Ti ritrovi con bollette Tim Telecom non pagate? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.
I diritti del consumatore
Può capitare a tutti di non pagare una bolletta Tim Telecom per semplice dimenticanza o per una difficoltà economica temporanea.
Tuttavia, non pagarle diventa un diritto quando queste contengono costi non dovuti o sono prescritte.
Ciononostante, la compagnia si ostina ad inviare solleciti di pagamento o addirittura minacciare la sospensione del servizio telefonico.
Di seguito riportiamo uno dei casi che abbiamo risolto con successo.
Uno dei nostri successi
Aldo ci ha raccontato di aver ricevuto per tanto tempo fatture con costi per servizi mai richiesti, quindi si è ad un certo punto (e giustamente) rifiutato di pagare.
Ci ha confidato anche di temere per una sospensione illegittima del servizio, quindi ci ha chiesto aiuto.
Abbiamo preso in carico il suo problema, diffidato immediatamente Tim per bloccare le richieste di pagamento e avviato al contempo la procedura di recupero delle somme già sottratte.
L’attività si è conclusa con ragione del nostro assistito da parte del Giudice di Pace di Milano, che ha condannato la compagnia al rimborso delle fatture.
Ti ritrovi nella stessa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Aldo?
Continua a leggere…
Come possiamo aiutarti
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele, sgravandoti da ogni preoccupazione.
Contattaci e ci pensiamo noi a farti ottenere:
- il blocco immediato della fatturazione non dovuta
- lo storno delle somme richieste ma non saldate
- il rimborso delle somme già prelevate indebitamente.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (che potrai inoltre controllare nella tua Area Riservata tutte le volte che vorrai).
Tutto il servizio che ti viene reso è per te completamente gratuito perché lo faremo pagare alla compagnia telefonica (vedi il documento che lo certifica).
Compila il form: sarai subito ricontattato da un nostro consulente esperto e da quel momento non sarai più solo a lottare contro Tim.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te, ottenendo risultati importanti!
Quando non pagare una bolletta Tim Telecom
I motivi per contestare e non pagare una bolletta Tim Telecom possono essere diversi.
I casi più frequenti riguardano:
- doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
- fatture non pagate perché riferite a periodi di disservizio
- penali per cambio operatore contenute sotto forma di “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato”)
- servizi a pagamento Tim mai richiesti o proposti come gratuiti (Come liberarsi di TIM Expert: fai reclamo!)
- addebito di servizi non erogati secondo gli standard di qualità contrattuali
- restituzione degli sconti precedentemente applicati
- richieste di maxi-rate per il saldo di dispositivi acquistati a rate
- bollette in prescrizione
- fatture intestate a persona deceduta.
Cosa succede se non pago la bolletta Telecom?
Se la bolletta non pagata è una sola, non preoccuparti perché il Gestore ti inviterà a pagarla in quella successiva, senza costi aggiuntivi.
Invece, se le bollette mai pagate sono più d’una, Tim potrebbe inviare un sollecito di pagamento e cedere il credito ad una società specializzata nel recupero del credito (leggi qui il nostro articolo dedicato).
In caso di pagamento prolungato può anche decidere di sospendere il servizio, ma solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai provveduto a saldare le fatture.
Se non dovesse avvenire in modo automatico, puoi sollecitarlo utilizzando i numeri che ti forniamo di seguito.
-Come richiedere la riattivazione del servizio
Puoi chiamare:
- 187 per la linea fissa
- 119 per la linea mobile. ( I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.)
La tua bolletta Tim Telecom è stata pagata (anche se in ritardo), ma il gestore non ha riattivato la linea nonostante il sollecito?
Affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligando Telecom a riattivare il servizio.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Tim per contestare una bolletta non pagata
-Contestare al servizio clienti Tim
Per avviare la contestazione della tua bolletta Tim puoi chiamare:
Dall’Italia: il Servizio clienti 187 per la tua linea fissa o il 119 per la linea mobile.
I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
Dall’estero: Per il Fisso chiama i Centralini Tim ai numeri: +390285951 e +390636881 che ti passeranno il servizio 187.
Per il Mobile, chiama il Servizio Clienti TIM utilizzando il numero breve 119 laddove consentito oppure in alternativa, il numero +393399119.
– Contestazione Tim online
Puoi anche inviare il tuo reclamo sul sito TIM, facendo l’accesso all’area clienti del sito ufficiale o con App “My TIM” oppure accedendo nella community “WE TIM”
Inoltre, puoi inviare la tua segnalazione sulla pagina Facebook o sul profilo Twitter.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Fac simile modulo contestazione bolletta TIM
Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
Puoi inviare i tuoi reclami Tim business e residenziali tramite PEC reclami a [email protected].o in alternativa con lettera Raccomandata A/R a Servizio Clienti Telecom a uno dei seguenti indirizzi:
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati della linea mobile;
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) per i privati con linea fissa;
- Telecom Italia S.p.A, Servizio Clienti Business, Casella Postale 456, 00054 Fiumicino (RM) per le utenze business.
O ancora via Fax ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.