Ti ritrovi con bollette TeleTu non pagate e vuoi sapere cosa ti può succedere?
Nell’articolo ti indichiamo i tanti casi in cui è possibile non pagare le fatture e come ti aiutiamo gratuitamente ad ottenere il rimborso se le hai già saldate.
Bollette TeleTu non pagate, i tuoi diritti e i motivi per contestare
Può accadere a tutti, per dimenticanza o difficoltà economiche temporanee, di avere bollette TeleTu non pagate, ma sono tanti i casi in cui realmente non vanno pagate:
- doppia fatturazione dopo cambio gestore o disdetta
- fatture non pagate perché riferite a periodi di disservizio
- penali per cambio operatore contenute sotto forma di “costi di disattivazione” o “costi per recesso anticipato”)
- servizi a pagamento TeleTu mai richiesti o proposti come gratuiti
- addebito di servizi non erogati secondo gli standard di qualità contrattuali
- restituzione degli sconti precedentemente applicati
- richieste di maxi-rate per il saldo di dispositivi acquistati a rate
- bollette in prescrizione
- fatture intestate a persona deceduta.
Presa consapevolezza dei diritti, la prima cosa da fare sarebbe quella di reclamare all’operatore, se non fosse che…
- gli operatori del call center non rispondono (e quando lo fanno, prendono in giro gli utenti o prendono tempo con scuse banali)
- Tobi “non capisce”
- le PEC e reclami scritti non ricevono risposta.
Non ci credi?
Come ti aiutiamo con le bollette TeleTu non pagate
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di TeleTu siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica), facendoti ottenere:
- lo storno delle somme indebitamente richieste
- il rimborso delle bollette addebitate in modo illegittimo.
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il colosso nazionale della Telefonia.
Prescrizione bollette telefoniche TeleTu
Con l’approvazione della Legge di Bilancio 2020, la prescrizione delle bollette telefoniche è stata ridotta da cinque a due anni. Nel caso in cui non venga sollevata alcuna obiezione durante questo intervallo, il diritto di richiedere il pagamento scadrà.
Tuttavia, se ti trovi ad affrontare un addebito non dovuto, hai 10 anni per chiedere il rimborso. Se ti accorgi successivamente di aver pagato più del previsto secondo i termini del tuo contratto, puoi fare affidamento su di noi per ottenere gratuitamente il rimborso che ti spetta.
Cosa succede se non pago le bollette TeleTu? Il ruolo delle agenzie Recupero crediti
La compagnia può decidere di emettere un sollecito di pagamento e cedere il credito a un’agenzia specializzata nel recupero crediti.
Il recupero crediti TeleTu può intervenire quando:
- l’importo delle bollette non pagate supera una quota che giustifichi per l’azienda il pagamento dell’agenzia
- l’inadempimento del cliente si protrae nel tempo
- TeleTu cede il credito all’agenzia che ne diventa titolare e che dunque ha tutto l’interesse di recuperare le somme dovute dal cliente.
In questi casi, l’agenzia prova prima a “stalkerare” l’utente, terrorizzandolo sulle possibili conseguenze del suo mancato pagamento.
Dopo quanto avviene la sospensione della linea?
Se la bolletta non pagata è una sola, non preoccuparti perché il gestore ti inviterà a pagarla in quella successiva, senza costi aggiuntivi.
Invece se le bollette mai pagate sono più d’una, TeleTu potrebbe decidere di sospendere il servizio, ma solo previo preavviso e dovrà ripristinarlo entro 3 giorni non appena avrai provveduto a saldare le fatture.
La tua bolletta TeleTu è stata pagata (anche se in ritardo), ma il gestore non ha riattivato la linea?
Affidati a noi e ci attiveremo presso l’Agcom con un provvedimento d’urgenza obbligando TeleTu a riattivare il servizio.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Reclamo per bolletta TeleTu non pagata
-Reclamare a TeleTu al servizio clienti
Che tu sia un cliente consumer o un business/professional, puoi contattare Ufficio Reclami Teletu ai numeri:
- 848 991022, gratuito e attivo tutti giorni dalle 8:00 alle 22:00
- +39 349 2000 190, se ti trovi all’estero, il servizio è gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00 ore italiane.
