Guasto linea telefonica: come reclamare

Guasti

Devi fare un reclamo per un guasto della linea Telefonica?

Sei nel posto giusto perché siamo il blog di Unione dei Consumatori specializzato nei reclami telefonia e ti seguiremo passo dopo passo dal reclamo fino alla soluzione del problema.

Con noi hai la sicurezza di ottenere un risultato certo, senza incorrere nell’inefficienza del servizio assistenza dell’operatore ( Leggi su Trustpilot cosa ne dicono i suoi clienti)

Ci impegniamo ad attivarci subito contro il tuo gestore, diffidandolo con un procedimento d’urgenza e se non dovesse risolvere in breve il tuo problema i nostri avvocati avvieranno un’azione legale gratuita (per te), perché li faremo pagare alla compagnia telefonica!  (Qui trovi il documento ufficiale che lo certifica)

 

Reclama con noi

Dichiaro di aver letto e accettato l' informativa privacy ai sensi e per gli effetti art.7 e ss. e art.13 del Reg.(UE)2016/679

 

I vantaggi per te

Ti garantiamo:

  • disponibilità, professionalità e ascolto
  • aggiornamenti costanti sull’avanzamento della pratica
  • assistenza concreta, perché col nostro aiuto non sarai più solo contro i colossi della Telefonia e ti alleggerirai da ogni preoccupazione

Come prova della nostra efficienza, puoi leggere (ad esempio) su Trustpilot  come abbiamo risolto il problema di Lorenzo:

Ottima assistenza

“Dopo aver avuto problemi con i tecnici della TIM ed esser rimasto circa 3 mesi senza internet a casa con lavoro da remoto, sono stato assistito per rimborso e risoluzione guasto. Ottimo servizio.”

 

RECLAMA CON NOI

 

I reclami e i diritti dei consumatori

Come cliente devi sapere che il canone mensile che paghi deve corrispondere a quanto previsto nel contratto e, di conseguenza, che hai il diritto di godere di un servizio continuativo e che rispetti gli standard di qualità previsti.

Se questo non accade, devi poter riferire le tue legittime lamentele all’operatore!

Tuttavia, questo non è possibile perché:

  • Gli operatori del call center non rispondono o lo fanno in modo evasivo
  • l’assistente virtuale non ti capisce
  • L’invio di reclami per mail o PEC non sortisce alcun effetto

Tentare di scontrarsi, da soli, contro un colosso della telefonia rappresenta, spesso, solo una frustrante perdita di tempo.

Noi rappresentiamo da oltre dieci anni i consumatori come te e sappiamo come far valere le tue ragioni.

Leggi le esperienze di chi, prima di te, si è affidato a noi per risolvere il tuo stesso problema.

 

I Guasti totali e parziali e tempi di riparazione guasti

Il caso più comune di guasto telefonico è l’assenza totale di linea telefonica o internet. Si tratta di una vera e propria interruzione del servizio che crea non pochi disagi. Nei casi più gravi può riguardare un’intera zona e può essere causata da pali spezzati, cavi tranciati, problemi alla cabina o al ripetitore.

Si tratta di guasti tecnici di natura straordinaria che potrebbero richiedere molto tempo per la riparazione. Non meno fastidiosi sono i casi di linea telefonica a singhiozzo, telefono muto, linea voce coperta da ronzii o fruscii.

Lo stesso dicasi per la linea internet assente, lenta o attiva solo in alcune ore della giornata. Anche in questi casi i malfunzionamenti non consentono di fruire in modo corretto del servizio e, se prolungati, si trasformano in un vero e proprio disservizio.

In tutti questi casi, la compagnia telefonica deve riparare il guasto entro 4 giorni (72 ore lavorative) dalla segnalazione, così come stabilito dalle Carte dei Servizi di tutti gli operatori telefonici.

La prima cosa da fare è quindi segnalare al Gestore. Se non lo fai, la compagnia non saprà mai che hai un guasto alla linea! Leggi fino in fondo per sapere come segnalare e perché.

 

Ritardo o mancata definizione del reclamo

Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.

In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300. Se il tuo operatore ha ignorato la tua richiesta, contattaci! Risolveremo il tuo problema e ti faremo avere gli indennizzi dovuti.

Se la compagnia telefonica non ripara il guasto nei tempi stabiliti, ci sono tante cose che puoi fare: una di queste è scegliere di recedere dal contratto e cambiare operatore.

 


Recesso senza costi in caso di guasti o malfunzionamenti prolungati.

In tutti i casi di guasti linea telefonica o malfunzionamenti prolungati hai diritto di recedere anticipatamente dal contratto senza penali, senza costi di disattivazione, e senza dover pagare i 30 giorni di fatturazione successivi al recesso. Ciò perché l’operatore non ha riparato il guasto e ti ha privato di un servizio universale (così come stabilito dal Codice delle Comunicazioni elettroniche).

 

Un’altra eventualità: La una sospensione amministrativa del servizio

L’assenza di linea può anche dipendere dalla sospensione amministrativa del servizio. Si tratta di qualcosa di ben diverso dai guasti linea telefonica e dipende dal mancato pagamento del servizio.

Se sei in arretrato di due o più bollette, il tuo gestore ha il diritto di sospendere il servizio di telefonia, ma dovrà comunicartelo con 10 giorni di preavviso.

Se hai contattato il tuo gestore e ti è stato detto che c’è una sospensione in corso, ma non hai avuto alcun avviso, contattaci.

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i contatti per reclamare al tuo operatore telefonico.

 

Come fare reclamo per guasto alla linea telefonica: i contatti degli operatori

 

– Contattare Tim Telecom

È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC [email protected], oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

 

– Contatti Vodafone

Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:

  • per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
  • per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI

Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.

 

–WindTre Infostrada

Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:

  • 159(se sei un cliente consumer e professional)
  • 1391928(se sei un business)
  • +39 3205000200(se sei all’estero).

Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec [email protected] o a [email protected] per i business.

Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).

 

– Contatti Fastweb

Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.

Possono reclamare a Fastweb via PEC:

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

 

Modulo reclamo guasto linea telefonica

Scarica il nostro modulo reclami per guasti linea telefonica o internet o altri disservizi. Potrai compilare i campi mancanti e inviarlo alla tua compagnia telefonica.

📥 I RECLAMI

 

Tempi di risposta al reclamo

Una volta inviato il tuo reclamo, il gestore dovrà rispondere per iscritto entro 45 giorni.

In caso di mancata risposta, di ritardo nella risposta o di rigetto del tuo reclamo con risposta non motivate, evasive o stereotipate l’Agcom con la Delibera 347/2018 ha previsto, a tutela dei diritti dei consumatori, un indennizzo economico di €2,50 per ogni giorno di ritardo, fino a un massimo di €300. Se il tuo operatore ha ignorato la tua richiesta, contattaci! Risolveremo il tuo problema e ti faremo avere gli indennizzi dovuti.

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