Interruzione linea telefonica: assistenza e ripristino

Disservizi

Stai subendo l’interruzione della tua linea telefonica con Tim, Vodafone, Wind o Fastweb e non sai come risolvere?

Hai provato a segnalare il problema al tuo operatore, ma non hai risolto nulla?

Sei nel posto giusto! Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato con l’obiettivo di informare cittadini e imprese sui propri diritti e su ciò che spetta loro di diritto.

La nostra associazione, esperta nel settore, offre a tutti il proprio supporto per risolvere gratuitamente i problemi legati alla telefonia.

Scopri come possiamo aiutarti!

 

I diritti del consumatore

L’interruzione della linea telefonica è un disservizio comune, causato da motivi tecnici imputabili all’operatore e si distingue dalla sospensione del servizio, che è invece legata a questioni amministrative.

Come indicato nella Carta dei Servizi, ogni operatore telefonico è obbligato a fornire al consumatore un servizio continuativo (in cambio del pagamento del canone mensile) e, in caso di linea telefonica interrotta, deve:

  • accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico dovuto per il danno che ha causato.

Purtroppo però, è risaputo che le compagnie telefoniche non rispettino i diritti dei clienti: per questo, come Unione dei Consumatori, ci pensiamo noi quotidianamente a difenderli.

 

Come possiamo aiutarti

Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.

La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!

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Gli indennizzi per interruzione della linea telefonica

L’indennizzo automatico viene riconosciuto per il danno causato dall’interruzione del servizio ed è calcolato in base ai giorni di effettiva mancata erogazione della linea telefonica.

Gli importi variano in base all’operatore:

  • Tim Telecom: €7,80 per ogni giorno di interruzione.
  • Vodafone: €10 al giorno, fino a un massimo di €150.
  • Fastweb: €5 al giorno, per un massimo di 10 giorni.
  • WindTre Infostrada: €5 al giorno, fino a un massimo di €100.

Se il tuo gestore ha rifiutato la tua richiesta o ha ignorato la tua domanda, ci occuperemo noi di ottenere l’indennizzo che ti spetta!

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

Come contattare gli operatori per linea telefonica interrotta

Ecco di seguito gli indirizzi e i contatti a cui inoltrare il proprio reclamo.

 

 – Contatti Tim

Per contestare a Tim si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Per la segnalazione in forma scritta con PEC[email protected]

oppure con raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • e-mail Tim scrivendo a [email protected].

 

– Contatti Vodafone

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il Call-Center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT).

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected].

Ma anche tramite:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)

Fax al numero 800 034 626

 

– Contatti Wind Infostrada

È possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional) o il 139 e il 1928 (se sei un business) – attivi tutti giorni 24 ore su 24.

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:

  • PEC[email protected].
  • raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

I clienti business, invece, attraverso:

  • Pec[email protected]
  • raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”. In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp.

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:

  • via Pec[email protected] o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
  • raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • via Fax al numero 02 454011077.

 

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