Interruzione linea telefonica: assistenza e ripristino

Disservizi

Stai subendo l’interruzione della tua linea telefonica e non sai come risolvere?

Siamo un’Associazione di consumatori e oltre ad informarti sui tuoi diritti, ti diciamo come possiamo aiutarti gratuitamente ad ottenere il ripristino del servizio.

 

 

I diritti del consumatore

L’interruzione della linea telefonica è un disservizio comune, causato da motivi tecnici imputabili all’operatore e si distingue dalla sospensione del servizio, che è invece legata a questioni amministrative.

Come indicato nella Carta dei Servizi, ogni operatore telefonico è obbligato a fornire al consumatore un servizio continuativo (in cambio del pagamento del canone mensile) e, in caso di linea telefonica interrotta, deve:

  • accreditare automaticamente sulla bolletta successiva l’indennizzo economico dovuto per il danno che ha causato.

Purtroppo però, è risaputo che le compagnie telefoniche non rispettino i diritti dei clienti: per questo, come Unione dei Consumatori, ci pensiamo noi quotidianamente a difenderli.

 

Un nostro caso di successo

Felice ci ha raccontato di aver riscontrato parecchi disagi in seguito all’interruzione della sua linea telefonica Tim Telecom.

Nonostante provasse a reclamare all’operatore, veniva continuamente ignorato e nessuno sembrava interessarsi della sua situazione…

Poi ha trovato noi!

Ci siamo fatti carico del suo problema e abbiamo diffidato immediatamente la compagnia e attivato un procedimento d’urgenza, per far ottenere lui il ripristino del servizio e liberarlo da ogni pressione.

Il tutto si è concluso con ragione del nostro assistito, con la sentenza del Giudice di Pace di Foggia che ha condannato Tim a corrispondere un risarcimento di €700,00!

 

Leggi qui la sentenza

N.RG 2766/20

REPUBBLICA ITALIANA

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO

Il Giudice di Pace di Foggia, Avv. Mirella Gabriella Starvaggi, ha pronunciato la seguente

SENTENZA

[omissis]

P.Q.M

Il Giudice di Pace, definitivamente pronunziando sulla domanda proposta dal sig. ********* Felice, con atto di citazione regolarmente notificato nei confronti della TIM spa, in persona del legale rappresentante pro-tempore, nella causa iscritta al numero di ruolo 2766/20, sulle conclusioni delle parti, così provvede:

[omissis]
  • Condanna la convenuta al pagamento, in favore della parte attrice, di un indennizzo pari ad €. 700,00 per interruzione del servizio di telefonia e connettività ad internet e mancata risposta ai reclami oltre interessi dalla domanda al saldo;
  • Condanna altresì la convenuta al pagamento delle spese del giudizio in favore della parte attrice, [omissis].

Foggia lì 12.11.2021

Il Giudice di Pace

(Avv. Mirella Gabriella Starvaggi)

 

Se anche tu ti ritrovi in questa situazione e vuoi ottenere gli stessi risultati, continua a leggere…

 

Come ti aiutiamo con la linea telefonica interrotta

Noi di Reclami Telefonia siamo consumatori come te: siamo qui per ascoltare le tue legittime lamentele e aiutarti.

Affideremo il tuo problema ad avvocati specializzati in Telefonia, che ti aggiorneranno sull’avanzamento della pratica (ma che potrai anche fare in autonomia nella tua Area Riservata, tutte le volte che vorrai).

Grazie a noi otterrai:

  • la riattivazione del servizio attraverso un procedimento d’urgenza
  • il risarcimento danni per il disagio subito
  • il rimborso delle bollette pagate per il periodo di disservizio.

Ti offriamo assistenza legale gratuita (certificata da un documento ufficiale) senza costi, perché i nostri avvocati saranno pagati dalla compagnia telefonica.

Affidandoti a noi ti sgraverai da ogni incombenza (perché pensiamo a tutto noi) e non sarai più solo a lottare contro i colossi della telefonia.

Leggi su Trustpilot le esperienze di chi, prima di te, ha risolto il suo problema.

