ConciliaWeb Agcom: procedura, costi e assistenza

conciliazioni

Leggendo questo articolo scoprirai cos’è la conciliazione sulla piattaforma ConciliaWeb Agcom e come avviare la procedura in caso di guasti o malfunzionamenti.

Se sei alle prese con un disservizio telefonico, contattaci subito! Da anni offriamo assistenza gratuita nel settore della telefonia.

 

 

Conciliaweb Agcom: cos’è e come funziona

Conciliaweb Agcom è la piattaforma telematica messa a disposizione di tutti i consumatori dall’Agcom (Autorità per le Garanzie nelle comunicazioni) per la risoluzione delle controversie con i Gestori telefonici.

La procedura si apre con un tentativo di conciliazione davanti ai Corecom Conciliaweb, ossia i comitati regionali che si occupano delle controversie telefoniche.

 

La procedura di conciliazione su ConciliaWeb

Di seguito ti illustriamo tutte le fasi della procedura dall’inizio sino alla conclusione.

 

– Registrazione ConciliaWeb e avvio della procedura

Per avviare correttamente la procedura sul portale ConciliaWeb dovrai accedere utilizzando le tue credenziali SPID, CIE o eIDAS

A pena di inammissibilità dell’istanza, dovrai:

  • inserire tutti i tuoi dati personali e quelli relativi all’utenza su cui lamenti il disservizio o l’addebito non dovuto (nome, cognome, residenza o domicilio, il numero telefonico su cui hai registrato il disservizio, la Compagnia telefonica con cui hai sottoscritto il contratto)
  • indicare in modo dettagliato i fatti e le circostanze per cui hai presentato l’istanza al Co.re.com (ad il disservizio oggetto dell’istanza, le segnalazioni fatte anche telefonicamente al Gestore, i reclami presentati ma ignorati dalla compagnia)
  • inserire la richiesta di indennizzo economico o risarcimento danni

A questo punto la piattaforma ConciliaWeb genererà un fascicolo elettronico e un numero di protocollo, che comunicato alle parti tramite e-mail.

 

– Le ulteriori fasi della procedura ConciliaWeb Agcom

Entro 10 giorni dalla presentazione della tua istanza al Corecom, il comitato comunicherà l’ammissibilità o meno dell’istanza.

Di conseguenza, sarà necessario monitorare costantemente il fascicolo per rispondere alla richiesta di ulteriori documenti o ricevere comunicazione del conciliatore nominato, la data dell’udienza, eventuali rinvii e infine la comunicazione del verbale.

 

Nota bene

Se la piattaforma non funziona e non riesci ad accedere, puoi contattare il numero verde 800 185060 (telefono fisso) e numero 081 750750 (cellulare ed estero). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 14.

 

Cosa succede se il tentativo di conciliazione fallisce

In caso di esito negativo del tentativo di conciliazione si passerà alla fase della conciliazione vera e propria (anche se i termini sono simili, sono due cose ben diverse). Essa può avvenire attraverso:

  • procedura semplificata che si svolge a mezzo mail tramite scambio di memorie tra le parti e il conciliatore. Questa procedura si applica per le ipotesi di attivazione di servizi non richiesti, restituzione del credito residuo e del deposito cauzionale, errato o omesso inserimento dei dati negli elenchi pubblici, spese relative al recesso o al trasferimento dell’utenza ad altro operatore, omessa o ritardata cessazione del servizio a seguito di disdetta o recesso, addebiti del traffico roaming internazionale e per servizi in sovraprezzo
  • procedura ordinaria, che viene avviata in tutti gli altri casi. Essa si svolge attraverso un’udienza online tra le parti e il conciliatore in una “virtual room della piattaforma Concilia Web”.

Così il consumatore (o un suo delegato) e l’avvocato della Compagnia telefonica esporranno il caso al conciliatore, che formulerà una proposta conciliativa.

La proposta deve essere accettata da entrambe le parti e di essa verrà redatto un verbale nel quale si formalizza l’accordo o si dà atto del mancato accordo.

 

– Esito negativo del tentativo di conciliazione

In caso di esito negativo del tentativo della controversia potrai:

  • chiedere al Corecom la definizione della controversia
  • decidere di rivolgerti al Giudice di Pace.

 

Le procedure di urgenza

I problemi con il tuo gestore telefonico, se non sono tempestivamente risolti, rischiano di lasciarti privo della linea telefonica o senza connessione per diverso tempo. Nel corso della procedura di conciliazione è possibile avviare una procedura di urgenza che obbliga il gestore ad attivare il servizio richiesto o a ripristinare quello interrotto.

Entro 10 giorni dalla presentazione dell’istanza il Co.re.com dovrà pronunciarsi sull’accoglimento o meno del provvedimento richiesto in via di urgenza.

Non sai come richiedere la procedura di urgenza o come articolare le tue richieste? Non sai calcolare l’indennizzo che ti spetta, secondo i parametri dettati dall’ Agcom? Ti basterà contattarci per ricevere assistenza gratuita e risolvere il tuo problema comodamente da casa.

Ricorda che la procedura sulla piattaforma ConciliaWeb può non essere così semplice.

Spesso il consumatore non conosce la normativa, non riesce a star dietro agli adempimenti richiesti, alle udienze, ai termini per il deposito delle memorie.

E rischia anche di accettare proposte conciliative inferiori a quanto si poteva ottenere con l’assistenza di professionisti del settore.

Per questo è importante affidarsi a noi.

 

Come ti aiutiamo con i disservizi telefonici su Conciliaweb.

Noi di Reclami Telefonia, siamo il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori, l’associazione con esperienza ultradecennale nella tutela degli utenti contro i disservizi telefonici.

Offriamo un supporto concreto per risolvere qualsiasi problema nel settore della telefonia. Non perdere altro tempo, contattaci!

Avvieremo per te la procedura su ConciliaWeb:

  • Ti garantiamo gli indennizzi più alti oltre ai rimborsi che ti spettano per legge
  • Con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com:

obblighiamo Vodafone a ripristinare i servizi interrotti o a fare attivare quelli richiesti.

Il servizio di assistenza online, ti garantisce il massimo risultato, stando comodamente seduto in poltrona!

Tutti questi servizi sono totalmente gratuiti (leggi la nostra garanzia di gratuità).

Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come: Leggi cosa pensano di noi.

Cosa faremo per te

Raccontaci cosa ti è successo:

  • un operatore in carne e ossa ti ricontatterà per ascoltarti
  • un avvocato specializzato in telefonia si occuperà del tuo caso
  • risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online.

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4 commenti su “ConciliaWeb Agcom: procedura, costi e assistenza”

  1. Potete contattarmi per cortesia? Ho tentato di riempire gli spazi vuoti del questionario, ma in due casi non ho trovato l’opzione adatta al mio caso e ho dovuto così rinunciarvi. Preferirei via e.mail, ho problemi di acufeni e reflusso. Sono stato truffato da EOLO e ditta Marostica, inoltre subisco stalking ossessivo da Telecom ITalia.

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