Problemi e ritardi con la portabilità Tiscali

portabilità

Nel fare il cambio Gestore hai riscontrato problemi con la portabilità Tiscali?

Non sei il solo!

Nell’articolo scoprirai i tempi, l’indennizzo che ti spetta e soprattutto come ti aiutiamo gratuitamente a risolvere il tuo problema.

 

 

Portabilità Tiscali e diritti del consumatore

La portabilità Tiscali residenziale e/o business è quel servizio (introdotto con la delibera AgCom n°12 del 12/01/CIR) che permette di passare ad un nuovo operatore senza cambiare il proprio numero di telefono.

Le tempistiche sono dettate dalla delibera AgCom n° 147/11/CIR all. 1 ed equivalgono a:

  • 1 giorno lavorativo per il mobile
  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 60 giorni solari per Adsl o Fibra.

Durante il processo di migrazione – e per il tempo previsto – viene assegnato al cliente un numero provvisorio per garantire la continuità del servizio.

Quindi, dovrebbe essere un operazione semplice: eppure, a noi non risulta…

 

I problemi di portabilità con Tiscali

Tantissimi utenti ci contattano ogni giorno per raccontarci le loro disavventure con la portabilità Tiscali, fra cui:

  • il ritardo eccessivo della portabilità
  • l’assegnazione del numero provvisorio per un periodo più lungo di quello previsto, (cosa che non consente di essere contattati al proprio numero)
  • la mancata portabilità (c.d. portabilità non andata a buon fine), come conseguenza del ritardo
  • la perdita del numero storico, come conseguenza della mancata portabilità.

A questo elenco, si aggiungono i problemi riscontrati nel tentativo di reclamare, poichè:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • PEC e reclami scritti non ricevono alcuna risposta.

Di fatto, gli utenti si ritrovano col problema irrisolto! Non ci credi?

Ecco cosa pensano di Tiscali i tanti clienti scontenti del loro servizio di assistenza.

Leggi le loro testimonianze sul profilo ufficiale Trustpilot

Allora non rimane che arrendersi all’inefficienza del gestore?

Niente affatto…

 

Come ti aiutiamo con la portabilità Tiscali

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tiscali siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basterà contattarci e noi penseremo a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro Tiscali!

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cos’è la portabilità?

La portabilità è stata introdotta a partire dal 15 gennaio 2002, grazie a un accordo stipulato tra gli operatori telefonici dell’epoca e l’Agcom.

Essa costituisce una notevole agevolazione che permette di trasferire il proprio numero grazie all’interazione di due operatori distinti: da un lato c’è l’operatore cedente, noto come “donating”, e dall’altro lato, l’operatore ricevente, chiamato “recipient”.

Quest’ultimo, in particolare, richiede una serie di informazioni che devono essere trasmesse dal gestore precedente.

 

Come richiedere la portabilità Tiscali?

Per chiedere la portabilità a Tiscali (GNP) o mobile (MNP) puoi:

  • seguire la procedura online sul portale dell’operatore
  • recarti in un negozio fisico.

Sarà il nuovo Operatore telefonico a comunicare al vecchio l’avvenuto passaggio, che sancirà l’esito positivo della portabilità Tiscali.

 

– I nuovi requisiti per la portabilità

A seguito della  Delibera dell’Agcom n. 86/21/CIR , dal 14/11/2022, con l’intento di contrastare o almeno limitare le situazioni di furto di numeri, è necessario che:

  • la richiesta di portabilità venga effettuata solo dal titolare del numero (sarà necessario un documento d’identità)
  • venga avviata una procedura di pre-validazione, al fine di far progredire la richiesta, con l’obiettivo di accertare che il titolare sia consapevole e di acquisire la sua autorizzazione esplicita.
  • si verifichi la congruenza del codice fiscale del titolare della SIM con quello registrato presso il precedente operatore (servirà il codice fiscale o la tessera sanitaria)
  • infine, si dovrà esibire la SIM dell’operatore precedente in cui sia visibile l’ICCID.

In aggiunta, le recenti regolamentazioni consentono anche la portabilità di un numero mobile a condizione che la SIM sia operativa. Nel caso in cui la SIM risulti smarrita o non funzionante, sarà essenziale richiedere al precedente operatore una nuova SIM prima di procedere con la richiesta di portabilità presso il nuovo gestore.

 

Portabilità Tiscali linea fissa (GNP) e Adsl / Fibra

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi la portabilità di un’u tenza fissa deve avvenire entro:

  • 30 giorni solari per la linea fissa
  • 60 giorni solari per Adsl e Fibra.

 

-Indennizzo automatico Tiscali

Tutti i contratti Tiscali, anche ad insaputa dei clienti, prevedono che – in caso di ritardo portabilità Tiscali o altri disservizi – il cliente riceva un indennizzo automatico.

Se la migrazione della linea telefonica è in ritardo o è stata rifiutata, così come previsto dalla  delibera Agcom n. 147/11/CIR, aggiornata nel 2018 dalla n.347/18, hai diritto all’indennizzo.

Infatti, se non rispetta i tempi previsti, l’operatore è tenuto a corrispondere un indennizzo pari ad €1.50.

