Hai ricevuto richieste di pagamento da Credit Factor spa recupero crediti?
Non preoccuparti! Sei nel posto giusto perchè siamo il blog di Unione dei Consumatori nato per dare voce ai reclami dei consumatori che non ricevono adeguate risposte da parte del gestore.
I diritti del consumatore
Le agenzie di recupero crediti, come Credit Factor s.p.a., di solito seguono un iter standardizzato che implica il contattare costantemente l’utente con telefonate e l’invio di lettere di sollecito per il pagamento.
Potrebbe capitare, però, che le richieste avanzate non siano legittime: il caso più palese è quello in cui ti venga richiesto il pagamento di bollette che sono già state pagate.
Ma può anche avvenire che:
- il contratto sottoscritto è illecito (e quindi nullo)
- le bollette sono prescritte (perché sono trascorsi 2 anni)
- l’agenzia di recupero crediti non è legittimata ad agire
- non è stato sottoscritto alcun contratto con la compagnia
- il debito, per vizi di legge, non sussiste.
Aspetta prima di pagare, perché ciò potrebbe essere considerato come un’ammissione di “colpa”.
Come ti aiutiamo con il recupero crediti di Credit Factor
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza delle compagnie telefoniche, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma lo potrai fare anche in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai l’annullamento delle somme indebitamente richieste.
Ti offriamo assistenza gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla società.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Un nostro caso di successo
Federico ci ha confidato la sua preoccupazione in merito ad una situazione che, come lui, purtroppo riscontrano in tanti ogni giorno.
L’agenzia Credit Factor, incaricata dal gestore telefonico, continuava a richiedergli insistentemente il pagamento di somme non dovute, perché riferite a bollette prescritte!
Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato la società a non inviare ulteriori richieste di pagamento: così abbiamo fatto valere i suoi diritti e lo abbiamo liberato da ogni pressione.
A seguito della nostra attività, il nostro assistito ha ottenuto ragione con sentenza del Giudice di Pace di Bergamo che ha dichiarato non dovuta la somma richiesta di € 398,18!
Cosa è Credit Factor recupero crediti
Credit Factor Spa, un intermediario finanziario autorizzato, è attivo nel settore del recupero crediti da diversi anni.
La società si occupa principalmente del recupero dei crediti deteriorati (NPL) per conto di importanti compagnie telefoniche come Tim, Vodafone, WindTre, Infostrada, Fastweb e Sky.
Come tutte le agenzie di recupero crediti, è solita comunicare con l’utente tramite:
- una lettera di pagamento
- chiamate dal loro call-center
- sms.
Cosa non possono fare le agenzie di recupero crediti
Esistono una serie di divieti per le Agenzie di recupero crediti.
E infatti, Credit Factor S.p.A. recupero crediti – così come ogni altra agenzia dello stesso settore – non può:
- entrare nella tua casa, nella tua azienda o fare appostamenti
- ricorrere a minacce o intimidazioni
- utilizzare termini come “pignoramento dello stipendio”, “sanzioni” o frasi come “se non paghi rischi il carcere, il fallimento o lo stipendio”
- avviare un pressing psicologico nei confronti del debitore con continue chiamate ad ogni ora del giorno
- diffondere informazioni false sui debitori o sulla loro situazione finanziaria
- parlare con persone diverse dall’interessato o avvicinare l’interessato in presenza di minori
- affiggere nelle bacheche condominiali avvisi di mora
- divulgare informazioni personali sui debitori a terzi senza il loro consenso
- pignorare beni o minacciare di inviare l’ufficiale giudiziario
- registrare le chiamate.
Credit Factor può segnalare al Crif?
Ma un’agenzia di recupero crediti può realmente segnalare un utente al Crif? Certamente no, ecco come difendersi.
Il CRIF (Centrale Rischi Finanziari) è una società che gestisce una banca dati contenente informazioni sui debitori.
Le banche, le finanziarie e altri istituti di credito possono consultare questa banca dati per verificare la solvibilità dei loro clienti. Se un cliente non è in grado di pagare un debito, l’istituto di credito può segnalarlo al CRIF.
Le agenzie di Recupero Crediti non sono abilitate a segnalare alla Crif, così come non possono effettuare alcuna segnalazione altri soggetti diversi dagli istituti bancari e finanziari (come ad esempio società telefoniche, della luce, pay-tv, ecc).
Dunque, se hai ricevuto minacce del genere e richieste di pagamento delle bollette contattaci e i nostri avvocati sapranno come difenderti.