Carta servizi Vodafone: cos’è e quali sono gli indennizzi previsti

Carta dei servizi

In questo articolo ti parliamo dei diritti riconosciuti agli utenti dalla Carta dei servizi Vodafone (anche detta Carta del cliente).

Ti spieghiamo cosa prevede e come risolvere il tuo problema con Vodafone e come ottenere il rimborso di somme ingiustamente pagate, oltre l’indennizzo per il disagio subìto.

Se la compagnia non risolve il tuo problema telefonico e/o non ti da quanto ti spetta a titolo di rimborso o indennizzo, ti basterà affidarti a noi. Siamo specializzati nel settore della Telefonia e da oltre 10 anni offriamo assistenza gratuita agli utenti, che richiedono il nostro aiuto.

 

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Cos’è la carta dei servizi Vodafone

Si tratta di un documento a tutela del consumatore che integra e si affianca al singolo contratto di telefonia.

Quando firmi il tuo contratto, infatti, Vodafone si è impegna a erogare un servizio in cambio di un corrispettivo economico.

Nel singolo contratto e nella Carta dei Servizi Vodafone, la compagnia si impegna a garantire la trasparenza nei confronti dell’utente, servizi di qualità, riparazione dei guasti e indica, inoltre, le modalità di reclamo e gli indennizzi per disservizi prolungati.

Non sempre però il Gestore ascolta le richieste dei clienti, oppure può capitare che Vodafone corrisponda un indennizzo irrisorio per un disagio prolungato.

Ecco perché avere al tuo fianco un team di professionisti specializzati in telefonia può fare la differenza.

 

Quali sono i diritti previsti dalla carta dei Servizi Vodafone

Attenzione! Noi non siamo il gestore, bensì un team di esperti specializzati nel settore della telefonia, e, in caso di guasti e disservizi ti consigliamo di consultare la Carta dei servizi Vodafone e di contattarci subito.

 

Carta Servizi Vodafone online

La delibera AGCOM n. 179/03/CSP in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni, prevede che i Fornitori di Servizi di Comunicazione Elettronica devono pubblicare le carte dei servizi sui propri siti web.

Anche Vodafone è tenuta alla pubblicazione sul proprio sito della Carta dei Servizi. Collegati alla pagina ufficiale dell’operatore per consultarla!

 

Innanzitutto, in caso di guasti, disservizi, mancata attivazione della linea, errori in bollette ecc., dovrai segnalare il problema. La compagnia potrebbe non sapere che c’è un disservizio in corso.

Puoi farlo telefonicamente, per via PEC, online, sui social o WhatsApp (trovi i contatti utili e un modulo di reclamo scaricabile nella sezione “per saperne di più”, dedicata agli approfondimenti).

Dal momento della segnalazione la compagnia ha qualche giorno di tempo (4 giorni) per riparare il guasto o attivare la linea. Se non lo fa, avrai diritto a recedere dal contratto senza penali e in ogni caso agli indennizzi economici previsti dalle Carte dei Servizi Vodafone.

Questi indennizzi sono quantificati in via equitativa nei casi di mancata attivazione della linea, guasti e altri disservizi non risolti o risolti con grave ritardo.

Vediamo quali sono i principali indennizzi per la telefonia mobile previsti dalla Vodafone carta servizi, anche detta Carta Cliente Vodafone…

 

Mancato trasloco dell’utenza

La Carta dei servizi Vodafone prevede che l’Operatore dovrà occuparsene in 60 giorni, altrimenti dovrà corrispondere al cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro.

 

Mancata riparazione Guasti

Vodafone si impegna a riparare i guasti entro il quarto giorno da quando ha ricevuto la segnalazione, oppure dovrà risarcire il cliente 10 euro per ogni giorno di ritardo, non andando comunque oltre la cifra di 150 euro. Inoltre:

  • nel caso di disservizio Internet su banda ultra-larga l’indennizzo previsto è aumentato di un terzo.
  • nel caso di disservizio su utenze business, l’indennizzo è aumentato addirittura del doppio.

