Stai subendo dei problemi rete Tim? Non sei il solo!
Sono tantissimi gli utenti che giornalmente ci inviano segnalazioni per disservizi che riguardano la navigazione e la connessione Internet e che pesso non sanno come comportarsi di fronte agli enormi enormi disagi causati dalla Compagnia.
Se anche tu vuoi risolverli, sei nel posto giusto!
Reclami Telefonia è un blog messo a disposizione da Unione dei Consumatori, specializzato nella risoluzione dei problemi di Telefonia.
Richiedi una valutazione del tuo caso e potremo:
- aiutarti a risolvere il problema Tim lamentato
- farti ottenere un indennizzo economico per il disagio subìto
Vediamo quindi come risolvere i problemi rete Tim e come puoi tutelare i tuoi interessi e far valere i tuoi diritti grazie al nostro intervento.
Come verificare i problemi di rete Tim
In caso di problemi rete, puoi provare a fare qualche test prima di segnalare il problema all’Operatore.
Prenditi qualche attimo per compiere delle verifiche sia sul dispositivo che utilizzi più spesso (smartphone o tablet) che sul tuo computer, a seconda se il problema riguarda la linea fissa o mobile, controlla:
- il display del modem o le spie, che possono segnalarti un problema evidente e informazioni importanti
- cavi e filtri che possono essere rovinati oppure inseriti in modo errato
- il pc, le reti associate e le connessioni dei vari dispositivi connessi in Wi-Fi
- se la linea del telefono funziona correttamente
- eventuali interferenze che possono incidere negativamente sulla connessione
- che non ci siano ostacoli fisici che non permettano la diffusione delle onde del modem
- che non si tratti di sovraffollamento di apparecchi collegati alla rete
Fai quindi un piccolo test: verifica se i problemi rete Tim riguardano esclusivamente il computer o anche il tuo smartphone. Prova a connetterti in Wi-Fi. In questo caso, capirai se il problema riguarda solo il computer oppure il modem.
Se nonostante tutte le operazioni eseguite non ne sei venuto a capo, probabilmente il problema è causato dalla Compagnia.
Come effettuare i test sulla connessione
I problemi rete Tim che derivano da una rete lenta o in down, sia per le utenze mobile che fisse, sono forse una delle problematiche tra le più fastidiose e frequenti.
Solitamente, una volta sottoscritto il contratto, la velocità si presenta quasi sempre ottima, ma il più delle volte il servizio tende a peggiorare. Ciò può dipendere da molti fattori, spesso ignorati dai Gestori telefonici, come:
- la zona geografica del cliente particolarmente satura
- gli apparecchi telefonici obsoleti, tali da non supportare le potenzialità della nuova linea
- guasti di zona che rallentano la connessione
Qualunque sia il problema di rete Tim, è utile effettuare un test certificato di misurazione della velocità della connessione.
Il software gratuito, messo a disposizione dall’Agcom, si chiama Ne.Me.Sys. e misura sia la velocità di connessione dell’Adsl che con la Fibra. Rilasci a test eseguito un certificato e in presenza di connessione sotto gli standard, conferisce validità al reclamo fatto all’Operatore.
Come reclamare un problema di rete Tim
Hai riscontrato una connessione lenta o a singhiozzo? La rete è in down?
Qualsiasi sia il tuo problema, dopo aver effettuato le dovute verifiche, dovrai segnalare il disservizio al tuo Gestore.
Potrai segnalare il problema Tim chiamando il numero 187 (per la linea fissa), il 119 (per quella mobile), il 191 (per i business) o inviando un messaggio nell’area riservata o sulle pagine Facebook o Twitter del gestore.
Noi però consigliamo sempre di inviare sempre un reclamo scritto, in quanto consente di:
- certificare la data di invio e dare prova della lamentela fatta
- ricostruire i fatti in maniera ordinata e precisa
- avviare una richiesta di risarcimento per i disagi subìti
Per aprire un reclamo ti basterà segnalare i tuoi problemi rete Tim attraverso:
- PEC all’indirizzo [email protected]
- FAX ai numeri:
- 800 000 187 per i privati della linea fissa
- 800 600 119 per i privati della linea mobile
- 800 000 191 per i clienti business
- Raccomandata A/R agli indirizzi:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) – per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
Perché affidarti a noi
Affidarsi a una struttura esperta nel settore, è l’unico modo di risolvere il problema in breve tempo.
Affidarsi a professionisti esperti e qualificati come quelli di Reclami Telefonia, ti consentirà di beneficiare dei seguenti vantaggi:
- ottenere tutte informazioni di cui necessiti
- una valutazione accurata del caso
- la quantificazione dell’indennizzo economico che ti spetta
Inoltre, se il tuo caso è assistibile:
- ti aiuteremo a scrivere correttamente il reclamo controllando che contenga le informazioni veramente importanti
- nei casi di sospensione del servizio, potremo attivarci per il ripristino urgente del servizio
- ti faremo ottenere i rimborsi automatici o gli indennizzi che ti sono dovuti
- ci occuperemo interamente del tuo caso sgravandoti da ogni pensiero (dal deposito dell’istanza, alla trattazione presso i Co.Re.Com. su conciliaweb)
A questo punto, puoi scaricare il:
📥 RECLAMO TIM
per Business e Privati
- compilalo e inviato al Gestore secondo le modalità indicate al suo interno
- inviacene copia su [email protected].
- Descrivici dettagliatamente il problema tim
Valuteremo subito come possiamo aiutarti e a quanto ammonta l’indennizzo economico che ti spetta, per il disagio subìto.
Scrivo per conto di un amico che ha un disservizio dal 9 luglio preciso che ha un esercizio commerciale (bar), Ha fatto diversi solleciti per problemi alla rete Timm, ma niente.
Un sms di ieri dava come oggi la possibile risoluzione del problema, invece niente.
Faccio presente che gli comporta diversi problemi visto che ha collegato il registratore di cassa e lo scarico dei gratta e vinci
Gent.ma Rosa, un nostro operatore le risponderà quanto prima via mail. Cordialità