Ti è stato addebitato il costo di un servizio Vas Vodafone che non hai mai richiesto?
Non preoccuparti: siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
I diritti del consumatore
I servizi VAS Vodafone consentono di ricevere contenuti, video e notizie tramite SMS e sono considerati legittimi di per sé.
Tuttavia, quando sono associati a un contratto di telefonia, devono essere chiaramente indicati e accettati separatamente dal cliente mediante una firma separata: questo è quanto stabilito dalla legge Bersani n. 40/2007 e dalle delibere dell’Agcom.
Purtroppo, la realtà non sempre rispecchia le promesse fatte e ci troviamo regolarmente a difendere i tanti consumatori che ci chiedono aiuto.
Un nostro caso di successo
Daniele ci ha parlato di una situazione che ormai da tempo lo turbava: da anni infatti, Vodafone continuava ad addebitargli in fattura il costo di servizi a pagamento che, però, non aveva mai richiesto!
Ritenendo legittima la sua lamentela, abbiamo immediatamente diffidato Vodafone per bloccare le richieste di pagamento e attivato al contempo la procedura di recupero delle somme sottratte.
In questo modo Daniele si è liberato da ogni pressione, ottenendo il risultato sperato e il rispetto dei suoi diritti!
In seguito al nostro operato, Daniele ha lasciato la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:
Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati, continua a leggere…
Come ti aiutiamo con il servizio VAS Vodafone non richiesto
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Vodafone, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche fare in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- la disattivazionedel servizio VAS Vodafone
- il rimborsodelle somme prelevate indebitamente.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati da Vodafone.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Vodafone servizi VAS: cosa sono
I servizi VAS (Value Added Service) Vodafone, detti anche “servizi a valore aggiunto”, “servizi digitali” o “servizi a contenuto”, sono funzionalità a pagamento che consentono di ricevere regolarmente giochi, notizie o altre informazioni tramite SMS o MMS.
Possono essere attivati anche accidentalmente, ad esempio cliccando su annunci durante la navigazione su internet.
Alcuni di essi sono forniti direttamente dal gestore, come ad esempio l’oroscopo Vodafone.
Servizi VAS Vodafone: come il gestore aggira la legge
Riceviamo quotidianamente numerose segnalazioni riguardanti Vodafone, che attiva servizi VAS di telefonia senza il consenso degli utenti, talvolta mascherando le voci nelle bollette per rendere difficile la loro individuazione.
Inoltre, il gestore tende ad approfittare del momento della sottoscrizione del contratto per attivare questi servizi in modo automatico, presentandoli come gratuiti.
Tuttavia spesso lo sono soltanto per il primo mese: il costo verrà addebitato a partire dal mese successivo, senza il consenso esplicito dell’utente.
Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i recapiti telefonici per contattare Vodafone.
Come contattare Vodafone per disattivare e contestare i servizi VAS
-Telefonare al Call Center Vodafone
Puoi provare a contestare a Vodafone chiamando il Call Center al:
- 190 (clienti privati) numero gratuito per i clienti Vodafone, attivo tutti i giorni dalle ore 8,00 alle ore 22,00 da fisso e da mobile
- 193 per i clienti Vodafone Exclusive
- 42323 per i clienti business
- +393492000190 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio clienti Vodafone) attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana
- +393482002323 per i clienti business se chiami dall’estero, attivo dalle 8:00 alle 22:00 ora italiana.
-Contattare Vodafone online
Puoi scrivere un messaggio a Vodafone:
- nell’area utenti del sito ufficiale
- sull’app “MyVodafone”
- sulla pagina ufficiale Facebook
- sulla pagina ufficiale Twitter.
Per contattare l’operatore per iscritto puoi utilizzare il nostro modulo. Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Modulo reclamo per disattivare e contestare servizio Vas Vodafone
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Ricorda che puoi contestualmente fare richiesta di rimborso per servizi VAS Vodafone.
Modulo reclamo Vodafone in Word
Modulo reclamo Vodafone in PDF
Puoi inviare il tuo reclamo scritto tramite PEC all’indirizzo [email protected] Raccomandata A/R indirizzata a:
- Servizio Clienti Vodafone c/o Casella Postale 190 – 10015 IVREA o alla Casella Postale 109 – 14100 Asti”
In alternativa puoi inviare un FAX al numero 034626.
Bloccare i servizi a contenuto Vodafone (VAS)
La compagnia telefonica adotta una misura preventiva per evitare l’attivazione accidentale o non voluta di servizi a contenuto sulla tua linea. Questa procedura di blocco si applica indipendentemente dal fatto che il servizio provenga direttamente da Vodafone o da terze parti.
Attraverso il “barring SMS Vodafone” la compagnia impedisce l’attivazione di servizi a contenuto sulla tua linea senza la tua esplicita autorizzazione. In altre parole, a meno che tu non fornisca istruzioni diverse, questa funzionalità previene l’attivazione di servizi aggiuntivi senza il tuo consenso, assicurando una maggiore protezione contro addebiti indesiderati sulla tua bolletta.