 

Mancata attivazione del servizio

L’operatore ha 48 ore di tempo o dovrà pagare 10 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 300 euro

restituzione somme non dovute: se non vengono corrisposte entro 90 giorni, al cliente spetta un indennizzo di 5 euro al giorno per ogni giorno di ritardo fino alla somma massima di 150 euro.

 

Mancata risposta ai reclami

Dopo 45 giorni, Vodafone dovrà corrispondere 5 euro per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di 150 euro.

Ma con il nostro intervento riusciremo a farti ottenere l’indennizzo più elevato, in applicazione della Delibera Agcom 347/2018 che prevede un importo da € 2,50 fino a un massimo di € 300,00.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.

Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

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Cosa fare in caso di guasti o disservizi

Conoscere i tuoi diritti è fondamentale per sapere cosa fare in caso di un guasto o di un disservizio non risolto, errori in bolletta o addebiti non dovuti.

La prima cosa da fare in caso di guasti e disservizi è reclamare al gestore.

Se non sai come fare contattaci la nostra assistenza può fare la differenza nella fase preliminare della segnalazione, sia in quella in cui hai già presentato reclamo ma il gestore non ti ha risposto.

Se la compagnia non ripara il guasto o non risolve il problema nei tempi previsti dalla Carta Servizi Vodafone possiamo aiutarti in diversi modi:

  1. avviando una procedura d’urgenza che costringerà il Gestore a ripristinare il servizio di linea o internet in via immediata (in caso di sospensione), ad attivare il servizio non ancora erogato o ripristinare la velocità contrattuale (in caso di internet lento)
  2. ti faremo ottenere anche il rimborso di somme non dovute
  3. richiederemo per te l’indennizzo per il disagio subìto
  4. ti aiuteremo a contestare eventuali addebiti non dovuti.

Infine, ti aiuteremo a recedere dal contratto per gravi disservizi senza penali o costi di disattivazione. Ciò che devi fare in questi casi è fare reclamo e affidarti a noi. Ti faremo avere anche gli indennizzi per il disagio subito.

 

Servizio legale gratuito online

Ti offriamo un servizio di qualità grazie ai nostri avvocati specializzati nel settore della telefonia.

In più siamo organizzati per offrire un servizio online in tutta Italia.

Con noi risolverai il tuo problema comodamente da casa, senza stress e senza code! Ti basta raccontarci cosa ti è accaduto, pensiamo a tutto noi…

Ma non solo… è tutto assolutamente gratuito (leggi qui il documento che lo certifica), perché le spese legali le addebitiamo alla compagnia telefonica e non a te, consumatore come noi.

E se dovessimo malauguratamente perdere… tranquillo, paghiamo tutto noi!

RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!

 

Come ti aiutiamo ad avere gli indennizzi Vodafone che ti spettano

Nonostante quanto dichiarato dalla compagnia sulla Carta servizi Vodafone, ogni giorno migliaia di utenti in Italia non ricevono risposta ai loro reclami e rimangono in balìa di disagi tali da vedere paralizzate le loro attività quotidiane.

Se questo è ciò che ti è successo affidati a noi, per sbarazzarti completamente del tuo problema, senza pagare un centesimo e con la garanzia di ricevere il massimo risultato possibile.

Problemi Telefonia è il blog di approfondimento nel settore delle telecomunicazioni, internet e pay-tv, di Unione dei Consumatori.

Se la Carta dei servizi Vodafone viene ripetutamente violata possiamo aiutarti con le nostre procedure d’urgenza presso i Co.re.com.

Con il nostro servizio di assistenza online, potrai risolvere i tuoi problemi con l’operatore, stando comodamente seduto in poltrona! Lo abbiamo già fatto con tanti consumatori come te che da soli non avrebbero potuto superare le loro difficoltà: Leggi cosa pensano di noi.

