Ti sono state addebitate delle penali per cambio operatore telefonico? Non disperare!
Siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente.
I diritti del consumatore
“Se si cambia gestore si paga la penale?”: questo è ciò che si chiedono in tanti.
La legge Bersani n.40/2007 introduce il diritto di cambiare operatore telefonico in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo, senza penali.
Inoltre non sono dovuti nemmeno i costi di disattivazione, poiché a carico del gestore subentrante.
Spesso però, ciò non rispecchia la realtà: lo sappiamo bene noi che aiutiamo tanti consumatori ogni giorno.
Riportiamo di seguito uno dei casi che abbiamo risolto con successo.
L’accaduto
Tamara ci ha raccontato di aver ricevuto una richiesta di pagamento illegittima dopo il cambio operatore ed anche la restituzione degli sconti (richieste espressamente vietate dalla legge Bersani):
Come siamo intervenuti
Avendo analizzato e ritenuto fondata la lamentela di Tamara, abbiamo avviato le attività necessarie (valutazione del caso, diffida a Vodafone per bloccare la richiesta di pagamento, azione in giudizio). Così il Giudice ha dichiarato non dovuto l’importo di € 280,88.
Come possiamo aiutarti
Siamo consumatori come te e a differenza dei Gestori siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (cosa che potrai fare da solo nella tua area riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- lo storno delle penali illegittime
- il rimborso delle somme pagate indebitamente.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi per te, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Non ti rimane che compilare il form di contatto per essere immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Cambio operatore telefonico: i problemi ricorrenti
Nonostante la legge, in tanti ogni giorno ci segnalano comportamenti scorretti delle compagnie.
Queste infatti sono solite applicare penali illegittime dopo cambio gestore, camuffando gli importi richiesti sotto altre voci (ad es. “costo per attività di migrazione”)
Ma non è tutto, perché potrebbero anche richiederti gli sconti precedentemente applicati, una maxi-rata per gli acquisti strumentali a rate o addebitarti il costo di servizi non richiesti.
Pensi di pagare una bolletta troppo cara?
Se hai sottoscritto un contratto per telefono, quasi certamente la tua bolletta è più cara di quanto accordato.
Ciò perché gli operatori del Call Center promettono condizioni vantaggiose che poi non mantengono.
L’unico modo per risolvere il problema è acquisire la registrazione telefonica: contattaci e ti aiuteremo gratuitamente a far rispettare il contratto!
Cambio gestore telefonia fissa / mobile: costi e penali
Come già detto sopra, cambiare operatore telefonico senza pagare penali è sempre possibile.
La portabilità è inoltre un processo che non richiede alcun costo.
In caso di dispositivi acquistati a rate (es. smartphone, modem, etc), puoi scegliere se mantenerli continuando a pagarli a rate, oppure saldare l’acquisto in un’unica soluzione.
La tua compagnia non può addebitarti in automatico una maxi-rata o la restituzione degli sconti delle promozioni: perché i “regali” non si chiedono indietro!
Hai ricevuto queste assurde pretese dalla tua compagnia? Contattaci e ci muoveremo immediatamente per far valere i tuoi diritti!