raccomandata A/R, a:
- CD Milano – recapito Baggio – Casella Postale 159 20152 Milano (MI), per i clienti consumer e professional.
Invece, i clienti business possono inviarla tramite Raccomandata A/R, presso:
- Wind Tre S.p.A. – Servizio Clienti 1928 – Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano
- Wind Tre S.p.A. Casella postale 133 00173 Roma Cinecittà.
Se temi di non riuscire a scrivere un reclamo completo ed efficace utilizza il nostro modulo Reclamo Wind Tre precompilato, che puoi scaricare qui sotto.
Modulo reclamo Wind in Word
Modulo reclamo Wind in PDF
Problemi con WindTre? Scopri il nostro servizio online
Il tuo telefono o la tua rete non dà nessun segnale? Dopo la segnalazione l’operatore non ha ancora provveduto a risolvere il problema?
Affidati a noi per far valere i tuoi diritti. Siamo una struttura organizzata per offrire un servizio online.
Quindi risolvi il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…
Gli indennizzi per disservizio Wind
Quando avrà ricevuto il tuo reclamo scritto, la Wind Tre avrà 45 giorni di tempo per risponderti e dovrà farlo con lo stesso canale che hai scelto tu per comunicare (Pec, fax o raccomandata).
Se non dovesse rispondere proprio o dovesse sforare i tempi, il Gestore dovrà corrisponderti un indennizzo per la mancata risposta al reclamo. Stessa cosa se invia un messaggio stereotipato.
L’indennizzo previso da Wind in questo caso è di 5,00 € per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 100,00 €.
Grazie alla delibera 347 emessa dall’Agcom nel 2018 nuovi indennizzi economici sono stati imposti ai Gestori scorretti.
Le novità riguardano soprattutto il ritardo nella migrazione che adesso deve essere risarcito con 1 euro per ogni giorno di ritardo e 5,00 € per i ritardi legati alla portabilità del numero.
Inoltre, sono previsti:
- 2,50 € per ogni giorno di malfunzionamento del servizio
- 7,50 € per ogni giorno di sospensione amministrativa del servizio o ritardo nell’attivazione
- 5,00 € per ogni giorno di mancato servizio
I nostri successi!
Conosciamo a menadito la normativa a tutela dei consumatori (è il nostro mestiere!) e facciamo valere il fatto di essere in tanti.
Da oltre 10 anni risolviamo centinaia di casi al mese, collezionando successi documentati contro le compagnie telefoniche.
Ecco perché la gente si affida a noi!
Come ti aiutiamo con i problemi WindTre
In caso tu fossi vittima di un problema Wind, ti avvertiamo che difficilmente riuscirai a far valere i tuoi diritti di fronte agli avvocati delle grandi Compagnie Telefoniche in autonomia.
Siamo il blog di Unione dei Consumatori, associazione che da oltre 10 anni si occupa a difendere gli interessi di cittadini e imprese contro e lo strapotere delle compagnie telefoniche.
Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.