Vuoi sapere cosa fare in caso di mancato rispetto dei tempi attivazione fibra Tim? Sei nel posto giusto!
In questo articolo ti parliamo dei tempi di attivazione fibra e adsl Tim Telecom.
Inoltre, ti spieghiamo come presentare reclamo per il caso di ritardo o mancata attivazione della linea.
Tempi di attivazione Adsl fibra Telecom Tim
Che si tratti di attivare una nuova linea o di eseguire una migrazione in Tim i tempi attivazione fibra e adsl Tim previsti per l’attivazione sono:
- 10 giorni solari per nuova linea
- 30 giorni per l’adsl
- 60 giorni per la fibra FTTC e FTTH.
Puoi monitorare lo stato della tua richiesta di attivazione linea ADSL o Fibra Tim consulta il portale Telecom Tim dall’ area clienti, o vai sull’app “MyTim”. Puoi anche chiamare il numero 187 e parlare con un operatore (il numero è gratuito ed è attivo 24 su 24).
I tempi che ti abbiamo appena indicato per l’attivazione della fibra Tim sono espressamente indicati nella Carta dei Servizi Telecom Tim e il loro rispetto costituisce un vero e proprio obbligo per la compagnia.
La Carta dei Servizi Tim
La Carta dei Servizi descrive tutti gli obblighi che Tim Telecom assume nei confronti dell’utenza nella fornitura del servizio di telefonica e anche gli indennizzi automatici che la compagnia riconosce ai clienti in caso di ritardo o mancata attivazione linea Telecom TIM, guasti e altri disservizi.
Nella Carta dei servizi troverai, quindi, tutte le informazioni sulle modalità di erogazione del servizio di telefonia, i tempi attivazione fibra Tim, le informazioni sugli standard di qualità offerti, i servizi di assistenza per guasti, come fare segnalazione e reclami, le condizioni di recesso e di rinnovo, ecc.
Cosa fare se Tim non rispetta i tempi di attivazione linea adsl e fibra Telecom Tim: conosci i tuoi diritti
Se i tempi di attivazione adsl e fibra Telecom sono stati superati e Tim non ha portato a termine la migrazione, né attivato la nuova linea, dovrai effettuare la tua segnalazione al gestore.
Il mancato rispetto dei tempi previsti dalla Carta dei Servizi per l’attivazione del servizio adsl e fibra Telecom o per il completamento della migrazione, ti da inoltre diritto a recedere dal contratto anticipatamente e a cambiare compagnia. Il tutto senza penali, senza pagare costi di disattivazione e la fattura dei 30 giorni successivi al recesso.
A prescindere dalla scelta di recedere dal contratto, avrai sempre diritto al:
- rimborso di tutti i costi sostenuti per l’attivazione del servizio
- riconoscimento dell’indennizzo economico per il disagio derivante dalla mancata attivazione del servizio, in base ai vari giorni di ritardo.
Risarcimento del danno
Se sei un cliente business, un’azienda o un professionista e la mancata attivazione della linea ti ha impedito di svolgere la tua attività lavorativa potresti anche aver diritto a un risarcimento danni.
Reclamo ritardo nei tempi di attivazione adsl Fibra Tim Telecom
Puoi reclamare il tuo disservizio a Tim con diverse modalità:
- telefonicamente, contattando il call center al 187 (per utenze fisse), al 191 (per professionisti e titolari di P.IVA) o all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende). I numeri sono gratuiti e attivi 24 ore su 24.
- online, inviando un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”,
- su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- per iscritto.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.
Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.
– Reclamo tempi attivazione fibra Tim per iscritto
Noi di Reclami Telefonia, per esperienza, sappiamo che il reclamo in forma scritta è il rimedio più completo ed efficace per contestare la mancata attivazione della linea (ma non solo!). La forma scritta consente di provare l’avvenuta ricezione della segnalazione da parte della compagnia telefonica e di calcolare in modo certo gli indennizzi che ti sono dovuti in base ai giorni di ritardo trascorsi.