Ecco perché di noi ti puoi fidare.

Compila il Form di contatto e verrai immediatamente ricontattato da un nostro consulente esperto che prenderà in carico il tuo caso.

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

Linea telefonica interrotta: le cause e i problemi successivi

In tantissimi ogni giorno ci segnalano di riscontrare problemi con loro utenza telefonica.

Questi possono dipendere dalla centrale, da guasti alla linea e disservizi alla rete che comportano:

  • linea telefonica interrottaassente isolata
  • impossibilità a effettuare e/o ricevere chiamate (cosiddetto telefono muto)
  • interruzione adslFibra o scarsa qualità della connessione.

Possono verificarsi per l’intera giornata o ad intermittenza.

Ci raccontano che, nonostante provino a reclamare all’operatore, il problema rimane perché:

  • gli operatori del Call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo (con risposte generiche come “si tratta di un danno plurimo, guasto diffuso…)
  • l’assistente digitale non capisce
  • i reclami scritti o PEC non portano a nulla
  • attendono tanti giorni prima di vedere avviata la risoluzione del problema, sperando nell’intervento di un tecnico che spesso però non arriva.

Non ci credi?

Leggi tu stesso cosa dicono di Tim (uno dei principali colossi della Telefonia) sul suo profilo ufficiale Trustpilot.

Se anche tu ti rivedi in questa situazione, sappi che noi possiamo aiutarti e darti l’ascolto che meriti!

 

Nota bene

L’indennizzo automatico viene calcolato in funzione dei giorni di effettiva interruzione della linea telefonica (ad esempio, per TIM è pari a 7,80€ per ogni giorno d’interruzione).

 

Risarcimento danni per interruzione della linea telefonica

Se si verifica un’interruzione della linea telefonica o se la linea telefonica è assente, il gestore è obbligato a ripristinare i danni alla rete entro il secondo giorno lavorativo successivo alla ricezione della segnalazione.

Quando ciò non avviene, molte aziende si trovano nell’inconveniente di perdere intere giornate di lavoro e di ricevere feedback negativi dai propri clienti.

Per richiedere il risarcimento per l’interruzione del servizio, è necessario documentare il danno con elementi oggettivi. Contattaci e saremo lieti di assisterti gratuitamente nell’ottenere la documentazione necessaria e nel perseguire il massimo risarcimento possibile!

 

Nell’articolo ti abbiamo offerto la nostra assistenza, per garantirti la soluzione tempestiva del problema.

Se però vuoi egualmente inviare un reclamo, ti forniamo gli indirizzi ai quali spedirlo.

 

Come contattare gli operatori per linea telefonica interrotta

Ecco di seguito gli indirizzi e i contatti a cui inoltrare il proprio reclamo.

 

 – Contatti Tim

Per contestare a Tim si può chiamare il 187 (utenze fisse), il 191 (clienti business) o il 119 (mobile). L’800 191 101, invece, è dedicato alle medie e grandi aziende.

Da questi numeri, puoi ricevere assistenza tecnica Tim 24 ore su 24 o chiedere informazioni commerciali e amministrative tutti i giorni dalle 7 alle 22.30.

Puoi anche inviare reclami alla Tim con un messaggio nell’area utenti del sito ufficiale, tramite l’app mobile “MyTim”, su WhatsApp al numero 335 123 7272 o sulle pagine social (Facebook e Twitter).

Per la segnalazione in forma scritta con PEC[email protected]

oppure con raccomandata A/R Tim indirizzata all’Ufficio reclami Tim, presso:

  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Assistenza Clienti – Casella Postale 111 – 00054 Fiumicino (RM) –per i clienti di utenze fisse
  • Tim Servizio Clienti – Casella Postale 555 – 00054 Fiumicino (RM) – per i privati della linea mobile
  • Telecom Italia S.p.A – Servizio Clienti Business – Casella Postale 456 – 00054 Fiumicino (RM) – per tutti i business
  • e-mail Tim scrivendo a [email protected].

