Diritto di ripensamento contratto telefonico

Disdetta

Vuoi sapere cosa è diritto di ripensamento contratto telefonico?

In questo articolo ti spieghiamo come esercitare il diritto di ripensamento nei contratti telefonici.

Noi di Reclami Telefonia, siamo il blog di Unione dei consumatori, associazione a difesa dei consumatori, specializzata nel settore della Telefonia. Da anni offriamo consulenza e assistenza gratuita per i diritti degli utenti e consumatori.

 

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Il diritto di ripensamento contratto telefonico

L’art. 52 del codice del Consumo stabilisce che il consumatore dispone di un periodo di quattordici giorni per recedere da un contratto a distanza o negoziato fuori dei locali commerciali (ad esempio telefonicamente) senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi.

Il periodo di recesso di quattordici giorni è prolungato a trenta giorni, per i contratti conclusi in caso visite non richieste di un professionista presso l’abitazione di un consumatore oppure di escursioni organizzate da un professionista con lo scopo o con l’effetto di promuovere o vendere prodotti ai consumatori.

Spesso i centralinisti delle varie compagnie telefoniche ti contattano con insistenza per proporti nuovi contratti o offerte commerciali.

Non di rado sfruttano la velocità del contatto telefonico per strappare il fatidico “sì”.

Per questo il consumatore è tutelato dal diritto di recesso contratto telefonico che consente di recedere dal contratto telefonico senza obbligo di motivazione

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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I contratti a distanza nel codice del consumo

Si tratta dei contratti stipulati fuori dai locali commerciali (al telefono, online, per strada o con l’operatore porta a porta ecc.)

Il recesso contratto telefonico nasce dalla volontà di tutelare i consumatori nei contratti conclusi telefonicamente, online ecc.

Queste modalità di conclusione del contratto possono dar vita a non pochi disagi per il consumatore, specie quando le clausole applicate sono diverse da quelle accettate telefonicamente.

Può infatti essere difficile provare di aver accettato condizioni diverse, quando non hai un contratto scritto da poter visionare con calma.

Se l’operatore non informa il cliente circa le modalità di esercizio del diritto di recesso, l’utente ha la facoltà di ripensare a quanto sottoscritto entro un anno a partire dall’attivazione del contratto

 

Attenzione!

Se la compagnia nega i tuoi diritti, contattaci subito! Analizzeremo il tuo caso (prima o dopo l’invio del reclamo).

Avvieremo per tuo conto l’istanza di conciliazione presso i Co.Re.Com. su Conciliaweb) sgravandoti da ogni pensiero o stress e ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti per i disagi subiti.

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Come esercitare il diritto di ripensamento

Per esercitare il diritto di ripensamento del contratto telefonico dovrai pertanto inviare adeguata comunicazione scritta al fornitore dei servizi entro 14 giorni dall’accettazione del contratto con posta raccomandata A/R, via PEC o FAX.

 

Sapevi che …

Qualunque servizio a pagamento o clausola contrattuale che preveda un servizio aggiuntivo deve essere ben visibile nel contratto e deve essere accettata espressamente dal cliente /consumatore.

se hai sottoscritto un contratto, ma nel corpo del testo sono indicati (magari a caratteri piccolissimi) servizi a pagamento aggiuntivi, quella clausola sarà illegittima!  Avrai diritto al rimborso delle somme pagate, nonché allo storno di quelle indebitamente richieste, e in alcuni casi anche un indennizzo economico.

 

Il diritto di recesso contratti telefonia: cosa devi sapere

Il diritto di ripensamento contratto telefonico può essere esercitato solo con riferimenti ai contratti a distanza entro 14 giorni dalla conclusione del contratto.

Se la sottoscrizione del contratto è avvenuta presso un ufficio commerciale (negozio fisico) l’interruzione del vincolo contrattuale prima della scadenza (ad es. in caso di gravi disservizi o inadempienze da parte della compagnia) è un recesso previsto dalle diverse Carte dei servizi degli Operatori telefonici.

Il diritto di ripensamento del contratto telefonico è una forma specifica di recesso che riguarda i contratti a distanza stipulati con i consumatori (quindi sono esclusi i contratti business o con il professionista) non richiede giustificazioni da parte del consumatore in merito alle motivazioni del recesso

In sostanza il consumatore dovrà sopportare i soli costi di restituzione di modem o decoder dati in comodato o a noleggio.

