Hai richiesto la portabilità Iliad da altro operatore ma ci sono dei ritardi?
Se la portabilità non è andata a buon fine e non sai come fare, non preoccuparti!
Leggi l’articolo per scoprire quali sono i tempi della portabilità Iliad e come possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema e ottenere l’indennizzo che ti spetta.
Portabilità Iliad, tempi e diritti del consumatore
La portabilità del numero è quell’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.
Le tempistiche previste sono regolamentate da due delibere differenti dell’AgCom:
- la 274/07/CONS si riferisce alla portabilità rete fissa o GNP, che deve avvenire al massimo in 30 giorni
- la n° 147/11/CIR all. 1 riguarda la portabilità mobile o MNP, che deve essere espletata entro 2 giorni lavorativi (esattamente entro le prime ore del mattino del secondo giorno).
Al cliente, per il tempo strettamente necessario alla migrazione, viene assegnato un numero provvisorio per garantirgli la continuità del servizio.
Quindi l’operazione è semplice ed immediata? Basta inoltrare la richiesta e tutto si avvera nei tempi previsti, senza ritardi o sorprese?
Non proprio…
I problemi frequenti della portabilità Iliad
Moltissimi utenti, ogni giorno, ci segnalano le loro spiacevoli disavventure con Iliad, denunciando:
- ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi stabiliti
- un numero provvisorio Iliad, che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
- portabilità non riuscita (non andata a buon fine)
- perdita del numero storico.
Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:
- gli operatori del Call center non rispondono
- PEC e reclami scritti inviati non ricevono risposta.
Di fatto, gli utenti si ritrovano col problema irrisolto!
Non ci credi?
Ecco cosa pensano di Iliad i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza
Leggi le testimonianze dei clienti Iliad sul profilo ufficiale Trustpilot
Quindi non rimane che arrendersi all’inefficienza del Gestore?
Niente affatto…
Come ti aiutiamo con i problemi di portabilità Iliad
Noi di Reclami telefonia siamo consumatori come te e a differenza di IIliad siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.
Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:
- la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
- il recupero del numero storico “perso”
- l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
- il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.
Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).
Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema
Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il Gestore!
Cos’è la portabilità del numero
La portabilità del numero Iliad (fissa o mobile) è il servizio che viene attuato nel momento in cui si vuole cambiare operatore telefonico ed è spesso motivato dalla ricerca di piani tariffari più vantaggiosi.
La possibilità di trasferire il proprio numero è stata introdotta dal 15 gennaio del 2002 grazie a un accordo tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom).
Nel processo di portabilità, si interagisce con due operatori: da un lato, l’operatore cedente, conosciuto come “donating”, e dall’altro, l’operatore ricevente denominato “recipient”. In particolare, quest’ultimo richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal gestore precedente.
Come posso richiedere la portabilità Iliad?
Il processo di portabilità coinvolge principalmente due soggetti: il nuovo gestore e il gestore precedente.
Per richiedere la portabilità a Iliad fissa (GNP) o mobile (MNP), hai la possibilità di:
- seguire la procedura online attraverso l’Area Personale
- recarti presso un punto vendita fisico.
Il nuovo operatore telefonico sarà incaricato di comunicare al gestore precedente il completamento del passaggio, confermando così l’esito positivo della portabilità.
– Cosa serve per fare la portabilità Iliad?
L’Agcom, al fine di contrastare i casi di furto di numeri, ha introdotto un controllo più rigoroso al momento della richiesta di portabilità.
La Delibera n. 86/21/CIR AgCom entrata in vigore il 14/11/2022, stabilisce che per effettuare una richiesta di portabilità è necessario fornire:
- un documento d’identità
- il codice fiscale o la tessera sanitaria
- la SIM dell’operatore precedente.
Nel caso in cui questa risulti smarrita o non funzionante, prima di richiedere la portabilità al nuovo gestore, bisognerà richiedere al vecchio operatore una nuova SIM.
La portabilità Iliad mobile (MNP)
-Tempi previsti
Come indicato nella propria Carta dei Servizi e sottolineato dalla delibera Agcom n.147/11/CIR , il processo deve essere concluso entro 1 giorno lavorativo, intendendo entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi al cliente.
