Ti ritrovi con bollette Tim Telecom non pagate e vuoi sapere come regolarizzare la tua posizione ed evitare eventuali problemi? Non preoccuparti!
Sei nel posto giusto! Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato con l’obiettivo di informare cittadini e imprese sui propri diritti e su ciò che spetta loro di diritto.
La nostra associazione, esperta nel settore, offre a tutti il proprio supporto per risolvere gratuitamente i problemi legati alla telefonia.
Scopri come possiamo aiutarti!
I diritti del consumatore
Può capitare a tutti di non pagare una bolletta Tim Telecom per semplice dimenticanza o per una difficoltà economica temporanea.
Tuttavia, non pagarle diventa un diritto quando queste contengono costi non dovuti o sono prescritte.
Ciononostante, la compagnia si ostina ad inviare solleciti di pagamento o addirittura minacciare la sospensione del servizio telefonico.
Scopriamo insieme quando è lecito…
Quando non pagare una bolletta tim telecom
Ogni giorno riceviamo segnalazioni da parte di utenti che hanno ricevuto raccomandate da Tim riguardanti mancati pagamenti di bollette che, in molti casi, risultano non essere realmente dovuti.
Tra le problematiche più frequenti emergono:
- Doppia fatturazione in seguito a una disdetta o al cambio di operatore.
- Fatture non saldate relative a periodi di disservizio.
- Penali mascherate da “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato” a seguito del cambio gestore.
- Servizi a pagamento non richiesti o proposti come gratuiti (es. bonus fedeltà Tim).
- Addebiti per servizi non conformi agli standard di qualità contrattuale.
- Richieste di restituzione di sconti precedentemente applicati.
- Maxi-rate richieste per il saldo di dispositivi acquistati a rate.
- Fatture intestate a persone decedute.
Inoltre, non bisogna dimenticare le bollette ormai prescritte: secondo la legge di Bilancio 2020, il termine di prescrizione per il pagamento è stato ridotto da cinque a due anni.
Pertanto, se ti è stato chiesto di pagare fatture ormai scadute, non sei obbligato a farlo!
Vuoi sapere come difenderti? Ci pensiamo noi!
Come possiamo aiutarti
Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.
La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:
- il blocco immediato della fatturazione non dovuta
- lo storno delle somme richieste ma non saldate
- il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.
Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.
Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.
Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!
Cosa succede se non pago la bolletta Telecom?
Se la bolletta non pagata è una sola, non preoccuparti perché il Gestore ti inviterà a pagarla in quella successiva, senza costi aggiuntivi.
Invece, se le bollette mai pagate sono più d’una, Tim potrebbe inviare un sollecito di pagamento e cedere il credito ad una società specializzata nel recupero del credito (leggi qui il nostro articolo dedicato).
In caso di pagamento prolungato può anche decidere di sospendere il servizio, ma solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai provveduto a saldare le fatture.
Se ciò non avviene, puoi sollecitare Telecom contattando il 187, un numero gratuito attivo 7 giorni su 7. Tuttavia, molti utenti ci segnalano che, in pratica, questo spesso non risolve il problema.
Se ti trovi in questa situazione, rivolgiti a noi. Procederemo con un provvedimento d’urgenza per obbligare Telecom a riattivare il servizio.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Tim per contestare una bolletta non pagata
Diversi sono i modi per effettuare la contestazione della tua bolletta Telecom:
- Telefonicamente, chiamando il 187 (telefono fisso), il 119 (mobile), il 191 (professionisti) o l’800 191 101 (medie e grandi aziende)
- Online, tramite il portale web del gestore, l’APP MyTim, WhatsApp (335 123 7272), le pagine ufficiali di Telecom su Facebook e Twitter
- Pec: [email protected]
- Fax: 800 000 187 (privati linea fissa); 800 600 119 (privati linea mobile); 800 000 191 (clienti business)
- Raccomandata A/R: Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) (clienti di utenze fisse); Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) (privati della linea mobile); Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – (tutti i business)
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.