Il recesso generale si applica a tutti i contratti conclusi all’interno dei locali commerciale interrompe il vincolo contrattuale ma il consumatore dovrà comunque sopportare i costi di disattivazione e quelli di fatturazione dei 30 giorni successivi all’esercizio del recesso

 

Come ti aiutiamo con il diritto di ripensamento contratto telefonico

Noi di Reclami Telefonia offriamo un supporto concreto per tutelare i diritti dei consumatori e contestare gli addebiti non dovuti.

I nostri servizi di assistenza online sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità). E non perché i nostri avvocati lavorino gratis, ma perché addebiteremo i costi a Tim non di certo a te, consumatore come noi.

Potrai risolvere i tuoi problemi con la compagnia, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te: Leggi cosa pensano di noi.

 

Cosa faremo per te

Un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso
Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Consumatori soddisfatti

4.9 / 5
Salvatore B.

Ho atteso per 6 mesi l’attivazione di una linea telefonica fissa e la compagnia mi teneva in attesa recandomi problemi dal punto di vista lavorativo. Mi sono rivolto all’agenzia e, grazie all’Avvocato Valentina Fortunato, sono riuscito ad ottenere un indennizzo in breve tempo. L’avvocato è stato molto professionale e attento alle mie problematiche.

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Pasquale P.

Complimenti per il lavoro svolto dall’avv. Valentina Fortunato. Grazie innanzitutto all’associazione per l’esistenza ma un grande elogio va all’Avv. Valentina Fortunato che oltre ad essere molto brava nel suo lavoro, ci mette tanta volontà e tanto impegno! Quindi un grazie veramente a lei che è super eccellente!

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Giovanni B.

Avevo problemi di portabilità (da Tiscali a Vodafone) non andava a buon fine!! Gli operatori continuavano a rimpallarsi la responsabilità ( classico scaricabarile tra call center) ..allora dopo 2 mesi ho contattato Unione dei consumatori … mi hanno affidato all Avv. Benedetta Dell’Osso (GRATUITAMENTE) che dopo avergli spiegato la situazione e mandato i documenti necessari, ha sbloccato il tutto … e in data odierna è avvenuta la Portabilità !!! Per fortuna ci sono associazioni da parte dei consumatori, perché da solo nonostante le PEC non riuscivo a sbloccare la situazione !! GRAZIE!!

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Alessandro T.

Tutto é stato perfetto, dalla presa di informazioni iniziale all’esito finale dell’udienza. L’avvicato che mi é stato assegnato é stato estremamente competente e devo dire che durante tutto il percorso mi ha rassicurato tanto ed effettivamente l’esito é stato come da copione.
Vi ringrazio tanto per avermi sollevato da una truffa.
Tengo a ringraziare personalmente soprattutto l’Avv. Antonella Mancinelli per la professionalità tenuta per tutta la questione.
Grazie di cuore.
Alessandro

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Eugenio L.

Ho presentato ricorso c/Tim per errate fatturazioni ed addebiti servizi mai richiesti
Mi ha assistito l’avvocato Silvio Neri che con professionalità mi ha portato a vincere la controversia malgrado le ripetute richieste da tutta Europa.
Di ciò sono molto grato all’avvocato Neri.

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Cinzia P.

Un servizio davvero eccezionale che merita anche più di 5 stelle. Pratico, efficace e competente per noi che fatichiamo a sopravvivere nella giungla di gestori di servizi non proprio onesti. Grazie all’avvocato Giuseppe De Maio che ha seguito con successo la mia pratica e all’associazione.

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Davide

Servizio 5 stelle, attenzione verso il consumatore, costo 0 riuscita 100%. Che dire CONSIGLIATISSIMO
Caso seguito da Avv. Benedetta Dell’Osso, grazie

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Giuseppe F.

Ottima professionalità e disponibilità da parte dell’azienda nel voler procedere con una spiacevole
situazione arrecata da WIND3. L’avvocata Mena molto cortese e precisa è riuscita dopo varie strade a procedere con una conciliazione ottenendo intanto un storno integrale delle fatture pretese da parte del fornitore di telefonia ma addirittura un indennizzo per i disservizi arrecati per il periodo senza linea. L’avvocato Mena ha prontamente effettuato tutte le procedure in linea con la mia richiesta ed ha suscitato un forte interesse per queste spiacevoli situazioni che molto spesso vengono prese con leggerezza se non terminano positivamente quindi ringrazio di cuore per l’ottimo lavoro!

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Marianna

Ottimo servizio ricevuto. Grande professionalità dell’Avv. Silvestro Liguori.
In pochissimo tempo ho risolto una problematica che avevo da quasi un anno.
Grazie!

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