Vuoi fare una contestazione fattura Tim Telecom perché hai ricevuto addebiti non dovuti?
Nell’articolo ti spieghiamo come ti aiutiamo a come contestare una bolletta telefonica in modo efficace. Richiedi la nostra assistenza gratuita e ti faremo ottenere le restituzioni che ti spettano!
Di cosa parla questo articolo
Cosa fare se si riceve una bolletta errata o non dovuta
Ogni giorno centinaia di utenti ci contattano segnalando problemi di fatturazione Telecom Tim.
In questi casi, hai due modi per risolvere il problema:
- contestare da solo la bolletta, inoltrando un reclamo alla compagnia. In questo caso a fondo pagina trovi un modulo reclamo e i recapiti Tim. Se deciderai di contestare la tua bolletta Telecom in autonomia, metti in conto che potresti non ottenere quindi il risultato che desideri
- rivolgerti a noi sin dalla fase della contestazione fattura tim, compilando il form di contatto che trovi più sotto e averci al tuo fianco gratuitamente. Verrai richiamato da un nostro operatore che ti fornirà consigli e assistenza.
Come ti aiutiamo con la contestazione della fattura Tim
Siamo un’associazione di consumatori specializzata nel campo dei diritti dei consumatori. Conosciamo la normativa nel settore della telefonia, sappiamo perfettamente quali sono i tuoi diritti e ci impegniamo per farli rispettare! Come?
Dopo la contestazione ufficiale chiederemo a Tim
- l’annullamento della fattura errata o illegittima
- lo storno delle bollette ingiustamente richieste
- rimborsi di quanto erroneamente pagato.
Cosa fare se TIM rigetta il reclamo o non risponde
Sappi che, anche se Tim è obbligata a rispondere in forma scritta al tuo reclamo entro 45 giorni, non sempre questo accade. Infatti, la compagnia, non ha interesse a rimborsare denaro, ma ad incassarlo.
In queste situazioni, noi di Reclami Telefonia:
- avvieremo una procedura di conciliazione presso l’Autorità per far riconoscere ufficialmente l’ingiustizia subita.
- se la compagnia non dovesse collaborare, porteremo la questione davanti al giudice e copriremo tutti i costi legali necessari per tutelare i tuoi diritti.
Leggi le nostre recensioni su Trustpilot. Prima di te, in tanti ci hanno dato fiducia ottenendo il risultato sperato.
È importante sottolineare inoltre che offriamo un’assistenza legale completamente gratuita, convalidata da documentazione ufficiale, anche in caso di esito negativo. Siamo l’unico servizio in Italia che copre anche le spese legali nell’ipotesi di soccombenza.
Ecco perché ti consigliamo di contattarci subito!
Se hai ancora domande o dubbi, puoi scoprire tutti i dettagli su come funziona il nostro servizio.
Consumatori soddisfatti
PER SAPERNE DI PIÙ
I casi più frequenti di fatturazione errata o non dovuta
Tim è la più grande compagnia presente nel nostro Paese con il maggior numero di clienti, ma come tutte le altre compagnie non è esente da problemi.
Ecco i più comuni:
- doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
- doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero
- fatturazione multipla per lo stesso servizio
- doppia fatturazione a seguito di recesso
- attribuzione di consumi superiori a quelli reali
- addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti
- extra per servizi a pagamento non richiesti
- penali o costi di recesso non dovuti
- prelievo di denaro dal conto dopo la disdetta del contratto.
Se ti riconosci in uno di questi casi o se desideri verificare la tua bolletta gratuitamente, con personale competente, rivolgiti a noi.
Come contestare una bolletta Telecom Tim per telefono oppure online
Se vuoi fare il reclamo bolletta Telecom telefonicamente, puoi chiamare:
- 187, se sei un cliente di linea fissa telefonia fissa
- 119, se sei un utente mobile
- 191, se sei un professionista e hai partita Iva
- 800 191 101 se rappresenti una piccola o media impresa.
Il servizio è gratuito e attivo 24 ore su 24 eccetto per l’assistenza commerciale attiva dalle ore 07:00 alle 22:30.
Sempre da telefono, puoi:
- inviare un messaggio alle pagine social ufficiali della compagnia, su Facebook o Twitter
- contattare il gestore tramite l’app MyTim
- inoltrare un messaggio su WhatsApp al numero 335 123 7272.
Contestazione fattura Tim Telecom in forma scritta
Per una contestazione fattura tim efficace, però, noi di Reclami Telefonia ti consigliamo di presentarla esclusivamente in forma scritta.
Il reclamo scritto, infatti, ti consente di provare l’avvenuta segnalazione. Uno dei mezzi più efficaci per la tua contestazione fattura Tim Telecom è l’invio di una PEC a [email protected].
Ma puoi anche inviare il tuo reclamo a mezzo Raccomandata A/R indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
- FAX ai numeri 800 000 187 (privati linea fissa) – 800 600 119 (privati linea mobile) – 800 000 191 (clienti business).
Come scrivere una lettera di contestazione alla Tim?
Ecco una guida veloce per impostare un reclamo corretto:
- Inserisci il destinatario in alto a destra (Spett.le Tim S.p.a);
- utilizza nell’oggetto il termine “contestazione fattura Tim”;
- specifica i tuoi dati personali e il tuo codice cliente, nonché il numero della tua utenza telefonica
- descrivi le motivazioni della tua contestazione, segnalando gli addebiti illegittimi.
- Inserisci data e luogo, firma il documento, allegando copia del tuo documento d’identità.
Vuoi essere certo/a di non dimenticare nulla? Puoi utilizzare il nostro modulo di contestazione fattura Tim Telecom precompilato. Hai ancora dei dubbi?
Rivolgiti a noi: saremo felici di aiutarti!
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF.
Gli obblighi della compagnia
Quando presenti la tua contestazione fattura Tim, la compagnia dovrà verificare gli importi e rimborsarti quanto dovuto entro 60 giorni, altrimenti dovrà erogarti anche un indennizzo per mancata erogazione delle somme.
Hai già inviato il tuo reclamo e non hai ricevuto alcun rimborso? Ti basterà rivolgerti a noi per ottenerlo davvero!