Guasto linea telefonica e rete: cosa fare

Guasti

Devi fare un reclamo per un guasto della linea Telefonica o della rete?

Lo hai già fatto ma non ha sortito alcun effetto?

Sei nel posto giusto! Siamo il blog di Unione dei Consumatori, nato con l’obiettivo di informare cittadini e imprese sui propri diritti e su ciò che spetta loro di diritto.

La nostra associazione, esperta nel settore, offre a tutti il proprio supporto per risolvere gratuitamente i problemi legati alla telefonia.

Scopri come possiamo aiutarti!

 

Cosa fare in caso di guasto della linea telefonica e rete

I guasti più comuni alle linee telefoniche sono il malfunzionamento intermittente (guasto a singhiozzo) e l’interruzione totale del servizio.

Entrambe le problematiche possono derivare da un malfunzionamento degli apparecchi dell’utente o, più frequentemente, da un disservizio della compagnia telefonica.

In quest’ultimo caso, è consigliabile segnalarlo contattando il Servizio Clienti tramite il numero dedicato o i canali ufficiali online.

Purtroppo, però, la risoluzione del problema potrebbe non essere così semplice come sembra…

 

I diritti dei consumatori

Con l’accettazione del contratto, il cliente acquisisce il diritto a ricevere il servizio richiesto in modo continuativo.

Allo stesso tempo, in caso di guasto alla linea telefonica, la compagnia è tenuta a:

  • Intervenire per il ripristino entro 2-3 giorni lavorativi, come stabilito dalla Delibera AgCom n.1/11/CIR.
  • Erogare un indennizzo automatico compreso tra €5 e €7,80 al giorno, a titolo di risarcimento per il disagio subito.

Questi diritti sono sanciti dalla Carta dei Servizi di ogni operatore, dal Codice del Consumo e dalle delibere AgCom.

Tuttavia, molti clienti segnalano che i gestori non rispettano i tempi previsti, adducono scuse come “si tratta di un guasto generalizzato” o, peggio ancora, non prendono nemmeno in carico la segnalazione!

Quindi, cosa fare per ottenere il ripristino del servizio e far valere i propri diritti? Te lo spieghiamo subito!

 

Come ti aiutiamo

Da oltre 10 anni, offriamo supporto a centinaia di consumatori ogni giorno per difenderli da soprusi e disservizi delle compagnie.

Ricevuta la tua segnalazione:

  • riceverai una mail di conferma (controlla la cartella spam o promozioni)
  • sarai richiamato da un nostro consulente esperto e dedicato, per acquisire informazioni e chiarire eventuali tuoi dubbi
  • esamineremo le bollette in tuo possesso (e nel caso te ne mancasse qualcuna, ce la procuriamo noi per te)
  • valuteremo il tuo caso e se assistibile lo prenderemo in carico (potrai seguire l’avanzamento nell’Area Utenti).

 

Cosa otterrai con il nostro intervento

La nostra Associazione, con un tasso di successo del 98%, si occuperà di gestire il tuo caso, risolvendo il problema in tempi rapidi e assicurandoti:

  • il ripristino della tua linea con un procedimento d’urgenza
  • l’indennizzo e/o risarcimento danni per il disagio che ti ha provocato
  • l’annullamento o il rimborso delle bollette non dovute

Il nostro team di avvocati e consulenti qualificati sarà al tuo fianco per rispondere a ogni dubbio e guidarti passo dopo passo, tenendoti costantemente aggiornato. Tutto questo avverrà comodamente online e senza alcun costo per te.

Come facciamo?
Semplice: tutte le spese saranno coperte dalla nostra Associazione, mentre gli avvocati riceveranno il loro compenso direttamente dalla compagnia responsabile del disservizio.

Di noi ti puoi fidare, perché possiamo provare ciò che promettiamo: guarda i risultati che otteniamo ogni giorno.

Non ti resta che cliccare sul tasto sottostante per richiedere assistenza immediata!

