Ti sono arrivate delle Fatture Tim dopo la disdetta? Non preoccuparti!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema; lo facciamo ogni giorno!
Di cosa parla questo articolo
I tuoi diritti nella disdetta Tim
Effettuare la disdetta è possibile per qualsiasi ragione e l’ultima (e unica) fattura può contenere soltanto:
- i costi di disattivazione (mediamente 30/40 €) che non devono essere superiori al costo medio della bolletta
- la fatturazione del traffico effettuato, fino ad un massimo di 30 giorni dopo la disdetta (tempo concesso alla compagnia per fatturare).
Tuttavia, come sappiamo, i gestori non rispettano le regole e quindi anche Tim Telecom è solita inviare fatture dopo disdetta!
Riportiamo sotto uno dei tanti casi che abbiamo risolto brillantemente.
L’accaduto
Biagio ci ha raccontato:
Come siamo intervenuti
Avendo ritenuto fondata la lamentela di Biagio, abbiamo avviato tutte le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Tim per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio). Il Giudice ha così deciso di condannare la compagnia ad annullare e stornare la fattura indebitamente richiesta di €171,44.
Come possiamo aiutarti
Anche tu ti ritrovi nella medesima scomoda situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati di Biagio?
Ti basta inviare una segnalazione compilando il Form in basso e penseremo noi a tutto il resto.
Dopo aver ricevuto la tua segnalazione:
- sarai ricontattato da un nostro consulente esperto che ascolterà con cortesia le tue lamentele
- un avvocato specializzato nel settore della Telefonia bloccherà immediatamente le richieste dell’operatore e avvierà le attività necessarie per raggiungere l’obiettivo
- sarai seguito passo passo fino alla risoluzione del problema.
Il tuo problema diventerà così il nostro!
I vantaggi che otterrai
Affidandoti a noi:
- darai eco alla tua voce, garantendoti un risultato concreto
- ti sgraverai da ogni pensiero e perdite di tempo perché facciamo tutto noi
- sarai aggiornato costantemente sull’avanzamento della pratica, ma potrai farlo in autonomia tutte le volte che vorrai nella tua Area Riservata
- usufruirai della nostra assistenza legale di qualità e totalmente gratuita (vedi il documento che lo certifica) ad opera di avvocati specializzati e riconosciuti a livello nazionale.
Ecco perché di noi ti puoi fidare, come hanno già fatto molti altri prima di te ottenendo importanti risultati!
I problemi ricorrenti dei consumatori nella disdetta Tim
Nonostante la legge parli chiaro, accade frequentemente che Telecom Tim continui ad inviare fatture o bollette (nei 14 gg, un mese dopo la disdetta o addirittura un anno dopo), perché:
- non prende in carico la richiesta per un problema tecnico o amministrativo interno
- non la accetta perché (secondo la compagnia) hai usato una modalità non valida.
Quando la prende in cario, però, accade che applichi alla bolletta di chiusura una serie di costi che non vanno pagati:
- richiesta di restituzione degli sconti precedentemente applicati;
- penali per recesso anticipato (anche “camuffati” sotto diverso nome);
- saldo in un’unica soluzione dei dispositivi acquistati a rate, che potrai invece continuare a pagare in modo dilazionato
- costi di gestione della richiesta, avvenuta per giusta causa (guasto o disservizio prolungato, qualità del servizio sotto lo standard contrattuale, modifica unilaterale del contratto).
In questi casi non hai di che preoccuparti, perché essendo esperti nel settore possiamo farti ottenere la giustizia e il risultato che ti spetta! Contattaci.
Come fare reclamo per bollette Telecom dopo disdetta: i contatti
–Chiamare il Servizio Clienti Tim
Puoi contattare Tim Telecom chiamando i numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119)
- 335 123 7272, servizio WhatsApp.
Questi call center sono gratuiti nei Paesi Europei, mentre sono a pagamento dal resto del mondo. Il servizio è disponibile 24 ore su 24.
– Inviare una PEC a Tim
Possono contestare a Tim via Pec:
- i clienti residenziali (utenze fisse e mobile) all’indirizzo [email protected]
- i clienti business (utenze fisse e mobile) al medesimo indirizzo ([email protected]), in quanto il gestore, al momento, non fornisce alternative ufficiali.
La Pec è un mezzo valido per presentare una contestazione a Telecom in quanto:
- ha valore legale (R. 11/2/2005, n. 68)
- è obbligatoria per tutte le società, professionisti e pubbliche amministrazioni (nella legge n. 2 del 28/01/2009)
- permette di ricevere in tempo reale le ricevute di accettazione e consegna (a differenza della raccomandata A/R).
– Contestazione Tim per fax
Puoi fare una contestazione bolletta dopo disdetta Tim Telecom via FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business.
– Contestare la bolletta Tim per Raccomandata
Se hai ricevuto una fattura dopo la disdetta a Tim, puoi inviare un reclamo tramite Raccomandata A/R all’ufficio reclami Tim presso:
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A. – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Pensi di pagare una bolletta troppo cara?
Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.
Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!
I moduli Tim Telecom per contestare una bolletta
Scarica il nostro reclamo Telecom e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo agli indirizzi riportati di seguito.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
Antitrust e tutela dei consumatori
Ricevere delle bollette dopo aver fatto la disdetta del contratto non è solo un errore della compagnia telefonica, ma un vero e proprio comportamento illecito.
Ecco perché l’Autorità Antitrust ha inflitto multe per un totale di un milione di euro a quattro aziende: Telecom, Vodafone, Wind e Fastweb.
L’accusa a capo di queste società è di aver adottato comportamenti illeciti nella gestione delle disdette dei servizi di telefonia fissa e mobile.
Le sanzioni sono state così distribuite: Vodafone S.p.A. è stata multata per 400mila euro, Wind Tre S.p.A. per 300mila euro, Telecom S.p.A. per 200mila euro e Fastweb S.p.A. per 100mila euro.