Devi inviare un reclamo a Tim Business perché hai un problema da risolvere?
Sei nel posto giusto perché siamo il blog di Unione dei Consumatori, specializzato nel dare assistenza gratuita a tutti coloro che hanno bisogno di contattare Tim per risolvere tempestivamente un disservizio o un errore di fatturazione.
Il reclamo e i diritti del cliente
Con la sottoscrizione del contratto di telefonia la compagnia assume il dovere di erogare il servizio secondo gli standard di qualità pattuiti e, soprattutto, in modo continuativo.
Quindi, nel caso in cui si verifichi un malfunzionamento (il telefono fisso non funziona o il tuo pc non si connette) la compagnia telefonica ha il dovere di:
- intervenire per ripristinare la linea in 2-3 giorni lavorativi(come previsto dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR)
- corrispondere al cliente un indennizzo automatico per il disagio.
Ciò è specificato nella Carta dei Servizi di ogni operatore, nel Codice del Consumo e nelle delibere AgCom.
Purtroppo però, gli operatori telefonici spesso non forniscono neppure un’assistenza da remoto causando enormi disagi.
Come possiamo assisterti per i reclami Tim
Il primo passo per risolvere un problema Tim Business è sicuramente quello di contattare un operatore via email, pec o fax (i cui contatti li trovi in fondo alla pagina oppure tramite l’invio di un reclamo scritto di cui ti forniamo anche il modulo).
Tuttavia, tanti professionisti come te lamentano di non riuscire a contattare Tim e di conseguenza di non risolvere in breve tempo il problema subendo notevoli disagi.
Ecco perché, ti invitiamo a contattaci senza alcun impegno: ascolteremo le tue richieste e, se necessario, acquisiremo i documenti in tuo possesso per studiare la tua pratica e interverremo per far valere i tuoi diritti.
Con il nostro supporto, otterrai:
- la risoluzione veloce del disservizio in atto (attraverso una procedura di urgenza)
- il risarcimento danni per il disagio subìto
- lo storno e i rimborsi dovuti, in caso di errore di fatturazione.
E non solo: tutto questo senza alcun costo!
La nostra assistenza, compresa quella legale, è per te sempre gratuita (perché le spese saranno interamente a carico del Gestore): leggi qui in anteprima il documento ufficiale che lo certifica e che ti invieremo nel momento in cui ti assisteremo.
Ricevuta la tua segnalazione:
Tutto ciò online e senza pensieri!
Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo!
Guarda come abbiamo risolto il caso di un nostro cliente che ha lasciato la sua testimonianza su TrustPilot (e che puoi verificare qui):
Assistiti prontamente anche al telefono…
“Assistiti prontamente anche al telefono per un disservizio durato molti giorni con operatore Tim contratto Business, siamo riusciti ad ottenere un indennizzo congruo come da nostra richiesta attraverso la piattaforma ConciliaWeb, il procedimento si è concluso in meno di una settimana, consigliamo a tutti di rivolgersi a loro.”
In questo articolo ci siamo proposti come l’alternativa per risolvere efficacemente e soprattutto gratuitamente il tuo problema. Per dovere d’informazione, tuttavia, ti forniamo i contatti utili per reclamare a Tim, nel caso in cui tu decida egualmente di sfidare da solo il colosso della Telefonia.
Come si fa a parlare con un operatore Tim business
Secondo quanto previsto nella Carta dei Servizi Tim Business hai la possibilità di richiedere al gestore la risoluzione del problema tramite il call center ai numeri:
- 187 gratuito e attivo 24 su 24, per assistenza sulla linea fissa
- 119 gratuito e attivo 24 ore su 24, fornisce assistenza sulla linea mobile
- +390285951 o il +390636881 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 187)
- +393399119 se chiami dall’estero (verrai messo in contatto con il servizio 119).
Inoltre, ti segnaliamo altri contatti utili in caso di disservizi:
- 800 41 50 42, per le emergenze relative a pali e cavi
- 800 187 800, per i possessori di IPTV
- 800 447 788, dedicato ai clienti che necessitano supporto sulla linea ADSL.
Il servizio di assistenza tecnica Tim Telecom è raggiungibile tutti i giorni, dalle 7 del mattino fino alle 24. Se invierai un messaggio al di fuori di questo intervallo, riceverai una risposta al tuo quesito non appena gli operatori saranno nuovamente attivi.
Ti raccomandiamo vivamente di prendere nota del codice operatore con cui hai parlato e la data e l’orario della chiamata.
Come contattare Tim online e via social:
- nella sezione Assistenza del sito ufficiale o APP MyTim, utilizzando il servizio “Invia un reclamo”
- scrivendo un messaggio privato sulle pagine social (Facebook e Twitter)
- inviando un sms su Whatsapp al numero 335 123 7272.
Come contattare Tim business via email
Un’altra valida modalità per contattare il Servizio clienti Tim Business Pec consiste nell’invio di un reclamo tramite Pec all’indirizzo [email protected]
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi servirti del nostro modulo precompilato.
Anche in questo caso, se non dovessi ricevere risposta o quest’ultima dovesse apparirti inadeguata, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti ad ottenere la giustizia che ti viene negata.
Come inviare un reclamo scritto a Tim Business
Scarica il nostro reclamo e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
Puoi inviarlo tramite PEC a [email protected] oppure per fax ai numeri:
- 800000187(privati / linea fissa),
- 800600119(privati / linea mobile),
- 800000191(clienti business).
Inoltre, puoi inviare una raccomandata A/R all’Ufficio reclami Tim – Telecom all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea fissa)
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) (privati / linea mobile)
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) (clienti business).
Questa modalità permette di avere certezza della data di invio e di ricostruire i fatti.
Mancata risposta al reclamo Tim Telecom
Dopo l’invio del reclamo scritto, Tim Telecom dovrà rispondere entro 30 giorni dalla ricezione come stabilito dall’AgCom (delibera n. 347/2018).
In caso di mancata risposta hai diritto a un indennizzo di euro 5,16 per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo, fino al tetto massimo di euro 180,76.
Gli indennizzi automatici Tim
Disservizio | Fisso | Mobile |
Irregolare funzionamento dei servizi base | 5,00 € al giorno (max 100 €) | 10 € forfettario |
Ritardo nel Trasloco del servizio | 7,80 € al giorno | |
Malfunzionamento del servizio (irregolarità o discontinuità) | 1,50 € al giorno (max 10 gg) | 10 euro (forfettari) |
Disservizi nelle procedure di passaggio tra operatori | 1,50 € giorno | |
Ritardo nell’attivazione del Servizio accessorio | 0,50 € giorno (max 30 €) | 0,50 € giorno (max 30 €) |
Ritardo nell’attivazione del Servizio gratuito | 0,50 € giorno (max 15 €) | 2,50 € al giorno (max 15 €) |
Attivazione di profili tariffari non richiesti | 1 € giorno (max 50 €) | 1 € giorno (max 50 €) |
Perdita del numero telefonico | 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€) | 30 € per ogni anno di utilizzo (max 300€) |
Omessa o errata pubblicazione negli elenchi telefonici | Nel caso di errore: 37,08€ Nel caso di omissione: 74,16€ |
Nel caso di errore: 37,08€ Nel caso di omissione: 74,16€ |
Ritardo / Mancata risposta al Reclamo (oltre 30 gg) | 5,16 € per ogni 5 giorni di ritardo (max 180,86 €) | 1 € per ogni giorno di ritardo (max 60 €) |