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Linea telefonica guasta: i vari casi

I guasti alla linea telefonica e Internet possono essere suddivisi in due categorie principali:

  • Malfunzionamento
  • Interruzione del servizio

Il malfunzionamento, noto anche come guasto a singhiozzo, può:

  • Verificarsi solo in determinati orari della giornata o giorni della settimana
  • Riguardare esclusivamente la connessione Internet
  • Riguardare anche o solo il servizio telefonico, causando problemi nella qualità della comunicazione (ad esempio, interferenze audio) o limitazioni nei servizi, come la possibilità di sentire l’interlocutore senza riuscire a parlare, o viceversa

L’interruzione del servizio, invece, rappresenta il “telefono guasto” per eccellenza e consiste nella totale impossibilità di effettuare o ricevere chiamate e/o di connettersi a Internet.

 

Gli indennizzi previsti

Molti clienti si chiedono se sia davvero così semplice ottenere un indennizzo per un guasto alla linea telefonica. La risposta dipende dal tipo di problema:

  • Guasto totale – Se la linea è completamente fuori uso, il disservizio è facilmente dimostrabile e la richiesta di risarcimento è più semplice.
  • Guasto parziale – Se il problema è intermittente o riguarda solo alcune funzionalità, dimostrare la durata e l’impatto del guasto può essere più complicato.

In teoria, puoi sempre chiedere un risarcimento, ma le modalità e i risultati dipendono dal gestore e dalla documentazione del disservizio. Hai bisogno di aiuto? Possiamo supportarti nella richiesta!

 

Nell’articolo ti abbiamo indicato il modo più efficace e semplice per avere giustizia. Se, però, vuoi procedere da solo, ti indichiamo di seguito i contatti per reclamare al tuo operatore telefonico.

 

Come fare reclamo per guasto alla linea telefonica: i contatti degli operatori

 

– Contattare Tim Telecom

È possibile inviare reclamo per guasti telefonici all’indirizzo PEC [email protected], oppure:

  • tramite fax al numero 800.000.187;
  • con una raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo TIM – Servizio Clienti, Casella Postale 111, 00054 Fiumicino (RM).

Il Call-Center dell’operatore risponde invece al numero 119 (da mobile) o 187 (da telefono fisso).

 

– Contatti Vodafone

Puoi inviare un reclamo a Vodafone in forma scritta per PEC all’indirizzo [email protected] oppure tramite raccomandata a uno dei seguenti indirizzi postali:

  • per Linea mobile: Casella Postale 190 – 10015 IVREA (TO)
  • per Linea fissa: Casella Postale 109 – 14100 ASTI

Puoi anche contattare il Servizio Clienti 190 dalle 8:00 alle 22:00.

 

–WindTre Infostrada

Per contattare l’Ufficio Reclami WindTre puoi chiamare il Call center ai numeri:

  • 159(se sei un cliente consumer e professional)
  • 1391928(se sei un business)
  • +39 3205000200(se sei all’estero).

Oppure inviare il reclamo WindTre alla pec [email protected] o a [email protected] per i business.

Se non hai una PEC o preferisci inviare la tua lettera di reclamo Wind tramite con Raccomandata A/R, scrivi a:

  • CD MILANO RECAPITO BAGGIO Casella Postale 159 20152 Milano (MI)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 1928 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 20152 Milano (clienti business)
  • Wind Tre S.p.A. Servizio Clienti 139 Casella Postale n. 14155, Ufficio Postale Milano 65 – 20152 Milano (clienti business).

 

– Contatti Fastweb

Puoi chiamare il servizio clienti Fastweb al numero 192 193 tutti i giorni della settimana H24. Se sei una piccola impresa puoi contattare il 192 194, operativo tutti i giorni della settimana dalle 8.00 alle 24.00.

Possono reclamare a Fastweb via PEC:

In alternativa, puoi inviare una raccomandata A/R presso: FASTWEB Servizio Clienti, C.P. n. 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI).

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