 

Reclama con noi

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

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Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

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Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

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Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

PER SAPERNE DI PIÙ

Ci sono diversi modi per reclamare. Vediamoli insieme…

 

Segnalazione telefonica al servizio clienti Vodafone

In caso di problemi con la tua linea fissa, mobile o con la tua connessione internet puoi chiamare i numeri che trovi qui sotto:

  • 190, numero gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00. Dalle 22 alle 8 è attivo solo per il blocco della SIM o in caso di furto o smarrimento. Ti risponderà TOBi, l’assistente digitale, e se servirà ulteriore aiuto ti farà parlare con un operatore
  • 800 100 195, numero gratuito per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000190, gratuito dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.

Per problemi con la Vodafone TV è attivo il numero dedicato:

  • 0284594650, dalle 8:00 alle 21:00, dedicato esclusivamente all’assistenza su Vodafone TV.

Per le aziende è possibile rivolgersi ai numeri:

  • 42323, attivo dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 348 2002323 dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
  • 800 227 755 per numeri di rete fissa o numeri mobili di altri operatori, attivo dalle 8:00 alle 22:00.

Se scegli queste modalità di segnalazione, ricorda di appuntare l’orario della chiamata e il numero dell’Operatore con il quale hai parlato, in modo tale da non perdere dati importanti per la fase di contenzioso.

 

Reclamo Vodafone con Tobi WhatsApp

Vodafone mette a disposizione anche il servizio gratuito con app WhatsApp al numero 3499190190, su cui puoi parlare con Tobi, un bot che cercherà di aiutarti a risolvere i tuoi problemi. Il servizio è attivo h 24 e sette giorni su sette. Ti basterà una navigazione con rete Wi-Fi oppure un piano telefonico dati attivo

A seguito di un reclamo fatto attraverso questo canale, ti raccomandiamo di conservarne lo screenshot che ci sarà utile in caso di controversia.

 

Reclamo Vodafone online

In alternativa puoi fare le tue segnalazioni online:

  • dall’Area Clienti Vodafone direttamente dal sito della compagnia: per entrare nella tua area riservata del sito Vodafone devi registrarti nell’area utenti
  • su App “My Vodafone” scaricabile sul tuo smartphone
  • tramite social attraverso la pagina Facebook. Potrai scrivere al social care dell’Operatore che risponderà in tempo reale. Il profilo Twitter @VodafoneIT è creato proprio per dare assistenza tecnica ai clienti.

 

I vantaggi del reclamo Vodafone per iscritto

La segnalazione scritta serve a:

  • dare data certa al disservizio
  • dare modo al Gestore di trovare una soluzione al tuo problema secondo le tempistiche stabilite
  • richiedere gli indennizzi previsti dalla carta dei servizi, in base al mancato intervento dell’operatore e ai giorni di ritardo.

Un reclamo in forma scritta è più efficace della segnalazione al Gestore e può essere utilizzato nell’eventuale fase di contenzioso.

Inoltre, ha il vantaggio di raggruppare in un unico documento le segnalazioni effettuate e obbligare la Compagnia Telefonica a prendere in carico la tua richiesta.

 

Reclamo Vodafone via Pec

Se sei in possesso di una Pec, puoi inoltrare la tua segnalazione a mezzo posta elettronica certificata [email protected].

 

Modulo reclamo Vodafone associazione dei consumatori

Se hai deciso di seguire il nostro consiglio, ed usare la forma scritta, puoi scaricare il modulo reclamo Vodafone associazione dei consumatori che trovi qui sotto:

Modulo reclamo Vodafone in Word

Modulo reclamo Vodafone in PDF.

 

Reclamo Vodafone con lettera Raccomandata A/R

Se non hai una PEC, puoi sempre inviare il tuo reclamo con raccomandata A/R agli indirizzi:

  • linea mobile: Casella Postale 190 – IVREA
  • linea fissa: Casella Postale 109 – ASTI.

Come detto, gli Operatori telefonici spesso non rispettano la carta dei servizi, e Vodafone non fa eccezione.

Spesso l’utente resta in balia di Call center con personale straniero che non capisce bene l’italiano, tecnici che non si presentano quando devono o che non riparano i guasti in modo adeguato. Proprio in queste circostanze il nostro intervento è fondamentale.

 

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