-Indennizzo automatico
La compensazione è calcolata in base ai giorni di ritardo e alla natura del disservizio. Con Iliad, il cliente ha diritto a un rimborso di €2,50 per ogni giorno di ritardo fino a un massimo di €50.
Se non hai ricevuto il rimborso, hai diritto a un ulteriore indennizzo per il mancato accredito. Puoi contare su di noi: ci attiveremo gratuitamente per garantirti il recupero di tutte le somme che ti spettano!
Portabilità Iliad rete fissa (GNP) e Adsl / Fibra
-Tempi previsti
Come indicato nella propria Carta dei Servizi, il processo di portabilità per una linea fissa deve essere completato entro un periodo di 30 giorni solari, mentre per le connessioni Adsl e Fibra il termine massimo è di 60 giorni solari.
-Indennizzo automatico Iliad
Tutti i contratti Iliad includono una clausola che prevede un indennizzo automatico nel caso di ritardo nella portabilità Iliad o altri disservizi.
Se la migrazione della linea telefonica subisce un ritardo o viene respinta, come stabilito dalla Delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai il diritto di ottenere un indennizzo.
In effetti, nel caso in cui l’operatore non rispetti i tempi stabiliti, anche in questo caso è tenuto a corrispondere €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo, con un limite massimo di €50.
Indennizzo tabelle Agcom
Qualora l’operatore non corrisponda automaticamente il dovuto, hai la facoltà di ricorrere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) o di rivolgerti al giudice al fine di ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.
Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n. n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quanto stabilito nella Carta dei Servizi ed è fissata a €7,50 per ogni giorno di ritardo.
La Portabilità iliad non è andata a buon fine
Purtroppo, spesso si verificano situazioni in cui il processo di portabilità Iliad non va a buon fine o la portabilità viene rifiutata. Il gestore dà diverse giustificazioni, come ad esempio:
- assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
- MSISDN non appartenente al donating
- incongruenza tra ICCD E MSISDN
- precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
- superamento del limite di capacità evasiva.
Se hai subito un rifiuto o ritardo portabilità Iliad, contattaci immediatamente ed evita di perdere il numero di telefono!
Come verificare la portabilità Iliad?
Puoi fare la verifica della portabilità Iliad comodamente online, accedendo all’Area Personale con le tue credenziali.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Reclamo per problemi portabilità Iliad
Puoi segnalare il mancato rispetto della tempi portabilità Iliad o altri problemi portabilità Iliad attraverso diversi canali.
-Numeri servizio clienti Iliad
- puoi chiamare l’assistenza clienti Iliad al numero verde 177, dove ti risponderà un operatore (dalle 8 alle 22, da lunedì a domenica, inclusi giorni festivi).
- se sei un cliente Iliad business chiama il 176
- digita il +39 3518995177 per contattare il servizio clienti Iliad Italia dall’estero.
Attenzione, il 177 è gratuito solo per i clienti Iliad.
-Portabilità Iliad online
Iliad dà la possibilità di richiedere la portabilità online o reclamare per un problema attraverso i canali online. Puoi:
- aprire un ticket nella sezione assistenza del sito ufficiale
- scaricare l’app mobile per android e iOS
- inviare un messaggio privato o in bacheca sulla pagina Facebook o su Twitter (taggando @IliadItalia)
Anche in questo caso, ricorda di conservare lo screenshot delle conversazioni avvenute.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Moduli reclamo Iliad per problemi portabilità
Puoi scaricare i nostri moduli di reclamo Iliad gratuitamente:
Reclamo Iliad per business e privati
Una volta compilato, puoi invuare il tuo reclamo in forma scritta ai seguenti indirizzi utili:
- PEC a [email protected]
- Fax al numero 02 30377960 (raggiungibile sia dall’Italia sia dall’estero)
- Raccomandata A/R a Iliad Italia S.p.A., CP 14106, 20146 Milano.
Attenzione ai contratti per telefono
Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica. Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.