Per i clienti business, puoi chiamare i numeri:
- 42323 (dai numeri fissi e mobili Teletu e Vodafone)
- 800 227 755 (dai numeri fissi o mobili di altri operatori)
- +39 3482002323 (dall’estero).
Se scegli questa modalità di reclamo Teletu, ricorda di segnare data e l’ora della chiamata e anche il codice dell’operatore con cui hai parlato.
Questi dati ti torneranno utili nell’eventuale fase di contenzioso.
-Reclamare Teletu sul Portale Teletu o tramite App
È possibile presentare il tuo reclamo TeleTu sul sito ufficiale, all’interno dell’area clienti o dall’App dedicata, scaricabile su smartphone e altri dispositivi mobili (pc, tablet ecc).
In questo caso sarà necessario registrarsi e generare delle credenziali (nome utente e password) che ti consentiranno di accedere a tutti i servizi offerti dalla pagina della compagnia, compreso l’invio di segnalazioni e reclami Teletu.
-Reclamare Teletu su Facebook e Twitter
Puoi fare il tuo reclamo Teletu anche sulle pagine Facebook o Twitter.
In questi casi indica il numero di telefono per il quale richiedi assistenza e un recapito al quale TeleTu potrà chiamare per eventuali contatti.
Ricorda, infine, di conservare gli screenshot delle conversazioni.
– Teletu PEC Reclami
Se sei in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec) puoi inviare il tuo reclamo alla PEC, che ha lo stesso valore di una raccomandata.
Per inviare il tuo reclamo TeleTu a mezzo Pec puoi utilizzare la casella PEC di Vodafone, perché Teletu è stata acquisita da Vodafone.
Scrivi a [email protected] , allegando copia del tuo documento di identità e indicando in modo chiaro.
Ricorda di conservare le ricevute di consegna e accettazione, che verranno generate in automatico dopo l’invio del reclamo.
-Fac simile modulo reclami TeleTu
Nella tua lettera di reclamo TeleTu devi indicare:
- l’intestazione all’indirizzo TeleTu
- l’oggetto del reclamo
- la problematica segnalata
- la documentazione necessaria a sostenere il reclamo (precedenti segnalazioni e le loro risposte, estratti conto e documenti di fatturazione, qualsiasi altra informazione pertinente)
- il termine entro cui si aspetta una risposta
- nome e cognome del reclamante e Firma.
Segui sempre le regole formali per scrivere un reclamo ed evita termini offensivi.
📥Modulo reclamo TeleTu Business
📥Modulo reclamo TeleTu Privati
Compilalo e invialo all’ufficio reclami TeleTu scegliendo una delle modalità che ti abbiamo indicato sopra.
Allega ogni informazione utile a dimostrare il disservizio, la durata ecc.
Una volta ricevuto il reclamo, la Compagnia deve rispondere al tuo reclamo entro 45 giorni dalla ricezione.
Se l’ufficio reclami TeleTu non risponde nei 45 giorni, oppure rigetta il reclamo con risposte generiche o stereotipate, contattaci! Ti faremo ottenere l’indennizzo che ti spetta per legge (pari a € 2,50 per ogni giorno di ritardo, fino ad un massimo di € 300,00 euro).
-Reclami Teletu con lettera raccomandata A/R
Se preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a Servizio Clienti TeleTu Casella Postale 1022 -88046 San Pietro Lametino (CZ).
Queste modalità ti permetteranno di certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta, ricostruire i fatti in maniera dettagliata e avviare la richiesta di indennizzo economico per i disagi subìti.
Chiusura del servizio di posta elettronica su dominio teletu.it
Dal 1° giugno 2023 le caselle di posta con dominio @vodafone.it e @teletu.it non saranno più attive e non sarà più possibile la ricezione e l’invio di nuovi messaggi, nonché l’accesso ai messaggi inviati e ricevuti in precedenza. Sempre a partire dal 1° giugno 2023 non sarà più attivo il servizio spazio web Teletu.