Penali cambio operatore telefonico

Penali

Ti sono state addebitate delle penali per cambio operatore telefonico? Non disperare!

Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.

 

 

I diritti del consumatore

Se si cambia gestore si paga la penale?”: questo è ciò che si chiedono in tanti.

La legge Bersani n.40/2007 introduce il diritto di cambiare operatore telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza penali.

Inoltre non sono dovuti nemmeno i costi di disattivazione, poiché a carico del gestore subentrante.

Spesso però, ciò non rispecchia la realtà: lo sappiamo bene noi che aiutiamo tanti consumatori ogni giorno.

Riportiamo di seguito uno dei casi che abbiamo risolto con successo.

 

L’accaduto

Tamara ci ha raccontato di aver ricevuto una richiesta di pagamento illegittima dopo il cambio operatore ed anche la restituzione degli sconti (richieste espressamente vietate dalla legge Bersani):

“Vodafone mi comunica che per cambiare operatore devo restituire gli sconti anticipati e pagare la penale. Potete aiutarmi?”

 

Come siamo intervenuti

Avendo analizzato e ritenuto fondata la lamentela di Tamara, abbiamo avviato le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio). Così il Giudice ha dichiarato non dovuto l’importo di € 280,88.

Leggi qui la sentenza

N.RG 1443 / 2022

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

IL GIUDICE DI PACE DI IVREA

nella persona del dott. Giampiero Caliendo ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

In parziale accoglimento delle domande attoree;

  • Dichiara risolto il contratto di telefonia oggetto di causa ed intercorso tra parte attrice ********** Tamara e parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. per grave inadempimento di quest’ultima;
  • Dichiara tenuta e condanna parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. al pagamento di Euro 150,00 a titolo di indennizzo in favore di parte attrice ******** Tamara, oltre interessi al tasso legale dalla domanda al saldo;
  • Dichiara non dovuto l’importo di Euro 280,88 portato dalla fattura: – ********** del 29.11.21 di Euro 428,99 e relativo agli addebiti per recesso anticipato;
  • Le spese di lite, liquidate […omissis] oltre accessori di legge, sono poste a carico di parte convenuta VODAFONE ITALIA S.p.A. in misura del 70%, da distrarsi in favore dei difensori antistatari avv. ********* ***** e avv. ****** ******, compensate per il residuo.

Ivrea, 24.08.23

Il Giudice di Pace

Dott. Giampiero Caliendo

 

Come possiamo aiutarti

Siamo consumatori come te e a differenza dei Gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica  (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai:

  • lo storno delle penali illegittime
  • il rimborso delle somme pagate indebitamente.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Non ti rimane che compilare il form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Segnala il tuo problema

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un operatore in carne ed ossa ti ricontatterà per ascoltarti

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Un avvocato specializzato in telefonia si occuperà gratuitamente del tuo caso

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Risolverai il problema da casa, grazie alla nostra assistenza online

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Cambio operatore telefonico: i problemi ricorrenti

Nonostante la legge, in tanti ogni giorno ci segnalano comportamenti scorretti delle compagnie.

Queste infatti sono solite applicare penali illegittime dopo cambio gestore, camuffando gli importi richiesti sotto altre voci (ad es. “costo per attività di migrazione”)

Ma non è tutto, perché potrebbero anche richiederti gli sconti precedentemente applicati, una maxi-rata per gli acquisti strumentali a rate o addebitarti il costo di servizi non richiesti.

 

Pensi di pagare una bolletta troppo cara?

Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.

Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.

L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!

 

Cambio gestore telefonia fissa / mobile: costi e penali

Come già detto sopra, cambiare operatore telefonico senza pagare penali è sempre possibile.

La portabilità è inoltre un processo che non richiede alcun costo.

In caso di dispositivi acquistati a rate (es. smartphone, modem, etc), puoi scegliere se mantenerli continuando a pagarli a rate, oppure saldare l’acquisto in un’unica soluzione.

La tua compagnia non può addebitarti in automatico una maxi-rata o la restituzione degli sconti delle promozioni: perché i “regali” non si chiedono indietro!

Hai ricevuto queste assurde pretese dalla tua compagnia? Contattaci e ci muoveremo immediatamente per far valere i tuoi diritti!

 

FAI VALERE I TUOI DIRITTI

 

Clicca per valutare l'articolo
[Total: 1 Average: 5]
Condividi con:

Lascia un commento

Ti aiutiamo a risolvere i problemi col tuo gestore.

Richiedi Assistenza Gratuita

Scegli  e  clicca


Invia messaggio