Hai rifiutato la modifica delle condizioni contrattuali Tim e ti è stata addebitata una penale per recesso?
Non preoccuparti: siamo un’Associazione di consumatori e possiamo aiutarti gratuitamente a risolvere il problema.
I diritti del consumatore
Le modifiche contrattuali Tim devono essere comunicate 30 giorni prima che queste vengano effettuate, insieme ai motivi che le giustificano e alla data di entrata in vigore delle stesse (vedi legge Bersani n. 40/2007 e delibere dell’Agcom).
Una volta che sei stato informato di ciò, hai il diritto di cambiare operatore o fare disdetta Tim per modifiche contrattuali se non ti trovi d’accordo con le condizioni.
I soli costi dovuti saranno:
- per la disdetta, quelli per la disattivazione e la fatturazione dei 30 giorni successivi al recesso
- in caso di migrazione la sola fatturazione, fino al giorno precedente al passaggio.
Purtroppo però, la realtà è spesso diversa da quella che viene promessa: lo sappiamo bene noi di Unione dei Consumatori che aiutiamo quotidianamente i tanti i cui diritti vengono calpestati!
Un nostro caso di successo
Lorenzo ci ha contattati per risolvere più di un problema con Tim, ma qui ci soffermeremo su uno in particolare: poiché non aveva intenzione di accettare la modifica delle condizioni contrattuali, aveva deciso di recedere dal rapporto.
In seguito a ciò, Tim ha ben pensato di richiedergli il pagamento di penali dopo recesso, ovviamente illegittime!
Ritenendo fondata la sua lamentela, abbiamo immediatamente emesso una nota di credito per far annullare la richiesta di pagamento non dovuta (facendo valere il suo diritto a non pagare) e liberarlo da ogni pressione.
Ottenuto il risultato sperato, Lorenzo ci ha ringraziati lasciando la sua testimonianza autentica su TrustPilot, che riportiamo anche qui:
Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati, continua a leggere…
Come ti aiutiamo con la modifica contrattuale Tim
Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te e a differenza di Tim, siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.
Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche fare in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).
Grazie a noi otterrai:
- l’annullamento delle richieste di pagamento illegittime
- il rispetto del rifiuto della proposta
- il rimborso delle somme già pagate, ma non dovute.
Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati da Tim.
Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.
Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.
Ecco perché di noi ti puoi fidare.
Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.
Vincolo con Tim: quanto dura?
I contratti Tim sono stabiliti per una durata massima di 24 mesi e, al termine di questo periodo, vengono rinnovati automaticamente a meno che il cliente non richieda espressamente la disdetta.
Ti sei trovato/a ad aver sottoscritto un contratto con una durata superiore per scoraggiarti dal cambiare gestore? Sei stato/a coinvolto/a in una situazione in cui ti senti vincolato/a a rimanere con Tim per un periodo prestabilito?
Contattaci e ci adopereremo affinché tu possa esercitare liberamente il tuo diritto, come previsto dalla legge e senza alcun costo, di scegliere il piano tariffario e il gestore telefonico che meglio si adatta alle tue esigenze!
Modifica condizioni contrattuali Tim: quando è illegittima?
Il cambio delle condizioni contrattuali Tim è illegittimo se non viene comunicato con un preavviso di 30 giorni; in questo caso hai diritto a recedere senza alcun costo.
Può anche capitare che la comunicazione avvenga nei tempi previsti, ma dopo il recesso/migrazione l’operatore richieda:
- costi per servizi a pagamento non richiesti
- costi di disattivazione a seguito di disdetta maggiori di quelli consentiti
- costi di disattivazione a seguito di migrazione (perché vengono caricati del gestore subentrante come stabilito dalla delibera nr. 204/18/CONS)
- penali non dovute (anche sotto diversa voce).
L’operatore è solito richiedere il rimborso degli sconti o la restituzione di eventuali importi promozionali ricevuti in precedenza: anche queste sono illegittime!
Modulo recesso o disdetta per modifica condizioni contrattuali Tim
Se hai ricevuto la proposta di modifica contrattuale Tim ma hai intenzione di rifiutare, puoi inviare la disdetta utilizzando l‘apposito modulo.
Dovrai entro 30 giorni dalla comunicazione inviarlo al gestore con allegata la copia di un documento di riconoscimento dell’intestatario del contratto.
Inoltralo poi a Tim tramite:
- Raccomandata A/R a
- TIM Servizio Clienti Residenziali – casella postale 111 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente consumer
- TIM Servizio Clienti Business – casella postale 456 – 00054 Fiumicino (RM), se sei un cliente business.
- PEC all’indirizzo [email protected]
Puoi anche effettuare il recesso:
- contattando il servizio clienti al 187 (per utenze fisse), al 119 (per i numeri mobile), al 191 (per i clienti business) e all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
- compilando il modulo on line sul sito ufficiale
- scrivendo il cartaceo in uno dei punti vendita Tim sul territorio italiano.
Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.
Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.
Come contattare Tim per modifica contrattuale illegittima
– Chiamare il Servizio Clienti Tim
Puoi contattare il Call center Tim al:
- 187 per utenze fisse
- 119 (per i numeri mobile)
- 191 (per i clienti business)
- all’800 191 101 (per le medie e grandi Aziende).
Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.
Ricorda sempre di segnare il codice operatore con il quale hai parlato e la data e l’orario della chiamata. Questi dati, infatti, possono fare la differenza nel momento in cui la segnalazione evolva in contenzioso.
-Contattare Tim online
Puoi fare la tua segnalazione per le tue linee fisse e mobili direttamente online:
- con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale
- tramite l’APP mobile “MyTim”
In questi casi ti risponderà Angie, l’assistente virtuale di TIM, disponibile in chat per risolvere i principali problemi sulla tua linea fissa e mobile.
Il servizio è attivo h 24. Se Angie non saprà assisterti, verrai messo in contatto con un operatore.
- per i clienti business consulta la pagina internet dell’assistenza TIM BUSINESS, dedicata alle partite IVA e clienti business e fai la tua segnalazione nelle sezioni dedicata ai vari disservizi
- su WhatsApp è infine attivo il numero 335 123 7272.
Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.
Se non ricevi risposta o non ti risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.
Reclamo Tim modifica condizioni contrattuali illegittima: i moduli
Modulo reclamo Tim in Word
Modulo reclamo Tim in PDF
Invia il tuo reclamo tramite:
- PEC all’indirizzo [email protected]
- Fax ai numeri 800 000 187(privati della linea fissa), 800 600 119(privati della linea mobile), 800 000 191 (clienti business)
- Raccomandata A/R diretta all’Ufficio reclami Tim, all’indirizzo:
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti utenze fissa
- Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
- Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business.