 

– Contatti Vodafone

Puoi reclamare a Vodafone Italia chiamando il Call-Center al 190 (per i clienti privati), al 193 (per i clienti Vodafone Exclusive) e al 42323 (per i Vodafone business).

Invece, se preferisci parlare con un operatore Vodafone da un’utenza di altro gestore, puoi farlo chiamando l’800 100 195 (numero dedicato ai clienti privati) o l’800 227 755 (contatto riservato alle aziende).

Puoi anche mandare un messaggio:

  • nell’area clienti del sito ufficiale
  • sull’App My Vodafone (disponibile per Android, iOS e Windows Phone)
  • su WhatsApp e scrivere a Vodafone al numero 349 91 90 190
  • sulla pagina Facebook(@vodafoneit) o sul profilo Twitter(@VodafoneIT).

In questi casi risponderà alle tue domande il bot automatico Tobi. Vuoi parlare con un operatore senza Tobi? Digita “parlare con operatore” e parlerai con una persona.

Puoi inviare i reclami Vodafone business e residenziali in forma scritta tramite PEC reclami Vodafone a [email protected].

Ma anche tramite:

  • Raccomandata A/R all’indirizzo Servizio Clienti Vodafone:
  • Casella postale 190 – 10015 Ivrea (To) per linee mobile (clienti privati) e clienti business
  • Casella Postale 109 – 14100 ASTIper linea fissa (clienti privati)

Fax al numero 800 034 626.

 

INVIA LA TUA SEGNALAZIONE

 

– Contatti Wind Infostrada

È possibile chiamare il numero verde 159 (se sei un cliente consumer e professional) o il 139 e il 1928 (se sei un business) – attivi tutti giorni 24 ore su 24.

Inoltre, puoi reclamare a Wind on line:

  • aprendo un ticket di assistenza all’interno dell’area clienti per privati e business
  • all’interno dell’App “WindTre” o “WindTre Business”, scaricabile sul tuo smartphone
  • inviando un messaggio su Facebooko Twitter (taggando @WindTreOfficial)
  • su WhatsApp, al numero dedicato 388 0000159

In questi casi ti risponderà Will (l’assistente digitale). Per bypassarlo, scrivi in chat “parlare con operatore” e la conversazione sarà trasferita a un consulente (umano).

I clienti consumer e professional, possono inviare il reclamo scritto tramite:

  • PEC[email protected].
  • raccomandata A/R presso CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)

I clienti business, invece, attraverso:

  • Pec[email protected]
  • raccomandata A/R a Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano.

 

– Contatti Fastweb

Se sei un cliente privato o una partita Iva, puoi fare un reclamo chiamando il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana, h24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8 alle 24.

Puoi anche fare un reclamo Fastweb:

  • online, collegandoti alla tua area MyFastPage e recandoti nella sezione “Come possiamo aiutarti?”. In questa sezione puoi anche controllare le fasi della gestione del tuo reclamo
  • sull’App My Fastweb per Ios e Android
  • tramite l’assistenza ai clienti su Facebook o taggando @FASTWEBHelp su Twitter
  • al numero 3756497700 per ricevere assistenza dal Supporto Fastweb direttamente su WhatsApp.

Il reclamo Fastweb per iscritto può essere inviato tramite:

  • via Pec[email protected] o a (per le chiusure contrattuali) a [email protected]
  • raccomandata A/R indirizzata a FASTWEB S.p.A. – Casella Postale n. 126 – 20092, Cinisello Balsamo (MI)
  • via Fax al numero 02 454011077.

 

Per inoltrare il reclamo scritto all’operatore puoi utilizzare il nostro modulo.

Se non ricevi risposta o non risolvono il problema, potrai sempre contattarci e saremo felici di aiutarti.

 

Reclamo scritto per interruzione della linea telefonica

📥 MODULO DI RECLAMO

Compila il modulo e invialo al Gestore secondo le modalità indicare al suo interno. Allega eventuale documentazione in tuo possesso, firmalo e conserva le ricevute di avvenuta consegna!

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