Problemi di portabilità TeleTu: come fare

portabilità

Hai problemi con la portabilità TeleTu e non sai come fare per risolvere?

Nell’articolo scoprirai come possiamo aiutarti gratuitamente non solo a risolvere il problema ma anche ad ottenere l’indennizzo che ti spetta.

 

 

Portabilità TeleTu, tempistiche e diritti del consumatore

La portabilità del numero è quell’operazione che permette di cambiare gestore mantenendo il proprio numero di telefono.

Questa operazione deve avvenire al massimo fra gli 8 e 12 giorni, come regolamentato dalla Delibera AgCom n. 35/10/CIR sulla portabilità rete fissa o GNP.

Al cliente, per il tempo strettamente necessario alla migrazione, viene assegnato un numero provvisorio per garantirgli la continuità del servizio.

Quindi l’operazione è semplice ed immediata? Basta inoltrare la richiesta e tutto si avvera nei tempi previsti, senza ritardi o sorprese?

Non proprio…

 

Quali sono i problemi di portabilità con TeleTu?

Spesso e volentieri ci arrivano segnalazioni da parte di utenti che vivono spiacevoli disavventure con TeleTu, denunciando:

  • ritardo nella portabilità, ben oltre i tempi stabiliti
  • un numero provvisorio che di “provvisorio” ha solo il nome, visto che ci impedisce di essere contattati al nostro numero per un tempo più lungo di quello previsto
  • portabilità non riuscita (non andata a buon fine)
  • perdita del numero storico.

Ma questi non sono gli unici problemi che essi riscontrano perché, nel tentativo di reclamare:

  • gli operatori del Call center non rispondono
  • PEC e reclami scritti inviati non ricevono risposta.

Di fatto, i consumatori si ritrovano col problema irrisolto!

Non ci credi?

 

Come ti aiutiamo con la portabilità TeleTu

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e sgravarti da ogni preoccupazione.

Ti basta contattarci e ci penseremo noi a farti ottenere:

  • la portabilità richiesta, attraverso un procedimento d’urgenza
  • il recupero del numero storico “perso”
  • l’indennizzo per il disservizio subito (ritardo o mancata portabilità)
  • il rimborso delle somme pagate in bolletta nel periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza qualificata con avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica e che lavoreranno gratuitamente per te (vedi il documento che lo certifica).

Non ti rimane che compilare il form di contatto e non sarai più solo a lottare contro il Gestore!

Ecco le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Quali sono le cause della mancata Portabilità TeleTu?

Purtroppo, si possono verificare situazioni in cui il processo di portabilità TeleTu non va a buon fine o la portabilità viene rifiutata. Il gestore dà diverse giustificazioni, come ad esempio:

  • assenza o errori del dato ICCD, del codice fiscale o partita Iva necessario
  • MSISDN non appartenente al donating
  • incongruenza tra ICCD E MSISDN
  • precedente richiesta ricevuta da altro recipient diverso dal donating
  • superamento del limite di capacità evasiva.

 

Cos’è la portabilità del numero?

La portabilità del numero (fissa o mobile) è il servizio che viene attuato nel momento in cui si vuole cambiare operatore telefonico ed è spesso motivato dalla ricerca di piani tariffari più vantaggiosi.

Nel processo di portabilità, si interagisce con due operatori: da un lato, l’operatore cedente, conosciuto come “donating”, e dall’altro, l’operatore ricevente denominato “recipient”.

Quest’ultimo richiede una serie di informazioni che devono essere trasferite dal gestore precedente.

 

Indennizzi per problemi portabilità TeleTu

Tutti i contratti telefonici includono una clausola che prevede un indennizzo automatico nel caso di ritardo nella portabilità o altri disservizi.

Nel caso di TeleTu, l’indennizzo è di norma riconosciuto entro la prima fatturazione utile ma solo dopo l’esplicita richiesta da parte del Cliente e come stabilito dalla Carta dei servizi TelTu deve avvenire entro 90 giorni.

In effetti, nel caso in cui l’operatore non rispetti i tempi stabiliti è tenuto a corrispondere €2,50 per ogni giorno lavorativo di ritardo, con un limite massimo di € 100.

 

– Indennizzo tabelle Agcom

Qualora l’operatore non corrisponda automaticamente il dovuto, hai la facoltà di ricorrere all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) o di rivolgerti al giudice al fine di ottenere il riconoscimento del risarcimento per il disagio subito.

Conformemente alle tabelle incluse nella delibera Agcom n.347/18, la misura dell’indennizzo è superiore a quanto stabilito nella Carta dei Servizi ed è fissata a €7,50 per ogni giorno di ritardo.

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

Come reclamare a TeleTu per portabilità del numero

Che tu sia un cliente consumer o un business/professional, puoi contattare Ufficio Reclami TeleTu ai numeri:

  • 848 991022, gratuito e attivo tutti giorni dalle 8:00 alle 22:00
  • +39 349 2000 190, se ti trovi all’estero, il servizio è gratuito e attivo dalle 8:00 alle 22:00 ore italiane.

Per i clienti business, puoi chiamare i numeri:

  • 42323 (dai numeri fissi e mobili TeleTu e Vodafone)
  • 800 227 755 (dai numeri fissi o mobili di altri operatori)
  • +39 3482002323(dall’estero).

In alternativa, puoi contattare TeleTu per il tuo reclamo online tramite accesso all’area personale del sito ufficiale.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

RECLAMA CON NOI

 

Fac simile modulo reclamo per portabilità TeleTu

Segui le indicazioni, invialo al gestore e fai sempre una copia da conservare insieme alle ricevute di avvenuta spedizione.

Ecco i nostri moduli scaricabili:

Modulo reclamo TeleTu Residenziale in Word

Modulo reclamo TeleTu Business in Word

Una volta compilato, invialo all’ufficio reclami TeleTu scegliendo una delle modalità che ti riportiamo di seguito:

  • invia una Raccomandata A/R a Servizio Clienti TeleTu Casella Postale 1022 -88046 San Pietro Lametino (CZ)
  • invia un fax al numero 800991026.

 

– TeleTu PEC Reclami

Visto che compagnia è stata assorbita da Vodafone, dovrai inviare il tuo reclamo TeleTu a [email protected] .

Attenzione, poichè la vecchia Pec TeleTu [email protected] non è più attiva, sebbene sia ancora indicata su qualche sito di informazioni.

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