Come contestare una fattura Vodafone: modulo e contatti

Fatturazione

Vuoi fare una contestazione fattura Vodafone per addebiti ingiustificati?

Come Associazione di consumatori  possiamo aiutarti gratuitamente.

Di seguito riportiamo uno dei tanti casi che abbiamo risolto con successo.

L’accaduto

Tamara ci ha raccontato di aver subito una grave inadempienza da parte di Vodafone che gli ha anche addebitato una penale illegittima dopo il recesso:

Ho ricevuto una fattura Vodafone nella quale mi addebitavano somme extra. Ho richiesto il cambio operatore e mi hanno anche addebitato una penale!?

 

Come siamo intervenuti

Avendo analizzato e ritenuto fondata la lamentela di Tamara, abbiamo avviato le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio) che hanno portato il Giudice a condannare la compagnia a corrispondere €.150,00.

 

Ecco la pronuncia del Giudice di Pace

N.RG 1443 / 2022

REPUBBLICA ITALIANA
 IN NOME DEL POPOLO ITALIANO
 IL GIUDICE DI PACE DI IVREA
 nella persona del dott. Giampiero Caliendo ha pronunciato la seguente
SENTENZA

[omissis]

 

P.Q.M

In parziale accoglimento delle domande attoree;

  • Dichiara risolto il contratto di telefonia oggetto di causa ed intercorso tra parte attrice ********** Tamara e parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. per grave inadempimento di quest’ultima;
  • Dichiara tenuta e condanna parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. al pagamento di Euro 150,00 a titolo di indennizzo in favore di parte attrice ********Tamara, oltre interessi al tasso legale dalla domanda al saldo;
  • Dichiara non dovuto l’importo di Euro 280,88 portato dalla fattura: – ********** del 29.11.21 di Euro 428,99 e relativo agli addebiti per recesso anticipato;
  • Le spese di lite, liquidate […omissis] oltre accessori di legge, sono poste a carico di parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. in misura del 70%, da distrarsi in favore dei difensori antistatari avv. ********* ***** e avv. ****** ******, compensate per il residuo.

Ivrea, 24.08.23

Il Giudice di Pace

Dott. Giampiero Caliendo

 

Come possiamo aiutarti

Anche tu ti ritrovi nella medesima scomoda situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Tamara?

Ti basta inviare una segnalazione compilando il form in basso e penseremo noi a tutto il resto.

Dopo aver ricevuto la tua segnalazione:

  1. sarai ricontattato da un nostro consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue lamentele
  2. un avvocato specializzato nel settore della Telefonia bloccherà immediatamente le richieste dell’operatore e avvierà le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo
  3. sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del problema.

Il tuo problema diventerà così il nostro!

I vantaggi che otterrai

Affidandoti a noi:

  • darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
  • ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
  • sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
  • usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.

Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te ottenendo importanti risultati!

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

La contestazione fattura Vodafone, i tuoi diritti e quando non pagare

Pagare le bollette è un dovere del cliente, ma solo quando queste sono dovute e non contengono costi diversi da quelli inizialmente concordati.

La Legge Bersani n. 40/2007 e gli interventi dell’Agcom prevedono che il contratto contenga i costi dei soli servizi essenziali (linea/internet) e che i servizi aggiuntivi vengano accettati a parte.

Tuttavia, sono tanti gli utenti che ci contattano per segnalarci addebiti per errata fatturazione fatturazioni non dovute come:

  • doppia fatturazione a seguito di portabilità del numero o dopo disdetta
  • doppia fatturazione di bollette telefoniche per la stessa utenza
  • doppia fatturazione a seguito di recesso
  • fatturazione multipla per lo stesso servizio
  • penali o costi di recesso non dovuti
  • attribuzione di consumi superiori a quelli reali
  • addebiti non dovuti per servizi, inizialmente proposti come gratuiti.

 

Ci parlano anche di richieste di pagamento di bollette prescritte o non dovute, da parte di Vodafone o della società di recupero crediti incaricata.

La prima cosa da fare sarebbe quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…

  • gli operatori del Call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
  • Tobi l’assistente digitale “non capisce”
  • le PEC e reclami scritti non ricevono risposta.

 

Non ci credi?

Leggi le testimonianze dei tanti clienti Vodafone sul profilo ufficiale Trustpilot

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come contestare le fatture Vodafone: i contatti

Per fare una corretta contestazione fattura Vodafone, non ci sono delle tempistiche precise, ma è bene inviarla prima possibile.

Ciò per evitare che la pratica finisca a una società di recupero crediti esterna.

Se non paghi o non invii una contestazione bolletta Vodafone, infatti, rischi una sospensione amministrativa del servizio.

 

-Contattare Vodafone al servizio Clienti per la contestazione della fattura

Il modo più semplice per contestare una fattura Vodafone è chiamare ai numeri:

  • 190 (clienti privati) numero gratuito per i clienti Vodafone, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 22,00 da fisso e da mobile
  • 193 per i clienti Vodafone Exclusive
  • 42323 per i clienti business
  • +393492000190 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio clienti Vodafone) attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • +393482002323 per i clienti business se chiami dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

 

-Contattare Vodafone per contestazione della bolletta online

Puoi fare anche una contestazione fattura Vodafone inviando un messaggio:

Segna il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’ora della chiamata e conserva gli screenshot delle conversazioni in quanto potrebbero esserci utili in caso di controversia.

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

CONTATTATACI SUBITO

 

Modulo reclamo fac simile per contestazione della fattura Vodafone

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro modulo reclamo per addebiti non dovuti e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF

 

Pensi di pagare una bolletta troppo cara?

Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.

Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!

– Contestare la fattura Vodafone a mezzo PEC

Tra i mezzi più affidabili ed efficaci per contestare la bolletta / fattura Vodafone rientra certamente la Posta Elettronica Certificata.

Possono contestare a Vodafone via PEC:

 

–  Contestare la bolletta Vodafone tramite Raccomandata A/R

Fare la contestazione della bolletta / fattura Vodafone tramite Raccomandata A/R da prova certa dell’invio e della ricezione della lamentela, permettendo di ricostruire i fatti in maniera precisa.

Puoi inviare la tua contestazione all’ufficio reclami Vodafone presso:

  • Servizio clienti Vodafone c/o Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTI per linea fissa (clienti privati).

 

– Fare una contestazione fatture Vodafone per fax

Puoi fare una contestazione bolletta / fattura Vodafone via FAX al numero:

  • 800 034 626

 

 

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