Nel tuo reclamo dovrai:
- descrivere dettagliatamente il disservizio subito (indicando la data di sottoscrizione del contratto, eventuali appuntamenti mancati con i tecnici ecc.)
- inserire i tuoi dati, l’intestazione (e cioè i dati di Telecom Tim e il relativo indirizzo), l’indicazione nell’oggetto del disservizio lamentato, del contratto e dell’utenza telefonica o internet su cui lamenti la mancata attivazione
- sottoscrivere il modulo e di allegare la copia di un documento di identità del titolare del contratto.
Se hai delle perplessità, rivolgiti a noi: Ti aiuteremo gratuitamente a risolvere tutti i tuoi problemi con i tempi di attivazione e migrazione linea adsl e Fibra Telecom Tim
Utilizza il nostro modulo precompilato per il tuo reclamo. Compilalo e spediscilo.
Inoltra il tuo reclamo a mezzo PEC a [email protected] o in alternativa con raccomandata A/R a:
- Telecom Italia S.p.A. (Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti della linea fissa
- Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.
Cosa possiamo fare per te
Noi di Reclami Telefonia, siamo il blog di Unione dei Consumatori, che da anni si batte in difesa dei tuoi diritti. Ti offriamo assistenza gratuita per la mancata attivazione della linea e altri disservizi nel settore della telefonia.
Potremo avviare per te una procedura d’urgenza che obblighi Telecom Tim ad attivare il tuo contratto e a rispettare gli obblighi assunti nei tuoi riguardi
Nel caso in cui Telecom Tim ti abbia anche inviato delle bollette relative al periodo di mancata fruizione della linea telefonica o internet chiederemo il rimborso degli importi non dovuti.
La gratuità del servizio legale è certificata, e per questo ti verrà fornito un documento (che puoi visionare in anteprima qui) col quale vieni esonerato da qualsiasi pagamento presente e/o futuro per il servizio offerto.
ci occuperemo di risolvere il tuo problema come abbiamo fatto con centinaia di consumatori come te.
Come ti aiutiamo
Ricevuta la tua segnalazione:
- un nostro consulente specializzato in telefonia ti ricontatterà per capire cosa ti è successo e spiegarti a cosa hai diritto
- un avvocato esperto in materia si attiverà subito per difenderti, fino a farti ottenere il rimborso, lo storno e/o l’indennizzo che ti spetta
- il nostro team sarà a tua disposizione tutte le volte che lo vorrai, per risolvere tutti quei problemi che da solo/a non potresti risolvere.
📝 RICHIEDI ASSISTENZA GRATUITA!
PER SAPERNE DI PIÙ
Come attivare una nuova linea ADSL o Fibra Telecom Tim
Se vuoi attivare la linea adsl o fibra Tim Telecom o passare a Tim cambiando gestore puoi recarti in uno dei punti vendita Tim più vicino a te, o richiederne l’attivazione o la migrazione online, consultando la pagina web di Tim.
Per inoltrare la tua richiesta ti occorrono: il tuo documento d’identità, i dati di pagamento, il tuo indirizzo e-mail, il tuo numero di telefono e l’eventuale codice di migrazione.
L’operatore controllerà la copertura nella tua zona e manderà a casa tua un tecnico per un sopralluogo presso il tuo domicilio o abitazione.
Fatte le verifiche del caso da parte del provider, ti verrà inviato, se previsto dal contratto, anche il router.
Cosa fa il tecnico Telecom quando viene a casa per fibra FTTC o per l’attivazione di una nuova linea
Il tecnico Telecom consegnerà il modem a casa tua e provvederà a collegare il modem fibra e il telefono.
Inoltre, nel caso di attivazione di una nuova linea, il tecnico testa che la tecnologia esistente sia sufficiente ed eventualmente aggiungere una presa ad hoc.