Il ritardo sarà indennizzato a partire dal trentunesimo giorno in caso di migrazione su rete fissa. Se il ritardo riguarda unicamente la portabilità del numero (procedura di NP pura) l’indennizzo da corrispondere al cliente sarà pari ad €5 per giorno di ritardo.

 

Portabilità Tiscali mobile (MNP)

 

-Tempi previsti

Così come precisato nella sua Carta dei Servizi e ribadito dalla delibera Agcom147/11/CIR ,  la procedura deve essere completata entro 1 giorno lavorativo, da intendersi entro le prime ore del mattino del giorno successivo per evitare disagi all’utente.

 

-Indennizzo automatico

Questo viene calcolato in funzione dei giorni di ritardo subiti e della tipologia di disservizio. Con Tiscali si ha diritto a un indennizzo giornaliero pari ad €1.50.

Il ritardo sarà indennizzato a partire dal terzo giorno in caso di migrazione su rete mobile. Nel caso di molteplici SIM intestate allo stesso cliente, l’indennizzo complessivo non potrà, in ogni caso, superare €200.

Sono già trascorsi 30 giorni, ma non hai ricevuto nulla? Hai diritto a un ulteriore indennizzo per mancato accredito…affidati a noi: ci attiveremo gratuitamente e ti faremo ottenere tutte le somme che ti spettano!

 

Indennizzo secondo le tabelle Agcom

Se l’operatore non provvede automaticamente al dovuto, hai il diritto di fare ricorso tramite l’Agcom o di rivolgerti al giudice per ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

In conformità alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, l’importo dell’indennizzo è superiore a quanto previsto nella Carta dei Servizi e ammonta a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Cosa fare se non avviene la migrazione?

Può capitare che la portabilità Tiscali non si concluda come desiderato, che subisca ritardi significativi o che venga rifiutata con varie giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • MSISDN non appartenente al donating
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

Nel caso in cui ti trovi di fronte a un rifiuto o a un ritardo nella portabilità Tiscali, ti consigliamo vivamente di contattarci. Questo al fine di prevenire la perdita del tuo numero di telefono, risolvere il problema e assicurarti di ricevere il giusto indennizzo a cui hai diritto.

 

Attenzione ai contratti per telefono

Hai sottoscritto un contratto per telefono, ma la bolletta che ti è arrivata è più cara di quanto concordato?

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica.Contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a ottenerla, per verificarne il contenuto e obbligare il gestore a rispettare i patti.

 

Quanto costa la portabilità Tiscali?

Quando opti per il cambio di operatore, è essenziale considerare principalmente due tipi di costi:

  • i costi associati all’emissione della nuova SIM, generalmente assegnata con un numero provvisorio
  • i costi di attivazione della nuova tariffa, i quali non sono sempre chiari nella loro completezza (poiché spesso l’operatore applica uno sconto iniziale, rendendo il processo di passaggio apparentemente conveniente).

Dopo aver firmato il contratto e avviato la richiesta di portabilità Tiscali, sarà necessario attendere il completamento della procedura.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

RECLAMA CON NOI

 

I contatti per reclamare problemi di portabilità Tiscali

Per segnalare il mancato rispetto della tempistica portabilità Tiscali o altri problemi portabilità Tiscali puoi usare diversi canali.

 

-Numeri servizio clienti Tiscali

Se sei un cliente privato, puoi chiamare:

  • 130 per clienti privati
  • 192 130 per i business con P.Iva
  • +39 070 4608600 se ti trovi all’estero (per tutti i clienti privati)
  • +39 070 4600102 e ti trovi all’estero (per i clienti Tiscali Aziende).

Puoi contattare gratuitamente il 130 da lunedì a venerdì, dalle 08.30 alle 21.30. Tuttavia, durante il fine settimana, gli orari variano a seconda del tipo di richiesta.

Ricorda di annotare data e orario della chiamata e il codice operatore; queste informazioni ti torneranno utili in caso di contenzioso.

 

– Reclamo Tiscali online

L’assistenza di Tiscali Help Desk, disponibile tutti i giorni dal lunedì al sabato 08:30 – 21:30 e la domenica 08:30 – 17:00, ti permette di inviare i tuoi reclami Tiscali attraverso:

Scrivendo un messaggio, un bot automatico ti farà delle domande. Ad un certo punto ti verrà richiesto di inserire il numero cliente. Dopodiché, potrai richiedere assistenza ad un operatore fisico scrivendo nella chat “parlare con operatore” ed esporre le tue lamentele Tiscali.

Ricorda sempre che per questo tipo di segnalazioni è utile fare degli screenshot alle conversazioni in quanto potrebbero tornarti utili in caso di controversia.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Fac simile modulo reclamo Tiscali

Per la tua contestazione scritta, scarica il nostro reclamo Tiscali e – seguendo le istruzioni che trovi all’interno – invialo al gestore.

Modulo reclamo Tiscali in Word

Modulo reclamo Tiscali in PDF

Puoi inviare il tuo reclamo in forma scritta via:

  • PEC a [email protected]
  • Raccomandata A/R a Tiscali Italia S.p.a. Servizio Clienti, Sa Illetta, 09123 – Cagliari
  • Fax al numero 800 910 028 (per i privati), e 800 910 032 (per i business / P.Iva).

 

 

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